Ah, mi manca, era in programma quest'anno, poi il tempo, diciamo con le nuvole a 5m da terra ..ho proseguito anche perchè erano arrivati i pullman a raccogliere i turisti della solita mega-nave e la sola idea di ritrovarmeli tra i piedi...non potevo immaginare poi che la giornata era inesorabilmente segnata, li avrei trovati, ancor di più, al belvedere di Alesund...
Fabio,
Ben riletto Stojan, è sempre un piacere scorgere tra i vari interventi anche il tuo nickname........
Davide In risposta al messaggio di Dash del 08/10/2015 alle 17:19:41
Fabio, con la RV55 ti sei avvicinato molto alla soluzione dell'indovinello (4). Però la foto è stata fatta in una valle laterale... Andando su (è una bomveg, ossia strada a pagamento ) fino al rifugio, c'è anche unastazione di servizio Esso (solo diesel): Diciamo che per essere in Europa, è una ben strana stazione di servizio... Ciao da Dash .(\_/). (='.'=) ('')_('')
lungo la "55" ho notato diverse "possibili deviazioni" ( ma avrei dovuto legare ed imbavagliare la consorte, restando senza foto
) verso Juyasshytta, verso Hoydalsseter e verso Leirvassbu, quella che mi intrigava, vedendola dall'alto era quella che da Turtagro porta a Ovre Ardal e che ho capito essere a pagamento In risposta al messaggio di fabio55 del 08/10/2015 alle 17:50:08
lungo la 55 ho notato diverse possibili deviazioni ( ma avrei dovuto legare ed imbavagliare la consorte, restando senza foto ) verso Juyasshytta, verso Hoydalsseter e verso Leirvassbu, quella che mi intrigava, vedendola dall'alto era quella che da Turtagro porta a Ovre Ardal e che ho capito essere a pagamento
Fabio,
In risposta al messaggio di Dash del 08/10/2015 alle 19:19:05
Fabio, Quella da Turtagro a Ovre Ardal l'abbiamo fatta due volte, ma sempre nell'altra direzione. I tornanti sopra Ovre Ardal sono molto stretti e si spera sempre di non incontrare nessuno... DA FARE ASSOLUTAMENTE! Siamostati anche alla Juvasshytta (punto di partenza per l'ascensione al Galdhopiggen -però non siamo riusciti a fare la salita perché era troppo brutto). La foto n. (4) è stata scattata all'inizio della Leirdalen, in salita verso il rifugio Leirvassbu (dove c'è il distributore). Dal rifugio, numerose sterrate tutte ciclabili in MTB consentono di addentrarsi nel Parco Nazionale. Secondo noi (ed è quello che facciamo), anziché tirarsi il collo e macinare dei Km (a meno che faccia brutto, nel qual caso vabbè...), conviene fermarsi in un posto qualche giorno, e poi in base all'attrezzatura e alle capacità fare giri in MTB, ascensioni su roccia/ghiaccio, o anche più semplicemente passeggiate con raccolta di mirtilli/funghi etc... Ci teniamo la voglia per i posti che non abbiamo ancora visitato per il prossimo viaggio! Ciao da Dash
E' verissimo ciò che dici, ma lo scorso anno volevo farmi un'idea di massima "del grande nord" dopo tanto leggere, per quello che ho girato da vardo a slettnes, a nordkapp giù per la 17 sino a lindesnes, ho potuto così darmi delle priorità di "esplorazione " successiva, che ho già iniziato a mettere in pratica quest'anno.
A proposito del Briksdalsbeen ecco due foto che ne evidenziano il degrado degli ultimi cinque anni.
In risposta al messaggio di Dash del 09/10/2015 alle 18:41:02
Proseguiamo con l'indovinello... INDOVINELLO 6: (facile per chi c'è stato, impossibile per gli altri) INDOVINELLO 7: (FACILE) INDOVINELLO 8 (DIFFICILE): A voi le risposte... Ciao da Massimo (Dash)
6 - Tromso / polaria
In risposta al messaggio di Dash del 09/10/2015 alle 00:15:48
AAAAGH! Che pecccato! Quella conca era strapiena di ghiaccio... Ecco una ripresa più ravvicinata della seraccata (anno 2003) Briksdalsbreen (2003) Fra l'altro, nel 2003 era facilissimo salire sulla seraccata: si indossavanoi ramponi sulla morena a sinistra a bordo ghiacciaio e si andava su; adesso vedo una serie di placche lisce poco raccomandabili sormontate dal ghiaccio, un bel problema! Ciao da Dash .(\_/). (='.'=) ('')_('')
Non scapperesti anche tu alla visione di torme di turisti in infradito? Dai, in infradito, è un ghiacciaio, con la sua dignità, in infradito anche no, anche se sono giapponesi..
In risposta al messaggio di Dash del 10/10/2015 alle 07:46:28
Nessuno si sbilancia sugli indovinelli (7) e (8) ? Allora, un aiutino: (7) E' stata scattata nel Finnmark (8) E' stata scattata nell'Oppland Ciao da Massimo (Dash)
Non sono riuscito a migliorare la mia prima impressione, la 7) la riferivo in zona Alta, mentre la 8) nel Rondane, poi dopo vi devo chiedere alcune info su un paio di mete in obiettivo per il prox anno, spero di non disturbare..
In risposta al messaggio di fabio55 del 10/10/2015 alle 13:30:03
Non sono riuscito a migliorare la mia prima impressione, la 7) la riferivo in zona Alta, mentre la 8) nel Rondane, poi dopo vi devo chiedere alcune info su un paio di mete in obiettivo per il prox anno, spero di non disturbare..
La (7) è il Meridianstotta a Hammerfest, monumento che commemora il calcolo preciso della lunghezza del meridiano terrestre da parte di un geografo.
In risposta al messaggio di Dash del 10/10/2015 alle 14:43:16
La (7) è il Meridianstotta a Hammerfest, monumento che commemora il calcolo preciso della lunghezza del meridiano terrestre da parte di un geografo. La (8) è un ponticello pedonale sempre lungo la RV55 (siamo più a Ovestdel Rondane che ha montagne meno rocciose -però abbastanza arrotondate). Siamo sempre nella Leirdalen. Nessun problema sul discutere di nuove mente (ammesso che le conosca...non è mica scontato!) Ciao da Dash
Ciao,
In risposta al messaggio di Sandvik del 11/10/2015 alle 10:16:12
Ryio e' un grandissimo biker, ma a NK c'e' arrivato a Febbraio 2012 con la carovana (spazzaneve ecc ecc) che apri' la strada all'amico Michel Il Samurai si e' sparato una Oslo-NK invernale niente male. Capperi mi fossi collegato l'altro giorno mi beccavo un'orso di peluche indovinando la 7)... l'abbiamo fotografato questa estate. Ciao Giulio
Ciao orso Giulio!