In risposta al messaggio di FrancescoM del 12/08/2015 alle 15:35:23
Non so se a chi possa essere utile: all' andata per raggiungere Puttgarden sono salito da Monaco Norimberga Francoforte Amburgo , incontrando una marea di cantieri che comunque abbiamo superato senza attese eccessive.Quello che si vedeva sulla corsia opposta in direzione sud, era veramente inquietante. Al ritorno , per limitare i danni ,abbiamo imboccato l' A1 fino ad Hannover , quindi l' A2 in direzione Berlino fino a Magdeburgo. Da qui, fino a Lipsia ci siamo spostati lungo l' a14 , quindi abbiamo imboccato l' A9 fino a Monaco. Questo tragitto e' risultato sicuramente piu' scorrevole e veloce. Dimenticavo : attenzione che anche Lubecca rappresenta soprattutto in ritorno una tappa limitante del viaggio...pero' in questo caso si possono limitare i danni solo intervenendo sull' orario di passaggio. Francesco
Diretta dalla Norvegia. ..ieri a Husoy, Gryllefjord e Andenes tempo stupendo, troppo....stanotte tra Vesteralen e Lofoten tipica (per queste parti ) bufera di vento e diluvio, ora a Svolvaer variabile e 12°....

In risposta al messaggio di Max Max del 14/08/2015 alle 18:43:22
Mi sono trovato benissimo con questo atlante che comprende Danimarca, Norvegia, Svezia e Finlandia e tutta la Germania del nord in scala 1:250.000 o 1:400.000 a seconda della zona. Veramente ottima, aggiornata, con anchei tunnel e i ponti in costruzione. Nella parte 1.250.000 indica tutte le strade, i ponti e i tunnel a pagamento e sono segnalati tutti i campeggi. Rispetto alle carte delle varie zone vendibili in loco il risparmio è notevole. E' un bel mallopone spiralato di oltre 500 pagine e l'ho pagato 32 euro
Debbo dire che ho cercato qualcosa di simile e per mia probabile disattenzione on l'ho trovato, e alla fine ho preso quello della sola norvegia che adesso in rete non riesco a trovare, ma forse è questa
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/08/2015 alle 09:55:56
Debbo dire che ho cercato qualcosa di simile e per mia probabile disattenzione on l'ho trovato, e alla fine ho preso quello della sola norvegia che adesso in rete non riesco a trovare, ma forse è questa e che alla finenon costava molto. Avevo comunque l'europa all'1:800.000 che in scandinavia alla fine a qualcosa serve. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Circa 40 euro per la sola Norvegia in scala 1:325.000 non mi sembra poco. Poi bisogna vedere anche che informazioni ti dà e l'aggiornamento.
In risposta al messaggio di Max Max del 18/08/2015 alle 22:20:36
Circa 40 euro per la sola Norvegia in scala 1:325.000 non mi sembra poco. Poi bisogna vedere anche che informazioni ti dà e l'aggiornamento. Dimenticavo che il Superatlas contiene anche le mappe con lo stradario di molte città.
Probabilmente la tua era più conveniente (ma non l'ho vista )


Davide
Davide
In risposta al messaggio di MassimoVE del 21/08/2015 alle 23:43:40
Grazie Davide. Anche questo posticino non è davvero niente male Si tratta di una deviazione di un paio di km dalla E10 poco dopo il Gravodal. Ho seguito le indicazioni per una galleria di un artigiano del vetro e un campernorvegese che avevo davanti. Non siamo noi a scegliere l'orizzonte, è l'orizzonte che inesorabilmente ci muove e ci attrae (Giovanni Callegari)
...... annotato, per il prossimo viaggio.....

Davide In risposta al messaggio di ub1m4j0r del 23/08/2015 alle 16:19:36
Ciao a tutti. Anche noi di ritorno ieri dal nostro giro che come a molti ha riservato tante emozioni anche se il meteo sappiamo che non è stato magnanimo. Toglietemi una curiosità: abbiamo notato che praticamente in tuttele case almeno una finestra aveva una piccola luce, talvolta appesa al centro della finestra, talvolta posta sul davanzale interno, il tutto accompagnato da qualche fiore e qualche prezioso tendaggio. Abbiamo provato a cercare qua e là qualche informazione su questa tradizione e abbiamo azzardato anche qualche ipotesi, ma non siamo certi di aver capito il significato di questa luce e più in generale di questa finestra così particolarmente addobbata. Voi avete per caso qualche spiegazione :-)?
E una tradizione di tutti i paesi Scandinavi quella di avere grandi finestre (per godersi il sole fino all'ultimo raggio), inoltre le addobbano con ogni ben di Dio.