CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

E anche quest'anno... Norvegia!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
16 20 461
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 23/08/2015 alle: 16:49:26
in inverno tutte le case sono illuminate, anche quelle che non sono abitate, cosa rilevabile dall'assenza di impronte sui vari metri di neve.
la sensazione che ne deriva a volte è un po' inquietante.

16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 23/08/2015 alle: 16:53:22
qualche notizia in più

http://unitalianoinsvezia.com/2...

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 23/08/2015 alle: 17:15:02

Speravo e sapevo che in questo Forum avrei trovato la risposta giusta, grazie, riferisco a mia moglie.
Di nuovo grazie
Federico

Modificato da Federthago il 23/08/2015 alle 17:17:30
13
MassimoVE
MassimoVE
03/02/2012 188
Inserito il 23/08/2015 alle: 22:01:34
Ah ecco perché all'Ikea vendono lampade di tutti i tipi.....wink

"Non siamo noi a scegliere l'orizzonte, è l'orizzonte che inesorabilmente ci muove e ci attrae" (Giovanni Callegari)

Modificato da MassimoVE il 23/08/2015 alle 22:05:50

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 24/08/2015 alle: 09:22:36

Utakliev
Anche noi dopo aver oltrepassato la galleria siamo tornati indietro e ci siamo fermati nell'altra spiaggia bianca. Di lontano il parcheggio di Utakliev sembrava già immensamente affollato, l'altro mi è sembrato più tranquillo.

Fjallbakka
C'eravamo andati non solo per la residenza estiva di Ingrid Bergman, ma anche più tristemente per la serie di gialli che ho letto. Inutile, per me è stato un anno sfigato, nessun posto ne nei parcheggi ne nei campeggi, mi sono fermato 40 km più in giù. In un camping dove mi è stato detto che quella mezza piazzola era verosimilmente l'unica 50 km in su e 50 km in giù.
Tanto il mattino ha poi piovuto, non avrei potuto visitarla.

http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
13
MassimoVE
MassimoVE
03/02/2012 188
Inserito il 24/08/2015 alle: 22:33:47
Anche Nusfjord ha lasciato un bel ricordo

...... così come A....

"Non siamo noi a scegliere l'orizzonte, è l'orizzonte che inesorabilmente ci muove e ci attrae" (Giovanni Callegari)
17
leofra
leofra
07/09/2008 122
Inserito il 25/08/2015 alle: 01:19:51
Stiamo finendo anche noi gli ultimi giorni di vacanze in Norvegia ritornati dopo 
ventanni e fortunatamente con un tempo migliore 
ieri salita al pulpito con bellissimo sole oggi giornata non bellissima ora piove 
domani visita di Oslo e poi sosta a legoland nel avvicinamento 
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 25/08/2015 alle: 12:24:02
Questa foto l'ho fatta nel 2012

E' lo stesso posto come vedi ma, soprattutto, mi pare che l'uomo nelle due foto (seduto da te in quella b/n ed inchinato sulla mia) sia lo stesso: quello sta sempre là, è il suo mondoheart
Ciao ciao
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
13
MassimoVE
MassimoVE
03/02/2012 188
Inserito il 25/08/2015 alle: 13:12:54
Fortissima Pierluigi, ancora un po' e scopriamo che ha pure la stessa camicia.wink
Ciao!
13
MassimoVE
MassimoVE
03/02/2012 188
Inserito il 26/08/2015 alle: 22:20:07
Bye bye meravigliose Lofoten.....

13
MassimoVE
MassimoVE
03/02/2012 188
Inserito il 28/08/2015 alle: 08:07:05
In primavera avevo chiesto alcune informazioni relative alla RV17.
Stimolato dalle interessanti e utili notizie ricevute, ho deciso di percorrere, almeno in parte, questa strada.

Straumen

Escursione sullo Svartsen

21
umbe
umbe
22/03/2004 2309
Inserito il 28/08/2015 alle: 12:50:38
In risposta al messaggio di MassimoVE del 28/08/2015 alle 08:07:05

In primavera avevo chiesto alcune informazioni relative alla RV17. Stimolato dalle interessanti e utili notizie ricevute, ho deciso di percorrere, almeno in parte, questa strada. Straumen Escursione sullo Svartsen   Non siamo noi a scegliere l'orizzonte, è l'orizzonte che inesorabilmente ci muove e ci attrae (Giovanni Callegari)

un mio piccolo contributo al rientro dal quarto viaggio in Norvegia...

questa è Husoy

questo è un tramonto a Stave (Vesteralen) - prima di una notte e mattinata tempestosa

questa è tratta lungo la strada turistica 55

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 28/08/2015 alle: 14:10:13
In risposta al messaggio di umbe del 28/08/2015 alle 12:50:38

un mio piccolo contributo al rientro dal quarto viaggio in Norvegia... questa è Husoy questo è un tramonto a Stave (Vesteralen) - prima di una notte e mattinata tempestosa questa è tratta lungo la strada turistica 55  

Sulla 55

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
21
umbe
umbe
22/03/2004 2309
Inserito il 28/08/2015 alle: 17:06:47
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/08/2015 alle 14:10:13

Sulla 55 Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Eh, circa 1 mese prima e con meteo sensibilmente diverso wink
ciao
13
MassimoVE
MassimoVE
03/02/2012 188
Inserito il 28/08/2015 alle: 21:40:07

Bella Husoy con il sole!
Noi siamo arrivati con una nebbia fittissima.

Modificato da MassimoVE il 28/08/2015 alle 21:57:01
13
MassimoVE
MassimoVE
03/02/2012 188
Inserito il 28/08/2015 alle: 21:56:26
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/08/2015 alle 14:10:13

Sulla 55 Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Al nostro passaggio sulla 55 le nuvole si son fatte da parte..... (nel 2014 però....)

17
la piera
la piera
16/10/2008 760
Inserito il 29/08/2015 alle: 02:36:31
Ehi..! Eccomi qua, tornata ieri sera ! Viaggio lungo, iniziato il 4 giugno ( essere over ha i suoi vantaggi ) con partenza larga per breve tappa "di famiglia" in Francia e con ritorno....allungato ma veloce, in Belgio per motivi di amicizia. Tutto assolutamente positivo: temperature ideali, seppur basse, apprezzate soprattutto sentendo quanto avremmo sofferto il caldo restando a casa, meteo per lo più intelligente con o sole splendente o cielo coperto ma generalmente pioggia solo di notte. Qualche accensione di riscaldamento ma per pochi minuti, giusto per giustificare la sua presenza, visto che un paio di piumini sul letto e adeguato abbigliamento fuori, nei giorni senza sole, erano più che sufficienti, pesca buona, amici, vecchi e nuovi, simpatici, o incontrati in punti precedentemente prestabiliti via mail o beccati per fortunato caso. Tutto perfetto. Se si considera che il 2014 era caldissimo in Norvegia e da cappotto a Verona mentre quest'anno a Verona si bolliva e noi su con un bel giaccone e pantaloni pesanti stavamo da dios, non c'è il minimo dubbio: ci si torna, altro se ci si torna e che il Responsabile del meteo ci pensi lui a mettere la giusta pezza.
Ringrazio gli abbastanza numerosi colleghi camperisti che, riconoscendomi da "qui", mi hanno dimostrato simpatia, con alcuni è nata una vera amicizia. Sarebbe interessante incontrarci tra noi "soliti". Facendo un ripasso delle pagine precedenti mi dispiace per Sandvik che ci aveva messo del suo per creare una specie di "manuale" con varie informazioni utili e invece, tac, arrivano sempre le stesse domande, e per fortuna che c'è anche sempre qualcuno gentile che risponde.Poi dò ragione a Dani1967 e altri: il primo viaggio in Norvegia è l'assaggio, spesso veloce, con puntata obbligatoria a CapoNord e posti celebrati, ma dal secondo in poi si decide quale percorso privilegiare, godendo appieno di quanto la Norvegia offre.
Purtroppo le note negative, per me restano i tunnel che spuntano più dei funghi che quest'anno non abbiamo trovato, le strade sempre più dritte e più larghe, così da dover per forza abbandonare gli angolini più caratteristici, l'aumentare di posti in cui cominciano a chiedere il pagamento per la notte (noi non si va in campeggio, mai !) senza però adeguati servizi tranne, spesso, un WC a ...cascata, la crescente maleducazione, evidenziata dalle tante immondizie lasciate nei punti dove si pesca o anche proprio gettate lungo le strade. In effetti stanno anche eliminando o diminuendo di numero le classiche tavole da picnic in legno, ora spesso sono d'altro materiale. D'altronde in tanti posti abbiamo visto che qualche Einstein le ha distrutte per bruciarle, lasciando poi regolarmente abbandonato il barbecue usa e getta che ormai è parte integrante di ogni resto di falò. E per nostra consolazione, chi sporca, da quanto ho visto, non è italiano.
Sicuramente è meglio per loro, ma il crescente benessere dei norvegesi fa sparire molte cose, tipo la vegetazione sopra i tetti, che ormai c'è solo davanti ai campeggi ad uso turistico, calano i carrelli dietro le macchine, sostituiti dalle "bare" sopra le macchine ora più lussuose, meno carriole, e meno rosse, di una volta. Le vecchie roulottes, davanti alle case, sono ora quasi sempre sostituite da megacamperoni, I primi anni c'erano parecchi norvegesi, famigliole intere, che facevano vacanza dormendo in macchina: vedevi piedi che uscivano dai finestrini e al mattino tutti in fila a lavarsi i denti. E moltissime persone che arrivavano a vagonate, tutti in file nei WC e poi sulle tavole con vasi, vasetti, thermos e affini, a mangiare con qualsiasi tempo, sole o pioggia, tutto uguale.
E, verissimo, di norma, ora, quando un camper norvegese si allontana vedi che poi, sotto, resta la sua brava pozzanghera. 
C'era sempre qualcuno che tagliava l'erba nei curatissimi giardini: ora vedi che in qualche angolo, ma quasi dappertutto, c'è il robot che si arrangia.
E la delusione provata comprando dei bei calzettoni grossi in lana: pur con tante pecore ovunque e dovunque  sono Made in China. Ecchecaspita, anche qua! 
Poi quel senso di fastidio, arrivando in Italia, nel vedere che il diesel che tra Germania, Olanda, Belgio ( e non parliamo del Lussemburgo - 0,90/litro ), si aggirava tra l' 1,11/1,13 max e prima di Vipiteno te lo trovi a 1,7, come ieri !
Ma comunque....anche se ormai la Norvegia , sezionata a dovere, ha ormai pochi segreti, finchè il buon Dio le quattro ruote ci assistono, il Nord sarà ancora la nostra meta preferita.
Piera
21
umbe
umbe
22/03/2004 2309
Inserito il 29/08/2015 alle: 11:38:30
In risposta al messaggio di la piera del 29/08/2015 alle 02:36:31

Ehi..! Eccomi qua, tornata ieri sera ! Viaggio lungo, iniziato il 4 giugno ( essere over ha i suoi vantaggi ) con partenza larga per breve tappa di famiglia in Francia e con ritorno....allungato ma veloce, in Belgio per motivi
di amicizia. Tutto assolutamente positivo: temperature ideali, seppur basse, apprezzate soprattutto sentendo quanto avremmo sofferto il caldo restando a casa, meteo per lo più intelligente con o sole splendente o cielo coperto ma generalmente pioggia solo di notte. Qualche accensione di riscaldamento ma per pochi minuti, giusto per giustificare la sua presenza, visto che un paio di piumini sul letto e adeguato abbigliamento fuori, nei giorni senza sole, erano più che sufficienti, pesca buona, amici, vecchi e nuovi, simpatici, o incontrati in punti precedentemente prestabiliti via mail o beccati per fortunato caso. Tutto perfetto. Se si considera che il 2014 era caldissimo in Norvegia e da cappotto a Verona mentre quest'anno a Verona si bolliva e noi su con un bel giaccone e pantaloni pesanti stavamo da dios, non c'è il minimo dubbio: ci si torna, altro se ci si torna e che il Responsabile del meteo ci pensi lui a mettere la giusta pezza. Ringrazio gli abbastanza numerosi colleghi camperisti che, riconoscendomi da qui, mi hanno dimostrato simpatia, con alcuni è nata una vera amicizia. Sarebbe interessante incontrarci tra noi soliti. Facendo un ripasso delle pagine precedenti mi dispiace per Sandvik che ci aveva messo del suo per creare una specie di manuale con varie informazioni utili e invece, tac, arrivano sempre le stesse domande, e per fortuna che c'è anche sempre qualcuno gentile che risponde.Poi dò ragione a Dani1967 e altri: il primo viaggio in Norvegia è l'assaggio, spesso veloce, con puntata obbligatoria a CapoNord e posti celebrati, ma dal secondo in poi si decide quale percorso privilegiare, godendo appieno di quanto la Norvegia offre. Purtroppo le note negative, per me restano i tunnel che spuntano più dei funghi che quest'anno non abbiamo trovato, le strade sempre più dritte e più larghe, così da dover per forza abbandonare gli angolini più caratteristici, l'aumentare di posti in cui cominciano a chiedere il pagamento per la notte (noi non si va in campeggio, mai !) senza però adeguati servizi tranne, spesso, un WC a ...cascata, la crescente maleducazione, evidenziata dalle tante immondizie lasciate nei punti dove si pesca o anche proprio gettate lungo le strade. In effetti stanno anche eliminando o diminuendo di numero le classiche tavole da picnic in legno, ora spesso sono d'altro materiale. D'altronde in tanti posti abbiamo visto che qualche Einstein le ha distrutte per bruciarle, lasciando poi regolarmente abbandonato il barbecue usa e getta che ormai è parte integrante di ogni resto di falò. E per nostra consolazione, chi sporca, da quanto ho visto, non è italiano. Sicuramente è meglio per loro, ma il crescente benessere dei norvegesi fa sparire molte cose, tipo la vegetazione sopra i tetti, che ormai c'è solo davanti ai campeggi ad uso turistico, calano i carrelli dietro le macchine, sostituiti dalle bare sopra le macchine ora più lussuose, meno carriole, e meno rosse, di una volta. Le vecchie roulottes, davanti alle case, sono ora quasi sempre sostituite da megacamperoni, I primi anni c'erano parecchi norvegesi, famigliole intere, che facevano vacanza dormendo in macchina: vedevi piedi che uscivano dai finestrini e al mattino tutti in fila a lavarsi i denti. E moltissime persone che arrivavano a vagonate, tutti in file nei WC e poi sulle tavole con vasi, vasetti, thermos e affini, a mangiare con qualsiasi tempo, sole o pioggia, tutto uguale. E, verissimo, di norma, ora, quando un camper norvegese si allontana vedi che poi, sotto, resta la sua brava pozzanghera.  C'era sempre qualcuno che tagliava l'erba nei curatissimi giardini: ora vedi che in qualche angolo, ma quasi dappertutto, c'è il robot che si arrangia. E la delusione provata comprando dei bei calzettoni grossi in lana: pur con tante pecore ovunque e dovunque  sono Made in China. Ecchecaspita, anche qua!  Poi quel senso di fastidio, arrivando in Italia, nel vedere che il diesel che tra Germania, Olanda, Belgio ( e non parliamo del Lussemburgo - 0,90/litro ), si aggirava tra l' 1,11/1,13 max e prima di Vipiteno te lo trovi a 1,7, come ieri ! Ma comunque....anche se ormai la Norvegia , sezionata a dovere, ha ormai pochi segreti, finchè il buon Dio le quattro ruote ci assistono, il Nord sarà ancora la nostra meta preferita. Piera
...

Trovo le tue  considerazioni  abbastanza condivisibili;  avendo  avuto la fortuna di andare fino a Nordkapp nell' ormai  lontano 1997 il viaggio ora è  molto più agevole (tunnel e ponti) e si un po' perso il senso dell'avventura a favore della velocità dei collegamenti e dell'aumentato flusso turistico.
Tuttavia là è  ancora un altro mondo e, se possibile,  anch'io ritornerò ....
Ciao
Umberto

14
sinbad
sinbad
24/12/2011 1447
Inserito il 29/08/2015 alle: 15:24:05
Ciao Piera,
ho spesso seguito con piacere i tuoi post e la tua voglia di Norvegia, da entrambe ho tratto spunto per la nostra prossima visita in terra nordica, molti anni fa il nostro unico viaggio fino a Bergen passando per la pista ciclabile Rallervegen percorsa con grande soddisfazione tra cumuli di neve agostana, per noi italiani era veramente inusuale tant'è che più che pedalare rotolavamo nel fresco. Di foto ricordo ho pieni gli hard disk per cui mi trovo poco propenso ad arrivare fino a Capo Nord, sono invece interessato al sito preistorico di Alta ed ai magnifici graffiti che ho visto su questo forum, ma abbiamo l'intenzione di dedicare la maggior parte del viaggio alla visita delle Lofoten e Vesteralen toccando quei piccoli paesi da cartolina. Ricordo con piacere che lo sguardo passava da un fiordo ad un torrente, da un lago ad un fiume,insomma come  ben sai per chi pesca è una tentazione irresistibile. Andremo tra due estati, per il momento non resta che leggervi ed ampliare il file degli appunti, grazie a tutti per la condivisione delle vostre esperienze che rendono questo post meraviglioso.

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 31/08/2015 alle: 09:31:00

Ciao Piera
Intanto bentornata, mi sento anche io di condividere in pieno le tue affermazioni.
Io vidi le Norvegia nel 2000 e nel 2004. La mia impressione è che la trasformazione sia stata impressionante. Tromso nel 2000 mi sembrò un grosso paesone; vero, io c'ero stato ad Aprile, però non avevo colto questa enormità di negozi, gente, etc ... io ricordavo un posto dove eri l'unica auto che girava.
Ma l'esplosione maggiore sopratutto urbanistica l'ho vista alle Lofoten. Da una specie di avamposto della civiltà mi è sembrato di trovare una località turistica con una esplosione di costruzioni, si, costruite nel rispetto degli standard locali, ma che evidentemente non ha celato del tutto l'incvasione. Le mitiche robu (dove non andammo perché mia moglie soffre molto l'odore di pescato) sono state in massa sostituite da copie per turisti. Ma anche una moltitudine di villini per locals non mancano.
Vero, e ancora di più in luglio quando credo vi siano le ferie di norvegesi e svedesi, che oramai la pressione turistica è altissima. Sinceramente ovunque si fosse in un posto "famoso" ho trovato difficoltà, se non impossibilità a fermarmi.
Io mi sono fatto l'idea che la Norvegia a  molti piaccia in quanto è "il paradiso perduto del camperista", dove bene o male ti fermi dove vuoi, dove tutto sommato le grigie se le scarichi a terra nessuno dice nulla, dove trovi mille angoli per la libera in sicurezza, senza tutte le pippe mentali che ci si fa da noi e nei paesi più prossimi. Io sono convinto che alcuni girino la Norvegia solo per quello, prescindere dai fiordi e dalle  montagne. Ho conosciuto una coppia di italiani in un lungo soggiorno dove "lui" non sapeva ne dove fosse, ne da dove arrivasse ne dove andasse, doveva chiedere alla moglie. Cercava solo un posto per pescare. Sia chiaro, è un modo bellissimo di girare, non voglio nemmeno lontanamente censurarlo, prescindere da programmi, obbiettivi, stress, in piena libertà è bellissimo, però da l'idea del concetto che voglio esprimere.
Però il paradiso del camperista è possibile solo fintantoché i camper sono pochi; quando cominciano ad aumentare, ovunque penseranno a dare una regolata. E la sosta libera perfetta sarà sempre meno possibile. Già ora vero sera nei posti più accessibili a cuna certa ora ogni angolo era occupato, e i divieti cominciano, giustamente, a fioccare. Basta aspettare.
A proposito, avete visto che follia l'AA di Throndheim ?
Ad Alesund i Norvegesi mi hanno fatto davvero incacchiare, se fossi uno di quelli che generalizza potrei scrivere peste e corna.

R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 31/08/2015 alle 11:06:10
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link