quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 14/04/2012 13:37:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pretendi un po' troppo [:D] Puoi pagare a casa esclusivamente i tratti completamente automatici; se invece c'è la stazione mista M/A devi pagare subito scegliendo appunto la corsia manuale. Se non lo fai, ti arriverà in effetti a casa la fattura da pagare .. ma con sovrapprezzo, vedi tu se ne vale la pena [;)] In quelle solo manuali (come ad esempio la tratta per arrivare all'isola di Caponord -sempre se sarà ancora a pedaggio-) sei comunque costretto a pagare immediatamente.
quote:Risposta al messaggio di pat71 inserito in data 14/04/2012 13:43:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Quelli che chiami automatici, sono il loro telepass. Se passi li, ti arriva da pagare una multa salata(non un semplice sovrapprezzo)più il pedaggio. Per quel motivo è meglio avere in macchina tante monete di 20, 10 e 5 nok. Il pagamento con fattura a casa è possibile solo passando nei punti di controllo con telecamere senza altre possibilità di pagamento.
quote:Risposta al messaggio di minerva inserito in data 14/04/2012 19:04:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma figurati [:)] non c'è assolutamente da spaventarsi, noi la prima volta non sapevamo nulla di nulla e ce la siamo cavata senza nessun problema. Se poi uno è abituato alle indicazioni stradali italiane, secondo me poco intuitive e poco chiare, sicuramente non avrà problemi in altri paesi. Considera poi che spesso le indicazioni dei caselli sono anche in inglesi. Ti hanno già detto tutto...concordo sul prelevare il contante sul posto con il bancomat e aggiungo che il alcuni campeggi è necessario pagare in contanti, magari direttamente in una buca delle lettere senza aver mai visto il gestore [;)][:)] fiducia norvegese! Con tanta invidia, buon viaggio davverò , sarà indimenticabile!
quote:Risposta al messaggio di pat71 inserito in data 15/04/2012 01:07:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>40-50€ per un pedaggio di 2.5€ non sono un sopraprezzo, sono 200% in più. Una vera multa salata è quello che ti danno li per guida in stato di ebrezza; 60% dello stipendio annuale, più 3 settimane di galera, più ritiro patente per 6 mesi. Un altra multa salata è quella che l'anno scorso hanno beccato un gruppo di toscani con quantità eccessiva di alcool in camper; 1500€.[:0] Meglio prevenire che beccare.
quote:Risposta al messaggio di minerva inserito in data 15/04/2012 13:18:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>In Norvegia trovi TUTTO, e solo questione di prezzo. Latte, yogurt formaggi trovi da per tutto di ottima qualità con prezzi simili ai nostri. Passato di pomodoro, pelati, solo produzione estera e cara. Meglio portare da casa. Carne di tutti i tipi, cara quella fresca, a buon mercato quella surgelata. Niente affettai in giro. Se mangiate pesce, portate una canna, cosi non dovrete comprare carne. Claudio
quote:Risposta al messaggio di Claudio 72 inserito in data 15/04/2012 17:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, mi scuso per l'intromissione, sto seguendo questo argomento molto interessante perche' anche mio marito ed io partiremo verso meta' Giugno con rientro fine Luglio per la Norvegia, anzi ringrazio tutti per le preziose informazioni. Anche noi abbiamo stampato gia' dei diari da cui trarre informazioni preziose,(Nanonet Obaoba ad esempio)e succine vedi che parli della canna da pesca e, dato che mio marito e' un pescatore, ti chiedo se hai informazioni maggiori da darci in proposito e se tu e dove hai pescato. Mille grazie e ciao - Santi
quote:Risposta al messaggio di vadoevengo inserito in data 15/04/2012 18:05:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusate correggo siccome vedo
quote:Risposta al messaggio di vadoevengo inserito in data 15/04/2012 18:05:19 ...e, dato che mio marito e' un pescatore... >> Da non pescatore, posso darti due informazioni: in Norvegia la pesca amatoriale è libera solo nelle acque salate; nelle acque dolci meglio rinunciare perchè c'è da ottenere e pagare almeno tre autorizzazioni; quindi accertarsi se l'acqua che sta di fronte è un fiordo (ammessa la pesca) o un fiume (non ammessa). Canna e 'pescetto' di metallo lungo circa 7-10 cm. Nient'altro. Ho pescato anch'io! Ho trovato diversi camperisti italiani e francesi che pescavano, evisceravano, lavavano e mettevano sotto sale il pesce per le giornate 'uggiose'. Si pesca di brutto allo Straumen (verso Bodo) dove l'imbocco ristretto del grande fiordo facilita la pesca con le sue forti correnti. Per notizia, in Norvegia, eccetto Bergen, difficilmente si trova pesce fresco in vendita. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di minerva inserito in data 15/04/2012 19:07:56 Ma veramente non si trova pesce fresco in vendita? Nemmeno nei porticcioli, direttamente dai pescatori? Non esistono, dunque, pescherie? >> Noi non abbiamo mai trovato pescherie o pesce fresco nei supermercati; sempre pesce surgelato ed abbiamo mangiato parecchio salmone surgelato che è molto più gustoso di quello che troviamo qui in Italia. In Norvegia i pescatori non ci sono più... ci sono alle Lofoten (solo pochi mesi) soltanto per le esigenze degli italiani, dei portoghesi e dei nigeriani. Se vai ai primi di giugno vi troverai lo stoccafisso ad essicare, spesso vicino alle orribili e puzzolenti teste di merluzzo che saranno apprezzate in Nigeria. Abbiamo trovato pesce fresco nella piazza antistante il porto solo a Bergen, i titolari delle bancarelle tutti... napoletani e siciliani! Integro: ciò che scrivo è quanto ho trovato nei due viaggi (totale 10 settimane); può darsi che le pescherie ci sono e noi non le abbiamo viste... Giovanni