quote:Originally posted by paola68> Grazie mille, Paola! Dal sito della Questura é molto chiara la procedura per il rilascio del passaporto, ma per ottenere questo lasciapassare ai minori di anni 10...nun tant' [:D][:D] (come si dice dalle nostre parti!) Ciao [:)]
Ciao, vai al commissariato di zona, ti danno un modulo con tutte le notizie e gli estremi del versamento per ottenere il "certificato di nascita per espatrio" valido 5 anni. Se avete il passaporto tu o tuo marito fai prima ad iscriverli sul passaporto. Ciao Paola[:X] >
quote:Originally posted by sport15> grazie, Gianluca! [:)] Domani farò una puntatina al Commissariato... Buoni km a tutti [;)]
Noi siamo andati in Comune con i bimbi e due foto. In Comune viene fatta subito la carta di identità ed uno stampato che dovrai portare in Questura per il timbro di convalida. I tempi in Questura sono variabili. Questa è la carta di identità per i minori di anni 14. Gianluca >
quote:Originally posted by sport15>
Noi siamo andati in Comune con i bimbi e due foto. In Comune viene fatta subito la carta di identità ed uno stampato che dovrai portare in Questura per il timbro di convalida. I tempi in Questura sono variabili. Questa è la carta di identità per i minori di anni 14. Gianluca >
quote:Originally posted by donnacamper> Se ti riferisci al mio post,posso dirti che quello che chiede donnacamper -lasciapassare con annotazione del Questore-è esattamente quello di cui parlo io. Una sorta di carta di identità con foto,con in quarta l'annotazione del Questore che garantisce per il documento con i dati dei genitori. Gianluca
ho letto che per i bambini (le nostre sono al di sotto dei 5 anni) occorre - per girare nella ue - un lasciapassare rilasciato dalla questura che, se ho ben capito, consiste in un certificato di nascita delle bimbe con un'annotazione del questore. E le foto? Servono? E' tutto? Voi come fate?[?][?][?] ciao a tutti >
quote:Originally posted by paola68> ho sbagliato la parola: in effetti mi riferivo al certificato di nascita che una volta vidimato dall'autorità di p.s. è valido per l'estero. ciao andrea
Penso che stiamo parlando di due documenti diversi. La foto autenticata in comune non costa niente, l'ho fatta io l'altro giorno per mio figlio come documento personale (ha 13 anni) Il certificato di nascita per l'espatrio e' un foglio su cui oltre la foto del minore ci sono annotati anche gli estremi dei genitori, insomma attesta che quel minore e' realmente figlio tuo e da' il consenso a portarlo fuori dall'Italia anche da altre persone. In giro per l'Europa non ho mai avuto problemi, ma quando sono andata verso est (Croazia, Slovenia, Ungheria) hanno voluto vedere in faccia i miei bambini. In Grecia non mi hanno proprio calcolato. Ciao Paola[:X] >