quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 08/05/2012 18:25:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao. Noi partiamo il 10 giugno dalla Valle d'Aosta. Tu da dove parti? Magari ci si incontra... Ciao.
quote:Risposta al messaggio di minerva inserito in data 08/05/2012 18:58:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi - siamo in due - partiamo da Padova. Sono sicuro che prima o poi da qualche parte ci si incontrerà[^] Ciao notte Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa) quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 08/05/2012 18:25:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non servono a niente, lasciali a casa.[8D]
quote:Risposta al messaggio di Claudio 72 inserito in data 08/05/2012 23:02:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo !! Di Tutto ho sentito il bisogno (scarponcini, giubotti, impemeabili, obiettivi Fotografici particolari, Tendalino, Napalm Antizanzare...[:D][:D][:D] ecc ecc), ma di Bici...Proprio NO !! poi, non vorrei essere io a...rovinarti un'esperienza, ma credo... [;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 08/05/2012 18:25:42 Ho ancora un grande dubbio: porto le bici >> Non sono indispensabili. Noi le abbiamo portate entrambe le volte che siamo stati al nord e le abbiamo usate per una settantina di chilometri la prima volta (Oslo, Trondheim, Bergen, Lofoten e altre piccole sgambature) mentre la seconda volta, che avevamo meno tempo disponibile benchè fossimo stati su sei settimane, ce le siamo godute molto meno. Fatti i totali, penso che valga la pena solo se avrai tempo per fare soste prolungate. Giovanni
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa) quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 08/05/2012 18:25:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, secondo me tutto dipende da quanto tempo avrete a disposizione..altrimenti non ne vale la pena secondo me. buon viaggio[:)] manu
quote:Risposta al messaggio di FrancescoM inserito in data 09/05/2012 21:32:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Francesco, se il tuo mezzo è in ordine non ci sono problemi di nessun tipo. Devi sapere che in Norvegia anche le zone più "desolate" sono sempre coperte dal massimo segnale telefonico. Una buon accorgimento (da adottare comunque in qualsiasi caso) è sempre quello di stipulare un'assicurazione Europe Assistance che preveda (nei casi limite) anche il rimpatrio del mezzo su carro pianalato. Costa poche decine di euro e generalmente è un'opzione che ogni compagnia assicuratrice può proporvi. A parte i casi limite, hai sempre a disposizione un numero telefonico con operatore parlante italiano 24 ore su 24, in caso di problemi tu devi semplicemente fornire la tua posizione (se hai un navigatore dal quale ricavare le coordinate GPS ancora meglio), e ti arriverà sul posto il tipo di soccorso desiderato. Ho ovviamente fatto questo esempio limite per far capire che se la tua preoccupazione potrebbe essere l'assistenza (tecnica, medica ecc), vi trovate comunque in uno dei paesi più civilizzati che esistano... Comunque, nel caso realizzassi questo sogno, quando arriverai da quelle parti potrai vedere con i tuoi occhi quanti mezzi "vintage" ed anzianotti incontrerai, di ogni nazionalità... Ripeto, se conosci bene il tuo mezzo e sai che funziona bene, pensa a preparare l'itinerario, 3 settimane non sono poi tantissime per pianificare questo viaggio (occorrerà rinunciare inevitabilmente a qualcosa), ma sono più che sufficienti per farlo diventare indimenticabile...[;)] Quando ti occorrerà qualsiasi cosa fatti vivo tranquillamente, da queste parti troverai ottimi consigli... Buona preparazione (che di per sè regala già la metà delle soddisfazioni di tutto il viaggio)
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 10/05/2012 08:30:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio per le parole di incoraggiamento[:)] E' chiaro con che con sole 3 settimane (o poco piu') dovro' fare delle scelte mirate: per sfruttare al massimo il periodo, cerchero' di concentrarlo al massimo nella penisola scandinava, quindi 2gg per arrivare da casa al traghetto...e 2 gg per effettuare il percorso inverso al ritorno; mi rimangono quindi 17-18 giorni da allocare completamente. Mi sembra di aver capito che: 1) 2 bombole di gas da 10 sono sufficienti e quindi non dovrebbe essere necessario,munirmi di bombole con attacco internazionale. 2) potrò usare la visa, magari col pin nella maggior parte delle spese di viaggio. 3) nel periodo di Agosto, non dovrei trovare particolari problemi di neve e quindi sarebbe assurdo partire con gomme invernali, con la probabilita' di distruggele prima di arrivare a destinazione. 4) il ricorso a campeggi ufficiali dovrebbe essere limitato all' eventuale soggiorno in grandi citta'. Sai dirmi indicativamente quale potrebbe essere un budget adeguato per poter effettuare il viaggio senza strafare, ma cercando allo stesso tempo, di cogliere le varie possibilita' siano esse culturali o culinarie, che immancabilmente si presenteranno? Piccola essenziale modifica: l' equipaggio e' costituito da 2 persone, io e mia moglie[:)] Francesco
quote:Risposta al messaggio di vadoevengo inserito in data 10/05/2012 15:31:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posso dare un consiglio? In Norvegia l'acqua di rubinetto è squisita perchè allora non investire circa 100 euro e comprare un "gasatore" con due bottiglie e 2 bombole? Ci gasi circa 120 litri di acqua ...
quote:Risposta al messaggio di FrancescoM inserito in data 10/05/2012 18:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Francesco, Tutte le tue 4 considerazioni sono perfette, niente di più, niente di meno, ottima sintesi. Riguardo al budget, è sempre difficile fare una stima, ma qualche indicazione sulle spese fisse non è difficile darla. Mettiamo un viaggio di 10000km, con il costo medio odierno del gasolio (in Norvegia sempre più alto che altrove) e considerando un consumo nella media del tuo mezzo, direi che di carburante stiamo sui 1800/2000 euro. Pedaggi vari (in primis il "salasso" del tunnel di Mageroya + pedaggio parcheggio) e traghetti, direi attorno ai 600/700 euro. Per cui direi tra i 2400 ed i 2700 euro inevitabili, il resto dipende solamente da voi, si tratta di un viaggio prevalentemente immersi ad ammirare lo spettacolo della natura, a meno di non voler dedicare particolare tempo ad Oslo (quindi musei, Oslo card ecc), non penso occorra aggiungere chissà quali cifre. Il discorso alimentazione ovviamente è il resto del capitolo, portare tanto cibo da casa? Rifornirsi in loco (costoso anche se con occulatezza si riesce a non farsi spennare)? Non so in quanti siete a partire (scusa, ho letto dopo che siete in due), ma noi in due nel 2010 siamo stati sotto i 4000euro tutto compreso, 29 giorni, spese alimentari senza troppe limitazioni, 4 giorni ad Oslo, 11 traghetti in tutto, salasso di Mageroya, Whalesafari di Andenes, ricordi di ogni tipo... Se vuoi dare un'occhiata al nostro diario: http://www.camper.netsurf.it/diari/userfiles/2819_Nordkapp_2010.pdf Chiaramente oggi il carburante ha un'altro costo, a quel tempo avevamo i capelli dritti a vedere il gasolio norvegese a 1.7 euro, oggi cosa normale anche in Italia [xx(][xx(]... Buona programmazione
Davide quote:Risposta al messaggio di vadoevengo inserito in data 10/05/2012 20:44:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>allora io cosa dovrei dire che parto il 1 giugno e penso di essere alla meta l'8 giugno ! . . . . mi ci vogliono anche i choidi ! a parte le battute, io vado con le gomme normali e magari lascio nel camper le catene (che non ho ancora tolto). Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 10/05/2012 21:35:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le strade in Norvegia vengono pulite dalla neve in modo regolare ed efficiente... Già oggi arrivare a Nordkapp non è un problema per ciò che riguarda la neve sulla strada, guardate qui: http://nordkapp.livecam360.com/cam3/flash/main.php Buon viaggio a tutti
Davide