quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 10/05/2012 21:25:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie ancora Nanonet[:)] Complimenti per il fantastico diario di bordo da cui peschero' a piene mani. Dovro' approfondire anche io il discorso fatto da un altro amico sul cane a seguito. Per quel poco che so, con il passaporto europeo per animali e l' antirabbica si dovrebbe essere a posto in ogni localita' europea. Francesco
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa) quote:Risposta al messaggio di FrancescoM inserito in data 11/05/2012 13:51:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> fai una ricerca con le parole "cane norvegia" tra i post scegli Nuove regole per portare animali in nord europa che spiega tutto Non azzardare, leggi bene e rispetta le regole
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 11/05/2012 15:35:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo non è il massimo delle AA, è sotto ad un viadotto, ma non è rumoroso come può sembrare (almeno noi non abbiamo provato questo fastidio). I bagni e le docce sono raggruppati in una costruzione simil-container, sono comunque ben riscaldati e puliti, raggiungibili attraversando un passaggio ciotolato ed un pò sconnesso. ALcuni posti sosta (in fondo a dx subito dopo la reception) sono in pendenza. Detto questo, che potrebbe sembrare un bollettino di guerra, in realtà non è affatto da escludere, rimane un luogo perfetto perchè ci passa la ciclabile di fronte, ed in 10 minuti di bici siete nel centro della città vecchia di Stoccolma (Gamla stan). Per una sosta di uno/due giorni è assolutamente da consigliare... Buon viaggio
Davide
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
quote:Risposta al messaggio di FrancescoM inserito in data 13/05/2012 12:21:44 Il primo passo anche se molto marginale...e' stato l' odierno acquisto delle Lonely Planet di Svezia e Norvegia, nonche' l' acquisto di una cartina stradale dell' intera penisola Scandinava...fidarsi del solo tom tom... >> A proposito di carte stradali, consiglio la 'Scandinavia Svezia, Norvegia, Danimarca' dello Studio F.M.B. di Bologna (serie Euro cart), 1:800.000. Sconsiglio di spender soldi, sul posto, per la 'Pohjoismaat ja Baltia Tiekartasto' (34 Euro), tra l'1:300.000 e l'1:1.000.000. La nostra è molto più completa ed affidabile. La carta italiana me la consigliò indirettamente un ex-forumista attraverso il suo diario di bordo. Con questa mappa ho seguito il suo viaggio percorrendo anche la 238 che lui aveva 'scoperto', mi disse, grazie proprio a questa guida. AA di Stoccolma: a prima vista, è inutile girarci attorno, sembra molto degradata; in pratica è silenziosa, praticissima sia per raggiungere Stoccolma centro in bici, volendo anche a piedi (noi l'abbiamo fatto senza fatica) e, salendo per la salitella cinque minuti, per la Metro che è efficentissima. Consiglio anche di andare all'ufficio turistico, fare la Stockolm card (tagli da 24-48-72-96-120 ore, se non ricordo male) e si ha diritto gratuitamente a tutti i mezzi pubblici: bus (praticamente inutilizzabili), traghetti (per raggiungere il Vasa, da non perdere!), metropolitana e tutti i Musei ed altri centri di interesse; per alcuni accessi particolari c'è un piccolo contributo non significativo. Questa carta si fa in due minuti (accettata carta di credito) e vale le ore indicate a partire dal momento del primo utilizzo. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di gioia 51 inserito in data 12/05/2012 15:21:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Franca, sempre gentilissima come tuo solito [:I]. Confermo assolutamente tutte le tue osservazioni, le coordinate GPS che trovi nel nostro diario sono assolutamente precise e verificate, generalmente dopo ogni viaggio provvedo a redarle in modo esatto, anche con l'aiuto di Google Maps. Un unico avvertimento riguardo all'AA di Bergen, (quella sotto al viadotto per intenderci), noi nell'agosto 2010 l'abbiamo trovata aperta e funzionante (anche se un pò malmessa), ma ho letto che chi l'ha raggiunta recentemente l'ha trovata chiusa. Per cui non mi sento di garantire per quella, Oslo e Stoccolma invece sono ok su tutti i fronti, Oslo in primis, silenziosa, sul mare, a due passi dal bus... Nessun intento esibizionista o simile (non è assolutamente il mio carattere), solo per dare un ulteriore carica a chi parte (casomai ce ne fosse ancora bisogno [:o)]?), ecco qualche immagine del nostro viaggio... http://goo.gl/tu2i1 Ancora Buona Strada a chi parte, Francesco, il vostro 25mo sarà assolutamente indimenticabile, auguroni... Davide e Ketti
Davide quote:Risposta al messaggio di FrancescoM inserito in data 15/05/2012 21:41:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mo i Rana - Odda : 1126km. Velocità media 60km/h, tempo 20 ore di guida.[:0][:0][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di minerva inserito in data 15/05/2012 22:37:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>In fila. Parte ogni 20min.
quote:Risposta al messaggio di FrancescoM inserito in data 15/05/2012 21:41:58 Ditemi traquillamente se c'e qualche cosa che non quadra..io un viaggio del genere non l' ho mai fatto... >> Secondo la mia modestissima opinione che non fa testo, per me c'è tutto che non quadra. Quelle percorrenze chilometriche giornaliere te le scordi a meno che non siate più di uno a guidare e non facciate pause pranzo/cena! Eppoi, scusa la mia franchezza, per cosa? Per transitare per la Norvegia senza fermasi mai! Con sole tre settimane a disposizione, io mi fermerei solo al sud della Norvegia, se proprio volessi andare in un paese nordico. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di FrancescoM inserito in data 15/05/2012 21:41:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non avete problemi a fare tratte lunghe in giornata, grandissimi problemi non ce ne vedo, siete in due (+ pelosetto), quindi potete gestirvi l'itinerario come meglio credete. E' verissimo ciò che vi è stato già detto, cioè che in Norvegia, "a causa" delle strade tortuose e dei limiti di velocità rigorosi, la velocità media si abbassa notevolmente. Ma è anche vero che sono assolutamente scorrevoli e ben asfaltate, nel nostro viaggio le uniche due tratte "lunghe" sono state Trento-Puttgarden, partenza verso le 8 circa ed arrivo a pochi km dall'imbarco circa alle 22, e Bodo-Trondheim, partenza appena sbarcati verso le 9 circa, ed arrivo in serata verso circa le 21. Due tratte ben note, pianificate in anticipo e realizzate come da programma..... Attenzione alla vostra tratta Mo I Rana - Odda, quella è certamente lunga e faticosa, il resto dipende da voi, se le Lofoten vi "rapiscono" il tempo inizia a stringere.... In tutti i modi Buon Viaggio
Davide