quote:Risposta al messaggio di minerva inserito in data 02/06/2012 19:28:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ci sono stato anni fa...ma per me era troppo freddaaaaaa Hai pianificato tutto? Anche le soste? Elenio Giusy e il nostro boxer Perla
quote:Risposta al messaggio di Elenio inserito in data 02/06/2012 19:47:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, ormai è tutto pronto...anche se già sappiamo che sarà difficile rispettare il programma che abbiamo studiato in questi mesi... Comunque ci proveremo, anche se qualche rinuncia sarà inevitabile... Spero di riuscire ad aggiornarvi anche da lassù...
quote:Risposta al messaggio di minerva inserito in data 02/06/2012 20:05:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti va di scrivere in linea di massima ul percorso? Elenio Giusy e il nostro boxer Perla
quote:Risposta al messaggio di minerva inserito in data 02/06/2012 19:28:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao,io l'ho fatto! però a kristiansand, il ferragosto di due anni fa, 30 gradi, ma acqua frescolina, cmq io sono freddolosa di natura. Alle lofoten troppo freddo! buon viaggio!!![:)]
quote:Risposta al messaggio di Elenio inserito in data 02/06/2012 20:42:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo! Questo è quello che vorremmo fare: 1) Aosta/Göttingen (Germania) – 855 km 2) Göttingen/København (Danimarca) – 575 km 3) København – 0 km 4) København/Stockholm (Svezia) – 660 km 5) Stockholm – 0 km 6) Stockholm/Umeå – 660 km 7) Umeå/Rovaniemi (Finlandia-) – 510 km 8) Rovaniemi/Karasjok (Norvegia) – 450 km 9) Karasjok/Nordkapp – 270 km 10) Nordkapp (Hammerfest)/Storslett – 415 km 11) Storslett/Tromsø – 230 km 12) Tromsø/Gryllefjord/Andenes – 225 km 13) Andenes/Svolvær – 260 km 14 e 15) Lofoten 16) Moskenes/Bodø/Mosjøen – 350 km 17) Mosjøen/Trondheim – 393 km 18) Trondheim/strada atlantica/Molde – 276 km 19) Molde/Geiranger – 193 20) Geiranger/Bergen – 370 km 21) Bergen - 0 km 22) Bergen/Jørpeland – 402 km 23) Jørpeland - 0 km 24) Jørpeland/Oslo – 490 km 25) Oslo - 0 km 26) Oslo/Helsingør (Danimarca) – 525 km 27) Helsingør/Göttingen (Germania) – 615 km 28) Göttingen/Aosta – 855 km più 2 o 3 giorni ancora da gestire secondo quello che ci piacerà fare! Cosa ne dite?
quote:Risposta al messaggio di minerva inserito in data 02/06/2012 19:28:59 (> Mia moglie ed io abbiamo fatto bagno nell’agosto 2004 e non solo una volta. Vedi nel diario 2004, i giorni 59., 60. e 63. E restavamo in acqua anche mezz’ora, con l’acqua ca. 20°. E anche nella acqua profonda, vedi le foto. Naturalmente i bambini norvegesi restavano anche più di un ora! Diario nel sitoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.deprato.it
Ciao Stojan www.youtube.com/stojandequote:Risposta al messaggio di Stojan inserito in data 02/06/2012 23:09:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stojan,complimenti! I tuoi diari sono entusiamanti![:)][:)] Ho notato che hai pescato da riva svariate volte e quasi sempre con ottimi risultati.[:)] Hai qualche consiglio da darmi a tal proposito? Io avrei intenzione di portare solo un paio di canne da spinning un 2,10 ed un 2,40..avevo intenzione di montare un filo del 25..ma dopo aver visto certe tue pescate ..inizio a pensare che un 30 sia piu' indicato. Hai pescato solo a spinning , o risulta produttiva anche qualche altra tecnica di pesca? Gli artificiali vanno acquistati in loco? Ehm dimenticavo una domanda importante: ma come si cucinano quei pesci? Non credo si possano fare alla griglia..mi e' sembrato di capire che hai provveduto a sfilettarli a crudo..mi manca il passaggio successivo[:)] Francesco
quote:Risposta al messaggio di Stojan inserito in data 02/06/2012 23:09:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Stojan. Grazie per la risposta. Ho già letto tutti i tuoi diari...e ieri ho visto anche i 7 filmati. Spero di riuscire almeno a far bagnare i miei figli. Per l'occasione gli ho comprato anche due mezze mute da sub...speriamo bene. Ciao e a presto.
quote:Risposta al messaggio di minerva inserito in data 02/06/2012 22:24:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bel programma Minerva![:)] Nel mio caso purtroppo, il minor tempo a disposizione,mi ha costretto a fare delle scelte difficilissime. Queta volta mi concentrero' sulla Norvegia del Nord...per quanto concerne sud Norvegia e capitali...sigh..sara' per la prossima[:)] Francesco
quote:Risposta al messaggio di FrancescoM inserito in data 03/06/2012 07:47:30 (>Mi permetto di rispondere, sicuramente il caro Stojan non si arrabbierà. Pesca: Artificiali 25-60g. Si trovano anche li ma cari. Fili: Se Nylon, 0.30 forse non basta per pesci che pesca Stojan [;)], se treccia sintetica; si. Ricordati il guadino. Si pesca a spinning. Cucina: Alla griglia solo sgombri, i merluzzi vari sono troppo asciutti perciò fritti, impanati, alla veneta, alla pizzaiola(pomodori), al latte...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.baccala.it/
quote:Risposta al messaggio di Sissi 2002 inserito in data 03/06/2012 14:59:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> P.S.: dimenticavo...occhio che in Norvegia, pur andando in cerca, non siamo mai riusciti a farci aggiustare canne, cimini, ecc, bisgna portarsi la canna di ricambio o comprarla là
quote:Risposta al messaggio di FrancescoM inserito in data 03/06/2012 07:47:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono onorato di tanto rispetto per le mie conoscenze della pesca, ma non lo merito, perché non è così! Io come pescatore sono un semplice dilettante, un po come nella fotografia. Prima di andare in Norvegia, nella mia gioventù ho pescato solamente come subacqueo, solamente in apnea (là ero un gradino più in alto, record un grongo di 192 cm – 16 kg). Il mio preferito sport sull’acqua era la vela. Poche volte ho pescato dalla barca, nel Quarnaro, con il nailon calato, direttamente fra le ditta, nell’acqua con gli ami. La canna in quel periodo nell’Istria era sconosciuta. Prima volta che ho usato la canna è stato in Norvegia, cominciando da zero assoluto, senza alcun istruttore, i primi pesci ho preso a Lofoten, a Heningsvær (vedi diario 1995, giorno 18). Quella volta non usavo neanche un cucchiaino, solo un semplice amo, con un pezzo di piombo improvisato e con il galleggiante. Per l’esca infilavo sull'amo le piccole conchiglie, che Carla trovava sulle rocce o nel mare basso. Poi vicino ad Alta, un norvegese mi ha detto, che cosi non si può pescare e mi ha regalato un cucchiaino, primo in vita mia. Subito, dopo 5-6 minuti ho preso il mio primo merluzzo grande. I pesci che ha preso il norvegese erano molto più piccoli! E io pescavo a venti metri da lui! Spesso i scemi hanno la fortuna! Ancora oggi non conosco le parole che voi usate: spinning, popper e altre. Mai letto la letteratura della pesca, mai pescato con la canna fuori dalla Norvegia. Ho scritto un piccolo e molto modesto articolo (per aiutare simili dilettanti come me, che speso mi hanno scritto) che si trova sulla pagina “Nostri viaggi”, (giù a sinistra) con il titolo: “Pesca in Norvegia”. Per una informazione: io ho usato sempre nailon 20 o 25, cucchiaini 18, 25 forse qualche volta un numero più grande ed ho usato le canne e guadini comprate nei supermercati e Lidl. I cucchiaini li compro sempre in Norvegia, nei market o anche nelle stazioni di servizio, spesso si trovano in svendita, con prezzi bassi, forse anche di qualità non eccellente, ma per quel mese di pesca vanno bene! E questo è tutto che io so della pesca!! Scusate se vi ho deluso, ma è cosi! Forse nel prossimo inverno, se sarò ancora in vita, proverò preparare i videoclip dai viaggi 1995 e 1999, che hanno una durata di oltre dieci ore e che per adesso sono sepolti fra le mie cose e che non ha visto mai nessuno, eccetto noi in famiglia! Il problema è che sono filmati in analogico (VHS) e per presentarli nel sito sarà un grande lavoro trasformarli in digitale, probabilmente con i filmati di qualità scadente! Forse!? Auguri per il viaggio in Norvegia a tutti! Stojan
quote:Risposta al messaggio di Stojan inserito in data 03/06/2012 17:34:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Macche' delusione Stojan[:)]sono un pescatore della domenica pure io [:)]![:)]! Semmai sentire che un "non esperto" sia riuscito a pescare in siffatta quantita'..mi da qualche speranza..per il prossimo viaggio[:)] Ringrazio anche Claudio per la competente risposta ed anzi se fosse possibile gradirei anche io qualche maggiore delucidazione sul tipo di artificiali: alcuni li comprero' certamente in loco ma altri preferirei averli gia' con me alla partenza. Francesco
http://www.visitnorway.com/it/A...
Quando parlano di filetti di pesce si intende filetti freschi o surgelati. quelli disidratati vanno pesati con il sale. Attenzione alle misure minime, ci sono dei controlli. Meglio informarsi prima di essere beccati. I norvegesi non sono flessibili nell'applicazione delle leggi.