http://www.poliziadistato.it/pd...
Tanti sani Kmid="Verdana">id="size3">id="blue">quote:Originally posted by primula> Ciao Prinula, assolutamente non cambiare meta. Io ci sono stata la scorsa estate, fino ad allora i tutti i minori di quindici anni, dovevano essere inseriti nel passaporto di uno o entrambi i genitori. Nonostante nel dicembre scorso diverse nazioni tipo Slovenia, Ungheria, Polonia, Rep.Ceca, Rep. Slovacca siano state inserite nel trattato di Schengen ,abolendo così i controlli alle dogane, di fatto alcuni di essi non accettano il lascia passare della Questura. Lo puoi appurare se vai sul sito della polizia di stato,
Grazie per le informazioni ma io sono già in possesso del documento d'espatrio rilasciato dalla questura ma in tanti continuano a dirmi che solo il passaporto è valido.Cosa mi conviene fare:tentare o cambiare meta?[xx(][xx(][xx(] >
e apri la voce sulla sinistra RILASCIO, successivamente sulla destra si parla di documenti.L'ultima voce è quella dei documenti validi per l'espatrio. Lì vedrai che in Ungheria e nella Rep.Ceca il lasciapassare della Questura per i minori non viene accettato. Ti posso solo dire, che la politica adottata da questi paesi è quella della lotta al traffico di minori. A noi hanno controllato i passaporti, le foto dei ragazzi e alle volte li hanno anche chiamati per nome dal finestrino, proprio per cercare di appurare che quel nome fosse proprio loro. Devo essere sincera questi controlli,semplici e veloci non ci sono per niente, dispiaciuti anzi, abbiamo capito che venivano fatti proprio per tutelare i minori. Spero di esserti stata utili. Divertitevi Danielaquote:Originally posted by primula> Il problema non è tanto passare la frontiera all'andata, come riuscire ritornare senza problemi, se al ritorno c'e controllo. Anche io mi sono informata meglio, anche se subito non mi sapevano rispondere, perche vorrei portare con me la nipottina di mio fratello in giro, sicuramente in Ungheria e rep. Ceca. (Lei è cittadina slovacca. ) Ci vuole infatti il passaporto, ma li lo hanno tutti bambini, che usano viaggiare.
Mammu allora vado?Noi adulti abbiamo solo la carta d'identità ed il piccolo il documento d'espatrio della questura,tu dici che ce la faremo a passare la frontiera?Grazie per l'incoraggiamento,sei stata preziosa.[;)][:)] >
quote:Originally posted by primula> Primula vaiiiii. Ma prima devi farti rilasciare almeno un passaporto (per te o per tua moglie) e lì inserisci tuo figlio. Potresti riuscire a passare alcune dogane senza controllo, ma se per qualsiasiasi motivo ti dovessero chiedere i documenti, quello della questura lì non è valido. Ciao Danielaid="size3">id="green">
Mammu allora vado?Noi adulti abbiamo solo la carta d'identità ed il piccolo il documento d'espatrio della questura,tu dici che ce la faremo a passare la frontiera?Grazie per l'incoraggiamento,sei stata preziosa.id="size1">[;)][:)] >
quote:Originally posted by cris4364>
pongo un quesito "stupido"... ma la marca da bollo per la vidimazione annuale è necessaria ?? nel sendo che io le figlie sul passaporto le ho, ma ill passaporto è qualche annetto che non lo uso.. Se vado in Ungheria, gliene frega qualcosa se ho la marca italiana o meno ??? >
a destra trovate la scritta documenti validi per l'espatrio e vi scaricate il file pdf con il riepilogo di cosa serve per andare dove, comrpese marche da bollo. Va da se che comunque la marca da bollo sul passaporto, essendo una tassa governativa italiana, viene controllata, solo dalla polizia o finanza italiana, gli altri guardano solo la validità. Quindi se devo andare in qualsiasi parte del mondo ma non parto dall'italia ma da altro stato europeo posso tranquillamente uscire dall'italia con la carta d'indentità o con la patente ( quella vecchia con la foto) e poi utilizzare in un secondo momento il passaporto. Ciao Enrico