CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Direz Spagna meglio Monginevro o Costa Azzurra?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
18
4debe
4debe
21/11/2007 878
Inserito il 27/06/2015 alle: 23:21:12
Partiremo le ultime 3 settimane d'agosto e visto che sarà bollino nero vorrei evitare Liguria e Costa Azzurra passando per il Monginevro. Qualcuno ha avuto la stessa idea partendo da Milano direzione Spagna e Gibilterra? 
Potrebbe essere fattibile  ? 

SER&GIU

Viaggiare e' come sognare:
la differenza e' che non tutti
al risveglio ricordano qualcosa
mentre ognuno conserva calda
la memoria della meta da cui e' tornato.
Edgar Allan Poe

Modificato da 4debe il 27/06/2015 alle 23:27:23
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9444
Inserito il 28/06/2015 alle: 12:37:32
In risposta al messaggio di 4debe del 27/06/2015 alle 23:21:12

Partiremo le ultime 3 settimane d'agosto e visto che sarà bollino nero vorrei evitare Liguria e Costa Azzurra passando per il Monginevro. Qualcuno ha avuto la stessa idea partendo da Milano direzione Spagna e Gibilterra? 
Potrebbe essere fattibile  ?    SER&GIU Viaggiare e' come sognare: la differenza e' che non tutti al risveglio ricordano qualcosa mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui e' tornato. Edgar Allan Poe
...

Lo faro' anch'io,per andare nei paesi baschi ( a luglio),ma non per paura di traffico solo per cambiare.
Anche se parti in agosto,non è detto che tutti i giorni sia fila e .comunque,fare la strada nell'interno allunga notevolmente il percorso e se vuoi andare in spagna non devi avere fretta...
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4243
Inserito il 28/06/2015 alle: 13:40:27
In risposta al messaggio di 4debe del 27/06/2015 alle 23:21:12

Potrebbe essere fattibile  ?    SER&GIU Viaggiare e' come sognare: la differenza e' che non tutti al risveglio ricordano qualcosa mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui e' tornato. Edgar Allan Poe
...

Non c'è solo il Monginevro come alternativa alla costa azzurra, c'è anche il colle della Maddalena. 
Dipende da dove parti.

Buon viaggio

Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
18
4debe
4debe
21/11/2007 878
Inserito il 28/06/2015 alle: 14:05:40
Noi partiamo da Milano,  dove si trova il colle della Maddalena? 
SER&GIU

Edgar Allan Poe
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 28/06/2015 alle: 14:28:38
tutto dipende da quanto velocemente vuoi arrivare in Spagna.
Il colle della maddalena non ti passa più.
Da Milano ti consiglio il Moncenisio piuttosto del Monginevro. molto più veloce in quanto esci dall'autostrada a Susa e la riprendi a Modane
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 28/06/2015 alle: 14:58:10
In risposta al messaggio di ledzep del 28/06/2015 alle 14:28:38

tutto dipende da quanto velocemente vuoi arrivare in Spagna. Il colle della maddalena non ti passa più. Da Milano ti consiglio il Moncenisio piuttosto del Monginevro. molto più veloce in quanto esci dall'autostrada a Susa e la riprendi a Modane

E una volta che sei a Modane , che fai?    Devi per forza scendere nella Valle della Maurienne e quindi a Chambery e poi Grenoble , etc.... facendo un giro assurdo .
Il Moncenisio ti proietta verso nord  ma , il nostro amico deve andare a sud , verso la Spagna , non dimentichiamolo .
Per andare a sud , il Moncenisio è un'assurdità  .   Se non si vuole transitare in Costa Azzurra , le alternative logiche e sensate sono ,  o il Monginevro o la Maddalena .
Per il Monginevro , si può uscire a casello di Oulx , transitare per Cesana e dopo il colle si è a Briancon ,  che non è Modane .
La Maddalena è , senza dubbio , il percorso geograficamente più ravvicinato per la discesa sulla costa .  Evidentemente è strada di montagna e , per arrivare a Tallard , da Cuneo sono circa 150 km. non certamente veloci ma , molto panoramici .  Non dico di più , la mia è chiaramente un'opinione di parte , essendo cuneese .
Ognuno poi , è assolutamente libero di fare quello che gli pare ma ,  basta prendere in mano una carta geografia per capire la logica di percorrenza . 
Piero
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4243
Inserito il 28/06/2015 alle: 15:07:46
Se si ha fretta nessun passo vale la pena di essere percorso, si fa autostrada e basta!
Per esempio: Milano, Torino, Bardonecchia, traforo del Frejus, Modane, Grenoble, Valence, Orange, Montpellier e via verso la Spagna ...

Se vai in vacanza, il colle della Maddalena (cole de Larche per i francesi) si prende da Cuneo via Borgo San Dalmazzo rislaendo la valle della Dora di Demonte, fino a Vinadio, Bersezio e il colle.

Se scollini dal Monginevro o dalla Maddalena, scenderai in vallate che ti portano a sud.
Se scollini dal Moncenisio ti troverai più comodo ad andare a nord.

In altre discussioni avevo proposto questo itinerario  

https://goo.gl/maps/Wkfks

che passando dal Colle della Maddalena porta a Lourdes in circa 800 km su strade statali e dipartimentali abbastanza scorrevoli, divertiti a vederlo ...

Buon viaggio

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 28/06/2015 alle: 15:14:24
Il nostro parte da Milano quindi il modo più corto in km e più veloce per entrare in Francia è il tunnel del Frejus se diretto a sud o il tunnel del Monte Bianco se diretto a Nord.
La Maddalena è una vacanza a parte, non un passo di transito.

per il resto:

Sceso da Monginevro hai 90 km di statale fino a Gap e 250 km di autostrada fino a Nimes.
Sceso dal Moncenisio hai 360 km di  autostrada fino a Nimes.

20 km in più con il vantaggio però di tagliar fuori Aix en Provence,Marsiglia ed Arles, cioè un pezzo di quella costa che il nostro fin dal principio si proponeva di evitare.

In conclusione risparmi almeno un'ora e mezzo, più probabilmente due.

Ovviamente se fai il Tunnel del Fréjus risparmi una ulteriore ora ma spendi un bel 50 euro minimo.

Modificato da ledzep il 28/06/2015 alle 15:18:47
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 28/06/2015 alle: 15:24:54
In risposta al messaggio di Roberto CG del 28/06/2015 alle 15:07:46

Se si ha fretta nessun passo vale la pena di essere percorso, si fa autostrada e basta! Per esempio: Milano, Torino, Bardonecchia, traforo del Frejus, Modane, Grenoble, Valence, Orange, Montpellier e via verso la Spagna ...
Se vai in vacanza, il colle della Maddalena (cole de Larche per i francesi) si prende da Cuneo via Borgo San Dalmazzo rislaendo la valle della Dora di Demonte, fino a Vinadio, Bersezio e il colle. Se scollini dal Monginevro o dalla Maddalena, scenderai in vallate che ti portano a sud. Se scollini dal Moncenisio ti troverai più comodo ad andare a nord. In altre discussioni avevo proposto questo itinerario   che passando dal Colle della Maddalena porta a Lourdes in circa 800 km su strade statali e dipartimentali abbastanza scorrevoli, divertiti a vederlo ... Buon viaggio Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
...

Roberto ,

Ok il tuo itinerario anche se io , personalmente, non vado mai ad infilarmi ad Avignon ne , tantomeno , Montpellier che è una vera rogna .   Avevo a suo tempo espresso i miei suggerimenti al riguardo per delle alternative meno complicate  .

Anche il transito da Digne , io lo evito sempre :  ritengo molto più scorrevole la Valle della Durance  da Tallard a scendere transitando da Sisteron   con la strada dipartimentale che corre pressoché parallela all'autostrada ed è molto veloce .

Speriamo , con queste uscite , di non aver confuso le idee al nostro amico .
Ciao ,
Piero

cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 28/06/2015 alle: 15:46:34
Con la strada suggerita , non si passa per niente ne da Aix en Provence ne Marsiglia ne Arles  ne Nimes ne Montpellier .
Non si spende un centesimo di pedaggio ne di autostrade ne di tunnel .    Chiaramente non vale se si ha fretta .

L'alternativa , secondo me , ancora migliore ( la faccio sempre quando scendo ad ALGECIRAS per il MAROCCO )  e  ,  da GAP sulla D 94 / D 944  che transita per Veynes , Serres , Rosans  , Nyons ,Bollene e poi si attraversa il Rodano a Pont S. Esprit scendendo verso Nimes passando per Bagnols sur Ceze .    Nimes non si attraversa ma , all'altezza di Merguerittes si scende su strada alternative alle Aigües Mortes .    Da qui strada costiera per La Grande Motte , Carnon , Palavas e poi ritorno sulla nazionale subito dopo Montpellier a scendere verso Beziers , seguendo l'itinerario di Roberto .
A Narbonne si scende sempre sulla nazionale costiera verso Perpignan e poi il confine spagnolo .

La D 94/D944  è una strada poco trafficata che corre più a nord e molto panoramica .  L'unico tratto un po' tortuoso e quello tra Rosans  e Nyons con l'attraversamento delle Gorges della May  ma , nulla di che .    In questo modo si taglia via la Costa Azzurra e la Camargue senza spendere un centesimo .

Piero  
18
4debe
4debe
21/11/2007 878
Inserito il 28/06/2015 alle: 15:58:30
Devo ammettere che un po confuso lo sono. Ora spiego meglio il vero motivo per cui non vorrei fare la milano - genova-Ventimiglia.
Come meta quest'anno abbiamo scelto il marocco e dobbiamo incontrarci con il resto del gruppo di dimensione avventura direttamente a Tangeri il 10 agosto ma io potrò partire solo il venerdì 7 di sera che sarà bollino nero, ecco perché vorrei evitare Liguria e Costa Azzurra.....
SER&GIU

Edgar Allan Poe
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 28/06/2015 alle: 16:25:09
Per andare a sud della Francia od  oltre, passo sempre via Monginevro- Gap  -  Sisteron, vi è l'autostrada oppure un'ottima statale, ed anche più a sud vi sono valide alternative per evitare le autostrade, anche se le rotonde sono infinite ....
Buon viaggio. Marino2
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 28/06/2015 alle: 16:31:38

Guarda , ti posso dire quello che faccio sempre io .
Chiaramente non hai tanto tempo a disposizione e la vedo dura fare strade alternative .   Se parti da Milano la sera del 7 e devi essere a Tangeri il 10 , non puoi perdere tempo . Ti conviene fare autostrada e con così poco tempo , non sarà una passeggiata  .
Io , chiaramente da pensionato me la prendo comoda e posso fare strade alternative più lente .
Io , vado in MAROCCO in modo autogestito , mai in carovana tassativamente e , potendolo fare , mai in estate . Ormai ci sono stato quattro volte e ci ritornerò molto presto .
Solitamente , facendo la strada che ho elencato , mi fermo dopo circa 600 km. a Gruissan in pernottamento la prima notte ( Gruissan è praticamente la marina di Narbonne ) .
Il secondo giorno scendo in Spagna per altri 700-800 km. circa e mi fermo  in pernottamento dalle parti di Altea /Benidorm .
L'ultimo giorno faccio l'ultimo balzo di 700 km. per arrivare in serata ad ALGECIRAS ed andarmi a fare i biglietti del traghetto da GUTIERREZ per il mattino dopo .
Pernotto sui grandi piazzali lì a PALMONES   ( circa 5 km. da ALGECIRAS - uscita 112 dell'autostrada ) .
Ricorda che l'autostrada spagnola ( autopista ) , si paga fino ad ALICANTE   , dopo diventa  superstrada ( autovia) ed è gratuita fino a MALAGA .    Da MALAGA fino ad ALGECIRAS , si paga ancora .

Buona programmazione ,
Piero

Modificato da cucky48y il 28/06/2015 alle 16:38:42
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 28/06/2015 alle: 16:32:48
4debe
come supponevo il tuo problema è arrivare velocemente in fondo alla Spagna.
Quindi evita tutti gli itinerari, peraltro molto belli, che ti hanno proposto e che prevedono la percorrenza di strade statali.
Se il giorno è da bollino nero devi assolutamente evitare la Genova Ventimiglia.
Devi, a mio parere evitare anche il tunnel del Fréjus che stai in coda almeno un'ora.

Quindi autostrada fino a Susa, Moncenisio, e di nuovo Autostrada da Modane, poi Grenoble, Valence, Nimes ecc ecc.
Questo itinerario è , facendo il tunnel, esattamente sei chilometri più lungo che  fare la Genova Ventimiglia ed è, senza tema di smentita, la via più veloce per arrivare in Spagna da Milano in ogni tempo ed ogni stagione. Tu ci aggiungeresti il passo, allungando la strada di una piacevole ora

(in macchina da Milano l'ho fatta in giornata fino a Cartagena, col camper ci vuole più tempo ma via più veloce non c'è.)

Modificato da ledzep il 28/06/2015 alle 16:41:13
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 28/06/2015 alle: 17:00:22
Non so che tipo di tour potrà farvi fare "dimensione avventura"  sappi comunque che ad agosto non sarà certamente agevole  .   Specie all'interno le temperature saranno certamente torride .   Per trovare refrigerio dovrete salire in quota o mantenervi sull'oceano che è sempre molto ventilato .
Un paio di anni fa , parlando con un anziano abitante di AMEZROU , sobborgo di ZAGORA nella Valle del DRAA ,   mi disse che ad agosto le temperature possono anche superare i 50°  ( l'anno prima si erano toccati i 53° ) . Ma ZAGORA è notoriamente la città più calda del MAROCCO .  Premunisciti a dovere anche per la gradazione dell'olio motore .
In bocca al lupo ,
Piero
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 28/06/2015 alle: 18:14:24
Più di 25 anni fa sono stato in Marocco in camper, un caldo tremendo, si viaggiava con i finestrini chiusi (senza condizionatore) perchè tenendoli aperti era ancora peggio, l'asfalto, nelle strade interne, in alcuni punti si scioglieva,  si stava un pò meglio solo lungo la costa.
Nonostante le temperature era stato comunque un bel viaggio.
Marino2
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4243
Inserito il 28/06/2015 alle: 19:57:49
In risposta al messaggio di cucky48y del 28/06/2015 alle 15:24:54

Roberto , Ok il tuo itinerario anche se io , personalmente, non vado mai ad infilarmi ad Avignon ne , tantomeno , Montpellier che è una vera rogna .   Avevo a suo tempo espresso i miei suggerimenti al riguardo per delle
alternative meno complicate  . Anche il transito da Digne , io lo evito sempre :  ritengo molto più scorrevole la Valle della Durance  da Tallard a scendere transitando da Sisteron   con la strada dipartimentale che corre pressoché parallela all'autostrada ed è molto veloce . Speriamo , con queste uscite , di non aver confuso le idee al nostro amico . Ciao , Piero  
...

Grazie Piero delle osservazioni, che avevo già recepito tempo fa dall'altra parte.
In effetti la proposta era in ogni caso come traccia.
Condivido quanto dici ma, personalmente, a parte i passi/colli, inevitabili, una volta in Francia cerco sempre nuove vie par vedere nuove cose così, stavolta mi ero inventato il percorso per Digne poi ... tutto stravolto si va al CERN, Ginevra, Jura e Alsazia ...

Buoni viaggi

16
maurizio970
maurizio970
07/06/2009 246
Inserito il 28/06/2015 alle: 20:10:29
io ho sempre fatto Monginevro - Gap - Orange e poi autostrada, quest'anno vorrei continuare da Orange fino alla spagna con le statali.
Chi lo ha già fatto ?
surprise
18
4debe
4debe
21/11/2007 878
Inserito il 28/06/2015 alle: 21:16:16
Grazie mille, faremo il Moncenisio già fatto altre volte per andare in Normandia. 

Piero,  pultroppo noi " giovani " dobbiamo accontentarci di viaggiare in agosto perché a differenza di voi un pò " meno giovani " la pensione la vedremo MAI e quindi non abbiamoaltra scelta che viaggiare in agosto. cool
Abbiamo scelto il viaggio organizzato proprio perché non avendo molto tempo , quel che abbiamo lo vogliamo sfruttare al meglio. Alla fine siamo solo 6 equipaggi compreso le guide. 

SER&GIU

Edgar Allan Poe
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 28/06/2015 alle: 21:41:46
In risposta al messaggio di 4debe del 28/06/2015 alle 21:16:16

Grazie mille, faremo il Moncenisio già fatto altre volte per andare in Normandia.  Piero,  pultroppo noi giovani dobbiamo accontentarci di viaggiare in agosto perché a differenza di voi un pò meno giovani la pensione
la vedremo MAI e quindi non abbiamoaltra scelta che viaggiare in agosto.  Abbiamo scelto il viaggio organizzato proprio perché non avendo molto tempo , quel che abbiamo lo vogliamo sfruttare al meglio. Alla fine siamo solo 6 equipaggi compreso le guide.    SER&GIU Viaggiare e' come sognare: la differenza e' che non tutti al risveglio ricordano qualcosa mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui e' tornato. Edgar Allan Poe
...

Beh...... in sei equipaggi , è ancora ragionevole e facilmente gestibile .   Capisco assolutamente le problematiche di chi è in età lavorativa .  Noi , tutto sommato siamo dei privilegiati .   Goditi il Paese perché è qualcosa di fantastico e lontano anni luce dalla nostra realtà occidentale .
Non sto a dare suggerimenti perché avrete già sicuramente tutto pianificato .
Buona vacanza ,
Piero
18
4debe
4debe
21/11/2007 878
Inserito il 28/06/2015 alle: 22:45:53
Grazie Piero e....speriamo bene! 
SER&GIU

Edgar Allan Poe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link