Per rispondere alla prima domanda la risposta è si, io l'ho fatta.
Allora, eccomi a casa dopo qualche giorno di riordino di cose e idee, domani si lavora.
Quasi 5 settimane per arrivare nei paesi scandinavi, girare la norvegia, e tornare.
Cosa dire. Mi pare scontato tessere le lodi della bellezza dei luoghi. Quando io faccio le somme non considero solo i lati positivi, che qui sono stati sviscerati da tutti in ogni dettaglio, ma anche quelli negativi.
Bene, intanto io alla fine io non condivido il viaggio proposto nella maggior parte dei diari e che in parte ho fatto anche io. Mettere insieme Capo nord Bergen e Stavanger secondo me è condannarsi alla vita permanente in camper, se non si hanno dei mesi a disposizione.
Anche riducendo l'itinerario, ho vissuto spesso come un bimbo che sta davanti a una vetrina di caramelle e non può mangiarle. Che senso ha vedere posti bellissimi senza poterli vivere nemmeno un pochino, ma scappare via di continuo ?
Premessa: conosco bene il meteo del nord, anche se è la mia prima norvegia in camper, ero già stato due volte in norvegia con altri mezzi e due volte in Isalnda. Bene, comunque io col meteo sono stato sfigato, e questo ha influenzato non poco il mio viaggio; e sono stato sfortunato anche nell'ingresso delle città, che io ricordavo deserte e desolate e che invece si sono rivelate un gran casino, forse perché a Luglio gli scandinavi, appassionati camperisti e rulottisti, invadono molto ogni spazio.
Ritornando al meteo, io ero abituato a perturbazioni veloci che passavano di corsa, ogni giorno fa freddo e caldo, pioggia e sole, vento e calma. Invece proprio quando avevo previsto diverse escursioni in montagna, c'è stato brutto e freddo fisso, dovuto credo al fatto che il caldo del centro europa bloccava in alto le perturbazioni che non riuscivano più a correre via. Poi quando uno ha la sindrome di fantozzi, questa continua, e sempre lo stesso fronte mi ha seguito nel mio lento e rilassato ritorno fino a casa, pinzandomi in svezia, in germania, in francia e ieri qui. Lo so che può piovere, ma in un viaggio ci sono momenti in cui la pioggia fa più danni e altri meno: io l'ho sempre beccata nei momenti sbagliati, pazienza
Anche sul freddo, non fraintendetemi: noi abbiamo fatto già norvegia e Islanda IN TENDA. Beh, però beccare sul dalsnibba 1,5 C con vento forte .... ho avuto paura che nevicasse, non avevo certo le termiche. Ho sentito dei signori che mi dicevano che qualche anno pima sul lago sotto al Dalsnibba avevano fatto il bagno, 25 C. Noi lo abbiamo beccato quasi tutto congelato (va detto che era spettacolare a vedersi). Comunque ho ringraziato Santo Webasto.
Altro limite sono le distanza. Io ho dimostrato a me stesso di essere perfettamente in grado di reggere, psicologicamente e fisicamente, i pesanti trasferimenti necessari; ecco, dire che tra Bodo e Trondheim mi sia divertito è un'altra cosa.ù
Quando ripenserò il prossimo viaggio ragionerò nel visitare, bene, solo un terzo le della norvegia, che sia il grande nord, i fiordi centrali o la costa meridionale. In modo da potermi permettere di fermare ogni tanto il camper un paio di notti e vivere i posti che vedo.
Altre cose lette penso di non condividerle.
Anche se effettivamente nordkapp e non è nulla di che, un grosso shop, con un discreto museo e una bella trasmissione al cinema, e per il resto del tutto simile a quello che lo circonda, io ritengo importante avere una meta psicologica nel viaggio, al pari di una vetta di una montagna che di per se è fatta di 4 sassi, ma si lotta a lungo per raggiungerla. Io mi sento un conquistatore dell'inutile, e raggiungere Nordkapp mi ha fatto venire un minimo di brivido alla schiena. Se per altri non è cosi, fatti loro.
La salita in svezia e finlandia l'ho trovata molto bella, segnati altri due fantastici paesi da visitare in futuro. Mai che mai mi sentieri di dire che sono un nord di minor valore.
Ma non vorrei essere frainteso; anche se con un pelo di fortuna in più il viaggio poteva essere migliore, è stata una fantastica e indimenticabile esperienza per tutta la famiglia
http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson