CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Dubbi per viaggio a Capo Nord...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 557
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 17/05/2012 alle: 07:43:19
quote:Risposta al messaggio di Claudio 72 inserito in data 16/05/2012  22:33:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non solo, hai anche aggiunto un link più dettagliato sugli attacchi [:D][:D] Che voglia di partire.... [;)][;)][;)] Davide
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 17/05/2012 alle: 09:24:37
Grazie a tutti, siete gentilissimi Ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 17/05/2012 alle: 12:54:02
Nonostante anch'io abbia dato indicazioni relative al possibile riempimento delle bombole in Norvegia, purtroppo (come avevo già detto in altre discussioni), non ho avuto modo di provarlo personalmente (nonostante avessi tutte le info necessarie per farlo durante il nostro viaggio). Non vorrei rovinare un "incantesimo" (o per lo meno vorrei togliermi ogni dubbio), ma il tarlo mi rode da un pò ed in rete sto cercando conferme o smentite, e riguarda il fatto che i casi in cui si parla di ricarica di bombole (ed eventuale attacco "italian dish") è molto probabile fosse riferito alle bombole fisse di un classico impianto GPL OMOLOGATO PER AUTOTRAZIONE, quindi installato sul mezzo rispettando certe normative unificate e riconosciute a livello europeo. In questo caso le nostre classiche bombole "portatili" non sarebbero incluse, per tutti i soliti motivi che ormai tutti conosciamo. Pongo questa riflessione semplicemente per capire IN MODO DEFINITIVO se esiste o meno la possibilità LEGALE di riempire le bombole portatili di altri gestori, ma sopratutto di altre nazioni. Questo dubbio mi nasce anche dal fatto che in più di un sito ho letto che chi volesse riempire le bombole portatili in Norvegia, deve prima prendere in cauzione una regolare bombola norvegese e far riempire quella dove previsto, per poi restituirla a fine viaggio.... Un pò come avviene nel resto d'Europa in questi casi, è per questo che non capisco perchè in Norvegia dovrebbe essere differente... Mi scuso ancora se ho trattato l'argomento senza approfondire in modo adeguato, ma meglio chiarire prima di partire invece di trovarsi poi con qualche problema. Se qualcuno invece ha avuto modo di provare personalmente o ha modo di dimostrare formalmente questo riepimento LEGALE chiedo scusa e prendo nota definitivamente di questa opportunità... Intanto inizio ad inviare qualche email ai "gasisti" norvegesi, vediamo cosa rispondono... [^][^] Davide

Modificato da nanonet il 17/05/2012 alle 13:11:04
14
vadoevengo
vadoevengo
14/08/2011 122
Inserito il 17/05/2012 alle: 13:19:01
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 17/05/2012  12:54:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Davide che dire oltre che ringraziarti per l'interessamento. Quindi non ci resta altro da fare che aspettare se hai ulteriori notizie. Di nuovo grazie Santi

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 17/05/2012 alle: 13:45:25
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 17/05/2012  12:54:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>mi associo ai ringranziamenti e resto in trepidante attesa delle risposte dai gasisti Norvegesi. Io, come detto, tanto 2o kg in più o meno, non cambiano niente, nella peggiore delle ipotesi, visto che vado nel mese di giugno, con temperature ancora abbastanza "fresche", mi porto la terza bombola, ben ancorata nel garage e fissata dalla parte dell'interno della cellula e non sul retro del garage e così stò più tranquillo, in quanto, ritrovarsi senza gas ed al freddo a 5.000 km da casa, non mi piace affatto ! Massimo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/05/2012 alle: 13:52:19
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 17/05/2012  13:45:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0][:0][:0] Sarebbe vietato...ma[:I] Fintanto che non risponde Nano... lo sò che al Nord sono Molto più ligi nel rispetto delle regole, ma intanto...acquistarsi (illegale anche questo) un attacco per ricarica bombole con GPL Autotrazione ? [B)] Ciao Gianfranco
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13170
Inserito il 17/05/2012 alle: 14:34:14
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 17/05/2012  12:54:02 Questo dubbio mi nasce anche dal fatto che in più di un sito ho letto che chi volesse riempire le bombole portatili in Norvegia, deve prima prendere in cauzione una regolare bombola norvegese e far riempire quella dove previsto, per poi restituirla a fine viaggio... Un pò come avviene nel resto d'Europa in questi casi, è per questo che non capisco perchè in Norvegia dovrebbe essere differente... >
> Premetto che sono stato in Norvegia due volte (4 settimane la prima, 6 la seconda), la prima con l'impianto Gpl ed ho fatto rifornimento due volte (Trondheim e Lillehammer) con l'attacco italiano previo inserimento di un loro riduttore che avevano disponibile, la seconda volta con riscaldamento a gasolio per cui non ho avuto problemi di gpl per frigo, doccia e cucina (bombolone 46 litri, 37.5 litri effettivi). La tua affermazione 'Un pò come avviene nel resto d'Europa in questi casi, è per questo che non capisco perchè in Norvegia dovrebbe essere differente': può esserlo perchè la Norvegia non fa parte dell'Unione Europea ed ha norme tutte sue. Quanto alle bombole in Norvegia io ho sempre letto che occorre acquistare le loro sul posto ad un prezzo esorbitante e possono essere restituite solo dove sono state comprate. Questo è quanto ho sempre letto, mi auguro ovviamente che non sia così. Giovanni

Modificato da Giovanni il 17/05/2012 alle 14:36:24
vanacafe
vanacafe
-
Inserito il 17/05/2012 alle: 17:08:42
Ci riprovo! Ho partecipato varie volte a questo tipo di argomento (ne ho aperto anche uno) ma evidentemente non riesco a farmi "credere". Esperienza del 2010 (2 mesi di Norvegia). Come tutti voi avevo letto che in Norvegia era impossibile ricaricare le bombole; anche il mitico Stojan era rimasto scottato dal prezzo che aveva dovuto pagare per una ricarica raffazzonata. Inoltre, sulla guida ufficiale Visitnorway che vi mandano a casa su richiesta, è espressamente specificato che, per rifornirsi di gas, è necessario acquistare una bombola norvegese ad un prezzo da infarto. Per tutti questi motivi, nel 2010 siamo partiti con 3 bombole. Arrivati sulla RV17, la strada costiera del centro-nord, in un ufficio turistico abbiamo trovato la brochure in italiano proprio della RV17. Fra le varie pubblicità (viaggi, alberghi ecc.) una ha attirato la mia attenzione: la LPG dichiarava di poter ricaricare tutte le bombole europee, a basso costo. Non ci credavamo ma...era tutto vero. Abbiamo fatto riempire la nostra bombola per 25 euro/11 kg (senza nessun attacco particolare da parte nostra). La stessa stazione LPG l' abbiamo trovata anche a Gol (norvegia del sud). Ora, per il viaggio di quest' anno, partiremo con solo 2 bombole e l' elenco delle stazioni LPG presenti in Norvegia. Se poi non mi credete, scaricate la brochure della RV17 del 2012 e, a pag. 25 (+ o -) troverete SCRITTO quanto vi ho raccontato. I link che sono stati postati, riportano gli indirizzi di stazioni di servizio dove far rifornimento con l' auto e l' acquisto di bombole. Il link della LPG invece riguarda stazioni di ricarica bombole. Spero di essere stata utile[:)] Ivana
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 17/05/2012 alle: 17:18:24
quote:Risposta al messaggio di vanacafe inserito in data 17/05/2012  17:08:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Scusami, saresti così gentile da postare i link della RV 17 in Italiano e degli indirizzi della LPG per la ricarica delle bombole. GRAZIE Massimo P.s. non capisco perché è viatato portare una bombola gas piena e con il tappo sigillato posta ben ancorata nel garage. Che differenza c'è tra averla nel vano bombole e/o nel garage ?
vanacafe
vanacafe
-
Inserito il 17/05/2012 alle: 17:33:58
Kystriksveien Travel Guide (in internet è solo in inglese ma la pubblicità della LPG è facilmente decifrabile).

http://lpgnorge.no/stasjonsover...

in norvegese ma traducibile col traduttore di GOOGLE. Alla tua ultima domanda non so rispondere in modo tecnico ma mi viene in mente che il vano portabombole è "bucato" sul fondo quindi, in caso di perdita di gas.... Arrivederci in Norvegia!! (a fine mese (o forse prima si parte). Saluti Ivana
vanacafe
vanacafe
-
Inserito il 17/05/2012 alle: 17:40:41
www.kystriksveien.no/index.krv?page per il download Ivana
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 17/05/2012 alle: 17:57:51
quote:Risposta al messaggio di vanacafe inserito in data 17/05/2012  17:33:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie per le dritte . . . Per le bombole è vero che il vano bombole è areato ma lo è anche il mio garage con 2 fori da 10 cm sul pavimento ed una griglia nella porta di apertura e non è collegato con la cellula. Massimo
vanacafe
vanacafe
-
Inserito il 17/05/2012 alle: 18:13:09
Ce l' ho fatta! Ivana
14
messurga
messurga
01/02/2011 148
Inserito il 17/05/2012 alle: 18:14:22
> Vi assicuro che in Norvegia é possibile il riempimento delle bombole. L'anno scorso, scendendo da Caponord, l'ho fatto qui: Shell Oljesenter (Hålogaland Varmeservice)#8206; Markveien 25 8400 Sortland, Norge Coordinate: 68.707354N 15.395204E ( rilevate da google maps ) Ho ancora lo scontrino: per 10 litri ho pagato 234 NOK Buoni km a tutti, Enzo
14
gioia 51
gioia 51
04/10/2011 364
Inserito il 17/05/2012 alle: 18:53:27
Salve manca poco alla partenza sembra di essere informatissimi ma ogni volta che apro leggo sempre di argomenti che evidentemente hanno il loro peso. Io sicuramente mi avventuro un un periodo ancora freddo (circa 4/5 giugno fine luglio) e pensavo di partire con due bombole da 15 kg chiedo mi saranno sufficenti?? Per Luca scusa riguardo alla sosta a Bergen che Davide dice l'anno prima c'era ( meglio che mi informi bene) tu l'anno dopo la citi nel tuo diario,( complimenti anche a te)v quindi la tengo per buana giusto?? Per Davide , alla fine del tuo diario c'e un suggerimento specifico per la cittadina di Rothenburg ODT al ritorno seguimo il tuo consiglio e ti chiedo anche se hai una sosta per la citta' di Bamberga che vorremmo visitare visto che non dista molto. Ringrazio tutti ,con i vostri consigli, esperienze ci rendete questo viaggio un sogno (x ora) assolutissimamente da realizzare. [url=http://www.fodey.com/generators/animated/ninjatext.asp]
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 17/05/2012 alle: 19:20:45
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 17/05/2012  14:34:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La Norvegia E' nell' Unione Europea… ma siamo matti !! Non ha l' euro; ma e' tutto un altro discorso. E poi, non avevi scritto che in Norvegia c'eri stato 11 volta ? __________________________________________________________________ Ciao Giulio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13170
Inserito il 17/05/2012 alle: 19:43:24
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 17/05/2012  19:20:45 La Norvegia E' nell' Unione Europea… ma siamo matti ! Non ha l' euro; ma e' tutto un altro discorso. E poi, non avevi scritto che in Norvegia c'eri stato 11 volta ? >
> Se non hanno cambiato ultimamente, la Norvegia non è uno Stato membro dell'Unione Europea. Aderisce però allo spazio Schengen. Ho sempre scritto di essere stato due volte in Scandinavia: la prima per visitare solo la Norvegia, la seconda per la Svezia, il nord Finlandia ed il Nord Norvegia (Finmark) passando vicino a Capo Nord (a soli 180 km) ma di non esserci andato perchè non mi interessa in quanto non è il vero Capo Nord dell'Europa. Non so dove tu abbia letto che sono stato 11 volte in Norvegia ma ammetto anche che possa inavvertitamente commesso un errore di battitura. Ed anche se avessi sbagliato sull'adesione della Norvegia all'Europa, dare del matto così sparato mi pare un pochetto esagerato. E se la Norvegia non facesse davvero parte dell'Unione Europea? Giovanni

Modificato da Giovanni il 17/05/2012 alle 20:30:01
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/05/2012 alle: 19:45:57
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 17/05/2012  17:18:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Al di là della logicità[;)] delle norme che però riguardano Il Trasporto, inteso come Trasferimento (operativo, per Lavoro...) www.ac.infn.it/ingegneria/Trasporto_Bombole.pdf mi risulta che in fase di omologazione del veicolo, sia stato ricavato, previsto con appositi ancoraggi e superfici di appoggio, nonchè di sufficienti ventilazioni, sigillatura "Stagna" nei confronti della cellula e dell'abitacolo, e che SOLO in quel vano e nel numero previsto in fase di omologazione, sia possibile trasportare bombole di gas ! [:I] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 17/05/2012 alle 19:49:29
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 17/05/2012 alle: 19:49:22
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 17/05/2012  19:43:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> può esserlo perchè la Norvegia non fa parte dell'Unione Europea ed ha norme tutte sue. Questo lo hai scritto tu. Ci sei o ci fai [:D][:D][:D] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13170
Inserito il 17/05/2012 alle: 19:51:10
Ti ho fatto qualcosa di male? Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link