Davide In risposta al messaggio di gordo 57 del 23/07/2015 alle 15:46:30
ragazzi, sono emozionato come un ragazzino, domenica si parte !!!!!! speriamo che caronte molli quà così le perturbazioni se le prendono tutte qua e ci lasciano una bella Norvegia assolata, vabbè non esageriamo, mi accontentodi non prendere pioggia tutti i giorni Ho rivisto i video di Nanonet e l'emozione all'arrivo in cima al Dalsnibba o gli altri video è palpabile, speriamo di poter provare le stesse emozioni dal vero Un salutone a tutti da Valter e Grazia, poi vi racconterò

Davide In risposta al messaggio di nanonet del 23/07/2015 alle 17:34:39
Dash, mi sorprendi, e dire che mi conosci (almeno un po', virtualmente) il non facciamoci riconoscere A ME LO VIENI A DIRE?????? Quando arrivai, mi fermai, scesi dal camper e gironzolai nei dintorni per 5 minuti buonialla ricerca del posto DOVE METTERE I QUATTRINI, dato che dopo 20 giorni in giro per la Norvegia, ormai mi ero abituato a pagare con metodo norvegese, vedi AA di Utakleiv, alcuni chioschetti di fragole e patate vicino al Preikestolen, e potrei continuare.... ho anche le foto. Oltre che sfacciatamente pratico e comodo, è un metodo che apprezzo quale gesto di grande civiltà (anche lo scorso anno in Danimarca ne abbiamo approfittato) Cartelli con prezzi non ne vidi (e dire che sono belli visibili), e questo era il meno, dato che ero pronto a pagare, ma dato che buste o cassetti nemmeno l'ombra, non potevo certo appoggiare i quattrini sulla staccionata e nemmeno ipotizzare dove mettere un'ipotetica cifra (che mi ero anche immaginato), e ti dirò di più, mi sarei immaginato qualcuno che mi chiedesse i soldi in vetta. E dato che proprio zingaro e pidocchioso non sono, chiesi al bar in cima al piazzale... la risposta fu che se non c'era nessuno al gabbiotto evidentemente si poteva salire gratuitamente, una bella risposta all'italiana (datami da un norvegese in perfetto inglese today free pass) Questo ad agosto 2010, ed è proprio la data dell'immagine di Street View, e ti dirò di più il gabbiotto era di color grigio e tutto fatiscente, per cui, o io ho fatto il furbo (e vengo anche a sput..narmi sui forum) o magari hanno sistemato qualcosa proprio dopo che son passato io. A questo punto, che dovevo fare? Darmi fuoco sul piazzale per far capire che non volevo approfittarne? E' chiaro che le mie conclusioni della risposta precedente non coincidono con il tipo di pagamento, ma questo non significa che potessi immaginare che ci fosse quel tipo di pagamento...... Con simpatia Davide
Se fossi in te, ci ritornerei giusto solo per saldare il conto.
. 

Davide Adesso in Norvegia e oggi il nostro primo traghetto pagato con il bancomat. Bancomat o Visa in ogni occasione ad eccezione dei parcheggi e del biglietto sull'autobus a Oslo. In alcuni casi richiedono il pin anche per la Visa,
In risposta al messaggio di nanonet del 23/07/2015 alle 17:34:39
Dash, mi sorprendi, e dire che mi conosci (almeno un po', virtualmente) il non facciamoci riconoscere A ME LO VIENI A DIRE?????? Quando arrivai, mi fermai, scesi dal camper e gironzolai nei dintorni per 5 minuti buonialla ricerca del posto DOVE METTERE I QUATTRINI, dato che dopo 20 giorni in giro per la Norvegia, ormai mi ero abituato a pagare con metodo norvegese, vedi AA di Utakleiv, alcuni chioschetti di fragole e patate vicino al Preikestolen, e potrei continuare.... ho anche le foto. Oltre che sfacciatamente pratico e comodo, è un metodo che apprezzo quale gesto di grande civiltà (anche lo scorso anno in Danimarca ne abbiamo approfittato) Cartelli con prezzi non ne vidi (e dire che sono belli visibili), e questo era il meno, dato che ero pronto a pagare, ma dato che buste o cassetti nemmeno l'ombra, non potevo certo appoggiare i quattrini sulla staccionata e nemmeno ipotizzare dove mettere un'ipotetica cifra (che mi ero anche immaginato), e ti dirò di più, mi sarei immaginato qualcuno che mi chiedesse i soldi in vetta. E dato che proprio zingaro e pidocchioso non sono, chiesi al bar in cima al piazzale... la risposta fu che se non c'era nessuno al gabbiotto evidentemente si poteva salire gratuitamente, una bella risposta all'italiana (datami da un norvegese in perfetto inglese today free pass) Questo ad agosto 2010, ed è proprio la data dell'immagine di Street View, e ti dirò di più il gabbiotto era di color grigio e tutto fatiscente, per cui, o io ho fatto il furbo (e vengo anche a sput..narmi sui forum) o magari hanno sistemato qualcosa proprio dopo che son passato io. A questo punto, che dovevo fare? Darmi fuoco sul piazzale per far capire che non volevo approfittarne? E' chiaro che le mie conclusioni della risposta precedente non coincidono con il tipo di pagamento, ma questo non significa che potessi immaginare che ci fosse quel tipo di pagamento...... Con simpatia Davide
Che dire? Gli indizi erano tutti contro di te...
In risposta al messaggio di Dash del 23/07/2015 alle 23:18:07
Che dire? Gli indizi erano tutti contro di te... Però ho specificato quanto sopra non tanto come diretto a TE, quanto perché fra noi italiani ci può anche essere chi non è pratico del sistema scndinavo della fiduciatotale e magari passa via facendoci fare una brutta figura... Pensa che una volta alle Lofoten avevamo affittato una hytte e il tipo ci ha detto che il giorno che fossimo partiti avremmo fatto noi i conti, e poi i soldi potevamo appoggiarli sul tavolo di casa sua. -Sì, ma come? (ci guarda come due deficienti) -Aprite la porta, entrate, prima porta a sinistra. Il tavolo è lì. E' sempre aperto! (Anno 1991). CIAO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
Caro Dash, se fosse la prima volta che mi leggi, il tuo apostrofarmi con "non facciamoci sempre riconoscere" e "gli indizi erano tutti contro di te", potrei anche capirti.
Davide In risposta al messaggio di nanonet del 24/07/2015 alle 08:47:58
Caro Dash, se fosse la prima volta che mi leggi, il tuo apostrofarmi con non facciamoci sempre riconoscere e gli indizi erano tutti contro di te, potrei anche capirti. Ma dato che sai perfettamente chi sono, probabilmente(anzi, certamente) ci sono alcune cosucce da chiarire, e che da questa parti non interessano proprio a nessuno, mi sa che è il caso che questa cosa la regoliamo in privato. Hai posta Cordialmente Davide
No problem, consideravo l'incidente già morto e sepolto. Mi dispiace che l'abbia presa sul personale. Mi sembrava di aver specificato chiaramente nel secondo messaggio che il discorso era verso tutti e non te in particolare.

Davide In risposta al messaggio di nanonet del 24/07/2015 alle 10:10:47
Uttakleiv, il comodo sistema di pagamento non presidiato, arrivi, metti i soldi nella buchetta, sosti e riparti Questo sempre nel 2010, forse oggi hanno messo un telepass Davide
E' rimasta la stessa cassettina eheheh ci siao stati il 13-14 luglio! meraviglioso. Rispetto alle foto viste finora del posto, hanno aggiunto i tavolini e le panche in cemento per i picnic, ma ben integrati con il panorama.

Davide In risposta al messaggio di Sandvik del 29/07/2015 alle 12:33:43
NOTA DI SERVIZIO IERI (280715) LE BAMNCHE DI SVOLVAER NON CAMBIAVANO GLI EURO IN CORONE NORVEGESI A QUANTO PARE PER IL DEPREZZAMENTO CHE SI STA MANIFESTANDO DELLA LORO MONETA VERSO L' EURO. Il gasolio ha un costo medio di 13,45 Nok (nieeeeeeente male direi; ieri ad Ase l'ho fatto a 12,460 Vesteralen) Ciao Giulio
Chi l'avrebbe mai detto che il gasolio in Norvegia arrivasse a costare meno che in Italia (al cambio di oggi fanno circa 1.384 euro/litro)

Davide In risposta al messaggio di nanonet del 29/07/2015 alle 13:07:22
Chi l'avrebbe mai detto che il gasolio in Norvegia arrivasse a costare meno che in Italia (al cambio di oggi fanno circa 1.384 euro/litro) Davide
Buona notizia questa sul prezzo del gasolio.... tra 48 ore si parte, finalmente