CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

E anche quest'anno... Norvegia!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
20 20 461
21
umbe
umbe
22/03/2004 2309
Inserito il 08/10/2015 alle: 16:31:22

chiedo venia per l'errore...wink
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Inserito il 08/10/2015 alle: 16:44:49

Ah, mi manca, era in programma quest'anno, poi il tempo, diciamo con le nuvole a 5m da terra ..ho proseguito anche perchè erano arrivati i pullman a raccogliere i turisti della solita mega-nave e la sola idea di ritrovarmeli tra i piedi...non potevo immaginare poi che la giornata era inesorabilmente segnata, li avrei trovati, ancor di più, al belvedere di Alesund...
E risegno anche questo
Stojan, mi farai litigare con mia moglie (ecco, adesso esiste solo la norvegia, dice lei, ah, perchè c'è dell'altro, dico io..)   
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 08/10/2015 alle: 17:19:41

Fabio,
con la RV55 ti sei avvicinato molto alla soluzione dell'indovinello (4). Però la foto è stata fatta in una valle laterale...

Andando su (è una bomveg, ossia strada a pagamento ) fino al rifugio, c'è anche una "stazione" di servizio Esso (solo diesel):

Diciamo che per essere in Europa, è una ben strana stazione di servizio...

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 08/10/2015 alle: 17:30:01

Ben riletto Stojan, è sempre un piacere scorgere tra i vari interventi anche il tuo nickname........

yesyesyes
Davide
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Inserito il 08/10/2015 alle: 17:50:08
In risposta al messaggio di Dash del 08/10/2015 alle 17:19:41

Fabio, con la RV55 ti sei avvicinato molto alla soluzione dell'indovinello (4). Però la foto è stata fatta in una valle laterale... Andando su (è una bomveg, ossia strada a pagamento ) fino al rifugio, c'è anche una
stazione di servizio Esso (solo diesel): Diciamo che per essere in Europa, è una ben strana stazione di servizio... Ciao da Dash .(\_/). (='.'=) ('')_('')  
...

lungo la "55" ho notato diverse "possibili deviazioni" ( ma avrei dovuto legare ed imbavagliare la consorte, restando senza foto smiley ) verso Juyasshytta, verso Hoydalsseter e verso Leirvassbu, quella che mi intrigava, vedendola dall'alto era quella che da Turtagro porta a Ovre Ardal e che ho capito essere a pagamento
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 08/10/2015 alle: 19:19:05
In risposta al messaggio di fabio55 del 08/10/2015 alle 17:50:08

lungo la 55 ho notato diverse possibili deviazioni ( ma avrei dovuto legare ed imbavagliare la consorte, restando senza foto  ) verso Juyasshytta, verso Hoydalsseter e verso Leirvassbu, quella che mi intrigava, vedendola dall'alto era quella che da Turtagro porta a Ovre Ardal e che ho capito essere a pagamento

Fabio,

Quella da Turtagro a Ovre Ardal l'abbiamo fatta due volte, ma sempre nell'altra direzione. I tornanti sopra Ovre Ardal sono molto stretti e si spera sempre di non incontrare nessuno... DA FARE ASSOLUTAMENTE!
Siamo stati anche alla Juvasshytta (punto di partenza per l'ascensione al Galdhopiggen -però non siamo riusciti a fare la salita perché era troppo brutto).

La foto n. (4) è stata scattata all'inizio della Leirdalen, in salita verso il rifugio Leirvassbu (dove c'è il "distributore"). Dal rifugio, numerose sterrate tutte ciclabili in MTB consentono di addentrarsi nel Parco Nazionale.

Secondo noi (ed è quello che facciamo), anziché tirarsi il collo e macinare dei Km (a meno che faccia brutto, nel qual caso vabbè...), conviene fermarsi in un posto qualche giorno, e poi in base all'attrezzatura e alle capacità fare giri in MTB, ascensioni su roccia/ghiaccio, o anche più semplicemente passeggiate con raccolta di mirtilli/funghi etc... Ci teniamo la voglia per i posti che non abbiamo ancora visitato per il prossimo viaggio!

Ciao da Dash

19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Inserito il 08/10/2015 alle: 19:52:00
In risposta al messaggio di Dash del 08/10/2015 alle 19:19:05

Fabio, Quella da Turtagro a Ovre Ardal l'abbiamo fatta due volte, ma sempre nell'altra direzione. I tornanti sopra Ovre Ardal sono molto stretti e si spera sempre di non incontrare nessuno... DA FARE ASSOLUTAMENTE! Siamo
stati anche alla Juvasshytta (punto di partenza per l'ascensione al Galdhopiggen -però non siamo riusciti a fare la salita perché era troppo brutto). La foto n. (4) è stata scattata all'inizio della Leirdalen, in salita verso il rifugio Leirvassbu (dove c'è il distributore). Dal rifugio, numerose sterrate tutte ciclabili in MTB consentono di addentrarsi nel Parco Nazionale. Secondo noi (ed è quello che facciamo), anziché tirarsi il collo e macinare dei Km (a meno che faccia brutto, nel qual caso vabbè...), conviene fermarsi in un posto qualche giorno, e poi in base all'attrezzatura e alle capacità fare giri in MTB, ascensioni su roccia/ghiaccio, o anche più semplicemente passeggiate con raccolta di mirtilli/funghi etc... Ci teniamo la voglia per i posti che non abbiamo ancora visitato per il prossimo viaggio! Ciao da Dash  
...

E' verissimo ciò che dici, ma lo scorso anno volevo farmi un'idea di massima "del grande nord" dopo tanto leggere, per quello che ho girato da vardo a slettnes, a nordkapp giù per la 17 sino a lindesnes, ho potuto così darmi delle priorità di "esplorazione " successiva, che ho già iniziato a mettere in pratica quest'anno.
Ed è anche attraverso questo forum che riesco a mettere a fuoco meglio, sempre meglio i miei programmi, conciliando tanti parametri (tempi, meteo, camper..)
E mi segno tutti i luoghi .. 
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 08/10/2015 alle: 21:01:35
la Norvegia, vuoi per la facilità di campeggio, per la tranquillità, per la diversità dei paesaggi è una specie di malattia e ogni volta trovi nuovi motivi per tornarci.
a noi manca ancora l'autunno, che sarà il prossimo viaggio.
comunque visto che si parlava di Torghatten, questo è il lato B

questo invece è un parcheggio 2 km prima del circolo polare, dal quale il mattino dopo siamo ripartiti con una certa ansia a causa di una mancata accensione

Modificato da annapasqua il 08/10/2015 alle 21:10:07
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 08/10/2015 alle: 21:48:49

A proposito del Briksdalsbeen ecco due foto che ne evidenziano il degrado degli ultimi cinque anni.
La prima l'ha scattata il grande Nanonet cinque anni fa.
La seconda lo scattata questa estate ad agosto.
Purtroppo penso che l'accelerazione dello scioglimento che si sta avendo farà si che tra pochi anni sarà solo un ricordo.

Per me questo è stato il primo viaggio in Norvegia, (giusto un assaggio) spero di farne altri, non so quando anche perche per me è un viaggio impegnativo (9500 Km) solo per fare la zona dei fiordi.

Federico
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 09/10/2015 alle: 00:15:48
AAAAGH! Che pecccato! Quella conca era strapiena di ghiaccio... Ecco una ripresa più ravvicinata della seraccata (anno 2003)

Briksdalsbreen (2003)

Fra l'altro, nel 2003 era facilissimo salire sulla seraccata: si indossavano i ramponi sulla morena a sinistra a bordo ghiacciaio e si andava su; adesso vedo una serie di placche lisce poco raccomandabili sormontate dal ghiaccio, un bel problema!

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 09/10/2015 alle: 18:41:02
Proseguiamo con l'indovinello...

INDOVINELLO 6: (facile per chi c'è stato, impossibile per gli altri)

INDOVINELLO 7: (FACILE)

INDOVINELLO 8 (DIFFICILE):

A voi le risposte...

Ciao da Massimo (Dash)

19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Inserito il 09/10/2015 alle: 19:03:50
In risposta al messaggio di Dash del 09/10/2015 alle 18:41:02

Proseguiamo con l'indovinello... INDOVINELLO 6: (facile per chi c'è stato, impossibile per gli altri) INDOVINELLO 7: (FACILE) INDOVINELLO 8 (DIFFICILE): A voi le risposte... Ciao da Massimo (Dash)  

6 - Tromso / polaria
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Inserito il 09/10/2015 alle: 19:06:17
In risposta al messaggio di Dash del 09/10/2015 alle 00:15:48

AAAAGH! Che pecccato! Quella conca era strapiena di ghiaccio... Ecco una ripresa più ravvicinata della seraccata (anno 2003) Briksdalsbreen (2003) Fra l'altro, nel 2003 era facilissimo salire sulla seraccata: si indossavano
i ramponi sulla morena a sinistra a bordo ghiacciaio e si andava su; adesso vedo una serie di placche lisce poco raccomandabili sormontate dal ghiaccio, un bel problema! Ciao da Dash .(\_/). (='.'=) ('')_('')  
...

Non scapperesti anche tu alla visione di torme di turisti in infradito? Dai, in infradito, è un ghiacciaio, con la sua dignità, in infradito anche no, anche se sono giapponesi..smiley
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 09/10/2015 alle: 20:05:02

Fabio,

la (6) è colpita e affondata! Vinci un grande orso in peluche!laugh
(si vede a sinistra un angolino dei pezzi di domino dell'edificio del Polaria)

ariFabio,
i giappi in infradito un pochino m'inquietano...anzi fanno girare!

Poi però... ci sono i piccoli samurai in bicicletta (Ryoo Nishino) che vanno a Nordkapp d'inverno, dormono in tenda all'inizio del sentiero per il vero Nordkapp e se lo fanno a piedi senza sponsor e reti di salvataggio al seguito. Chapeau!

Guarda questo video (dal minuto 7:29):

(sul sito di Ryoo c'erano anche un numero di foto dell'attraversata solitaria verso lo Knivskjelodden)

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 09/10/2015 alle 20:10:16
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 10/10/2015 alle: 07:46:28
Nessuno si sbilancia sugli indovinelli (7) e (8) ?

Allora, un aiutino:

(7) E' stata scattata nel Finnmark

(8) E' stata scattata nell'Oppland

Ciao da Massimo (Dash)

19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Inserito il 10/10/2015 alle: 13:30:03
In risposta al messaggio di Dash del 10/10/2015 alle 07:46:28

Nessuno si sbilancia sugli indovinelli (7) e (8) ? Allora, un aiutino: (7) E' stata scattata nel Finnmark (8) E' stata scattata nell'Oppland Ciao da Massimo (Dash)  

Non sono riuscito a migliorare la mia prima impressione, la 7) la riferivo in zona Alta, mentre la 8) nel Rondane, poi dopo vi devo chiedere alcune info su un paio di mete in obiettivo per il prox anno, spero di non disturbare..
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 10/10/2015 alle: 14:43:16
In risposta al messaggio di fabio55 del 10/10/2015 alle 13:30:03

Non sono riuscito a migliorare la mia prima impressione, la 7) la riferivo in zona Alta, mentre la 8) nel Rondane, poi dopo vi devo chiedere alcune info su un paio di mete in obiettivo per il prox anno, spero di non disturbare..

La (7) è il Meridianstotta a Hammerfest, monumento che commemora il calcolo preciso della lunghezza del meridiano terrestre da parte di un geografo.

La (8) è un ponticello pedonale sempre lungo la RV55 (siamo più a Ovest del Rondane che ha montagne meno rocciose -però abbastanza arrotondate). Siamo sempre nella Leirdalen.

Nessun problema sul discutere di nuove mente (ammesso che le conosca...non è mica scontato!)

Ciao da Dash

16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 11/10/2015 alle: 10:16:12

Ryio e' un grandissimo biker, ma a NK c'e' arrivato a Febbraio 2012 con la carovana (spazzaneve ecc ecc) che apri' la strada all'amico Michel
Il Samurai si e' sparato una Oslo-NK invernale niente male.

Capperi mi fossi collegato l'altro giorno mi beccavo un'orso di peluche indovinando la 7)... l'abbiamo fotografato questa estate.

Modificato da Sandvik il 11/10/2015 alle 10:17:53
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Inserito il 11/10/2015 alle: 10:29:00
In risposta al messaggio di Dash del 10/10/2015 alle 14:43:16

La (7) è il Meridianstotta a Hammerfest, monumento che commemora il calcolo preciso della lunghezza del meridiano terrestre da parte di un geografo. La (8) è un ponticello pedonale sempre lungo la RV55 (siamo più a Ovest
del Rondane che ha montagne meno rocciose -però abbastanza arrotondate). Siamo sempre nella Leirdalen. Nessun problema sul discutere di nuove mente (ammesso che le conosca...non è mica scontato!) Ciao da Dash  
...

Ciao,
7) tappa saltata a favore Havoysund
8) ripercorrendo le foto della "55"

Due info, se puoi:
- Ovre Ardal : più volte letto di tornanti stretti, ho esperienza di quelli che sulla "Rv 5" scendono ad Aurland, venendo da Laerdal, il tratto iniziale della "520" da Hordalia a Sauda, quelli da Dalen alla stavkirke  di Eidsborg - siamo sul similare o anche peggio?
- una variante di percorso (poi saltata a favore del tour stavkirke) che avevo quest'anno era Dombas/Tofte - grimsdalhytta - grimsdal - Folldal, come tipo di strada ho l'impressione che sia simile che da Nore porta a Marem attraverso la Killingdalen (con bei tratti lunghi di sterrato)
Grazie in anticipo
Fabio   
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 11/10/2015 alle: 15:37:12
In risposta al messaggio di Sandvik del 11/10/2015 alle 10:16:12

Ryio e' un grandissimo biker, ma a NK c'e' arrivato a Febbraio 2012 con la carovana (spazzaneve ecc ecc) che apri' la strada all'amico Michel Il Samurai si e' sparato una Oslo-NK invernale niente male. Capperi mi fossi collegato l'altro giorno mi beccavo un'orso di peluche indovinando la 7)... l'abbiamo fotografato questa estate. Ciao Giulio

Ciao orso Giulio!
però se partecipi tu devo cercare dei posti belli difficili (sennò finisco subito gli orsi regalo...)smiley

inoltre, per Fabio:
La Grimsdalen è sterrata, è una bomveg a pagamento self-service: due casottini agli estremi della valle, si mettono i soldi in una busta (contando quanti giorni si starà in campeggio libero -attenzione ad arrivarci con acque grigie e wc vuoti), s'infila la busta nell'apposita fessura.
E' una sterrata molto ben tenuta, si fa con qualsiasi veicolo, solo fare attenzione se si ha la trazione anteriore e minaccia pioggia (può esserci un fanghetto insidioso).
Si percorre benissimo anche in bici (MTB)

Qui una foto della parte centrale (più avanti i panorami si ampliano in stile Nordkinn)
Grimsdalen
Il fiume serpeggia talmente tanto che fa un percorso almeno il quintuplo della strada...

Per quanto riguarda Ovre Ardal: i tornanti sono stretti (già detto nel messaggio precedente), abbiamo anche incrociato un camion, ma non me la ricordo come un'esperienza agghiacciante (però il ricordo si è stemperato dopo 12 anni!). Nella discesa su Turtagro, dall'alto si vede benissimo chi proviene in senso contrario, il pezzo critico sono proprio quei 4-5 Km iniziali in salita da Ovre Ardal.

Ciao da Massimo (Dash)
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link