quote:Risposta al messaggio di vadoevengo inserito in data 18/04/2012 14:45:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che di camperisti italiani, alla fine, ce ne saranno comunque abbastanza nel grande nord. Ho appena terminato di leggere la guida "Nordkapp e Norvegia" di Vivicamper. E la voglia di partire è addirittura aumentata!! Altra domanda: i traghetti di breve durata (ho contato 18 traghetti di questo tipo...), per i quali non riesco a trovare in rete orari e prezzi, sono comunque abbastanza frequenti? O si corre il rischio di aspettare ore e ore sul molo? Come sempre grazie in anticipo...
quote:Risposta al messaggio di minerva inserito in data 18/04/2012 20:35:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i "traghettini" (media 10'/ 15' di traversata) sono di solito un semplice proseguimento della strada e sono molto frequenti, spesso si arriva e si sale al volo o dopo pochi minuti di attesa. Fin che si è in fila viene l'incaricato a riscuotere e sul traghetto normalmente neanche si scende dal mezzo. Attesa e orari fissi si trovano sulle tratte importanti o nei porticcioli non sulla E6
quote:Risposta al messaggio di minerva inserito in data 18/04/2012 20:35:06 (> Confermo la piera, le uniche tratte dove è meglio verificare gli orari sono Gryllefjord-Andenes e Moskenes-Bodø, sono le più lunghe seguendo la discesa della Norvegia "classica" (a parte ovviamente il "balzo" verso la Danimarca). I restanti si prendono al momento, generalmente con attesa ragionevole, in molti la strada finisce direttamente dentro alla bocca del traghetto che vi attende già spalancata... Dopo Kaupanger la fila inizia addirittura dentro al tunnel (quindi attenzione ai segnali prima di uscire), cliccaVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
QUI
per vedere su Street View... Ciao
Davide
quote:Risposta al messaggio di pat71 inserito in data 18/04/2012 23:35:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per l'informazione...ho appena dato uno sguardo ai siti che mi hai suggerito ed ho trovato alcune informazioni che mi mancavano. Inoltre ho appena terminato di redigere il programma di massima del viaggio...mi sembra di voler fare/vedere troppe cose e di non aver tempo a sufficienza...poi, magari, non sarà così...ma se dovessi scegliere non saprei cosa "tagliare"...forse le città (Tromso, Trondheim, Bergen o Oslo)? Oppure qualche isola (non le Lofoten, ovvio!!)? O altro ancora? Boh...
quote:Risposta al messaggio di minerva inserito in data 19/04/2012 20:42:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao..personalissimo parere a proposito delle città...tromso non mi ha entusiasmato, a posteriori non ci tornerei; anche oslo secondo me può essere tralasciata, inoltre si trova nella parte meridionale e quindi è forse più facile tornarci in un eventuale viaggio..o in aereo..ecc per me la norvegia è soprattutto natura, spazio, paesaggi. ciao, manu[:)]
quote:Risposta al messaggio di i calimeri inserito in data 19/04/2012 21:49:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I pareri e le opinioni personali sono graditissimi! Sono d'accordo con te su Oslo. Ci si può tornare in qualsiasi momento, con voli a poco prezzo e per due o tre giorni. Tromso, invece, mi sembrava più "simpatica". Almeno l'acquario (sai, viaggiando con bambini...) e la funivia. Sicuramente non riusciremo ad andare ad Alesund. Sicuramente andremo a Bergen. Il dubbio rimane specialmente su Trondheim...ne vale la pena (premesso che tutto merita di essere visto)?
quote:Risposta al messaggio di minerva inserito in data 18/04/2012 22:03:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra difficile fare valutazioni di tal genere, in genere i traghettini sono inevitabili, il tempo che risparmi è notevole, in quanto l'alternativa sono strade assolutamente non rettilinee....Goditi serenamente i traghetti come le tratte in camper, è un viaggio tutto da godere senza patemi anche se si hanno bambini a bordo e noi con tre infanti tutti sotto i 6 anni ne sappiamo qualcosa[;)]... I norvegesi sono civili, superorganizzati, e gli spazi molto grandi. Difficilmente troverai lunghe code[:)] Qualora non lo avessi letto: http://www.robadacamper.com/Viaggio.aspx?id=122 spero possa essere utile[;)] Che volgia di tornarci... Luca www.robadacamper.com
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 20/04/2012 17:11:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ieri, su indicazione di pat71, ho finalmente trovato tempi di percorrenza e tariffe della maggior parte dei traghettini che dovremmo prendere (non sempre ho trovato gli orari...) Effettivamente, considerato che alcune traversate durano alcuni minuti, non dovrebbe esserci paragone rispetto all'alternativa via terra (ammesso che poi ci sia, l'alternativa...). Quindi, credo, che anche nell'ipotesi in cui occorrerà attendere l'arrivo del traghetto, convenga comunque la via "acquatica" rispetto a quella "terrestre". Certo che ci godremo anche le piccole traversate!! E mi andrò a leggere il tuo diario di viaggio...lo farò stasera. Grazie.
quote:Risposta al messaggio di carpenter inserito in data 21/04/2012 00:18:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene!! Noi staremo fuori poco più di quattro settimane, con partenza domenica 10.06.2012. Gli itenerari (andata e ritorno) coincidono. Viaggeremo con un Kyros5. Se ci si incontra, si fa festa!