quote:Risposta al messaggio di adenocromo inserito in data 03/05/2011 10:17:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per andare in Marocco serve il passaporto valido almeno per altri sei mesi dopo il tuo ingresso Controlla se la tua assicurazione ti ha consegnato la carta verde validaanche per il Marocco[;)] Sì l'acqua del serbatoi va "sanitizzata" mentre l'acqua da bere la trovi in tutti i negozietti di tutti i paesi, anche i più piccoli, in bottiglie da 5 litri (costo 1€ circa)[;)] Le bombole del gas hanno un raccordo diverso dal nostro Se vuoi fermarti più di tre mesi devi chiedere un permesso speciale che puoi ottenere con parecchia burocrazia ( a meno che non trovi qualcuno che "sbriga" tutto per te) Controlla nei diari di bordo presenti in COL , troverai tutto descritto più dettagliatamente Se vuoi chiedi in PVT , ti rispondo volentieri Divertiti in Marocco[8D] Io ne sono "innamorato"[^][:p][^] Ciao Giancarlo[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di adenocromo inserito in data 03/05/2011 11:54:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per 90 giorni basta il passaporto valido fino ad almeno sei mesi dopo la tua entrata in Marocco Per le bombole del gas, usando "cortesia" , puoi farti portare una bombola loro e fare (se vuoi) il travaso utilizzando il principio dei vasi comunicanti - Bombola marocchina in alto sotto il sole, bombola italiana a terra all'ombra , tubo con i due raccordi (quello marocchino lo trovi in loco tranquillamente e costa 1,5 € al max )e pazienza per 40 - 60 minuti - Io ti ho indicato come fanno alcuni camperisti soprattutto francesi, sta a te farlo o meno Ciao Giancarlo
quote:Risposta al messaggio di adenocromo inserito in data 03/05/2011 11:54:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sui documenti ti ha risposto già Vento, per il gas ti posso consigliare quello che faccio, l'indicazione è valida solo per chi sta più di un mese. come si vede ho due bombole una italiana (blu)e una marocchina (Rossa) con i rispettivi regolatori e collegate con un baipass, questo è il modo più semplice per cambiare le bombole in ogni paese che si va, bisogna comprare la bombola e un regolatore della nazione in cui ci si trova, come ha fatto l'amico Giancarlo in Spagna. L'unico problema in Marocco sono le bombole che cambiano colore, ci sono Rosse, Gialle, Verdi, Gialle e Verdi, e per cambiarla devi avere la bombola dello stesso colore, però prendendo quelle rosse, si trovano da TANGERI a Boujedour e siamo già in bel pezzo in giù, poi a Dakhla ci sono gialle e gialle verdi, e lì bisogna travasare come faccio io. Buon Viaggio in Marocco. Marco
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 07/05/2011 12:55:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Baimar mi stò impicciando la vista cercando di capire.Allora da come vedo la foto sembrerebbe che le due bombole siano collegate in serie giusto ?ma tu le apri conteporaneamente?Ed il flessibile che si vede sulla destra cosè'.NB Da quello che vedo hai il vecchio attacco del gas?Mi spiego meglio non hai il flessibile con la valolina ed il regolatore anche con valvola. Ciao Dario (scusa se ho fatto troppe domande)
quote:Risposta al messaggio di dariolamp inserito in data 08/05/2011 21:06:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao mi permetto di intervenire ho un attacco uguale al tuo e non ho ritenuto opportuno modificarlo pertanto anche quest'anno in marocco ho caricato le bombole 4 volte una portando la bombola a al marsa le altre 3 facendo self service come specificato da ventoinvespa travasando il gas da una bombola marocca a una italiana
quote:Risposta al messaggio di dariolamp inserito in data 08/05/2011 21:06:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il flessibile che vedi sulla destra mi serve in Italia e in Francia per ricaricare dai distributori di GPL, in Francia adirittura ricarichi da solo nei self service. Le bombole sono collegate in serie, ovviamente una aperta e l'altra chiusa, il vecchio attacco del gas e cioè il regolatore di pressione, l'ho messo perchè con il Securiti Motion che avevo con il camper nuovo, in Marocco con il gas che hanno ho trovato un sacco di problemi, e non solo io, l'anno scorso ogni 4 5 giorni dovevo pulire il camino perchè entrava la puzza di gas incombusto, tolto il securiti motion e messo il vecchio regolatore di pressione non ho più avuto problemi, ne hanno avuto più problemi, coloro ai quali avevo suggerito di fare la stessa cosa. Rispondendo a alatbaq, ognuno è libero di fare come vuole, io ho ritenuto molto più semplice e sopratutto meno pericoloso, togliere la bombola finita e metterne una piena, tempo impiegato 2/3 minuti, mentre se travasi, devi mettere la piena sotto il sole per circa un paio d'ore, e la vuota all'ombra, poi ci vuole circa un'ora per travasare il gas, ogni commento è inutile, poi ripeto ognuno fa quello che crede essere il miglior sistema, Ventoinvespa in Spagna ha optato per il mio sistema. Ciao Marco
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 09/05/2011 14:13:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Io sinceramente se devo scegliere tra i due sistemi preferisco il tuo comunque scusami ma ti faccio un' altra domanda ,se io ho l'impianto di riscaldamento ad gasolio due bombole +una di scorta per due mesi pensi che mi potranno bastare?Così risolvo tutti i miei problemi .Grazie anticipatamente ciao Dario
quote:Risposta al messaggio di dariolamp inserito in data 09/05/2011 21:06:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso proprio di si, noi con una bombola facciamo mediamente 25 giorni, debbo però dire che a volte usiamo all'esterno un fornello a gas con una bombola da 5kg, specialmente quando la moglie fà del pesce fritto, o le marmellate di aranci, [:)] però vai tranquillo 3 bombole per due mesi sono sufficenti. Ciao Marco
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 09/05/2011 21:24:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie Marco spero di incontrarvi a te e Giancarlo per bere un buon bicchiere di vino e scambiarci due parole dal vivo.Dinuovo tante grazie per le tue risposte.Arrisentirci prestoCiao Dario
quote:Risposta al messaggio di dariolamp inserito in data 09/05/2011 22:21:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Dario accetto l'invito [:p][:p][:p]per il buon bicchere di vino[^][^][^] e stravolentieri faremo quattro chiacchiere da amici e tra amici[;)][;)][;)] "baciati" dal sole marocchino [8D][8D][8D] e "accarezzati" dalla " brezza atlantica"[:)][:)][:)] Inizia da oggi il Countdown . In linea di massima mancano 240 giorni al mio arrivo a Cap Barbass !![^][^][^][^][^] Ti va l'idea ??[;)][;)][;)] Ciao Giancarlo [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di ventoinvespa inserito in data 09/05/2011 23:01:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>OK l'idea mi piace cominciamo pure il conto alla rovescia,ciao Dario
quote:Risposta al messaggio di dariolamp inserito in data 10/05/2011 14:00:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho letto che andrai in Marocco verso novembre, noi partiremo verso il 10/15 dicembre, speriamo di riuscire a vederci, eventualmente sentiamoci su Skype, avremo comunque modo di sentirci. Ciao Marco
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 10/05/2011 19:14:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco come mai quest'anno anticipi la partenza ?[?][?][?] hai forse anche tu la mia idea di restare [:p][:p][:p]più dei 3 canonici mesi ?.[?][?][?] Ciao Giancarlo [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di ventoinvespa inserito in data 10/05/2011 19:19:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente si, sono solamente gli ultimi due anni che per motivi vari abbiamo accorciato la permanenza in Marocco, normalmente si restava circa 6 mesi, partivamo il 15 novembre e si tornava a fine aprile. Volevo aggiungere una cosa sul travaso delle bombole, nel tornare verso casa, ho visto esposto nelle reception di Tiz Nit e all'Atlantica Park, un avviso che proibisce [:0] il travaso delle bombole all'interno dei camping, perciò attention [:I] Marco
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 10/05/2011 19:14:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No noi andiamo in Marocco se tutto và come deve andare il 26/12/2011 erimanere lì fino a Febbraio ed andare alla scoperta di nuovi posti che non ho visto con l'aiuto dei diari che mi stò leggendo e soprattutto provare l'emozione della pesca.Ciao Dario