In risposta al messaggio di mtravel del 08/07/2015 alle 16:18:02
E' stato pubblicato il diario sul nostro tour della lavanda. NON è un resoconto sulla Provenza classica ma un itinerario tra le zone di coltivazione della pianta. Per poter vedere la piena fioritura anche nelle zonepiù in quota probabilmente occorre aspettare la prima decade di Luglio. Lo consiglio ? Si e no, sicuramente seguendo gli itinerari consigliati dai siti dedicati all'argomento si devono affrontare strade non proprio semplici, qualcuna al limite della sopportazione. Ho rivisto la parte grafica e qualcosa nei contenuti, mia figlia dice che assomiglia a un ciclostile sovietico ma mi accontento. In fondo la solita sezione con informazioni spicciole, campeggi e aree sosta frequentate. Se siete interessati lo trovate a: ... Max
Bello, circostanziato ed anche pieno di informazioni logistiche utili per i nostri mezzi ingombranti.
http://helixisti.wordpress.com/
http://camperaptor.blogspot.it/
In risposta al messaggio di mtravel del 10/07/2015 alle 17:03:06
Grazie per gli apprezzamenti. Peccato che nel creare il pdf abbia utilizzato non la versione definitiva ma quella ancora non passata sotto la matita rossa della mia correttrice di bozze (Anna). Non l'ho riletto ma sicuramenteci troverete errori di battitura e magari anche qualche sgrammaticatura. Sorry, se poi avete suggerimenti, siano i benvenuti Max p.s. Tardo settembre, vi annoierò con quello sul Portogallo, sto preparando il viaggio.
Al diario dell'ottimo Mtravel aggiungerò la ricetta della gelatina di lavanda, che oramai facciamo tutti gli anni quando torniamo con il prodotto ancora fresco da tali ameni siti...
In risposta al messaggio di Dash del 15/07/2015 alle 09:17:47
Al diario dell'ottimo Mtravel aggiungerò la ricetta della gelatina di lavanda, che oramai facciamo tutti gli anni quando torniamo con il prodotto ancora fresco da tali ameni siti... Gelatina di lavanda Ingredienti: 800ml acqua 400 g zucchero 80 ml succo di limone 1 busta di fruttapec 2:1 Una tazza da tè di fiori di lavanda (sgranati dai rametti)Mettere l'acqua sul fuoco, portare a ebollizione Aggiungere i fiori di lavanda e spegnere il fuoco. Lasciare in infusione per 10 minuti con un coperchio per trattenere gli aromi Aggiungere il fruttapec, lo zucchero e il succo di limone mescolando per non far formare grumi Riaccendere il fuoco (vivace) e riportare a ebollizione Da quando riprende la bollitura contare 4 minuti (se dosi doppie raddoppiare il tempo a 8 min) Invasare la gelatina ancora calda in vasi precedentemente sterilizzati. Chiudere i vasi e capovolgere per 5-10 minuti.Nella fase di invasatura, si può filtrare la gelatina oppure lasciare i fiorellini dentro... Io ne faccio di entrambi i tipi che sono sempre graditissimi... BUONA LAVANDA DA DASH P.S. In Piemonte molta gente gioca a bocce (noi le abbiamo in camper)... ariciao da Max
Io (amici sapientoni che mi hanno fuorviato convincendomi che era rosmarino in fiore) con la lavanda ho fatto il barbeque.
In risposta al messaggio di mtravel del 15/07/2015 alle 11:03:16
Io (amici sapientoni che mi hanno fuorviato convincendomi che era rosmarino in fiore) con la lavanda ho fatto il barbeque. Mia madre mi ha preso in giro per anni. In Piemonte giocate a bocce perchè ve le ha portate il malversatoreFouquet (quello di Loui Catorse). Noi lombardi, ci siamo sbarazzati dei francesi quando abbiamo appunto scoperto che giocavano a petanque. Max p.s. Tieni le bocce in camper come zavorra perchè pesa poco ?
No, perché basta togliere quelle e la revisione si passa in un lampo!!!