In risposta al messaggio di ledzep del 17/07/2018 alle 22:15:15Questa è una tua affermazione, innanzitutto con partenza da Milano che non è quello che ha chiesto chi ha aperto il topic (e parte da Ravenna).
Il rischio di essere pesati c' è anche in Austria Germania o Francia. Qui si parla di camper, non di aerei, e Non siamo tutti pensionati, per cui non si possono paragonare itinerari di un giorno con quelli che a paritàdi destinazione ne richiedono due o tre. l'itinerario più veloce e molto meno costoso da Milano ( o simili) per il Nord della Francia è atteaverso la Svizzera. Punto. Poi se uno ha tempo può passare anche dalla Tunisia...
In risposta al messaggio di ledzep del 17/07/2018 alle 22:26:24Hai ragione, e c'è anche la PIcardie!
La Normandia è a ovest/ sud ovest di Parigi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Tonino57 del 18/07/2018 alle 00:15:38A che ora della notte per poterti dire se ci sarà di turno il Franz o il Beppi ...dai ...
Grazie a tutti per le risposte, cerco di chiarire. Sono stato svariate volte in Francia, la prima volta nel lontano 1992 quando fu inaugurato il parco disney e l' ultima due anni fa. Sempre sono passato dal Piemonte, ma provenivoda Napoli. Questa volta, invece, passo prima da mirabilandia e quindi per stare appena più tranquillo, dovrei passare dall'Austria. Il mio giro inizia da Avranches, spero il 26 perché il 5 di agosto devo essere a Calais dove ho appuntamento con mia figlia che arriva da Londra. Non mi piace correre quando sto fuori e quindi cerco di anticipare l'arrivo. A chi mi chiedeva, non so se in tono canzonatorio, a che ora di notte avrei viaggiato, dico che spesso in ormai quasi 30 anni di camper ho viaggiato fino alle 4/5 di mattina. Se non sono stanco, la pace che c'è a quell'ora, mi ritempra ed i km mi scorrono fluidi. Buoni km a tutti, Tonino
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2018 alle 23:41:33Studia bene perché da un paio d'anni un po' di regioni sono sparite.
Hai ragione, e c'è anche la PIcardie! Devo studiare di piu
In risposta al messaggio di ledzep del 18/07/2018 alle 08:04:46Quote:
Scusa Dash ma che c'entra Strasburgo? da Basilea si fa Belfort, Langres Troyes e si arriva a Parigi in parte con l'autostrada e in parte con una nazionale a 4 corsie inoltre le strade non sono teoria: non si può paragonareun attraversamento autostradale delle Alpi col valicare il Moncenisio. Nel tempo che sei a Modane io sono già in vista delle colline della Borgogna. Queste cose le dico con una certa sicurezza perché, per lavoro, per piacere e perché oltre le alpi ci ho abitato, tutte le combinazioni di attraversamento le ho fatte non 1 o 10 volte ma centinaia. Per dire...Sul camper ho l'abbonamento del Tunnel del Bianco. Senza stare ad analizzare nel dettaglio tutte le opzioni le strade più corte e più veloci da Milano a Parigi sono due: Basilea, più corta e di gran lunga meno costosa, Tunnel del Bianco. Quest'ultima è veloce solo se si fa tutta autostrada altrimenti, come ho detto, bisogna considerare che dal confine a Macon non è ragionevole pensare di avere una media migliore di 40 km orari Se uno parte da un'altra zona d'Italia può tenere questo riferimento e farsi i suoi conti e scegliere in alternativa Torino Frejus o persino il Brennero. Rimane che non è corretto, soprattutto se si parla con persone che non li hanno mai fatti, paragonare un attraversamento alpino autostradale ad un Passo quale che sia. ( a meno che non sei in moto e allora ti dico che fare il passo del san gottardo si fa prima che a fare il tunnel ) tornando al nostro amico considerando solo l'itinerario non avrei dubbi che da Ravenna la strada migliore sarebbe via basilea troyes, anche perché Avranches è proprio Normandia piena. Poi esiste la teorica questione del peso che è un altro discorso. Però se ti mandano indietro a Chiasso non è che perdi molto tempo ed è vero che se attraversi la Svizzera di notte puoi escludere che ti fermino per pesarti.
In risposta al messaggio di mtravel del 18/07/2018 alle 10:54:05Come cambia la geografia...o meglio la geopolitica!
Studia bene perché da un paio d'anni un po' di regioni sono sparite. Puoi ancora andare in Corsica ma non in Alsazia o in Lorena, adesso vai nel Grand-Est. Picardie e Nord-Pas de Calais non ci sono più e la zona in questione adesso si chiama Hauts-de-France. Sorridi e leggi la mail, Max
In risposta al messaggio di Dash del 18/07/2018 alle 11:24:36La punta dell'Ossola ?
Come cambia la geografia...o meglio la geopolitica! Anche da noi...se passa il referendum che hanno proposto, il Piemonte non avrà più la punta dell'Ossola e la Lombardia avrà due corna... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di mtravel del 18/07/2018 alle 12:04:09I piemontesi son gente strana, vuoi mai che accettino di diventare lombardi? Quando lo vedo, ci credo...
La punta dell'Ossola ? Noi vogliamo da appena sopra Novara al Sempione. Quello che interessa è il business degli alberghi della costa occidentale. Fra un poco fagociteremo anche quella orientale del Garda. Tanto veneti eautonomi non sanno che farsene. Max p.s. A proposito di Ossola, qualche settimana fa ho giterellato da Cannobio a Santa Maria Maggiore. In auto, col camper potete dimenticarvi di farlo.
In risposta al messaggio di Dash del 18/07/2018 alle 13:17:27Gli ossolani non sono Piemontesi. Non hanno nulla di Piemontese.
I piemontesi son gente strana, vuoi mai che accettino di diventare lombardi? Quando lo vedo, ci credo... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 18/07/2018 alle 13:17:27Siamo noi ad aver accettato un dominio straniero (Savoiardi, mica italiani).
I piemontesi son gente strana, vuoi mai che accettino di diventare lombardi? Quando lo vedo, ci credo... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/07/2018 alle 13:54:59''gli ossolani non sono piemontesi'',ma sono in provincia di Novara o di Vebania,per cui ve li dovete tenere
Gli ossolani non sono Piemontesi. Non hanno nulla di Piemontese. @ Tonino non si tratta di essere moralisti, ma che tu fai una domanda a cui sostanzialmente nessuno può dare una risposta sensata. Del resto, rifletti, tugiri in camper come se non da prima di noi, se esistesse una vera risposta la consceresti già. Peraltro, capita che pesino anche tra il Monginevro e Briançon.
In risposta al messaggio di mtravel del 18/07/2018 alle 12:04:09Sarei proprio curioso di vedere la faccia di Zaia se la sponda est del Garda passasse alla Lombardia. Già gli stanno sugli zebedei chi propone referendum per quei comuni che vogliono passare alle regioni limitrofe. ..
La punta dell'Ossola ? Noi vogliamo da appena sopra Novara al Sempione. Quello che interessa è il business degli alberghi della costa occidentale. Fra un poco fagociteremo anche quella orientale del Garda. Tanto veneti eautonomi non sanno che farsene. Max p.s. A proposito di Ossola, qualche settimana fa ho giterellato da Cannobio a Santa Maria Maggiore. In auto, col camper potete dimenticarvi di farlo.
In risposta al messaggio di Dash del 18/07/2018 alle 14:57:00La mia era una battuta anche se è vero che i Savoia mi sono sempre stati sui...
Temo di aver stuzzicato un nido di vespe ... Ciao da Dash
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di mtravel del 18/07/2018 alle 16:02:18Nel mio codice fiscale ci sono -verso il fondo- i caratteri L219 (nato a Torino).
La mia era una battuta anche se è vero che i Savoia mi sono sempre stati sui... Max p.s. Non so se tu sia piemontese ma io, per un paio d'anni, d'adozione ma lo sono stato. Risiedevo nel Canavese, mia figlia ci è stata svezzata e lassù ho ancora amici.