CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Di ritorno da 4 settimane in Francia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 67
5
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 452
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 20:15:36
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 03/07/2026 alle 20:08:27

Grazie anche a te  cucky48yy (Piero) È si, se si usa il tasto cerca viene fuori di tutto su la Franci, io ho solamente deciso di prendere uno dei 3D più freschi come data, anche perchè molti parlano di soste di luoghi.
Ma io avevo bisogno di informazioni più specifiche, che dopo un po' che leggevo non sono riuscito a trovare. Adesso ho ottenuto una mappa e un consiglio di come usarla. Il tasto cerca è un ottimo aiuto, ma non sempre soddisfa a pieno la tua esigenza. Controllo pagina 2 per vedere il tuo 3D così mi faccio un ulteriore idea. Grazie ancora per avermi dedicato il tuo tempo.
...
OK ,  come ti avevo accennato e considerando il tuo desiderio di vedere i "luoghi dello sbarco in Normandia " , ti posso esporre la mie vecchie note . in calcio alle quali potrai anche trovare una breve lista di alcune aree di sosta .   Fammi sapere .
Piero
6
Hermesk1
Hermesk1
23/08/2020 129
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 20:20:51
In risposta al messaggio di cucky48yy del 03/07/2026 alle 20:15:36

OK ,  come ti avevo accennato e considerando il tuo desiderio di vedere i luoghi dello sbarco in Normandia , ti posso esporre la mie vecchie note . in calcio alle quali potrai anche trovare una breve lista di alcune aree di sosta .   Fammi sapere . Piero

Mi interessa certamente, grazie di nuovo, ho trovato il 3D a pagina2... 69pagine, certo che ne avete messa di roba
Non invecchio benissimo!

Modificato da Hermesk1 il 03/07/2026 alle 20:21:20
14
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 348
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 23:08:05
L'arazzo di Bayeux dal 10 settembre di quest'anno fino all'11 luglio dell'anno prossimo sarà esposto al British Museum.
6
Hermesk1
Hermesk1
23/08/2020 129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 06:46:55
Mamma mia, si davvero una cosa incredibile, avendo solo 2 settimane, dovrò scegliere cosa guardare, ma ci sono davvero un sacco di informazioni. Grazie davvero
Non invecchio benissimo!

PROMO fino al 27/08/26

Area Sosta Camper Orobie
Lombardia
Area Sosta Camper Orobie
Ardesio (BG)

Caccia ai tesori arancioni

PROMO fino al 08/11/26

Camper Park Rimini
Emilia Romagna
Camper Park Rimini
Miramare (RN)

Benefit Card

PROMO fino al 29/08/26

Area Sosta Camper Orobie
Lombardia
Area Sosta Camper Orobie
Ardesio (BG)

Ardesio si blocca

Car
Car
26/04/2025 169
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 10:32:10
In risposta al messaggio di Armando del 21/06/2026 alle 10:01:05

.. il gran caldo specialmente in Bretagna che a detta di loro non si era mai verificato. Tempo pazzo. Noi eravamo a Creta, ora a Kythira, e abbiamo sempre iniziato la notte col lenzuolo per poi tirarci su una coperta a metà nottata. Sui 24-25 gradi in camper di sera/notte Altre volte non era così, anche se in genere la notte si sta bene
Ciao sono stato a Kythira più volte mai in camper..a settembre vorrei provare ...dove ti metti visto che non ci sono campeggi?
CAR
13
Renso
Renso
30/06/2013 2
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 20:01:38
Grazie mille per tutte queste informazioni. Fra qualche giorno partiremo proprio per quelle zone e poi anche per la Bretagna. Contiamo di rimanerci per tutta l'estate ( siamo pensionati). Leggendo queste "note" viene ancor di più la voglia di partire, sono meglio di una guida, trasudano di passione.
Complimenti e grazie ancora
renzo
renso
6
Hermesk1
Hermesk1
23/08/2020 129
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2026 alle: 18:13:25
Molto bella, davvero tanta roba.
Senti, ho provato ad elaborare molti itinerari, e molti di essi mi fanno passare da Aosta e poi Traforo del Gran San Bernardo o del Monte Bianco.
Secondo te qual'è il più indicato?
Non invecchio benissimo!
5
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 452
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2026 alle: 19:03:32
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 07/07/2026 alle 18:13:25

Molto bella, davvero tanta roba. Senti, ho provato ad elaborare molti itinerari, e molti di essi mi fanno passare da Aosta e poi Traforo del Gran San Bernardo o del Monte Bianco. Secondo te qual'è il più indicato?

In tutta sincerità non ti so rispondere .   Io che abito in provincia di Cuneo , trovo estremamente comodo fare il colle della Maddalena e poi  Gap, Grenoble e poi a risalire .    Non ho mai fatto questi passi , per me troppo a nord .   Ci saranno certamente altri utenti di buona volontà che ti sapranno aiutare . 
Pensa anche a qualche sosta intermedia ,  sono tantissimi i luoghi di interesse lungo il tracciato .  
Buona programmazione ,
Piero
6
Hermesk1
Hermesk1
23/08/2020 129
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2026 alle: 18:07:58
In risposta al messaggio di cucky48yy del 07/07/2026 alle 19:03:32

In tutta sincerità non ti so rispondere .   Io che abito in provincia di Cuneo , trovo estremamente comodo fare il colle della Maddalena e poi  Gap, Grenoble e poi a risalire .    Non ho mai fatto questi passi
, per me troppo a nord .   Ci saranno certamente altri utenti di buona volontà che ti sapranno aiutare .  Pensa anche a qualche sosta intermedia ,  sono tantissimi i luoghi di interesse lungo il tracciato .   Buona programmazione , Piero
...
grazie ancora per la gentile risposta, mi era sfuggito il fatto che fossero troppo a nord.
Io vendo dalla toscana, quindi dovrei pensare di fare già una sosta prima di entrare in Francia. Quindi ra per quello che stavo cercando di capire se qualcuno avesse gia fatto un itinerario
Non invecchio benissimo!
6
Hermesk1
Hermesk1
23/08/2020 129
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2026 alle: 15:00:05
Cavoli, sei un vero esperto, Mi basterebbe saperne un decimo de le cose che sai tu... Si vede che hai viaggiato tanto. Che cavolo, mi sento proprio un camperista della domenicasad
Non invecchio benissimo!
5
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 452
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2026 alle: 20:43:17
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 11/07/2026 alle 15:00:05

Cavoli, sei un vero esperto, Mi basterebbe saperne un decimo de le cose che sai tu... Si vede che hai viaggiato tanto. Che cavolo, mi sento proprio un camperista della domenica

Non abbatterti , non è proprio il caso .   Nella vita c'è sempre da imparare e poi la questione si basa  anche sull'età e non solo sui viaggi più o meno importanti .   A differenza della mia ormai vetusta  tu sei molto giovane e il tempo non ti mancherà per fare esperienze che ti auguro profique . 
In bocca al lupo ,  se ti servono ulteriori chiarimenti chiedi liberamente .
Ciao ,
Piero
6
Hermesk1
Hermesk1
23/08/2020 129
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2026 alle: 18:04:25
Davvero una bellezza!
Visto che comunque, mi sarei fatto un itinerario, o perlomeno ci sta provando. Vorrei fare una tappa, per spezzare il viaggio da Torino, (che sarebbe la prima) ad Amboise, nella nella storica città di Moulins. 
Ho letto un pò di cose, ma vorrei sapere se la conosci!
Non invecchio benissimo!
5
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 452
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2026 alle: 18:51:53
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 16/07/2026 alle 18:04:25

Davvero una bellezza! Visto che comunque, mi sarei fatto un itinerario, o perlomeno ci sta provando. Vorrei fare una tappa, per spezzare il viaggio da Torino, (che sarebbe la prima) ad Amboise, nella nella storica città di Moulins.  Ho letto un pò di cose, ma vorrei sapere se la conosci!

Con tutto il rispetto per la città di Moulins , molto gradevole e con importanti monumenti e musei , io personalmente suggerirei di proseguire ancora più a nord per altri 90-95 km.  fino alla deliziosa città di BOURGES che , per me, è una vera perla .    Centro storico bellissimo con tanti monumenti e case a graticcio ma soprattutto la stupefacente cattedrale gotica di Saint Etienne , che lascia veramente senza fiato .    Ora in città c'è una nuova area di sosta del circuito "campingcar park"  .     Se però vorrai fermarti ancora prima di Moulins , ti suggerisco PARAY LE MONIAL   dove l'area di sosta è gratuita e da vedere la grandiosa  basilica di Notre Dame che è una Cluny in miniatura .   Chiedi se servono le coordinate .
Ciao ,
Piero

Modificato da cucky48yy il 16/07/2026 alle 18:54:33
6
Hermesk1
Hermesk1
23/08/2020 129
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2026 alle: 12:53:25
In risposta al messaggio di cucky48yy del 16/07/2026 alle 18:51:53

Con tutto il rispetto per la città di Moulins , molto gradevole e con importanti monumenti e musei , io personalmente suggerirei di proseguire ancora più a nord per altri 90-95 km.  fino alla deliziosa città di BOURGES
che , per me, è una vera perla .    Centro storico bellissimo con tanti monumenti e case a graticcio ma soprattutto la stupefacente cattedrale gotica di Saint Etienne , che lascia veramente senza fiato .    Ora in città c'è una nuova area di sosta del circuito campingcar park  .     Se però vorrai fermarti ancora prima di Moulins , ti suggerisco PARAY LE MONIAL   dove l'area di sosta è gratuita e da vedere la grandiosa  basilica di Notre Dame che è una Cluny in miniatura .   Chiedi se servono le coordinate . Ciao , Piero
...
Cevoli, come si dice: Ne sai più del diavolo.
Allora vediamo, delle mete papabili possono essere  PARAY LE MONIAL, scorrendo ancora per qualche chilometro BOURGES , per poi fare tappa ad Amboise.
Visto che ci sei stato, secondo te quanti giorni ci vogliono per visitarle entrambe?
Non invecchio benissimo!
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2026 alle: 14:42:06
Anticamente prima che aprissero questa nuova area a pagamento , si sostava gratuitamente nel parcheggio camper in Rue Jean Bouin , sotto gli alberi , vicino agli impianti sportivi e non lontano dalla cattedrale .  Se vuoi , verifica in loco se si può ancora sostare , prima di andare a pagare da "campincar park"  .  Le coordinate di questo parcheggio sono :   N 47°4'34''   E 2°23'57''.

Guardando su street view(*) non c'è proibizione esplicita ma gli stalli sono delimitati e un camper non credo che ci stia. Visto che il modus operandi della mafia camping car park è di obbligare a parcheggiare da loro mi sarei stupito se ci fosse stata un'alternativa.

(*) fino al 2020 c'era una zona per camper con carico/scarico.
Bon cop de falç!
6
Drugo77
Drugo77
07/08/2020 133
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2026 alle: 15:40:55
Ciao a tutti,
come scritto, le info per questi posti sono infinite, chiaro che poi ognuno porta la propria esperienza.
Siamo stati in Bretagna e Normandia 2 anni fa passando per i castelli della Loria (per un totale di 15 giorni) e posso solo confermare quanto già scritto, molto civili alla guida (al ritorno in Italia, dopo 15 min di autostrada volevo tornare indietro perchè ho visto manovre in 15 minuti che non ho visto in territorio francese per 15 giorni e di km ne abbiamo fatti tanti).
Un altra cosa a favore di questi posti è che c'è 1 ora di luce in più ! ed è tanta roba avere luce anche dopo le 21 a metà agosto e godersi il tramonto magari sul mare o passeggiando per il GR34.
Non so se è già stato trattato l'argomento autostrade francesci che ha tariffe diverse per altezza, già sono abbastanza care anche per le auto, mi ero informato bene 2 anni fa e mi sembra che sopra i 2 metri di altezza si passa alla categoria più alta, per questo motivo rassicurato che le strade extra autostrada sono più che buone, ho evitato le autostrade a pagamento, i tempi ovviamente si allungano ma 
almeno per noi che anche in autostrada sto tra gli 80 e i 90 la differenza e diversa.
Noi partiamo dalla provincia di Padova siamo passati e sostato per la prima notte al Moncenisio (posto bellissimo)
Quest'anno dopo aver visto (spero) l'eclissi del 12/08 nel nord della Spagna torneremo a visitare la Bretagna
Abbiamo solo 15gg anche questa volta quindi dovendo anche passare per la Spagna non so quanto riusciremo a vedere ma la voglia di tornare spero non mi faccia sentire la fatica della guida :)
saremo quindi nel territorio francese, oltre all'atraversamento per arrivare in Spagna (quest'anno penso passeremo per Grasse) poi dal 13 risaliamo la costa e torneremo in Italia per il 22
Chissà che magari non ci incrociamo anche solo per un saluto :)
Auguro a tutti buon viaggio e grazie a tutti per la condivisione delle esperienze.

8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4320
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2026 alle: 13:49:57
sempre gentile e prodigo di info grazie
nonno pat 49
6
Hermesk1
Hermesk1
23/08/2020 129
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2026 alle: 08:47:44
Scusami se rispondo solo ora, ma il mal tempo in toscana mi ha danneggiato la copertura del camper, quindi sono stato un po' impegnato, ora mi leggo tutto con calma e mi faccio un idea

Non invecchio benissimo!
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22611
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2026 alle: 13:16:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/06/2026 alle 09:11:41

Luglio e Agosto tornerò per la ennesima volta in Normandia e Bretagna,  speravo di trovare abbastanza fresco, ma mi fai preoccupare!   Spero sia stato un periodo eccezzionale.  Certamente non mi allontano dalla costa
perchè nell interno anche in passato ho trovato caldo. Al sud invece il caldo è normale, infatti in quelel zone ci vado in inverno. La accoglienza Francese per i camper, con AA quasi ovunque e bei campeggi anche economici, fa si che un viaggio in Francia sia sempre molto positivo e tranquillo. Infatti personalmente uso il camper molto piu in Francia che in Italia dove lo uso ormai solo occasionalmente.
...
anche io ad Agosto Bretagna e Normandia, magari ci si incrocia.
route
6
Hermesk1
Hermesk1
23/08/2020 129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2026 alle: 15:19:27
Grazie mille, oggi sono qua. 
IMG_20260802_145647738(3).jpg
Non invecchio benissimo!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Marchi
Van 636
Buongiorno qualcuno é a conoscenza dell'esistenza di un VAN 636 con letto trasversale e i ...
Car
20 minuti fa
Accessori
Consigli per acquisto frigo congelatore portatile
Buonasera a tutti vorrei acquistare un frigo congelatore portatile da mettere nel vagone d...
maurodp
Oggi alle 20:43
Altro sui camper
l'Overturism è sintomo di mancanza di fantasia?
questa estate, dovendo andare a trovare degli amici in Sicilia abbiamo fatto una cosa che ...
ledzep
Oggi alle 18:18
Accessori
Problema sul bruciatore Gas Frigo Dometic 150 lt
Buongiorno, in riferimento al problema di raffreddamento del Frigo Dometic da 150 lt, avev...
mugnino
Oggi alle 16:37
Cellula abitativa
Finestra mansarda Laika ecovip 3.1 del 2002
Buongiorno a tutti gli amici camperisti, putroppo ho dimenticato a chiudere la finestra de...
Toflyx
Oggi alle 15:01
Altro sui camper
Valore assicurato
Buongiorno a tutti, come ogni anno al rinnovo dell'assicurazione mi viene voglia di abbass...
camper66
Oggi alle 13:30
Accessori
Dialogo Orion Mppt
Buongiorno, Fino a qualche giorno fa' al momento che accendebo il motore ed entrava in fun...
Lukas1
Oggi alle 13:07
Meccanica
Stato carica batteria motore
Buongiorno ho uno Knaus Boxlife 600Mq ..ha quasi un anno e ca 15.000 km ..noto in questi m...
Car
Oggi alle 12:18
Accessori
occhio alle batterie...
ero in vacanza da una settimana in francia. Noto che attaccato alla colonnina in area sost...
iw5ci
Oggi alle 09:18
Accessori
Elettrovalvola toilette
Buonasera, ho un problema con lo scarico della toilette c260 Thetford. Quando schiaccio i...
invio
Ieri alle: 21:09
Accessori
Problema Dometic b1600
Ciao a tutti, questa estate ho avuto problemi col funzionamento del condizionatore. Dovreb...
gangan76
Ieri alle: 21:00
Cellula abitativa
Pavimento linoleum
Salve a tutti,ho rovinato il pavimento in linoleum del camper con alcool denaturato.il pav...
Domenico83
Ieri alle: 20:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link