quote:Originally posted by lioto>
e poi ci si chiede il perchè i turisti nelle località turistiche del nord est italia siano in calo.....sono appena rientrato da 4 giorni in istria e a parte la facilità con cui si raggiungono le località dal confine (30 min da ts a parenzo) con la nuova strada che collega il confine croato a pola, le strutture (campeggi) di ottimo livello pulite con piazzole sul mare delimitate ed immense con servizi igienici all'altezza e molto molto puliti,tutta la costa attrezzata per far si che il turista sia a proprio agio, la gente del luogo che ha capito che il turista bisogna coccolarselo così ti porta i soldini, i prezzi del campeggio dei ristoranti (18 euro per cena completa di pesce a testa con ottima qualità e credetemi che me ne intendo), la sera poi sia a rovigno che a parenzo che a pola una moltitudine di offerte e di bella gente........infatti chissà perchè i tedesci e gli austriaci che fino a poco tempo fà inondavano le nostre spiagge ora popola i litorali croati?italiani svegliatevi o se no sarà finita nel momento in cui una bella autostradina collegherà il nostro bel paese al loro.....meditate.......ah si non ho parlato del mare ma è meglio non affrontare il problema visto la loro fortuna nell avere fondali ghiaiosi.... >
eppure al mattino eravamo ancora li...e con 5 euro abbiamo fatto il biglietto per tutto il giorno (il parcheggiatore ci ha fatti spostare perchè altrimenti non saremmo piu usciti per troppe macchine attorno)
e anche il mare non pareva tanto inquinato e sporco...
Appena riesco ci torno, ma solo per vedere se è davvero come dite voi...[:D]
Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> quote:Originally posted by daneel> Finalmente una persona realista ed obbiettiva! Anch'io in tanti anni di turismo in Croazia, ho riscontrato questi atteggiamenti. Non sò come mai, ma postando le brutte esperienze riguardo a Slovenia e Croazia nei vari forum, ti aggrediscono come se avessi rubato in chiesa!! Chissà perchè alcuni italiani difendono tanto la Croazia... credo che questi siano in fondo croati che si spacciano per italiani e mirano a difendere i loro interessi. Non si può spiegare altrimenti questo accanimento spietato peggio che se gli tocchi la moglie o il marito! In realtà, persone così obbiettive come daneel è difficile da trovare, strano perchè a volte si impara più dalle brutte esperienze, (meglio quelle degli altri[:D]) che da quelle completamente belle! Certo che per la bellezza delle coste, dipende molto da dove si capita. A vederle da lontano sembrano tutte belle, ma poi quando ci vai lì di persona magari scopri che le rocce sono troppo appuntite ed è impossibile sdraiarsi o sedersi e poi effettivamente, più al sud vai, più l'acqua è fredda. Ricordo la vista stupenda di queste isole dalla strada (verso Zara) e la delusione a tuffarcisi dentro poichè la temperatura era prossima allo zero (in giugno)!!! Ecco perchè non si vedeva anima viva sulla costa che sembrava selvaggia ed ed "incontaminata"!! Per la cordialità sono pienamente d'accordo ed aggiungerei, attenzione veramente a non avere a che fare con la Polizia anche per una semplice contravvenzione! Anche se l'epoca di Tito è finita, la mentalità è sempre rimasta tale! Non sò se qualcuno di voi ha l'esperienza di quando era ancora Yugoslavia in cui se ti fermavano non potevi contestare nulla poichè era di rito la frase "più ti parli più ti paghi". Ad oggi hanno solo imparato un pò meglio l'italiano ma la politica è rimasta tale... Contravvenzioni per vantati eccesi di velocità con lo spauracchio della lettura con il laser di cui mai e poi mai ti forniranno le prove sono all'ordine del giorno. Questo forse di più in Slovenia nella quale c'è un'odio verso il turismo che la attraversa e non la tocca arrecandone solo disagi. Ma anche in Croazia, a periodi, usano fare cassa con questo metodo, ma non cassa per il comune... diciamo cassa "privata"! Sull'isola di Veglia ci hanno sequestrato nell' 89, tutta l'attrezzatura subacquea, il gommone ed anche attrezzature di persone che non erano al momento in acqua ma beatamente sdraiate al sole... Quando abbiamo preteso il processo, nessuno capiva più l'italiano, specie in questura! Poi abbiamo visto i poliziotti che scaricavano le attrezzature dalla barca alle loro macchine invece che su quelle di servizio.... Mah! Quando avrò il confronto con il nostro sud Italia (Gargano, Puglia e Calabria) forse decanterò anch'io la Croazia, forse; sinora, avendo solo l'esperienza della Sardegna, posso solo dire che è mille volte meglio l'Italia, almeno per quanto riguarda il mare!
ciao a tutti, vi riporto la mia esperienza Croata di quest'estate. Prima di tutto, mi ritengo deluso in maniera esagerata relativamente alle tanto decantate coste croate. Rispondo subito a chi obbietterà che non ho visto questo o quello, vi confermo che ho fatto tutta la costa, dall'Istria fino a Dubrovnik, isole comprese. Saro' brevissimo: il mare: ritengo che il tanto decantato mare croato, non abbia niente da invidiare a quello Italiano (Puglia, Calabria, Sardegna, etc etc), inoltre è piu freddo, nn so perchè, ma lo è. per quanto riguarda la pulizia dello stesso, posso dire che in alcune zone ho trovato di peggio che in Italia (se poi dipende dalle persone non so). Prezzi: per quanto riguarda il cibo, vero che mangi con pochi soldi, vero è anche che hai poca scelta. La carne lascia molto a desiderare, per il pesce, ho provato ad acquistarlo ma ripeto pochissima scelta, e nei ristoranti idem. campeggi (obbligatoria la sota in campeggio) vero...costano poco...ma ragazzi quel poco è davvero rubato per quanto viene offerto, servizi da terzo mondo (igienici in quanto market o altri servizi sono quasi sconosciuti) ovviamente parlo dei campeggi tanto decantati da tutti, quelli da poche kune, se poi si trova il campeggio con servizi decenti e magari un piccolo market fornito di qualcosa, i prezzi ono come queli italiani. Cordialità: finche conviene, tutti parlano italiano, finita la necessità, nessuno piu capisce la lingua e parla solo croato. Onestà: chissa perchè quando facevano i conti erano sempre errati a loro vantaggio, con richiesta di euro, le kune pareva facessero schifo. organizzazione: daccordo che si stanno risollevando da un conflitto devastante, ma non devono certo aprofittare dei ricchi turisti italiani. presenza di turismo austrotedesco: non so se chi dice che in italia i tedeschi o quant'altro non vengono piu e vanno in croazia, posso dire che ho visto una marea di polacchi, slovacchi, ungheresi, ma pochi tedesche e austriaci (ovviamente in valore relativo e nn assoluto) mentre in una sosta in italia in zona Lignano/Bibione ho visto una marea di tedeschi, con aggiunta di olandesi. Concludendo: sono convinto che chi decanta tanto la croazia, avrà senz'altro le sue buone ragioni, ma non venga a prendere n giro dicendo mare da sogno, prezzi bassissimi etc etc. Per me la Croazia mi ha visto quest'anno e non so se mi vedrà ancora. meglio la nostra terra, costerà anche un po di piu ( e puntualizzo il po) ma servizi e quant'altro sono a livelli spaziali. Ultimo appunto: se in italia ci si lamenta del come vengono trovati determinati servizi (uno su tutti i servizi igienici) la pulizia ed il come si trovano dipende da chi li usa, nn da chi li gestisce....quindi chiamando in causa il grande Guccini...Viva l'Italia >
quote:Originally posted by gru-nt> No, tranquillo! L'impresa italiana è stata più grande ed ora il motto dovrebbe essere "Avanti, traditi" [B)][;)]
Ci manca solo un ricordo dell'impresa Fiumana , con un bel "Avanti arditi", e il quadro e' completo. >
Lignano Sabbiadoro Ufficio spiaggia n° 1 (vicino al faro)