quote:Risposta al messaggio di fraval inserito in data 27/08/2010 22:38:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...anch'io penso di aver visto un bel pezzo di mondo...e sono convinto che l'italia non primeggia proprio in tutto con gli altri paesi, ma che sia più pericolosa della mauritania o del senegal...mi rimane proprio nuova!!
quote:Risposta al messaggio di nicola1977 inserito in data 28/08/2010 12:04:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)][:)][:)][:)] Marco
quote:Risposta al messaggio di manfry inserito in data 28/08/2010 09:43:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sterile polemica. La Sua risposta stranamente risentita non spiega il perchè del Suo scritto. Dove ha visto migliaia di rapiti in Mauritania? E perchè Lei non è stato rapito e se lo è stato ri racconti la Sua esperienza. In Mauritania, che mi risulti, sono state rapite 2 persone delle quali 1 italiana con la moglie africana, che pare avessero problemi di altra natura e non quello di essere stranieri che siano stati causa del loro rapimento, mentre di altri che hanno avuto problemi seri si dice che fossero trafficanti ed avventurrieri. Parlo, in questo caso, anch'io per sentito dire, come son certo abbia fatto Lei, ma, son certo che si sia ambedue in perfetta buona fede! Non intendevo polemizzare con Lei od altri, io ho solo riferito quelle che sono state le mie esperienze di viaggi, null'altro! Il protagonismo, o peggio, la polemica sterile, non mi si addice, come pure non ho mai affermato che l'Italia sia peggiore di altre nazioni, ho solo narrato quelle che sono state le mie esperienze, per significare che bisogna essere attenti e prudenti in tutto il mondo, senza prevenzioni o preclusioni mentali frutto del sentito dire, viaggiare liberamente con la nostra mentalità chiusa è utopico, evitare di rifugiarsi in un un guscio rifiutando a priori precontettualmente di viaggiare, conoscere, studiare popoli e costumi senza preconcetti, ma con rispetto e comprensione, siano le qualità principali di chi indende viaggiare per il mondo. Tutto qui. Chiedo scusa a chi si sia sentito offeso dal mio scritto, ma ripeto non è mia intenzione e non lo sarà mai, offendere o imporre il mio modo di pensare, in quanto come detto rispetto usi costumi abitudini ecc. di tutti, anche di chi a prima vista parrebbe avere o vivere in un paese meno sviluppato, meno civile od erudito del mio. Mi spiace, ma non risponderò più a polemiche sterili e pesonalistiche, ma risponderò solo a chi, come me, ha solo voglia di viaggiare per conoscere genti, costumi, storia e modi di vivere diversi dal nostro. Cordialitàid="blue">id="size4"> id="Times New Roman">
quote:Risposta al messaggio di nicola1977 inserito in data 28/08/2010 12:04:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse il problema sta proprio nel fatto che non esiste il più o il meno pericoloso. Esperienza, conoscenza dei posti, delle abitudini e della lingua, comportamenti, atteggiamenti, giusta prudenza, ecc., fanno la differenza tra un viaggio "pericioloso" ed uno gradevole. Ecco perchè si può portare sullo stesso piano l'Italia con altri paesi del mondo. Chi conosce bene la propia città sa perfettamente che in alcuni quartieri si corrono dei rischi maggiori che in Paesi dalla fama meno rassicurante. Insomma, alla fine, dove svernate ? [:D]
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 05/09/2010 11:13:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salve, condivido in pieno con quanto da Lei scritto che del resto è quello che prima dicevo. Il ns. programma di massima: Fine ottobre fine novembre, mare in Marocco tra Tarfaya e Dakhla; Dicembre sino a gennaio in Mali, con visite e studio del popolo Dogon e soggiorno presso un amico sul Niger; 3° decade gennaio in Senegal; Mauritania il tempo necessario; Marocco sino ad aprile. Cordialità Francoid="blue">id="size5"> id="Times New Roman">
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 05/09/2010 13:45:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salve, non è cambiato molto da 20 anni fa, anche se il Marocco è "la Svizzera" dell'Africa. C'è povertà, forse anche troppa, in special modo al sud, ma è vissuta con dignità incredibile. La gente generalmente, salvo poche eccezioni, è cordiale, gentile, ospitalissima e vive con una felicità incredibile! Sorridenti e pronti ad aiutarti... E' vero anche che in Mauritania non sono tutti bendisposti, ma hanno subito una dominazione coloniale incredibile, comunque non ti aggrediscono, forse non ti salutano con enfasi, ma sono sempre educati e gentii. Ciao Francoid="blue">id="size5">id="Times New Roman">id="size5">
quote:Risposta al messaggio di giramondo61 inserito in data 05/09/2010 14:32:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per il gentile apprezzamento. Per quanto concerne il Benin, è una delle ns. future mete. Non vedo perchè non si potrebe fare il gennaio del 2012. Sentiamoci via email. Cordialità Francoid="blue">id="size5">id="Times New Roman">