In risposta al messaggio di la piera del 31/05/2018 alle 00:30:59
Mi spiace, non ho ricevuto nessuna mail. Sto ancora cercando informazioni. Partiremo fine settimana prossima. Volevo anche chiedere se le strade della Polonia sono migliorate. Anni fa ne parlavano poco bene.
Boh, Io ti ho scritto da COL, hai verificato la mail del tuo profilo ? Chiedi alla moderazione come mai non ti è arrivata.
Più di uno ha più di una mail e quella dichiarata per il forum non la guarda quasi mai, Capitato.
Comunque:
Strade:
Polonia
So che alcuni le maledicono, io non le ho mai trovate così malvagie. Almeno ultimamente.
Non ti so aiutare sui pedaggi, avevo visto che ad esempio sull'autostrada da Lodz a Varsavia c'erano già i caselli pronti ma quando ci sono passato non erano ancora attivi. Ora penso lo siano.
Repubbliche.
Per la mia esperienza, ragionevolmente buone in Lituania, pessime in Lettonia, ottime in Estonia che ha anche qualche autostrada.
Con qualche eccezione estone, dimenticati di tenere buone medie in tutte e tre le Repubbliche.
In Lettonia è già un miracolo che non ti si schiodino i pensili. Almeno quando ci sono stato io era così.
Vignette:
Non so da dove parti ma quasi sicuramente attraverserai Austria e Repubblica Ceca.
Nella prima, vignette settimanale acquistabile anche nei grill italiani (o svizzeri se passi di lì) in prossimità della frontiera.
Nella seconda vignette per 10 giorni o un mensile acquistabile alla frontiera.
OKKIO che tendono a venderti quella per mezzi pesanti, come categoia M1 abbiamo diritto a quella auto.
Nota: Come praticamente in tutti i paesi dell'ex-est, il tasso alcoolemico ammesso è ZERO, non 0,xx.
Rifornimenti:
Ovunque, pure in Repubblica Ceca e Polonia, se paghi con carta di credito e ti chiedono se vuoi pagare in euro o valuta locale, scegli quest'ultima. Sarà la tua banca ad applicarti il tasso corretto. Se scelgi euro, ti applicano il loro, solitamente del tutto non favorevole.
Aree sosta:
Quando ci sono stato erano praticamente inesistenti, ne ho trovate solo un paio abbinate a degli alberghi.
Non ho comunque avuto problemi di nessun tipo, luoghi tranquilli.
Da tener presente che i campeggi (pochi per la verità) sono comunque a buon mercato.
Per arrivare in Finlandia devi traghettare da Tallin (Estonia), due ore circa di traversata a circa 150€ (mezzo di 6 metri) senza prenotazione.
Corse continue, arrivi e ti imbarchi. Al massimo devi attendere la corsa successiva.
Di sabato costa MOLTO di più per via dei finlandesi che fanno la crociera "alcoolica" settimanale.
Su col trovi il mio diario sulle repubbliche con anche una settimana nella (per me bellissima) Finlandia dei laghi.
Credo di averlo intitolato "Paesi degli abeti rossi" o qualcosa del genere.
Da qualche parte dovrei avere ancora avere un malloppetto di info. Un tantino datate ma non credo sia cambiato granché.
Se a tua volta mi contatti tramite il sito, dovrebbe funzionare perché qualcuno ogni tanto mi scrive, posso inviartelo.
@penguin46: Jurmala (carina) è piena di telecamere, già dal suo ingresso. Il problema è capire dove pagare.
A Tallin puoi evitare di entrare. A est sia area sosta (squallidina a dire il vero) che campeggio, entrambi serviti da bus.
Buon viaggio, Max
p.s. al 99% anch'io tornerò lassù, viaggio quasi pronto. Questa volta nessuna città. solo natura e paesaggi.
Salendo, invece della Finlandia meridionale prevedo di attraversare la Lapponia Svedese con qualche breve sosta.
Non andrò ad Alta (già vista) e nemmeno a Nordkapp. In compenso voglio girare il Finnmark orientale.
Dalle isole (Senja, Vesteralen, Lofoten) risconfinerò in Svezia fino ad Abisko (andata e ritorno sono solo 130km).
Modificato da mtravel il 31/05/2018 alle 14:34:10