quote:Risposta al messaggio di carpenter inserito in data 21/04/2012 00:18:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>anch'io parto il 1 giugno e faccio la vostra strada. se vi interessa possiamo vedere di fare un po' di strada insieme. Io parto dalla costa della Toscana e siamo in 2 (io 55 a., mia moglie 58). Massimo
quote:Risposta al messaggio di vadoevengo inserito in data 21/04/2012 08:13:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, credo che il problema zanzare dipenda dal vs itinerario :come già detto nella zona dei fiordi nessuna zanzara ma nella lapponia finlandese, attorno ai laghi, zona inari, in effetti il problema ci potrebbe essere. noi in agosto non ne abbiamo trovate, in quanto ormai erano "fuori stagione"[:D] , a detta dei locali, ma in giugno-inizio luglio si, ci potrebbero essere, confermato anche da conoscenti che vi sono stati in questo periodo. d'altra parte nei negozi vendono apposite retine per il viso e la testa. direi quindi che è opportuno partire attrezzati e affrontare le belve[:D] ciao, manu
quote:Risposta al messaggio di i calimeri inserito in data 21/04/2012 14:28:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, grazie e' proprio quello che temevo. Noi passeremo la Lapponia zona laghi Inari verso fine Giugno, quindi e' meglio che ci equipaggiamo per bene. Poi dovremmo andare sul confine russo e fare il Nord Norvegia, poi a scendere il classico itinerario, sul mare penso che non le troveremo. Ciao
quote:Risposta al messaggio di vadoevengo inserito in data 21/04/2012 14:33:45 Noi passeremo la Lapponia zona laghi Inari verso fine Giugno, quindi e' meglio che ci equipaggiamo per bene. Poi dovremmo andare sul confine russo e fare il Nord Norvegia, poi a scendere il classico itinerario, sul mare penso che non le troveremo. >> Due anni fa fummo lassù a fine maggio/inizio giugno, il periodo migliore per l'assenza dei fastidiosissimi moscerini e per i laghi ancora ghiacciati. Ma, a detta dei locali, la pace finisce attorno a 20 giugno: dopo quella data occorre 'incartarsi' con gli appositi strumenti e si rischia forte perchè il camper si riempe in pochissimi secondi. Sconsiglio il percorso verso Nyrud perchè non ha nulla di interessante da offrire e son un centinaio di km di andata ed altri per il ritorno. In quelle zone consiglio vivamente di raggiungere Grense Jakobselve (confine russo) con parcheggio oltre il paese (due case ed una chiesa), di fronte ad un molo dismesso; Bugoynes (stupendi i 20 km per arrivarci e paesino favoloso); Hammingberg (strada meravigliosamente unica! Parcheggio a 150 metri dalle 30 casette); Berlevag e qui, volendo, dormire al faro di Slettnes dove, a 300 metri a sinistra del faro, c'è un parcheggio adatto a diversi camper. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 21/04/2012 14:52:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per i tuoi suggerimenti, me li segno subito Ciao
quote:Risposta al messaggio di vadoevengo inserito in data 21/04/2012 15:45:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo quanto detto, assolutamente imperdibile la strada per arrivare ad Hammingberg, sembra di essere ai confini del mondo, beh un po' ci sei, e Berlevag con il faro di Slettnes...che nostalgia! ovviamente qui non c'è il problema zanzare. p.s. ad inari noi abbiamo trovato molto interessante il museo sulla civiltà sami. buon viaggio [:)] manu
quote:Risposta al messaggio di pat71 inserito in data 22/04/2012 09:59:38 Forse volevate dire Gamvik e il faro di Slettness che si trovano sulla penisola del Nordkynn, mentre Berlevag è sulla penisola del Varanger. >> Hai perfettamente ragione e mi scuso con tutti per l'errata indicazione. In questi casi do la colpa all'età ma non giustifica l'inesattezza! E' su questa penisola, oltre Mehamn, il vero Capo Nord dell'Europa; il Capo Nord turistico è su un'isola, quindi non è una punta estrema geografica. Il guaio è che per raggiungere il vero Capo Nord su questa penisola, c'è da fare un sentiero, ovviamente a piedi, di circa 7 km ad andare ed altrettanti per tornare. Noi, passati di là a soli 180 km dal falso Capo Nord, non ne siamo stati per nulla attirati ed incuriositi ma abbiamo proseguito diritti oltre. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di pat71 inserito in data 22/04/2012 09:59:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> chiedo scusa anche io..ho confuso i fari [:)] comunque anche proseguendo la strada dopo berlevag c'è un faro e un panorama memorabile. ciao ciao manu
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 21/04/2012 12:04:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Massimo, ti ho contattato in privato, lo hai visto? Saluti Tonino
quote:Risposta al messaggio di carpenter inserito in data 24/04/2012 09:15:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>solo ora ho capito a cosa si riferiva il tuo messaggio e-mail un po' anonimo [;)]. . . . . se non disturbo ti chiamo all'ora di pranzo e/o stasera da casa. Fammi sapere. Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 24/04/2012 10:43:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>tranquillo, non ci sono prolemi saluti Tonino
quote:Risposta al messaggio di IsolaNorvegese inserito in data 24/04/2012 09:17:46 Riguardo i supermercati, ne ho visti aperti anche fino alle 22 con tanto di striscione con gli orari 8:00 - 22:00. >> Nel profondo Finmark? M'è sfuggito qualcosa? Giovanni