CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Di ritorno dall'Irlanda: considerazioni.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 61
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 11/09/2016 alle: 19:01:06

Ciao   SIMONE ,

la mia classifica è  :    DANIMARCA   5           
                                  IRLANDA        9 e mezzo  
                                  TURCHIA        8

Capo Nord , non lo posso giudicare e poi , devo dire che , non mi interessa proprio .   Vedrò prossimamente la NORVEGIA e poi ti saprò dire .

Per me  ora come ora  , il   :  10 e lode  ,  spetta solo  ed  esclusivamente al   MAROCCO 

Ciao ,
Piero

Modificato da cucky48y il 11/09/2016 alle 19:02:29
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 12/09/2016 alle: 07:31:28
Mi scuso per aver risposto con così tanto ritardo ma in questi giorni sono stato fuori in moto ( Guzzista for ever) e non ho visto i messaggi.
Per i traghetti ho preso all'andata la tratta Calais Dover e poi Holyhead  Dublino alle 3 di notte ma si risparmia oltre la metà.
Per il ritorno Rosslare  Roscoff.
Nessuna prenotazione, basta andare alla biglietteria 24 ore prima oppure fare il biglietto su internet almeno 24 ore prima e si risparmia anche la metà.
Queste cose ci sono state dette dal personale di sportello.
Si risparmia di più direttamente alla biglietteria almeno 24 ore prima che non su internet due mesi prima.

Viaggio di ritorno tragico per il mare mosso.
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 12/09/2016 alle: 08:33:31
In risposta al messaggio di cucky48y del 11/09/2016 alle 19:01:06

Ciao   SIMONE ,  la mia classifica è  :    DANIMARCA   5                                              IRLANDA        9 e mezzo                                     TURCHIA
       8                                    Capo Nord , non lo posso giudicare e poi , devo dire che , non mi interessa proprio .   Vedrò prossimamente la NORVEGIA e poi ti saprò dire .  Per me  ora come ora  , il   :  10 e lode  ,  spetta solo  ed  esclusivamente al   MAROCCO  Ciao , Piero  
...

Beh da un lato ottimo! Ho visto solo la Danimarca, quindi mi manca il meglio!
Grazie, Simo
---------------------
Simone
Helix Camper Galibier 620S

http://helixisti.wordpress.com/

http://camperaptor.blogspot.it/

13
Silvy52
Silvy52
04/12/2012 119
Inserito il 12/09/2016 alle: 14:31:24
Bellissimo: il mondo è bellissimo perchè è vario. Se tutti la pensassimo allo stesso modo sarebbe un delirio, saremmo tutti o da una parte o dall'altra.
Non so come facciate a dare un voto tipo 2 o 3 a Capo Nord. Vero non c'è nulla di particolare. Questa enorme distesa brulla a picco sul mare con soltanto il simbolo e il Visitor Centre, peraltro bellissimo che si estende non in superficie ma sottoterra. Non ha niente di che però è Capo Nord e solo questo ti deve dare un'emozione!!! Se poi l'aveste visto al sole sempre, come è capitato a me, emoziona ancora di più, però sono sensazioni soggettive.
E sono in disaccordo anche per la Danimarca. A me è abbastanza piaciuta. All'andata del viaggio a Capo Nord ho visto Copenaghen e al ritorno l'ho girata di più e a me i due mari e le dune e la chiesa insabbiata ecc ecc mi sono piaciute tantissimo. E ne ritornavo da una nazione bellissima: la Norvegia.
Altresì mi fa specie dare al Marocco 10 e lode. Sei uno che va al mare o l'hai girato tutto? Perchè io ci sono stata più di un mese e l'ho girato tutto ed è vero il fatto che vai in un posto completamente diverso, però per mille motivi non darei un voto così alto.
La mia classifica dei primi 3 viaggi migliori al mondo è questa:
USA (girata in camper affittato là) 10 e lode ( e se potessi darei di più)
NORVEGIA 9 1/2
Gran Bretagna - Scozia - Irlanda  8 1/2
Ciao a tutti

Silvy
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
mtravel
mtravel
-
Inserito il 12/09/2016 alle: 14:52:30
In risposta al messaggio di Silvy52 del 12/09/2016 alle 14:31:24

Bellissimo: il mondo è bellissimo perchè è vario. Se tutti la pensassimo allo stesso modo sarebbe un delirio, saremmo tutti o da una parte o dall'altra. Non so come facciate a dare un voto tipo 2 o 3 a Capo Nord. Vero
non c'è nulla di particolare. Questa enorme distesa brulla a picco sul mare con soltanto il simbolo e il Visitor Centre, peraltro bellissimo che si estende non in superficie ma sottoterra. Non ha niente di che però è Capo Nord e solo questo ti deve dare un'emozione!!! Se poi l'aveste visto al sole sempre, come è capitato a me, emoziona ancora di più, però sono sensazioni soggettive. E sono in disaccordo anche per la Danimarca. A me è abbastanza piaciuta. All'andata del viaggio a Capo Nord ho visto Copenaghen e al ritorno l'ho girata di più e a me i due mari e le dune e la chiesa insabbiata ecc ecc mi sono piaciute tantissimo. E ne ritornavo da una nazione bellissima: la Norvegia. Altresì mi fa specie dare al Marocco 10 e lode. Sei uno che va al mare o l'hai girato tutto? Perchè io ci sono stata più di un mese e l'ho girato tutto ed è vero il fatto che vai in un posto completamente diverso, però per mille motivi non darei un voto così alto. La mia classifica dei primi 3 viaggi migliori al mondo è questa: USA (girata in camper affittato là) 10 e lode ( e se potessi darei di più) NORVEGIA 9 1/2 Gran Bretagna - Scozia - Irlanda  8 1/2 Ciao a tutti   Silvy
...

Dai, vado a Capo Nord per vedere il visitor center sottoterra, visita del sultano di nonricordodove con i diorami e piccolo museo.
Suggestiva la chiesetta ma solo per la musica new age e il concetto di multireligiosità.
O le proiezioni dell'aurora boreale, suvvia.

Diciamo che hanno saputo ben vendere al viaggiatore l'idea dell'in capo al mondo.
A me emozioni lasciate zero ma le impressioni, così come i voti sono sempre personali. Ovvio.
Ma io sono quello che chiama carcassonate tutti i posti così.

Max

cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 12/09/2016 alle: 15:48:33
In risposta al messaggio di Silvy52 del 12/09/2016 alle 14:31:24

Bellissimo: il mondo è bellissimo perchè è vario. Se tutti la pensassimo allo stesso modo sarebbe un delirio, saremmo tutti o da una parte o dall'altra. Non so come facciate a dare un voto tipo 2 o 3 a Capo Nord. Vero
non c'è nulla di particolare. Questa enorme distesa brulla a picco sul mare con soltanto il simbolo e il Visitor Centre, peraltro bellissimo che si estende non in superficie ma sottoterra. Non ha niente di che però è Capo Nord e solo questo ti deve dare un'emozione!!! Se poi l'aveste visto al sole sempre, come è capitato a me, emoziona ancora di più, però sono sensazioni soggettive. E sono in disaccordo anche per la Danimarca. A me è abbastanza piaciuta. All'andata del viaggio a Capo Nord ho visto Copenaghen e al ritorno l'ho girata di più e a me i due mari e le dune e la chiesa insabbiata ecc ecc mi sono piaciute tantissimo. E ne ritornavo da una nazione bellissima: la Norvegia. Altresì mi fa specie dare al Marocco 10 e lode. Sei uno che va al mare o l'hai girato tutto? Perchè io ci sono stata più di un mese e l'ho girato tutto ed è vero il fatto che vai in un posto completamente diverso, però per mille motivi non darei un voto così alto. La mia classifica dei primi 3 viaggi migliori al mondo è questa: USA (girata in camper affittato là) 10 e lode ( e se potessi darei di più) NORVEGIA 9 1/2 Gran Bretagna - Scozia - Irlanda  8 1/2 Ciao a tutti   Silvy
...

Beh ,  ognuno ha i propri gusti ed i propri interessi ed è giusto che i pensieri e le valutazioni non corrispondano  .   Io negli anni  , di viaggi ne ho fatti tanti   e riconfermo che  , il Paese che mi ha dato più emozioni  e certamente più stimoli di scoperta è il Marocco  , pur nelle sue mille contraddizioni ed i suoi tanti problemi . 

Non so che cosa significhi  "  averlo girato tutto in un mese"  . Girarlo , non vuol dire conoscerlo e capirlo  . Io personalmente ci sono stato quattro volte negli ultimi anni e ti confesso che  NON  l'ho girato affatto tutto .   Ci sono ancora tantissimi posti che vorrei visitare e scoprire , specie all'interno e sull'Atlante in particolare . 
Dipende sempre da come ci si pone di fronte ad un Paese profondamente diverso dal nostro nel modo di essere e di pensare .  Non è certamente un viaggio per tutti  ma , offre delle esperienze e degli spaccati di vita che ti rimangono dentro .
Dal punto di vista paesaggistico , offre poi delle situazioni ed ambientazioni contrastanti che sono ineguagliabili in nessuna altra parte d' Europa .

Quest'anno avrei dovuto andarci per la quinta volta .  Sono partito regolarmente ma a metà Spagna , sono dovuto ritornare a casa per problemi tecnici al mezzo  non risolti completamente in loco .

Buoni viaggi a tutti ,
Piero

9
Re2016
Re2016
30/08/2016 23
Inserito il 12/09/2016 alle: 17:23:51
Consentitemi questo scambio di opinione , anche se un pò fuori tema, , più viaggio e piu mi dico che la nostra italia è bellissima, abbiamo un bel mare , un buon clima la cucina è ottima , l'arte impareggiabile , una storia molto antica, paesaggi marini e alpini straordinari , dovremmo riuscire a valorizzare meglio questo mix di bellezza e nessuna nazione potrebbe competere.certo anche questa è un'opinione personale, poi continuo a viaggiare all'estero per curiosità e per altri motivi e ogni volta che torno a casa quello che ho visto e vissuto mi arricchisce sempre di qualcosa .........ma la mia italia è la più bella di tutte!
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 12/09/2016 alle: 18:05:55
In risposta al messaggio di Re2016 del 12/09/2016 alle 17:23:51

Consentitemi questo scambio di opinione , anche se un pò fuori tema, , più viaggio e piu mi dico che la nostra italia è bellissima, abbiamo un bel mare , un buon clima la cucina è ottima , l'arte impareggiabile , una
storia molto antica, paesaggi marini e alpini straordinari , dovremmo riuscire a valorizzare meglio questo mix di bellezza e nessuna nazione potrebbe competere.certo anche questa è un'opinione personale, poi continuo a viaggiare all'estero per curiosità e per altri motivi e ogni volta che torno a casa quello che ho visto e vissuto mi arricchisce sempre di qualcosa .........ma la mia italia è la più bella di tutte!
...

Condivido pienamente il tuo pensiero riguardo al nostro  "bel Paese" .   Peccato però che non siamo capaci e non ci interessa valorizzarlo ne incentivare azioni di sviluppo nell'interesse pubblico .   Tutto è lasciato nelle mani di interessi privati con i risultati che ne conseguono .   Si mira essenzialmente al profitto .   Lo stato non tutela e tanto meno sviluppa e controlla  organismi  e strutture pubbliche  di  gestione del turismo .     Basta vedere come sono le nostre aree attrezzate o i nostri parcheggi camper , senza parlare dei campeggi .   Ti viene inevitabilmente da confrontarle con le altre realtà Europee  :  c'è un abisso  .
In primavera sono stato una settimana in Toscana ed ho speso per cinque pernottamenti in aree e parcheggi , la bellezza di  96 euro .    Mi viene inevitabilmente da fare il confronto con la Francia ma potrei farlo anche con la Germania , etc.. :  in quasi ogni paesetto esiste il  "campeggio municipale" a prezzi controllati e popolari  ,  struttura che in Italia non esiste proprio . 
Mi compro ogni anno la guida delle aree di sosta di Francia  e , se si presta un pò di attenzione nel pianificare il viaggio , si può anche non spendere un centesimo seguendo le indicazioni per le aree gratuite che sono tantissime , specie nell'interno del Paese .    In Italia , queste cose te le sogni ovunque e non soltanto nelle località di mare  .   Senza contare l'ostilità ed il clima quasi vessatorio che si respira ovunque verso la nostra categoria . 
Mi dispiace molto perchè il nostro , "sarebbe" un Paese meraviglioso  come dici giustamente ma , in mano ai  "soliti furbi" e opportunisti presenti ovunque .
Per cui ,  ESTERO una volta di più .
Saluti a tutti e buoni viaggi ,
Piero

18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 12/09/2016 alle: 18:12:28
Condivido, purtroppo, quello che dice Piero.
Sarebbe un bel paese con immense potenzialità il nostro...

PS Piero ho messo una mappa di un tragitto fatto in Francia intorno al Mont Ventoux nel topic dedicato alla Francia stessa... Se l hai visto volevo sapere una tua opinione... Siamo andati un po' a caso è quello che ho visto mi è immensamente piaciuto!

---------------------
Simone

cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 12/09/2016 alle: 19:15:06
In risposta al messaggio di simo il 4 del 12/09/2016 alle 18:12:28

Condivido, purtroppo, quello che dice Piero. Sarebbe un bel paese con immense potenzialità il nostro... PS Piero ho messo una mappa di un tragitto fatto in Francia intorno al Mont Ventoux nel topic dedicato alla Francia
stessa... Se l hai visto volevo sapere una tua opinione... Siamo andati un po' a caso è quello che ho visto mi è immensamente piaciuto!   Simone Helix Camper Galibier 620S
...

Simone ,

visto l'itinerario che hai fatto intorno al Mont Ventoux .    Hai seguito strade secondarie scoprendo sicuramente luoghi affascinanti  .  Le "gorges de la Meouge" sono molto spettacolari , un pò strettine ma affascinanti  .   Non so se hai avuto la possibilità di visitare in modo approfondito Vaison La Romaine  : è veramente uno scrigno con un'infinità di richiami e reperti  romani (museo stupendo) .  Li vicino sono tantissime le località di grande interesse :  Nyons con le sue pregiate olive nere e l'olio notevole , Vinsobre  immersa nelle vigne ,  Suze la Rouge con la sua università del vino all'interno dell'imponente castello ,  Tulette , con cantine di degustazione vini ovunque , etc.... Da Nyon si può seguire la piacevolissima D 94 / D 994  che passa per le "gorges de la May"  con il piccolissimo villaggio  infilato tra i roccioni .   Da vedere anche  Rosans  con la sua imponente torre  saracena .   E' una strada che faccio sempre perchè poco trafficata e assai panoramica .
Vedo che non sei salito in cima da Bedoin ma da Malaucene .   La salita da Bedoin è veramente "terrificante" dopo il tornantino di St. Esteve .  Io ero poi ridisceso su Malaucene .   E' una salita che mi è rimasta nel cuore ma che ora , a distanza di 8 anni non potrei più fare : ormai sono vecchietto . 
Se ti capiterà di ritornare su Sisteron , ricorda che appena poco a sud di Chateau Arnoux  ci sarebbe da vedere il Priorato di Ganagonie , tuttora abitato dai monaci .  Nella chiesetta abbaziale ospita i mosaici pavimentali più estesi di Francia ( del 1300 ) .  Per accedere al Priorato devi salire sul poggio , la strada si stacca dalla nazionale e in pochi km. molto ripidi ti porta in cima al poggio dove, tra il resto ,si gode un meraviglioso panorama sulla sottostante valle della Durance .   Se sarai fortunato di capitare durante la messa cantata dai monaci (canti Gregoriani) , ti sembrerà di rivivere una pagina di Medioevo . 
Buona Provenza ,
Piero
9
Re2016
Re2016
30/08/2016 23
Inserito il 12/09/2016 alle: 19:30:55
Purtroppo la pessima gestione (abbrevio così) è verissima , talvolta mi dico che il nostro patrimonio è vastissimo e tutelarlo immagino sia complicato, poi mi dico che
55 milioni di abitanti in un territorio poco vasto , almeno rispetto a tante altre nazioni, sono troppi, ma non è giustificabile tanta mal gestione.ora lascio perdere per non urtare chi ha aperto il post sull'irlanda, dove sono stata alcuni anni fa, facemmo sempre soste libere senza nessun problema caricando l'acqua nei tanti bagni pubblici, ovviamente lasciando sempre come avevamo trovato .i paesaggi irlandesisono molto belli, , più  da vedere che da gustare appieno, il mare è freddo e anche stare sulla spiaggia in costume non è facile per noi italiani, forse lo facemmo un paio di volte. Noi trovammo un tempo molto piovoso, quella pioggerellina fine 3   4  volte al di', il cielo sempre nuvoloso , senza tramonto la sera , certo eravamo preparati a questo .......io all'irlanda metterei un 7 in pagella.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13196
Inserito il 12/09/2016 alle: 19:46:33

Consentitemi questo scambio di opinione , anche se un pò fuori tema, , più viaggio e piu mi dico che la nostra italia è bellissima, abbiamo un bel mare , un buon clima la cucina è ottima , l'arte impareggiabile , una
storia molto antica, paesaggi marini e alpini straordinari , dovremmo riuscire a valorizzare meglio questo mix di bellezza e nessuna nazione potrebbe competere.certo anche questa è un'opinione personale, poi continuo a viaggiare all'estero per curiosità e per altri motivi e ogni volta che torno a casa quello che ho visto e vissuto mi arricchisce sempre di qualcosa .........ma la mia italia è la più bella di tutte!
...

Hai scritto:
più viaggio e piu mi dico che la nostra italia è bellissima, abbiamo un bel mare , un buon clima la cucina è ottima , l'arte impareggiabile , una storia molto antica, paesaggi marini e alpini straordinari , dovremmo riuscire a valorizzare meglio questo mix di bellezza e nessuna nazione potrebbe competere

Ineccepibile osservazione. L'Italia non avrebbe, non ha  paragoni. Siamo, in fondo, noi Italiani a non renderci conto. Ma è naturale. Quando Napoleone voleva 'accasarsi' a Napoli lassù in alto (mannaggia le amnesie!) con il panorama del golfo della città sottostante, il priore del convento del sito (i religiosi hanno sempre occupato i posti migliori) gli ha detto praticamente: 'E' bellissimo il primo giorno, è bello il secondo ma al terzo giorno diventa normale...'.

Ed in merito all'intervento di  cucky48y che scrive:
Peccato però che non siamo capaci e non ci interessa valorizzarlo ne incentivare azioni di sviluppo nell'interesse pubblico .   Tutto è lasciato nelle mani di interessi privati con i risultati che ne conseguono .   Si mira essenzialmente al profitto .   Lo stato non tutela e tanto meno sviluppa e controlla  organismi  e strutture pubbliche  di  gestione del turismo .     Basta vedere come sono le nostre aree attrezzate o i nostri parcheggi camper , senza parlare dei campeggi .

Noi abbiamo tanti, troppi siti d'arte interessanti. Questo, unito al campanilismo, fa si che i Bronzi di Riace siano relegati in un sito dove si è speso una barca di soldi per creargli un'atmosfera adatta quando oltre tremila anni sotto al mare non li hanno scalfiti, ma non si è potuto farli conoscere all'Expo. Per esempio, abbiamo i Bronzi di Cartoceto (chi li conosce?), altrettanto interessanti, relegati in un museo ad hoc in una sperduta e sconosciuta cittadina. Interessi privati? All'estero, quasi tutte le chiese sono con ingresso a pagamento, non un Euro, ma 5-6-10 Euro a testa. E sono piene. Nei musei all'estero, per esempio, si è normalmente ben guidati dalle informazioni, sia sul percorso che sulle didascalie delle opere esposte. Da noi no. Vai agli Uffizi, forse il più importante museo italiano e ne esci maledendo Napoleone che non s'è portato tutto al Louvre dove le opere possono essere gustate nei modi dovuti e con chiarezza!

Un discorso sulle nostre aree di sosta: in Italia abbiamo due problemi: gli zingari che ostacolano non poco la costruzione di aree di sosta a noi riservate e, secondo, i troppi camperisti che non sanno, o non vogliono, utilizzare il mezzo come si deve. I non italiani si comportano male, a volte, ma sono come le mosche bianche. Noi Italiani, no, siamo sempre prepotenti, arroganti, menefreghisti, zozzoni: arriviamo e se non apriamo il tendalino stiamo male; scarichi anche nei tombini delle piazze quando va bene, altrimenti via come fanno i polli che la fanno dove gli scappa. I divieti che ci troviamo di fronte, le aree attrezzate malandate sono la conseguenza dei camperisti che si comportano in modo incivile.

Però, i camperisti stranieri che incontro in Italia, sono generalmente tutti soddisfatti, molto soddisfatti dell'accoglienza a loro riservata; sembra un controsenso, ma a me risulta così.

Fine del pistolotto!

Giovanni
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Inserito il 13/09/2016 alle: 08:33:09
Buongiorno
normalmente le ferie di agosto le faccio all'estero ma grazie al camper sto riscoprendo e l'Italia e devo dire che alla fine...è il posto piu' bello
E' vero che spesso fanno pagare un po "salato" ma la scorsa Pasqua ho scoperto il Friuli e devo dire che sono rimasto meravigliato dalle molte aree di sosta e anche dal fatto che molte di queste erano gratuite (addirittura a Spilimbergoti davano la corrente gratis ...)

gio_miller
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 13/09/2016 alle: 08:52:53
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/09/2016 alle 19:46:33

Hai scritto: più viaggio e piu mi dico che la nostra italia è bellissima, abbiamo un bel mare , un buon clima la cucina è ottima , l'arte impareggiabile , una storia molto antica, paesaggi marini e alpini straordinari
, dovremmo riuscire a valorizzare meglio questo mix di bellezza e nessuna nazione potrebbe competere Ineccepibile osservazione. L'Italia non avrebbe, non ha  paragoni. Siamo, in fondo, noi Italiani a non renderci conto. Ma è naturale. Quando Napoleone voleva 'accasarsi' a Napoli lassù in alto (mannaggia le amnesie!) con il panorama del golfo della città sottostante, il priore del convento del sito (i religiosi hanno sempre occupato i posti migliori) gli ha detto praticamente: 'E' bellissimo il primo giorno, è bello il secondo ma al terzo giorno diventa normale...'. Ed in merito all'intervento di cucky48y che scrive: Peccato però che non siamo capaci e non ci interessa valorizzarlo ne incentivare azioni di sviluppo nell'interesse pubblico .   Tutto è lasciato nelle mani di interessi privati con i risultati che ne conseguono .   Si mira essenzialmente al profitto .   Lo stato non tutela e tanto meno sviluppa e controlla  organismi  e strutture pubbliche  di  gestione del turismo .     Basta vedere come sono le nostre aree attrezzate o i nostri parcheggi camper , senza parlare dei campeggi . Noi abbiamo tanti, troppi siti d'arte interessanti. Questo, unito al campanilismo, fa si che i Bronzi di Riace siano relegati in un sito dove si è speso una barca di soldi per creargli un'atmosfera adatta quando oltre tremila anni sotto al mare non li hanno scalfiti, ma non si è potuto farli conoscere all'Expo. Per esempio, abbiamo i Bronzi di Cartoceto (chi li conosce?), altrettanto interessanti, relegati in un museo ad hoc in una sperduta e sconosciuta cittadina. Interessi privati? All'estero, quasi tutte le chiese sono con ingresso a pagamento, non un Euro, ma 5-6-10 Euro a testa. E sono piene. Nei musei all'estero, per esempio, si è normalmente ben guidati dalle informazioni, sia sul percorso che sulle didascalie delle opere esposte. Da noi no. Vai agli Uffizi, forse il più importante museo italiano e ne esci maledendo Napoleone che non s'è portato tutto al Louvre dove le opere possono essere gustate nei modi dovuti e con chiarezza! Un discorso sulle nostre aree di sosta: in Italia abbiamo due problemi: gli zingari che ostacolano non poco la costruzione di aree di sosta a noi riservate e, secondo, i troppi camperisti che non sanno, o non vogliono, utilizzare il mezzo come si deve. I non italiani si comportano male, a volte, ma sono come le mosche bianche. Noi Italiani, no, siamo sempre prepotenti, arroganti, menefreghisti, zozzoni: arriviamo e se non apriamo il tendalino stiamo male; scarichi anche nei tombini delle piazze quando va bene, altrimenti via come fanno i polli che la fanno dove gli scappa. I divieti che ci troviamo di fronte, le aree attrezzate malandate sono la conseguenza dei camperisti che si comportano in modo incivile. Però, i camperisti stranieri che incontro in Italia, sono generalmente tutti soddisfatti, molto soddisfatti dell'accoglienza a loro riservata; sembra un controsenso, ma a me risulta così. Fine del pistolotto! Giovanni
...

Io ,  ho assistito alla reazione ed alle invettive di un camperista tedesco che ha girato i tacchi tempestivamente  quando ha letto il cartello posto all'entrata di quel grande parcheggio " il fagiolone" di SIENA , che lo si vuole anche  chiamare spudoratamente "area di sosta" camper .     Luogo infimo dove non c'è nulla , neanche una fontanina e si paga la bellezza di 20 euro al dì e si è circondati da un traffico spaventoso e rumoroso .  Inoltre non da alcuna possibilità di riduzione della tariffa per una ipotetica sosta ridotta :  si devono pagare 20 euro per le 24 ore e basta . 
Non è certamente un bell'esempio di incentivazione del turismo itinerante anche e soprattutto estero . 
Piero
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 13/09/2016 alle: 09:34:44
Ciao!
In realtà siamo saliti da Bedoin, salita spettacolare (peccato nn averla fatta in bici), con un vento pazzesco in cima (infatti la tappa del Tour del giorno dopo, nostro obiettivo).
Vaison la Romaine la conoscevo perchè ho letto i tuoi topic, Piero! Purtroppo non mi sono fermato per mancanza di tempo...
Certo che mi hai dato parecchie dritte! Mi segno tutto!
Grazie, Simo
---------------------
Simone

18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 13/09/2016 alle: 13:57:30
Tornando all'Irlanda... bell'articolo

http://viaggi.ilmessaggero.it/m...

Chi di voi ne ha visitate qualcuna?
---------------------
Simone

22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4243
Inserito il 14/09/2016 alle: 08:10:29
In risposta al messaggio di simo il 4 del 13/09/2016 alle 13:57:30

Tornando all'Irlanda... bell'articolo Chi di voi ne ha visitate qualcuna? Simone Helix Camper Galibier 620S

Io, purtroppo, ho visitato solo le isole Aran, volevo anche raggiungere Achill ma il gran consiglio dei barbieri ha tagliato l'itinerario come descritto qui
http://www.rsnail.net/magellano/index.php?pg=diari&dr=1994Eire

Buon viaggio

Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 14/09/2016 alle: 10:17:01
Ho letto! Comunque molto bello il tuo sito, complimenti!
---------------------
Simone

mtravel
mtravel
-
Inserito il 14/09/2016 alle: 10:33:28
Bah, sarò fissato ma faccio il viaggiatore e non riesco proprio a dare dei voti a una nazione sulla base dell'esistenza o meno di aree. Gratuite o meno.
Sarebbe come dire che l'Inghilterra vale poco perchè la maggior parte dei parcheggi è no-overnight e mediamente costano (dimensione auto altrimenti 2 tickets) 1£/h
Però sono anche camperista, questo è un forum di camperisti e il concetto ci può stare.
Ma camperista io lo sono 365 e non solo primaverile o estivo.

Qui sotto parlo di Francia ma, tranquilli. la cosa si applica anche alla Germania.

Vero che la Francia ha una moltitudine di campeggi municipali e no. Falso che siano sempre usufruibili. Provate a cercare i campeggi aperti da Ottobre a fine Marzo.
Pure nelle zone gettonate. Vi accorgerete che ce ne sono pochissimi, talvolta zero.
Vero che la Francia ha aree quasi ovunque. Mica dappertutto però. Molte città anche belle proprio non ne hanno e vaste aree sono del tutto sprovviste.
Poi, provate d'inverno a trovarne con l'acqua aperta. Esperienza personale, si rifornisce quasi solo nelle fattorie.
Idem per gli scarichi, se non c'è acqua per sciacquare spesso nemmeno ci si può avvicinare alla griglia (tutto il mondo è paese).
Vero che la Francia è tollerante. Mica dappertutto però. Potete trovare le classiche sbarre ad altezza SUV (Lille ma anche altri posti) o divieti di sosta per mezzi più larghi di 2 metri (Bretagna). Provare per credere.
Vero che in Francia spesso le aree sono gratuite. Mica dappertutto però. Spesso, specialmente nelle zone gettonate costano anche care. Garantito.
Ne ho tanti ma cito due esempi in zone molto frequentate da noi Italici. Gordes (sia area gendarmerie in pendenza che parcheggio in alto): 8€/24h. Credo che il camper service dell'area sia a pagamento. Fontaine de Vaucluse (12€/24h ma se non si è soci uscita obbligatoria per le 10, poi non si apre la sbarra e dovete pagare un altro giorno). E non ditemi che i due luoghi valgano una qualsiasi delle città d'arte italiane.

Max

13
Silvy52
Silvy52
04/12/2012 119
Inserito il 14/09/2016 alle: 10:41:08

...

Ciao
ti rispondo velocemente perchè siamo andati tutti fuori tema.
Io in Marocco ci sono stata per quasi 2 mesi e l'ho girato tutto. Costa fino in fondo e poi il centro, il deserto e ho fatto tutte le città.
Pur riconoscendo a fine viaggio la diversità e la bellezza di tanti posti, devo dire che non sono riuscita ad apprezzare tantissimo perchè, in certi posti per le temperature che pur essendo fine settembre/ottobre erano torride, la mancanza di igiene, di strutture, immondizia e mosche a iosa, insomma in certi momenti, avevo quasi paura.
Detto ciò, sapevo dove andavo e, come in tutti i viaggi mi rapporto nel migliore dei modi con il paese che mi ospita, però, lo dico francamente ho visto cose che non avrei voluto vedere, tipo i bimbi lasciati a Kms di distanza da dove forse vivono, piccolissimi, ignudi che mi hanno fatto tanta tristezza e tanto altro.
Ripeto ho girato il mondo, vista l'età che abbiamo e ne ho viste di tutti i colori, ma il viaggio in Marocco è stato uno dei pochi che, quando ho preso il traghetto di ritorno mi ha lasciato l'amaro in bocca e la felicità di ritornare.
Detto ciò, sempre per l'età, posso dire che, quando l'Italia l'hai girata e rigirata in lungo e largo, passi all'Europa e poi vai nei paesi "diciamo vicini" e così raggiungi la Turchia e il nord Africa. Sono bellissime esperienze e io sono dell'idea che ti facciano crescere e arricchiscano.
L'Italia è bella ma è sovrappopolata, è cara in confronto a quasi tutta l'Europa, addirittura agli USA e ovviamente al nord Africa e Turchia e poi è mal gestita in tutto.
Tornando al tema principale, esorto a chi non c'è ancora andato ad andare in Irlanda perchè merita veramente.
Ciao a tutti
Silvy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link