CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

E se...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 23:03:37
In risposta al messaggio di ledzep del 17/07/2018 alle 22:15:15

Il rischio di essere pesati c' è anche in Austria Germania o Francia. Qui si parla di camper, non di aerei, e Non siamo tutti pensionati, per cui non si possono paragonare itinerari di un giorno con quelli che a parità
di destinazione ne richiedono due o tre. l'itinerario più veloce e molto meno costoso da Milano ( o simili) per il Nord della Francia è  atteaverso la Svizzera. Punto. Poi se uno ha tempo può passare anche dalla Tunisia...
...
Questa è una tua affermazione, innanzitutto con partenza da Milano che non è quello che ha chiesto chi ha aperto il topic (e parte da Ravenna).

Facendo le simulazioni di viaggio Ravenna-Cherbourg, che è sulla punta della penisola del Cotentin, a pochi km da Utah Beach, se ti dai la pena di guardare tempi km e costi e che per tua comodità ripeterò in questo messaggio, la situazione NON è così drastica come la descrivi tu:
  1. RA-BO-Brenner-Fernpass-Strasburgo-Metz-Reims-Compiègne-Rouen-Cherbourg 1766km, 19h31', 267€
  2. RA-BO-MI-Lugano-Basilea-Strasburgo-Parigi-Rouen-Caen-Cherbourg 1617km, 16h19', 277€
  3. RA-BO-AT-TO-Susa-Moncenisio-Chambéry-Bourges-LeMans-Caen-Cherbourg 1603 km, 16h17', 297€
Passando da Lugano-Basilea ci si mettono 2 minuti in più che a fare il Moncenisio e si spendono solo 20€ in meno, che si recuperano ampiamente se (percorso 3) dopo Bourges fai solo statali (dritte, larghe e soprattutto vuote).

Dov'è sta differenza da farti dire si passa di là e PUNTO ? Io non la vedo.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 17/07/2018 alle 23:08:56
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 23:41:33
In risposta al messaggio di ledzep del 17/07/2018 alle 22:26:24

La Normandia è a ovest/ sud ovest di Parigi 
Hai ragione, e c'è anche la PIcardie!
Devo studiare di piu wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 00:15:38
Grazie a tutti per le risposte, cerco di chiarire.
Sono stato svariate volte in Francia, la prima volta nel lontano 1992 quando fu inaugurato il parco disney e l' ultima due anni fa.
Sempre sono passato dal Piemonte, ma provenivo da Napoli.
Questa volta, invece, passo prima da mirabilandia e quindi per stare appena più tranquillo,  dovrei passare dall'Austria.
Il mio giro inizia da Avranches, spero il 26 perché il 5 di agosto devo essere a Calais dove ho appuntamento con mia figlia che arriva da Londra.
Non mi piace correre quando sto fuori e quindi cerco di anticipare l'arrivo.

A chi mi chiedeva, non so se in tono canzonatorio, a che ora di notte avrei viaggiato, dico che spesso in ormai quasi 30 anni di camper ho viaggiato fino alle 4/5 di mattina.
Se non sono stanco,  la pace che c'è  a quell'ora,  mi ritempra ed i km mi scorrono fluidi.

Buoni km a tutti,  Tonino
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 07:11:04
In risposta al messaggio di Tonino57 del 18/07/2018 alle 00:15:38

Grazie a tutti per le risposte, cerco di chiarire. Sono stato svariate volte in Francia, la prima volta nel lontano 1992 quando fu inaugurato il parco disney e l' ultima due anni fa. Sempre sono passato dal Piemonte, ma provenivo
da Napoli. Questa volta, invece, passo prima da mirabilandia e quindi per stare appena più tranquillo,  dovrei passare dall'Austria. Il mio giro inizia da Avranches, spero il 26 perché il 5 di agosto devo essere a Calais dove ho appuntamento con mia figlia che arriva da Londra. Non mi piace correre quando sto fuori e quindi cerco di anticipare l'arrivo. A chi mi chiedeva, non so se in tono canzonatorio, a che ora di notte avrei viaggiato, dico che spesso in ormai quasi 30 anni di camper ho viaggiato fino alle 4/5 di mattina. Se non sono stanco,  la pace che c'è  a quell'ora,  mi ritempra ed i km mi scorrono fluidi. Buoni km a tutti,  Tonino
...
A che ora della notte per poterti dire se ci sarà di turno il Franz o il Beppi ...dai ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 08:04:46
Scusa Dash ma che c'entra Strasburgo?
da Basilea si fa Belfort, Langres Troyes e si arriva a Parigi in parte con l'autostrada e in parte con una nazionale a 4 corsie

inoltre le strade non sono teoria: non si può paragonare un attraversamento autostradale delle Alpi col valicare il Moncenisio. Nel tempo che sei a Modane io sono già in vista delle colline della Borgogna.

Queste cose le dico con una certa sicurezza perché, per lavoro, per piacere e perché oltre le alpi ci ho abitato, tutte le combinazioni di attraversamento le ho fatte non 1 o 10 volte ma centinaia. Per dire...Sul camper ho l'abbonamento del Tunnel del Bianco.
Senza stare ad analizzare nel dettaglio tutte le opzioni le strade più corte e più veloci da Milano a Parigi sono due: Basilea, più corta e di gran lunga meno costosa, Tunnel del Bianco. Quest'ultima è veloce solo se si fa tutta autostrada altrimenti, come ho detto, bisogna considerare che dal confine a Macon non è ragionevole pensare di avere una media migliore di 40 km orari

Se uno parte da un'altra zona d'Italia può tenere questo riferimento e farsi i suoi conti e scegliere in alternativa Torino Frejus o persino il Brennero.

Rimane che non è corretto, soprattutto se si parla con persone che non li hanno mai fatti, paragonare un attraversamento alpino autostradale ad un Passo quale che sia.

( a meno che non sei in moto e allora ti dico che fare il passo del san gottardo si fa prima che a fare il tunnel laugh)

tornando al nostro amico considerando solo l'itinerario non avrei dubbi che da Ravenna la strada migliore sarebbe via basilea troyes, anche perché Avranches è proprio Normandia piena.
Poi esiste la teorica questione del peso che è un altro discorso. Però se ti mandano indietro a Chiasso non è che perdi molto tempo ed è vero che se attraversi la Svizzera di notte puoi escludere che ti fermino per pesarti.

Modificato da ledzep il 18/07/2018 alle 08:39:41
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 10:54:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2018 alle 23:41:33

Hai ragione, e c'è anche la PIcardie! Devo studiare di piu
Studia bene perché da un paio d'anni un po' di regioni sono sparite.
Puoi ancora andare in Corsica ma non in Alsazia o in Lorena, adesso vai nel Grand-Est.
Picardie e Nord-Pas de Calais non ci sono più e la zona in questione adesso si chiama Hauts-de-France.

Sorridi e leggi la mail,

Max

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 11:21:23
In risposta al messaggio di ledzep del 18/07/2018 alle 08:04:46

Scusa Dash ma che c'entra Strasburgo? da Basilea si fa Belfort, Langres Troyes e si arriva a Parigi in parte con l'autostrada e in parte con una nazionale a 4 corsie inoltre le strade non sono teoria: non si può paragonare
un attraversamento autostradale delle Alpi col valicare il Moncenisio. Nel tempo che sei a Modane io sono già in vista delle colline della Borgogna. Queste cose le dico con una certa sicurezza perché, per lavoro, per piacere e perché oltre le alpi ci ho abitato, tutte le combinazioni di attraversamento le ho fatte non 1 o 10 volte ma centinaia. Per dire...Sul camper ho l'abbonamento del Tunnel del Bianco. Senza stare ad analizzare nel dettaglio tutte le opzioni le strade più corte e più veloci da Milano a Parigi sono due: Basilea, più corta e di gran lunga meno costosa, Tunnel del Bianco. Quest'ultima è veloce solo se si fa tutta autostrada altrimenti, come ho detto, bisogna considerare che dal confine a Macon non è ragionevole pensare di avere una media migliore di 40 km orari Se uno parte da un'altra zona d'Italia può tenere questo riferimento e farsi i suoi conti e scegliere in alternativa Torino Frejus o persino il Brennero. Rimane che non è corretto, soprattutto se si parla con persone che non li hanno mai fatti, paragonare un attraversamento alpino autostradale ad un Passo quale che sia. ( a meno che non sei in moto e allora ti dico che fare il passo del san gottardo si fa prima che a fare il tunnel ) tornando al nostro amico considerando solo l'itinerario non avrei dubbi che da Ravenna la strada migliore sarebbe via basilea troyes, anche perché Avranches è proprio Normandia piena. Poi esiste la teorica questione del peso che è un altro discorso. Però se ti mandano indietro a Chiasso non è che perdi molto tempo ed è vero che se attraversi la Svizzera di notte puoi escludere che ti fermino per pesarti.
...
Quote:
Scusa Dash ma che c'entra Strasburgo?
da Basilea si fa Belfort, Langres Troyes e si arriva a Parigi in parte con l'autostrada e in parte con una nazionale a 4 corsie

La simulazione non è farina del mio sacco, gli ho chiesto (a Viamichelin) di fare Ravenna-Cherbourg, e mi ha proposto come attraversamento della Svizzera di passare da Strasburgo.

Dimostra solo che i programmi che ci sono nei navigatori (e siti navigazione) non sempre consigliano la strada migliore, e che non c'è un sostituto per l'esperienza sul campo.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 11:24:36
In risposta al messaggio di mtravel del 18/07/2018 alle 10:54:05

Studia bene perché da un paio d'anni un po' di regioni sono sparite. Puoi ancora andare in Corsica ma non in Alsazia o in Lorena, adesso vai nel Grand-Est. Picardie e Nord-Pas de Calais non ci sono più e la zona in questione adesso si chiama Hauts-de-France. Sorridi e leggi la mail, Max  
Come cambia la geografia...o meglio la geopolitica!

Anche da noi...se passa il referendum che hanno proposto, il Piemonte non avrà più la punta dell'Ossola e la Lombardia avrà due corna...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 11:35:38
Sul navigatore non lo dire a me: tornando dalla Maremma per saltare una enorme coda in autosole a Firenze ho rischiato di rimanere incastrato tra i muretti a secco nelle colline dietro la città laugh ...

sulla Francia è vero...Hollande ha riformato le regioni

13regions.jpg
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 12:04:09
In risposta al messaggio di Dash del 18/07/2018 alle 11:24:36

Come cambia la geografia...o meglio la geopolitica! Anche da noi...se passa il referendum che hanno proposto, il Piemonte non avrà più la punta dell'Ossola e la Lombardia avrà due corna... Ciao da Dash  
La punta dell'Ossola ?
Noi vogliamo da appena sopra Novara al Sempione.
Quello che interessa è il business degli alberghi della costa occidentale.
Fra un poco fagociteremo anche quella orientale del Garda. Tanto veneti e autonomi non sanno che farsene.

Max

p.s. A proposito di Ossola, qualche settimana fa ho giterellato da Cannobio a Santa Maria Maggiore.
In auto, col camper potete dimenticarvi di farlo.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 13:17:27
In risposta al messaggio di mtravel del 18/07/2018 alle 12:04:09

La punta dell'Ossola ? Noi vogliamo da appena sopra Novara al Sempione. Quello che interessa è il business degli alberghi della costa occidentale. Fra un poco fagociteremo anche quella orientale del Garda. Tanto veneti e
autonomi non sanno che farsene. Max p.s. A proposito di Ossola, qualche settimana fa ho giterellato da Cannobio a Santa Maria Maggiore. In auto, col camper potete dimenticarvi di farlo.
...
I piemontesi son gente strana, vuoi mai che accettino di diventare lombardi? Quando lo vedo, ci credo...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 13:54:59
In risposta al messaggio di Dash del 18/07/2018 alle 13:17:27

I piemontesi son gente strana, vuoi mai che accettino di diventare lombardi? Quando lo vedo, ci credo... Ciao da Dash  
Gli ossolani non sono Piemontesi. Non hanno nulla di Piemontese.

@ Tonino
non si tratta di essere moralisti, ma che tu fai una domanda a cui sostanzialmente nessuno può dare una risposta sensata. Del resto, rifletti, tu giri in camper come se non da prima di noi, se esistesse una vera risposta la consceresti già.
Peraltro, capita che pesino anche tra il Monginevro e Briançon.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 13:59:30
In risposta al messaggio di Dash del 18/07/2018 alle 13:17:27

I piemontesi son gente strana, vuoi mai che accettino di diventare lombardi? Quando lo vedo, ci credo... Ciao da Dash  
Siamo noi ad aver accettato un dominio straniero (Savoiardi, mica italiani).
Ricordi quella dinastia più celebre per le infinite abdicazioni che per il resto ?

Max
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 14:10:03
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/07/2018 alle 13:54:59

Gli ossolani non sono Piemontesi. Non hanno nulla di Piemontese. @ Tonino non si tratta di essere moralisti, ma che tu fai una domanda a cui sostanzialmente nessuno può dare una risposta sensata. Del resto, rifletti, tu
giri in camper come se non da prima di noi, se esistesse una vera risposta la consceresti già. Peraltro, capita che pesino anche tra il Monginevro e Briançon.
...
''gli ossolani non sono piemontesi'',ma sono in provincia di Novara  o di Vebania,per cui ve li dovete tenere winkwink.
mala tempora currunt, sed peiora parantur
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 14:57:00
Temo di aver stuzzicato un nido di vespe ...angel

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 15:07:57
In risposta al messaggio di mtravel del 18/07/2018 alle 12:04:09

La punta dell'Ossola ? Noi vogliamo da appena sopra Novara al Sempione. Quello che interessa è il business degli alberghi della costa occidentale. Fra un poco fagociteremo anche quella orientale del Garda. Tanto veneti e
autonomi non sanno che farsene. Max p.s. A proposito di Ossola, qualche settimana fa ho giterellato da Cannobio a Santa Maria Maggiore. In auto, col camper potete dimenticarvi di farlo.
...
Sarei proprio curioso di vedere la faccia di Zaia se la sponda est del Garda passasse alla Lombardia. Già gli stanno sugli zebedei chi propone referendum per quei comuni che vogliono passare alle regioni limitrofe. ..
Restate sani
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 16:02:18
In risposta al messaggio di Dash del 18/07/2018 alle 14:57:00

Temo di aver stuzzicato un nido di vespe ... Ciao da Dash  
La mia era una battuta anche se è vero che i Savoia mi sono sempre stati sui...

Max

p.s. Non so se tu sia piemontese ma io, per un paio d'anni, d'adozione ma lo sono stato.
Risiedevo nel Canavese, mia figlia ci è stata svezzata e lassù ho ancora amici.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 18:29:30
Per esperienza la Polizia svizzera non dorme mai. 

Da tenere presente che se passi in Svizzera in piena notte ed hai intenzione di fermarti a dormire in libera, potresti avere qualche problema: io sono stato "disturbato" mentre dormivo dalla Polizia, addirittura perquisito (camper compreso)
Alla fine hanno avuto pietà solo perché avevo la febbre a 39 e insieme a me c'erano moglie e figlia piccola, ma sono stato trattato come un delinquente.

Da quella volta, la evito. E non per problemi di peso.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 18:32:26
In risposta al messaggio di mtravel del 18/07/2018 alle 16:02:18

La mia era una battuta anche se è vero che i Savoia mi sono sempre stati sui... Max p.s. Non so se tu sia piemontese ma io, per un paio d'anni, d'adozione ma lo sono stato. Risiedevo nel Canavese, mia figlia ci è stata svezzata e lassù ho ancora amici.
Nel mio codice fiscale ci sono -verso il fondo- i caratteri L219 (nato a Torino).

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 18:33:36
sempre dormito in libera in Svizzera, in città e in campagna, e mai nessuno mi ha disturbato
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link