In risposta al messaggio di cruiser del 07/03/2019 alle 19:05:17Hai un diario di viaggio? mitica E 40 dici, me ne parli?
Per andare in Uzbekistan velocemente si fa Lubiana, Budapest, Kiev e poi si prende la mitica E40 che arriva quasi in Cina: Volgograd, Astrakhan, Atyrau, Beyneu, Nukus, Bukhara, Samarcanda. C'è però da verificare la situazione nell'Ucraina sud-orientale: potrebbe essere consigliabile evitare la zona di Luhansk e Kharkiv, ed entrare in Russia un po' più da Nord.
In risposta al messaggio di dani1967 del 08/03/2019 alle 08:50:53Ecco cosa intendo per livello di zoom, scusami prima ero in viaggio. Io valico sempre le alpi alla veloce. Una volta vorrei fare da Nizza a Trieste, o anche meno, fermandomi anche in località e valli meno note, valicando di qui e di la ad ogni passo. Ma è un esempio. Ci sono molti posti dove uno "passa" perché sempre interessato da elementi più eclatanti e magari non vede cose minori ma altrettanto interessanti. Probabilmente di tutti i posti che hai citato l'unico dove hai zoomato davvero è qualche regione della Francia, forse, ipotizzo, in molti altri sei semplicemente passato rapido.
L' unica possibilità è cambiare il livello di zoom dei tuoi viaggi. O come dicono vai nell' est estremo.
In risposta al messaggio di mtravel del 07/03/2019 alle 14:02:47Scusate per la pappadella ma dovevo risposte a chi mi ha posto domande.
La domanda è stupida ma non una presa in giro. Dove posso andare ? Non mi sfiora l'idea di posti esotici come Islanda, Shetland, eccetera. Non mi interessano l'Albania e i paesi centro-meridionali della ex-Jugoslavia. Conle eccezioni appena citate, l'unico paese europeo non visitato in camper è la Bulgaria. In non pochi paesi ho già fatto il bis avendoli visitati anche fly&drive (Spagna, Portogallo, Grecia, eccetera, eccetera). In camper, dopo una ventina di France, sette o otto Germanie, quattro Spagne, due Scozie/Inghilterre e aver girato la Scandinavia in lungo e in largo... ..ho esaurito le idee per le classiche quattro settimane estive. Ho pronto un viaggio in Turchia (comunque già vista) ma l'età inizia a farsi sentire e l'attuale situazione geopolitica non invoglia. Ne ho pronto un altro nelle città tedesche della Lega Anseatica che mi mancano ma (solo una quindicina di giorni) è buono per l'inverno. Ho pensato a una, chiamiamola così, Spagna minore: piccole città e borghi semisconosciuti ma anche qui, le più significative già viste. Ipotesi potrebbero essere ritorni in Polonia, Irlanda o Grecia ma sarebbero minestre riscaldate (l'ultima soprattutto). Rimarrebbe la Bulgaria ma mi domando se valga la pena. Vi viene in menta qualche spunto per un tour 0-20% mare (non indispensabile), 20-30% natura, 60-70% cultura ? Grazie, Max p.s. Mi sa che sia davvero arrivato il momento di vendere l'aggeggio.
In risposta al messaggio di mtravel del 07/03/2019 alle 14:02:47Oops, mi sono dimenticato di Gattosilverstro.
La domanda è stupida ma non una presa in giro. Dove posso andare ? Non mi sfiora l'idea di posti esotici come Islanda, Shetland, eccetera. Non mi interessano l'Albania e i paesi centro-meridionali della ex-Jugoslavia. Conle eccezioni appena citate, l'unico paese europeo non visitato in camper è la Bulgaria. In non pochi paesi ho già fatto il bis avendoli visitati anche fly&drive (Spagna, Portogallo, Grecia, eccetera, eccetera). In camper, dopo una ventina di France, sette o otto Germanie, quattro Spagne, due Scozie/Inghilterre e aver girato la Scandinavia in lungo e in largo... ..ho esaurito le idee per le classiche quattro settimane estive. Ho pronto un viaggio in Turchia (comunque già vista) ma l'età inizia a farsi sentire e l'attuale situazione geopolitica non invoglia. Ne ho pronto un altro nelle città tedesche della Lega Anseatica che mi mancano ma (solo una quindicina di giorni) è buono per l'inverno. Ho pensato a una, chiamiamola così, Spagna minore: piccole città e borghi semisconosciuti ma anche qui, le più significative già viste. Ipotesi potrebbero essere ritorni in Polonia, Irlanda o Grecia ma sarebbero minestre riscaldate (l'ultima soprattutto). Rimarrebbe la Bulgaria ma mi domando se valga la pena. Vi viene in menta qualche spunto per un tour 0-20% mare (non indispensabile), 20-30% natura, 60-70% cultura ? Grazie, Max p.s. Mi sa che sia davvero arrivato il momento di vendere l'aggeggio.
In risposta al messaggio di poesiadAmore del 08/03/2019 alle 10:48:24Noi in Bulgaria ci siamo stati nell'estate 2016 .
Hai un diario di viaggio? mitica E 40 dici, me ne parli?
In risposta al messaggio di mtravel del 08/03/2019 alle 13:51:54Mi spiace per Jana ma a loro associo anche gli Slovacchi con cui ho avuto un paio di esperienze antipatiche.
Oops, mi sono dimenticato di Gattosilverstro. Repubbliche Baltiche. Viste, diario su COL. Russia: Viste solo Mosca, San Pietroburgo e il classico anello d'oro. Ci tornerò, forse in camper ma non sono tipo da carovana stile conestoga di John Waine. A quel punto tanto vale andarci in aereo. Max
In risposta al messaggio di bruno it del 08/03/2019 alle 14:26:59Bruno, ma si puo sapere cosa ti prende? Hai paura viaggiare fuori dai campeggi francesi e tedeschi? Va benissimo, sono fatti apposta per gente come te e io non mi metto a deridere chi fa una vacanza che io non farei manco a pagamento, ma perche non lasci stare chi si organizza diversamente? Perche il vero significato del camper e' andare dove non arrivi cercando acmapeggi albergi e ristoranti, serve per scoprire le terre e luoghi poco ocnosciuti e non attrezzati. Se poi le comodita ci sono bene, ma la casa con le ruote ha un significato. Ho impressione che ti piacerebbe ma non osi. Sai cosa mi da fastidio? CHe siamo sul sito dei camperisti, sul 3d di viaggi, e tu invece di contribuire con le notizie che possono servire per organizzare il viaggio fai un po pirla. Perche? (Mi sono informata, pirla si puo... no ne' un'offesa, e' un oggetto innocuo)
Mi pare che qualcuno su col stia organizzando un viaggio Georgia-Armenia. Potresti approfittare. Prova generale prima della partenza.
In risposta al messaggio di jana del 08/03/2019 alle 14:13:45"Noi in estate siamo li in Slovacchia perche abbiamo una piccola attivita turistica e piu meno tutti gli amici e anche solo le persone conosciute sui forum sono passate da noi, hanno visitato la Slovacchia e tanti ma tanti di loro sono poi tornati la seconda volta .."
Mi spiace per Jana ma a loro associo anche gli Slovacchi con cui ho avuto un paio di esperienze antipatiche. Loro non mi accolgono e io non ci vado. C'e niente da dispiacere, non tutte le ciambelle vengono con il buco.Noi in estate siamo li in LSovacchia perche abbiamo una piccola attivita turistica e piu meno tutti gli amici e anche solo le persone conosciute sui forum sono passate da noi, hanno visitato la Slovacchia e tanti ma tanti di loro sono poi tornati la seconda volta perche gli era piaciuto sia il paese sia la gente. Non me ne ho male propiro per questo. E non ho la minima idea contrastare e chiedere le spiegazioni, ho le testimonianze tante tantissime degli altri e questo mi basta per sapere che mio e un paese molto ospitale. Io non dovrei piu girare in Italia perche ci hanno rubato in camper a Verona...... Tra l'altro il compianto Yuma ho conosciuto quando ci e' venuto trovare proprio li e poi anche lui e' tornato la seconda volta. Purtroppo putroppissimo non ci puo essere la terza...
In risposta al messaggio di dani1967 del 08/03/2019 alle 12:08:12Stiamo entrando nella filosofia del viaggiare ma va bene anche così.
Ecco cosa intendo per livello di zoom, scusami prima ero in viaggio. Io valico sempre le alpi alla veloce. Una volta vorrei fare da Nizza a Trieste, o anche meno, fermandomi anche in località e valli meno note, valicandodi qui e di la ad ogni passo. Ma è un esempio. Ci sono molti posti dove uno passa perché sempre interessato da elementi più eclatanti e magari non vede cose minori ma altrettanto interessanti. Probabilmente di tutti i posti che hai citato l'unico dove hai zoomato davvero è qualche regione della Francia, forse, ipotizzo, in molti altri sei semplicemente passato rapido.
In risposta al messaggio di morodirho del 07/03/2019 alle 14:08:48Secondo me, prima di pensare a vendere "l'aggeggio" potresti cambiare punto di vista.
perchè invece non ripieghi sull'Italia?
In risposta al messaggio di annapasqua del 08/03/2019 alle 15:46:47Grazie per la disponibilità, in effetti ci stavo pensando (Theresa May permettendo).
@mtravel. non so cosa hai visto della Gran Bretagna. io ci ho vissuto due anni, se è una meta che può tornare ad interessarti, fammelo sapere. nella nostra vita la abbiamo visto molti posti minori che potrebbero rientrare nei tuoi interessi e che forse ti sono sfuggiti
In risposta al messaggio di poesiadAmore del 08/03/2019 alle 16:49:42Mai stato assalito dal sacro fuoco del camperista.
Secondo me, prima di pensare a vendere l'aggeggio potresti cambiare punto di vista. E' evidente che non ti mancano le mete, ti manca la voglia di investire energie e tempo in qualcosa che non ti appassiona più come untempo. Non dico che non ti piace ma non hai più, forse, il fuoco che arde dentro. E' normale credo e comunque è successo anche a me. Ti riporto alcuni appunti che ho scritto tempo fa, sembrano fatti apposta: amo il viaggio lento, quello che permette di vivere i luoghi osservando le persone nel loro habitat. Dopo molti anni di viaggio ho capito che sono alla ricerca di emozioni più che di paesaggi, amo l'inaspettato, fotografo attimi, scrivo appunti che riporto nel mio sito. Spero tu trovi presto quel qualcosa che ti spinge a partire nuovamente con gioia e curiosità. Scusate io avevo risposto all'autore del post ma mi sa che COL crea qualche pasticcio perchè risulta la risposta ad un altro utente. Così pure ho ricevuto graditissimi complimenti per i miei diari e già mi stavo montando la testa per poi ricordarmi con disappunto che io qui su COL non ho inserito i miei diari
In risposta al messaggio di mtravel del 08/03/2019 alle 17:04:27Non ho parlato di fuoco del camperista ma del viaggio.
Mai stato assalito dal sacro fuoco del camperista. Per me resta un aggeggio su ruote, solo uno dei mezzi possibili per viaggiare. Tant'è che tra un mese andrò in Sicilia ma in aereo. Risparmio tre giorni abbondanti chedestinerò alle visite. Invece di usare i POI delle aree e o dei campeggi uso booking.com, airbnb, eccetera. Non servono più nemmeno le agenzie viaggio. Il risultato è lo stesso, il modo di pianificare idem, quello di viaggiare più confortevole (in auto invece che con lo scatolone). Qualcuno dirà: la tortura di fare e disfare le valigie. Dirò: Ma dai (ho vissuto anni in albergo). Max
In risposta al messaggio di poesiadAmore del 08/03/2019 alle 10:48:24Beh, "mitica" era un po' ironico. Si tratta di un corridoio europeo che prosegue in Asia Centrale, allacciandosi alla Via della Seta e andando a sfiorare la Cina.
Hai un diario di viaggio? mitica E 40 dici, me ne parli?
http://ghiani.altervista.org/uz...
https://forum.camperonline.it/v...
)In risposta al messaggio di cruiser del 08/03/2019 alle 21:10:20Sono appena riuscita a far accettare a mio marito Georgia e Armenia e già mi fate venire acquolina in bocca x un viaggio futuro a Samarcanda. Non mi passa... non mi passa...
Beh, mitica era un po' ironico. Si tratta di un corridoio europeo che prosegue in Asia Centrale, allacciandosi alla Via della Seta e andando a sfiorare la Cina. Ne parlo nel mio report del 2012: E' la strada più sempliceper andare a Samarcanda partendo dall'Europa. Quando parlo di semplicità mi riferisco agli aspetti logistici e burocratici. A livello logistico, ci sono alcune centinaia di km di sterrato abbastanza tosto come dice @jana, ma tutto sommato è fattibile. A livello burocratico, attualmente è richiesto solo il visto russo. Per il transito in Kazakistan e Uzbekistan il visto non è più obbligatorio. Viceversa, il percorso via Turchia, Iran, Turkmenistan, è altrettanto interessante ma implica il visto per questi ultimi due paesi. Da considerare anche che in Iran è obbligatorio il Carnet de Passages en Douane per il veicolo (vedere in merito il thread di @tommaso52...
In risposta al messaggio di annapasqua del 08/03/2019 alle 22:09:00Grazie per gli hints, ci faccio una pensata.
noi abbiamo vissuto nelle Chilterns, che sono i paesaggi di Barnaby. trovi tanti piccoli villaggi che magari hanno solo una via ma molto carina, ad esempio Amersham, Chesham, Beaconsfield. poi le cattedrali di St. Albans,Ely,il cerchio megalitico di Aylesbury. i Cotswold, Burton on the water, Bibury le brecon beacons, il Galles. niente di stupefacente, una vacanza rilassante, tranquilla. molto utile una guida tipo British stop, segnala le varie possibili soste. nella zona delle Chilterns e dei Cotswold i pubs sono molto belli e, a volte, riservano interessanti sorprese gastronimiche