In risposta al messaggio di 4debe del 27/06/2015 alle 23:21:12
Partiremo le ultime 3 settimane d'agosto e visto che sarà bollino nero vorrei evitare Liguria e Costa Azzurra passando per il Monginevro. Qualcuno ha avuto la stessa idea partendo da Milano direzione Spagna e Gibilterra?ÂPotrebbe essere fattibile  ?  SER&GIU Viaggiare e' come sognare: la differenza e' che non tutti al risveglio ricordano qualcosa mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui e' tornato. Edgar Allan Poe
Lo faro' anch'io,per andare nei paesi baschi ( a luglio),ma non per paura di traffico solo per cambiare.
In risposta al messaggio di 4debe del 27/06/2015 alle 23:21:12
Partiremo le ultime 3 settimane d'agosto e visto che sarà bollino nero vorrei evitare Liguria e Costa Azzurra passando per il Monginevro. Qualcuno ha avuto la stessa idea partendo da Milano direzione Spagna e Gibilterra?ÂPotrebbe essere fattibile  ?  SER&GIU Viaggiare e' come sognare: la differenza e' che non tutti al risveglio ricordano qualcosa mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui e' tornato. Edgar Allan Poe
Non c'è solo il Monginevro come alternativa alla costa azzurra, c'è anche il colle della Maddalena.Â
In risposta al messaggio di ledzep del 28/06/2015 alle 14:28:38
tutto dipende da quanto velocemente vuoi arrivare in Spagna. Il colle della maddalena non ti passa più. Da Milano ti consiglio il Moncenisio piuttosto del Monginevro. molto più veloce in quanto esci dall'autostrada a Susa e la riprendi a Modane
E una volta che sei a Modane , che fai?   Devi per forza scendere nella Valle della Maurienne e quindi a Chambery e poi Grenoble , etc.... facendo un giro assurdo .
https://goo.gl/maps/Wkfks
 che passando dal Colle della Maddalena porta a Lourdes in circa 800 km su strade statali e dipartimentali abbastanza scorrevoli, divertiti a vederlo ...
In risposta al messaggio di Roberto CG del 28/06/2015 alle 15:07:46
Se si ha fretta nessun passo vale la pena di essere percorso, si fa autostrada e basta! Per esempio: Milano, Torino, Bardonecchia, traforo del Frejus, Modane, Grenoble, Valence, Orange, Montpellier e via verso la Spagna ...Se vai in vacanza, il colle della Maddalena (cole de Larche per i francesi) si prende da Cuneo via Borgo San Dalmazzo rislaendo la valle della Dora di Demonte, fino a Vinadio, Bersezio e il colle. Se scollini dal Monginevro o dalla Maddalena, scenderai in vallate che ti portano a sud. Se scollini dal Moncenisio ti troverai più comodo ad andare a nord. In altre discussioni avevo proposto questo itinerario  che passando dal Colle della Maddalena porta a Lourdes in circa 800 km su strade statali e dipartimentali abbastanza scorrevoli, divertiti a vederlo ... Buon viaggio Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
Roberto ,
In risposta al messaggio di cucky48y del 28/06/2015 alle 15:24:54
Roberto , Ok il tuo itinerario anche se io , personalmente, non vado mai ad infilarmi ad Avignon ne , tantomeno , Montpellier che è una vera rogna .  Avevo a suo tempo espresso i miei suggerimenti al riguardo per dellealternative meno complicate  . Anche il transito da Digne , io lo evito sempre : ritengo molto più scorrevole la Valle della Durance da Tallard a scendere transitando da Sisteron  con la strada dipartimentale che corre pressoché parallela all'autostrada ed è molto veloce . Speriamo , con queste uscite , di non aver confuso le idee al nostro amico . Ciao , Piero Â
Grazie Piero delle osservazioni, che avevo già recepito tempo fa dall'altra parte.
In risposta al messaggio di 4debe del 28/06/2015 alle 21:16:16
Grazie mille, faremo il Moncenisio già fatto altre volte per andare in Normandia. Piero,  pultroppo noi giovani dobbiamo accontentarci di viaggiare in agosto perché a differenza di voi un pò meno giovani la pensionela vedremo MAI e quindi non abbiamoaltra scelta che viaggiare in agosto. Abbiamo scelto il viaggio organizzato proprio perché non avendo molto tempo , quel che abbiamo lo vogliamo sfruttare al meglio. Alla fine siamo solo 6 equipaggi compreso le guide.  SER&GIU Viaggiare e' come sognare: la differenza e' che non tutti al risveglio ricordano qualcosa mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui e' tornato. Edgar Allan Poe
Beh...... in sei equipaggi , è ancora ragionevole e facilmente gestibile .  Capisco assolutamente le problematiche di chi è in età lavorativa . Noi , tutto sommato siamo dei privilegiati .  Goditi il Paese perché è qualcosa di fantastico e lontano anni luce dalla nostra realtà occidentale .