CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

documenti minori budapest e praga

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
20
primula
primula
05/03/2005 4
Inserito il 20/04/2008 alle: 08:31:07
buongiorno a tutti desidererei sapere chi di voi ha viaggiato in ungheria e rep.ceca con figli minori e di quali documenti si è provvisto.Buona domenica[8D]
19
litnute
litnute
20/04/2006 132
Inserito il 20/04/2008 alle: 12:26:15
devi munirti di certificato d'espatrio per minore vidimato presso la questura di residenza o iscrizione del minore sul passaporto del genitore.
vesuvio66
vesuvio66
-
Inserito il 20/04/2008 alle: 12:37:29
Se ne sta discutendo già su un'altro forum. Comunque per i minori di anni 15 è sufficiente il "lasciapassare". E' un documento molto semplice da ottenere rivolgendoti anche al tuo commissariato di zona. Per maggiori info:

http://www.poliziadistato.it/pd...

Tanti sani Kmid="Verdana">id="size3">id="blue">
20
primula
primula
05/03/2005 4
Inserito il 20/04/2008 alle: 13:33:27
Grazie per le informazioni ma io sono già in possesso del documento d'espatrio rilasciato dalla questura ma in tanti continuano a dirmi che solo il passaporto è valido.Cosa mi conviene fare:tentare o cambiare meta?[xx(][xx(][xx(]
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 20/04/2008 alle: 16:24:05
Non saprei se da Agosto 2007 è cambiato qualcosa,a quella data per mio figlio 12enne (nonostante provvisto di cert.d'identità vidimato dalla questura) sono stato costretto al passaporto. Se ne avesse avuto 15 avrebbe potuto viaggiare con carta d'identità,al di sotto sei obbligato o ad inserirlo nel passaporto di uno dei due genitori (cosa che ho preferito non fare nell'ipotesi eventuale che disperdendoci,mio figlio potesse ritrovarsi in compagnia del genitore che non lo aveva in carico, con conseguenti problemi nel caso in cui li avessero fermati) oppure a farla emettere nominativamente al minore (ed è ciò che ho fatto anche in considerazione che se la ritroverà anche in futuro)ciao.

Modificato da pablito62 il 20/04/2008 alle 16:25:44
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
mammu
mammu
26/10/2007 1838
Inserito il 20/04/2008 alle: 19:37:29
quote:Originally posted by primula
Grazie per le informazioni ma io sono già in possesso del documento d'espatrio rilasciato dalla questura ma in tanti continuano a dirmi che solo il passaporto è valido.Cosa mi conviene fare:tentare o cambiare meta?[xx(][xx(][xx(] >
> Ciao Prinula, assolutamente non cambiare meta. Io ci sono stata la scorsa estate, fino ad allora i tutti i minori di quindici anni, dovevano essere inseriti nel passaporto di uno o entrambi i genitori. Nonostante nel dicembre scorso diverse nazioni tipo Slovenia, Ungheria, Polonia, Rep.Ceca, Rep. Slovacca siano state inserite nel trattato di Schengen ,abolendo così i controlli alle dogane, di fatto alcuni di essi non accettano il lascia passare della Questura. Lo puoi appurare se vai sul sito della polizia di stato,

e apri la voce sulla sinistra RILASCIO, successivamente sulla destra si parla di documenti.L'ultima voce è quella dei documenti validi per l'espatrio. Lì vedrai che in Ungheria e nella Rep.Ceca il lasciapassare della Questura per i minori non viene accettato. Ti posso solo dire, che la politica adottata da questi paesi è quella della lotta al traffico di minori. A noi hanno controllato i passaporti, le foto dei ragazzi e alle volte li hanno anche chiamati per nome dal finestrino, proprio per cercare di appurare che quel nome fosse proprio loro. Devo essere sincera questi controlli,semplici e veloci non ci sono per niente, dispiaciuti anzi, abbiamo capito che venivano fatti proprio per tutelare i minori. Spero di esserti stata utili. Divertitevi Daniela
20
primula
primula
05/03/2005 4
Inserito il 20/04/2008 alle: 20:13:17
Mammu allora vado?Noi adulti abbiamo solo la carta d'identità ed il piccolo il documento d'espatrio della questura,tu dici che ce la faremo a passare la frontiera?Grazie per l'incoraggiamento,sei stata preziosa.[;)][:)]
jana
jana
-
Inserito il 20/04/2008 alle: 23:43:07
Mammu allora vado?Noi adulti abbiamo solo la carta d'identità ed il piccolo il documento d'espatrio della questura,tu dici che ce la faremo a passare la frontiera?Grazie per l'incoraggiamento,sei stata preziosa.[;)][:)] >
> Il problema non è tanto passare la frontiera all'andata, come riuscire ritornare senza problemi, se al ritorno c'e controllo. Anche io mi sono informata meglio, anche se subito non mi sapevano rispondere, perche vorrei portare con me la nipottina di mio fratello in giro, sicuramente in Ungheria e rep. Ceca. (Lei è cittadina slovacca. ) Ci vuole infatti il passaporto, ma li lo hanno tutti bambini, che usano viaggiare.
18
mammu
mammu
26/10/2007 1838
Inserito il 21/04/2008 alle: 20:18:11
Mammu allora vado?Noi adulti abbiamo solo la carta d'identità ed il piccolo il documento d'espatrio della questura,tu dici che ce la faremo a passare la frontiera?Grazie per l'incoraggiamento,sei stata preziosa.id="size1">[;)][:)] >
> Primula vaiiiii. Ma prima devi farti rilasciare almeno un passaporto (per te o per tua moglie) e lì inserisci tuo figlio. Potresti riuscire a passare alcune dogane senza controllo, ma se per qualsiasiasi motivo ti dovessero chiedere i documenti, quello della questura lì non è valido. Ciao Danielaid="size3">id="green">
cris4364
cris4364
-
Inserito il 24/04/2008 alle: 09:44:21
pongo un quesito "stupido"... ma la marca da bollo per la vidimazione annuale è necessaria ?? nel sendo che io le figlie sul passaporto le ho, ma ill passaporto è qualche annetto che non lo uso.. Se vado in Ungheria, gliene frega qualcosa se ho la marca italiana o meno ???
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 24/04/2008 alle: 09:54:06
No agli ungheresi non interessa la marca, quelli che vogliono la marca di concessione governativa sono i frontalieri italiani, ma siccome le frontiere su Austria e Slovenia non ci sono più vai tranquillo senza marca.
quote:Originally posted by cris4364
pongo un quesito "stupido"... ma la marca da bollo per la vidimazione annuale è necessaria ?? nel sendo che io le figlie sul passaporto le ho, ma ill passaporto è qualche annetto che non lo uso.. Se vado in Ungheria, gliene frega qualcosa se ho la marca italiana o meno ??? >
>
cris4364
cris4364
-
Inserito il 24/04/2008 alle: 09:58:19
Grazie !!!
enpi
enpi
-
Inserito il 24/04/2008 alle: 11:03:00
Se andate sul sito della polizia di stato

a destra trovate la scritta documenti validi per l'espatrio e vi scaricate il file pdf con il riepilogo di cosa serve per andare dove, comrpese marche da bollo. Va da se che comunque la marca da bollo sul passaporto, essendo una tassa governativa italiana, viene controllata, solo dalla polizia o finanza italiana, gli altri guardano solo la validità. Quindi se devo andare in qualsiasi parte del mondo ma non parto dall'italia ma da altro stato europeo posso tranquillamente uscire dall'italia con la carta d'indentità o con la patente ( quella vecchia con la foto) e poi utilizzare in un secondo momento il passaporto. Ciao Enrico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link