In risposta al messaggio di paolalivio del 03/12/2016 alle 19:13:04
Buongiorno a tutti, sto organizzando un giro nelle festività natalizie, dal 26 dicembre all'8 gennaio. L'obiettivo è Barcellona, però, avendo a disposizione diversi giorni, ho un consiglio da chiedervi. Partenza da Torino, pensavo di fare tappa a Saint Tropez (mi confermate il parcheggio del porto?), Carcassonne (mai vista), poi dovrei ancora occupare 4/5 giorni e lasciare Barcellona per ultima, volevo evitare il caos del Capodanno (se sbaglio in questa idea che mi sono fatta ditemelo!). Cosa posso vedere in questi giorni senza allontanarmi troppo, anche considerando che abbiamo 3 bambini? Girona? Tarragona? O c'è qualche paesino che merita? Qualche attrazione particolare? Per la visita di Barcellona pensavo a 3 giorni circa e poi ritorno tutto di un fiato! Grazie!!!
Ciao, sono anche io di Torino quindi tragitti comuni conosciuti. Quando vado per la Francia meridionale o la Spagna non amo la strada per la costa azzurra, si è costretti a fare l'autostrada (cara e caotica) altrimenti sulle nazionali ci passi le vacanze (parere del tutto personale). Io ti do qualche spunto poi vedete voi ...
Normalmente passo per il Monginevro, Briancon, Embrun, Sisteron (Gap la tagli fuori); da qui c'è anche un'autostrada meno trafficata ma si può evitare utilizzando la nazionale che è comodissima; poi vai per Forcalquier, Apt e arrivare per la sera a Fontaine-de-Vaucluse (+ o - meno è la distanza ed il tempo per arrivare a Saint-Tropez). Qui c'è un'area sosta (vedi le aree di COL), la mattina dopo potete andare a vedervi il bel paesino e le sorgenti della Sorgue.
Volendo anche la vicina L'Isle-sur-la-Sorgue è bella da fare una visitina con i suoi canali di acqua limpida; non ci sono aree sosta ma solo parcheggi intorno al centro non facile da trovare posto, quindi alla sera conviene spostarsi.
Da qui a Carcassonne, località molto turistica, ma il borgo medioevale è sicuramente bello da girare, specie con i bambini (i miei figli ora di 27 e 30 anni la ricordano ancora con simpatia e affetto) ... dicevo nel tratto arrivando dalla Provenza, se non già visitate ci sarebbe sicuramente Avignone, Nimes o Arles.
Intorno a Barcellona, dove starei una settimana intera io ... non ho da consigliarti nulla, Girona e Tarragona non le ho trovate di grande interesse, Valencia si ma è troppo lontana. Vicino a Barcellona ci sarebbe il monastero di Montserrat, più che altro per il paesaggio ed i panorami. Tieni conto che quei posti li ho sempre girati in estate, quindi in inverno non so come è la situazione.
Due consigli per Barcellona, con i bambini andate al Parco Guell e se andate a visitare la basilica della Sagrada Familia credo che vi convenga prendere i biglietti in anticipo, d'estate c'è sempre una coda kmetrica ...
Saluti e buoni km a tutti. Bruno

_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)