In risposta al messaggio di Vandipety del 28/01/2026 alle 11:50:16qui si interroga sull entrata in Turchia e/o in altri paesi
Il sito del Ministero degli Affari Esteri riporta le regole ufficiali concordate tra Stati, per minimizzare rischi: consiglia il passaporto perché per la Georgia la Carta d'Identità (CI) è ammessa solo se si arrivada Area Schengen, e la Turchia non lo è. Se nel 2022 sei entrata con CI (e su iOverlander anche un tedesco lo conferma) non significa che hanno fatto il contrario di quanto detto ma che i doganieri hanno discrezionalità e magari hanno chiuso un occhio per i cittadini UE. Però se trovi il doganiere rigido magari non ti fa entrare o, alla peggio, ti crea problemi in uscita (multa o ban dal paese). Il Ministero in Georgia riporta: Carta d’identità: in formato elettronico e valida per l'espatrio, purché si transiti da Paesi Schengen. Si segnalano, tuttavia, casi di mancata accettazione della Carta di Identità, anche transitando da Paesi Schengen, oltre a casi di respingimento alla frontiera, dovuti all'utilizzo di un documento di viaggio diverso, rispetto a quello utilizzato per l'ingresso nel Paese (ad esempio: ingresso in Georgia con Carta di Identità e uscita dal Paese con passaporto o viceversa). Si invita, pertanto, a preferire il passaporto e ad utilizzare lo stesso documento, sia in ingresso, sia in uscita dalla Georgia. Viceversa, è improbabile che sul sito del Ministero dica una cosa e al confine sia opposto proprio perché voglia minimizzare rischi. Ci sono dei trattati e questi non cambiano overnight.
In risposta al messaggio di marinox del 28/01/2026 alle 17:23:11leggi documentati poi fra 12 mesi saprai che aria tira realmenteIl e ti aggiorni il programma
sarà x il 2027 ( aprile penso ) ma intanto vi leggo . parto da casa facendo tutto il percorso stradale e giungerò in turchia dalla grecia e qui' vi chiedo : possessore di passaporto e di camper+ carrello e quad e duepersone . COSA fare x entrare nel paese senza problemi e sopratutto all'uscita cosa eventualmente denunciare e essere certo di NON pagare x passaggi autostradali una multa ? . detto questo vi leggo volentieri x essere certo di arrivare ... istruito sul da farsi . a ottobre sono stato in marocco e ... porta questo e quello , attento che ... , alla fine ZERO problemi e molta roba inutile , ANZI viaggio straordinario e quindi ben vengano i suggerimenti comportamentali . quindi da come scrivete i campeggi sono scarsi ? o park 4 night è strumento utile x trovare posto sicuro , visto che x girare con il quad obbligatoriamente il camper DEVE essere in zona assolutamente sicura o campeggio anche se sarà spartano , in fondo mi basta acqua e elettricità null'altro . GRAZIE carlo
In risposta al messaggio di marinox del 28/01/2026 alle 17:23:11È permessa l’importazione temporanea di un solo mezzo per persona quindi se quad e camper sono intestati entrambi a te potrebbero farti problemi
sarà x il 2027 ( aprile penso ) ma intanto vi leggo . parto da casa facendo tutto il percorso stradale e giungerò in turchia dalla grecia e qui' vi chiedo : possessore di passaporto e di camper+ carrello e quad e duepersone . COSA fare x entrare nel paese senza problemi e sopratutto all'uscita cosa eventualmente denunciare e essere certo di NON pagare x passaggi autostradali una multa ? . detto questo vi leggo volentieri x essere certo di arrivare ... istruito sul da farsi . a ottobre sono stato in marocco e ... porta questo e quello , attento che ... , alla fine ZERO problemi e molta roba inutile , ANZI viaggio straordinario e quindi ben vengano i suggerimenti comportamentali . quindi da come scrivete i campeggi sono scarsi ? o park 4 night è strumento utile x trovare posto sicuro , visto che x girare con il quad obbligatoriamente il camper DEVE essere in zona assolutamente sicura o campeggio anche se sarà spartano , in fondo mi basta acqua e elettricità null'altro . GRAZIE carlo
www.vandipety.it
37 Paesi visitatiIn risposta al messaggio di marinox del 28/01/2026 alle 17:23:11Per quel che riguarda i campeggi dipende molto da dove vai. Ci sono aree in cui i campeggi scarseggiano e quei pochi che ci sono preferirei evitarli (per pagare e stare in un parcheggio me ne sto in libera). Regioni turistiche come la Cappadoccia hanno campeggi a sufficienza, altri posti meno.
In risposta al messaggio di Vandipety del 28/01/2026 alle 23:26:47sei sicuro di un solo mezzo ? , proprio il quad che mi porta in giro dove voglio vedendo posti tra l'italia e la turchia ce ne sono a bizzeffe e quindi privarmene sarebbe un dramma . non è il discorso quad o altro mezzo di supporto , è la libertà di movimento che mi interessa . entrambi i mezzi sono intestati a me x evitare problemi in frontiera specie ad est , ma se mi dici ciò dovrò x forza di cose ripensare profondamente il viaggio x essere certo di visitare quanto propostomi con il solo camper , niente bici ne monopattino , unica cosa un noleggio in loco . A I U T A T E M I x essere SICURI E CERTI che posso portare un ALTRO mezzo oltre al camper .
È permessa l’importazione temporanea di un solo mezzo per persona quindi se quad e camper sono intestati entrambi a te potrebbero farti problemi
In risposta al messaggio di marinox del 29/01/2026 alle 17:13:45Confermo che a tuo nome puoi portare unicamente 1 veicolo a motore (il rimorchio attaccato a questo veicolo non viene calcolato a parte ma come un tutt'uno).
sei sicuro di un solo mezzo ? , proprio il quad che mi porta in giro dove voglio vedendo posti tra l'italia e la turchia ce ne sono a bizzeffe e quindi privarmene sarebbe un dramma . non è il discorso quad o altro mezzodi supporto , è la libertà di movimento che mi interessa . entrambi i mezzi sono intestati a me x evitare problemi in frontiera specie ad est , ma se mi dici ciò dovrò x forza di cose ripensare profondamente il viaggio x essere certo di visitare quanto propostomi con il solo camper , niente bici ne monopattino , unica cosa un noleggio in loco . A I U T A T E M I x essere SICURI E CERTI che posso portare un ALTRO mezzo oltre al camper . carlo
https://ticaret.gov.tr/gumruk-i...
https://www.tcs.ch/it/camping-v...
In risposta al messaggio di Vandipety del 28/01/2026 alle 23:26:47Paolo, i Vangolden sono passati dalla Turchia con il loco "camion" e la moto senza problemi! Poi i problemi li hanno avuti in frontiera per l'entrata in Russia!
È permessa l’importazione temporanea di un solo mezzo per persona quindi se quad e camper sono intestati entrambi a te potrebbero farti problemi
In risposta al messaggio di marinox del 29/01/2026 alle 17:13:45dei conoscenti 3 camper con 3 scooter hanno viaggiato due mesi circa ott.nov.2025 in Turchia In questi giorni li contatto e chiedo info
sei sicuro di un solo mezzo ? , proprio il quad che mi porta in giro dove voglio vedendo posti tra l'italia e la turchia ce ne sono a bizzeffe e quindi privarmene sarebbe un dramma . non è il discorso quad o altro mezzodi supporto , è la libertà di movimento che mi interessa . entrambi i mezzi sono intestati a me x evitare problemi in frontiera specie ad est , ma se mi dici ciò dovrò x forza di cose ripensare profondamente il viaggio x essere certo di visitare quanto propostomi con il solo camper , niente bici ne monopattino , unica cosa un noleggio in loco . A I U T A T E M I x essere SICURI E CERTI che posso portare un ALTRO mezzo oltre al camper . carlo
In risposta al messaggio di salito del 29/01/2026 alle 19:12:44un grazie , come minimo ... GRAZIE .
dei conoscenti 3 camper con 3 scooter hanno viaggiato due mesi circa ott.nov.2025 in Turchia In questi giorni li contatto e chiedo info
In risposta al messaggio di ledzep del 26/01/2026 alle 02:38:24Ciao
mi pare che alcuni si facciano troppe paranoie. La carta d'identità cartacea ormai non la vuole vedere più nessuno (e dal prossimo 3 agosto non vale nemmeno più in Italia) quindi chi ce l'ha la butti pure via. Quellaelettronica è sufficiente se si entra (e si esce) da Grecia o Bulgaria. La considerazione di non allontanarvi troppo dalle città non la commento nemmeno se non col dubbio che chi l'ha fatta sia mai stato veramente in Turchia. Quanto alla polizia: se fai qualche infrazione ti fanno la multa. Multe ne ho prese e non ho mai trovato un poliziotto che non si sia comportato correttamente Vai tranquillo, è un paese favoloso e superospitale. E se vuoi recuperare le spese fai fare il tagliando al camper che i meccanici turchi sono i migliori del mondo. Io per olio, tutti i filtri e pastiglie freni spesi nel 2024 91 euro. (anche se non ho dormito due giorni per tutti i te che mi hanno offerto mentre aspettavo il lavoro)
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 01/02/2026 alle 18:50:08Non sò che mezzo hai, io ho fatto fare dei lavori dai concessionari ufficiali IVECO
Ciao dove hai fatto i lavori meccanici in Turchia? Avresti per caso un indirizzo da raccomandare? So che c'è l'imbarazzo della scelta nei quartieri dei meccanici ma se ti sei trovato bene un consiglio non guasta:) Grazie
In risposta al messaggio di giornifelici del 29/01/2026 alle 18:46:27Infatti hanno anche ammesso che gli è andata di c*lo che nessuno gli ha creato problemi perché legalmente è in Turchia e Georgia puoi importare un solo mezzo per persona
Paolo, i Vangolden sono passati dalla Turchia con il loco camion e la moto senza problemi! Poi i problemi li hanno avuti in frontiera per l'entrata in Russia!
www.vandipety.it
37 Paesi visitatiIn risposta al messaggio di Vandipety del 02/02/2026 alle 07:26:30Una domanda: se uno dei due veicoli è cointestato (ad es con mia moglie) è possibile fane mettere uno su un passaporto e uno sull'altro ? oppure nel caso di cointestazione il veicolo viene messo su entrambi i passaporti ?
Infatti hanno anche ammesso che gli è andata di c*lo che nessuno gli ha creato problemi perché legalmente è in Turchia e Georgia puoi importare un solo mezzo per persona Per i meccanici in ogni città turca basta andare nei quartiere ad hoc chiamati Sanayi (o più formalmente Sanayi Sitesi)
In risposta al messaggio di beppeg del 02/02/2026 alle 10:55:31credo che nel caso di doppia intestazione sui veicoli convenga metterli uno per passaporto cosi si evitano discussioni .
Una domanda: se uno dei due veicoli è cointestato (ad es con mia moglie) è possibile fane mettere uno su un passaporto e uno sull'altro ? oppure nel caso di cointestazione il veicolo viene messo su entrambi i passaporti ? Grazie Beppe
In risposta al messaggio di salito del 02/02/2026 alle 11:18:42attendo ... e ...
credo che nel caso di doppia intestazione sui veicoli convenga metterli uno per passaporto cosi si evitano discussioni . Passaporto ? considerato che si puo entrare anche con la carta d identita se non si ha il passaportoo se ci sono kungagini si puo fare il tutto con la carta e si conserva il cedolino che rilasciano Ps dei tre ho interpellato l unico che non aveva lo scooter aspetto uno degli altri due
In risposta al messaggio di marinox del 02/02/2026 alle 16:54:01...calma e gesso ..,....alla stecca...
attendo ... e .... carlo
https://www.turchiaonline.net/i...
In risposta al messaggio di salito del 02/02/2026 alle 17:29:23Grazie
...calma e gesso ..,....alla stecca... al mento folo copia incolla xxxxx Scooter al seguito Portare uno scooter sul carrello o all'interno di un camper/furgone è consentito.Annotazione: Entrambi i veicoli devono essereregistrati sul Vehicle Entry-Exit Form all'ingresso. Targhe: Entrambi i veicoli devono avere le proprie targhe originali e documenti di immatricolazione. xxxx leggi anche qui oltre la metà quasi alla fine forse è meglio chiedere anche direttamente a loro visto che possono cambiare le disposizioni frequentemente ROMA:Via Palestro, 28 – 00185 RomaTel. 06 / 44 59 41consolato.roma@mfa.gov.tr MILANO:Via Antonio Canova, 36 – 20145 MilanoTel. 02 / 31 83 68 00consolato.milano@mfa.gov.tr ricordo che ripetevano .Inshallah mentre ti offrivano un bicchierino di tchai' da noi si dicecalma e gesso