CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Diario Turchia 2010

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 31/08/2010 alle: 08:18:31
Hai ragione, non smetterò di raccontarlo. La gente è veramente accogliente. Non mi era mai capitato prima di sentirmi dare il" benvenuti" da tante e tante persone incontrate. L'ho scritto nel mio diario: specie nell'interno non sei visto come un turista ma come un viaggiatore e un ospite. Sono molte le persone, benzinai, camionisti, negozianti che ci hanno chiesto se ci stessimo trovando bene in Turchia. Alla nostra risposta affermativa si leggeva sui loro volti la soddisfazione per il complimento alla loro terra. Passando per quelle strade sterrate e terribili anche a noi è capitato sempre di vederci salutare dagli operai , pur stanchi e accaldati, che ci vedevano passare. Sono cose che rimangono.

Modificato da mastroenrico il 07/09/2010 alle 15:53:29
19
mclouis
mclouis
09/04/2006 1072
Inserito il 07/09/2010 alle: 17:36:14
ciao, ho letto alcune parti del tuo diario, molto ben fatto, una precisazione sul nemrut si arriva, non occorre fermarsi in un campeggio, noi abbiamo dormito nei pressi del rifugio senza alcun problema da li arrivando prima del tramonto si sale alla prima terrazza in 5 minuti per il tramonto e la mattina dopo si arriva sempre in 5 minuti sull'altra terrazza per l'alba, mimmo
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 07/09/2010 alle: 18:38:16
quote:Risposta al messaggio di mclouis inserito in data 07/09/2010  17:36:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 5 minuti per salire?[:0] Complimenti, devi avere un bel passo davvero[:D]. Precisa però che il parcheggio è fortemente in dislivello, diciamo scomodissimo.[;)] Io rimango dell'idea che è meglio utilizzare i furgoni che ti portano in giro per il parco e poi su alla vetta. Non costano molto e non si rischia nulla. Parere personale ovviamente. andrea
19
mclouis
mclouis
09/04/2006 1072
Inserito il 07/09/2010 alle: 21:20:19
quote:Risposta al messaggio di robocop inserito in data 07/09/2010  18:38:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non per alimentare una inutile polemica ma solo per dare una informazione precisa, questa è la foto del mio camper parcheggiato alla sinistra del rifugio come vedi in perfetto piano e con il posto per un'altro camper , non vedo alcun pericolo in una strada comoda di autobloccanti, dormire in quel posto ti evita solo di fare due volte la strada, il posto ha luci ed atmosfere diverse all'alba rispetto al tramonto mimmo
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
18
mario220969
mario220969
25/09/2007 262
Inserito il 08/09/2010 alle: 10:12:27
Beh, che dire: complimenti a mimmo per il coraggio avuto a salire fin lassù ma soprattutto per il coraggio avuto a scendere! Ad onor di cronaca, la parte di strada con autobloccanti è quella finale (molta parte è sterrata, almeno quella percorsa da me: ci sono 2 strade per salire su) e che alcuni tornanti sono così stretti che probabilmente con alcuni dei nostri mezzi occorre fare due manovre per passare. La pendenza poi sicuramente mette a rischio la tenuta dei freni in discesa (sono svariati chilometri con pendenze assurde). La piazzola dove è stato mimmo, il giorno 8 agosto era inutilizzabile (per alcuni lavori) e sarebbe stato necessario sostare lungo il piazzale grande, in pendenza molto forte. Io direi che, rischiando un po', soprattutto per la tenuta dei freni in discesa, si può salire fin lassù ma non consiglierei di farlo (è un po' lo stesso discorso per la spiaggia di Balos a Creta...), poi ognono conosce i suoi limiti di guida e di tenuta del mezzo... e sa se vuole complicarsi la vita. Un salutone! Mario. P.S. I 5 minuti per salire su a piedi, dal parcheggio alla cima, sono da guinness dei primati: complimenti ancora! Noi ce ne abbiamo messi 20 abbondanti!

Modificato da mario220969 il 08/09/2010 alle 12:40:27
19
mclouis
mclouis
09/04/2006 1072
Inserito il 08/09/2010 alle: 10:50:35
la strada fatta da me non aveva alcun tratto sterrato, in realtà scendere è molto complicato ma facendo alcune soste fotografiche non vedo problemi, (io non le ho fatte ed alla fine ho sciolto i copponi anteriori del camper ed ho dovuto rimanere fermo per un bel pezzo ad aspettare che i freni si raffreddassero ma questo dipende dalla mia imperizia) i 5 minuti per arrivare al sito in realtà potrebbero essere anche 10 o 20 mi fermo spesso per fare foto non faccio cronoscalate, ma penso che il succo rimanga lo stesso, la libertà che ti consente il non dover dipendere da un furgone con orari dettati da te e la possibilità di visitare il sito nelle due condizioni (alba e tramonto) a mio parere valgono i disagi di arrivare fino in cima. giusta anche la scelta di utilizzare il furgone per chi lo preferisce, l'anno scorso una carovana di camper ha lasciato i mezzi parcheggiati in Cappadocia e si è recata in pulmann al sito, l'importante è che non passi il messaggio che il posto è inaccessibile in quanto sarebbe, lo ripeto, una distorsione della realtà.

Modificato da mclouis il 08/09/2010 alle 10:51:47
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 08/09/2010 alle: 11:14:29
Lungi da me l'intenzione di trasmettere messaggi di realtà distorta. Il fatto che esista la possibilità materiale di arrivare sino al parcheggio con il camper è un fatto , e quindi mi correggo se ho scritto che non è possibile. Io mi riferivo al fatto che non è possibile salire con un camper delle dimensioni del mio in totale sicurezza e quello che racconti tu circa i tuoi freni surriscaldati lo dimostra. Non deve assolutamente passare il messaggio che sia impossibile salire ma non deve neanche apparire come una cosa consigliabile o sicura perchè non lo è. Quando sei salito tu probabilmente nessuno ti aveva avvertito della difficoltà della salita e della discesa e quindi è comprensibile che una volta trovato sul posto dovevi per forza andare avanti dal momento che non esiste possibilità di inversione col camper prima di arrivare in cima. Ma non bisogna in alcun modo invogliare gli altri a fare la stessa cosa parlandogli della bellezza del panorama o dell'atmosfera, che pure sono magnifiche, se non hanno mezzi adeguati e perizia nella guida. Tu stesso hai parlato di freni surriscaldati e quindi hai implicitamente ammesso di esserti trovato in situazione di potenziale pericolo così come è stato per la tua famiglia. Per il mio modo di vedere le cose, se arrivare in un posto vuol dire rischiare potenzialmente un incidente, ritengo più corretto dire agli altri che sino a li' col camper non ci si può arrivare. Anche se dal punto di vista strettamente tecnico affermo il falso perchè come hai giustamente scritto tu col camper ci sei arrivato. L'anno scorso un iscritto mi disse che alle Meteore non c'èra alcun problema ad arrivare col camper sino all'ingresso. Era tecnicamente vero, e io seguii tranquillamente il consiglio salvo trovarmi imbottigliato irrimediabilmente in un budello senza uscita che mi costrinse ad una pazzesca retromarcia tra centinaia di turisti e altre auto che mi avevano seguito ignare. Avrei preferito che l'amico mi avesse scritto: Non puoi salire col camper sino all'ingresso, lascialo a duecento metri da li'. Personalmente non ritengo che esista un panorama per il quale valga la pena mettere a rischio camper e famiglia. Io quella strada l'ho ancora bene in mente e ricordo alcuni tornanti letteralmente sospesi nel vuoto e con una pendenza impressionante. Ricordo due autovetture ferme al lato della strada ( e non c'era quasi lo spazio per passargli accanto se avessi avuto il camper)e ricordo anche di aver pensato alla impossibilità di far arrivare un mezzo di soccorso tipo carro attrezzi in quel punto. Ma se solo avessi forato con quel bestione su quella discesa spaventosa non ci sarebbe stata alcuna possibilità neanche di sostituire la gomma. Vale la pena poter dire poi:- Ho dormito col camper sul Nemrut?

Modificato da mastroenrico il 08/09/2010 alle 11:29:42
19
mclouis
mclouis
09/04/2006 1072
Inserito il 08/09/2010 alle: 11:38:23
non è esattamente corretto quello che affermi, io ho avuto problemi legati solo alla mia imperizia nella guida, sono sceso con marce alte e senza mai fermarmi, avevo una volta arrivato in cima la possibilità di invertire e tornare indietro senza problemi anche perchè prima della salita che porta al parcheggio c'è un tratto molto largo, ho pubblicato un diario nel quale spiego quali sono i pericoli ma anche quali sono i benefici, io sono salito su consiglio di tre camperisti incontrati all'imbocco della strada che mi hanno rassicurato,e sono grato a loro per avermi consentito di arrivare in cima. Ho l'impressione da come più di uno descrive la strada che siate passati dal lato meno agevole io non ho trovato precipizi spaventosi sterrati o curve impossibili da fare e mai ho avuto la sensazione di trovarmi in pericolo altrimenti sarei tornato immediatamente indietro, non credo di essere un incosciente e tantomeno un temerario, semmai mi sono documentato e sono arrivato sul Nemrut dalla strada migliore. D'altronde ad esempio la strada dei trolls ed altri passi che tutti fanno presentano perlomeno le stesse pendenze e quelle vanno addirittura a cercarsele. Comunque non volevo sollevare un polverone ma solo fornire una informazione in più. Se la cosa crea problemi cancello i miei precedenti interventi. Mimmo

Modificato da mclouis il 08/09/2010 alle 12:28:08
18
mario220969
mario220969
25/09/2007 262
Inserito il 08/09/2010 alle: 12:39:29
caro Mimmo, sono perfettamente d'accordo con quello che scrive mastroenrico. Comunque è proprio grazie al tuo diario, che ho letto prima di partire, (oltre che grazie ai consigli di altri camperisti) che già prima di partire avevo deciso di non salire fin lassù: avevo capito che era possibile salire con il camper ma (lo ripeto: anche grazie a ciò che hai scritto tu) ho valutato che il gioco non valeva la candela. Pazienza, ho visto il tramonto e non l'alba, ma se per vedere entrambe mi fossi rovinato la vacanza? Quindi ti ringrazio ancora per il tuo diario. Invece il tuo breve messaggio, con la foto del bel parcheggio (ti ripeto: quando ci sono stato io lì non si sarebbe potuti stare) e con l'indicazione di una strada comoda, poteva indurre qualcuno a sottovalutare i problemi della salita. Un saluto. Mario

Modificato da mario220969 il 08/09/2010 alle 12:41:52
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 08/09/2010 alle: 15:09:29
No Mimmo, il tuo intervento non crea affatto problemi e non c'è nessuna polemica ci mancherebbe. Potrebbe anche essere come dici tu che la strada che ho fatto io era magari molto peggiore dell'altra. Però tu attribuisci il problema dei freni alla tua imperizia; questa non è una imperizia legata alle tue capacità di guida che se sei arrivato sino al Nemrut vuol dire che sai guidare eccome. Nasce secondo me dal fatto che improvvisamente ci si trova davanti ad una situazione che magari non capita spesso o addirittura che non si è incontrata mai e ci si mette in pericolo. Non dubito affatto ad esempio che se tu ci dovessi ritornare sicuramente questa volta non correresti rischi affrontando la discesa in modo diverso. Il guaio è per quelli che leggono e che magari si possono fare l'idea che sia più facile di quel che è e si mettono a rischio. Ma, mai e poi mai un intervento pacato e educato può costituire un problema anche se ci si trova con opinioni diverse.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link