CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Egitto ad agosto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 165
18
Comandante
Comandante
04/01/2007 99
Inserito il 30/01/2009 alle: 17:08:39
X CRUISER BUONE NUOVE - Per entrare in Egitto con il camper è f a c i l i s s i m o[:)][:)][:)], ecco come: Recati in frontiera dove potrai fare il famigerato Carnet al costo di circa € 300,00, l'Assicurazione del veicolo € 90,00, diritti doganali € 65,00, targhe € 15,00. Poichè si presenta il problema insormontabile della lingua, sempre in frontiera assolda qualche omino il quale dietro un compenso ( in genere € 50,00 ) ti risolve tutto mentre te ne stai a pranzare in camper. I tempi in ogni caso sono lunghi, porta pazienza. Lega con filo di ferro le targhe anteriore e posteriore ( ricorda di portarlo dall'Italia, è difficile trovarlo in loco) e buona vacanza. ATN: il visto lo puoi avere anche in frontiera però vale trenta giorni; se la permanenza in Egitto supera i trenta giorni bisogna andare con il visto emesso in Italia. Tutto questo presso la frontiera con la Libia. La frontiera da Aqaba risulta, a detta di alcune persone, un po più complicato. Il traghetto poi non so come definirlo. Fai attenzione ai carretti, ti possono venire anche contromano, e agli avvallamenti del manto stradale. Di sera non guidare mai è molto pericoloso in quanto circolano sia carretti e sia auto senza fari. - Camping non ne esistono: so o Luxor ne ha uno, ma ... . Bisogna utilizzare i parking degli alberghi. A mio avviso anche il buon senso. - La scorta esiste solo tra Assuan e Abu Simbel, Assuan e Qena, Qena e Safaga. Il resto è tranquillo. Naturalmente il tratto da Cairo a Qena è sotto scorta, ma puoi raggirare questa strada con un oculato percorso. Gli egiziani ritengono questo tratto a rischio. Io penso che la prudenza ed il buon senso del camperista risolva tutto. - Buon viaggio e buon divertimento l'Egitto è estremamente stupendo da mozzare il fiato per le sue bellezze. - Chi sa, ci si potrebbe anche incontrare !!! [:p][:p][:p]
kaykay
kaykay
-
Inserito il 30/01/2009 alle: 17:43:34
X Cruiser Forse da qualche parte dovrei avere ancora l'indirizzo mail della guida che avevamo. Se ti può servire per avere qualche informazione provo a ricercarlo.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 30/01/2009 alle: 18:32:44
alexf grazie della dritta. Ora che ci penso ho un contatto con un'assicuratrice della SAI con la quale ogni anno stipulo la polizza per il lavoro. Potrei chiederle un preventivo. La stessa cosa la posso fare con altre compagnie per poter scegliere, alla fine, quella più conveniente. COMANDANTE, mi fa piacere il tuo incoraggiamento ma il carnet è meglio se lo faccio in Italia perchè mi semplifica l'ingresso anche in Siria e Giordania (all'andata e al ritorno). Insomma, con il carnet italiano penso di velocizzare la sosta alle frontiere. Come si dice: risparmiare tempo per guadagnare strada (il tempo sarà poco ma la strada da fare molta!). kaykay mandami pure l'indirizzo della guida, grazie. Può sempre essere utile, specie se parla italiano.
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 30/01/2009 alle: 20:33:32
quote:Originally posted by cruiser Ho un mansardato del '92 con il quale sono stato recentemente, come ho già scritto, in Tunisia. Ho percorso alcune strade dissestate, qualcuna sterrata, che hanno cercato di "smontarmi" il camper. Una volta, per le vibrazioni, si è aperto lo sportello di un pensile, ma per fortuna le pentole non mi sono cadute in testa. Per il resto non mi sembra che la cellula ne abbia sofferto.>
> Ti ricordi che tratto di strada era? Ciao! [8D]

Modificato da Oliver il 30/01/2009 alle 21:57:41
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
kaykay
kaykay
-
Inserito il 30/01/2009 alle: 20:58:25
quote:Originally posted by cruiser kaykay mandami pure l'indirizzo della guida, grazie. Può sempre essere utile, specie se parla italiano. >
> C'è post@!!
kaykay
kaykay
-
Inserito il 30/01/2009 alle: 21:14:39
UN ANTEPRIMA DI EGITTO LUXOR PIANA DI GIZA per stasra basta, vado a vedermi un filmettino.
21
Jack1957
Jack1957
17/01/2004 260
Inserito il 31/01/2009 alle: 11:13:50
¹ precisi: il convoglio è obbligatorio a partire da Luxor e non da Aswan; A Luxor c'è un campeggio-ostello con un buon ristorante in pieno centro ed è alberato,ben tenuto,c'è corrente 220V,acqua e buone docce e c'è anche una piccola piscina che a dir la verità è un toccasana dopo aver visitato Qarnack e Luxor!! Il pomeriggio è splendido andare sulle rive del nilo e godersi i tramonti da cartolina! Tutti gli spettacoli serali (sons e lumiere) sono a pagamento e fare riprese o film durante lo spettacolo sono a pagamento. Sicuramente il più suggestivo ed emozionante è quello ad Abu Simbel. Qui,comunque c'è un grande parcheggio comodo e sicuro,dove si può sostare ed è in riva al grande Nilo (vedi foto). Anche ad Aswan,circa 10 Km prima di arrivare in paese sul lato dx del fiume c'è un bel campeggio,molto assolato,ma con tutto ciò che serve. Per il resto bisogna parcheggiare nei parcheggi dei grandi alberghi. Le 4 vere grandi emozioni in egitto sono state: - Arrivare dalla strada che da El Alamein porta verso Il Cairo e passare da vicino alle piramidi di Giza.Vederle avvicinare piano piano e poi scoprirle in tutta la loro maestosità che mai nessun documentario potrà dare; - Visitare il museo Egizio a Il Cairo e trovarsi a diretto confronto con gli infiniti tesori la racchiusi,ma soprattutto quello di Toutankamen,dai quali non vorresti mai distaccarti,e le mummie dei grandi Faraoni; - I meravigliosi templi di Abu Simbel che a guardarli sembrano opere di un altro pianeta; - Il grande Nilo,che più che un fiume è un essere dai contrasti incredibili,dal lento ed ipnotico incedere,vera linfa dell'Egitto. Insomma io credo che tutti i cittadini del mondo dovrebbero visitare questo "mondo",in quanto unico patrimonio di tutti i popoli del mondo. CIAO...........JACK
18
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 31/01/2009 alle: 12:57:11
quote:Originally posted by Jack1957
Anche ad Aswan,circa 10 Km prima di arrivare in paese sul lato dx del fiume >
> Per essere ancora più precisi il campeggio di Aswan si trova sul lato SINISTRO e non dx del fiume; per arrivarci bisogna percorrere la stradina che corre lungo il fiume ed attraversare lo stesso su un ponte sospeso (tipo quelli che si trovano spesso Norveggia)le cui strutture sono visibili anche da molto lontano. A chi deve andare in Egitto attraversando Siria e Giordania, mi sento di dare un'altro consiglio: dovendo entrare ed uscire due volte, chiedere il doppio visto, sicuramente per la Siria, ma probabilmente anche per la Giordania. Consiglio turistico: non perdetevi il Sinai e la salita sul Monte per ammirare lo spettacolo del sorgere del sole! Evitate di andarci per vedere il tramonto perchè è facile non trovare, al buio, la strada del ritorno. Buon viaggio. Un saluto a tutti. A.M.
kaykay
kaykay
-
Inserito il 31/01/2009 alle: 19:07:21
VALLE DEI RE VEDUTA DA SAQQARA ABU SIMBEL TEMPIO DI RAMSES 2 TEMPIO DI NEFERTARI
kaykay
kaykay
-
Inserito il 31/01/2009 alle: 19:10:03
TEMPIO DI COMBO OMBO TRAMONTO SUL NILO (a Combo Ombo) ALTRO TEMPIO... (ma non mi ricordo quale [:(] )
kaykay
kaykay
-
Inserito il 31/01/2009 alle: 19:12:58
E con questo ho finito l'anteprima... [8D] Cruiser, mi raccomando salutami le Piramidi quando arrivi la!![;)]
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 02/02/2009 alle: 09:04:46
quote:Originally posted by alfamike A chi deve andare in Egitto attraversando Siria e Giordania, mi sento di dare un'altro consiglio: dovendo entrare ed uscire due volte, chiedere il doppio visto, sicuramente per la Siria, ma probabilmente anche per la Giordania. >
> Sì, chiederò un visto multiplo per evitare di dover rifare i visti durante il viaggio di rientro.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 02/02/2009 alle: 09:15:11
quote:Originally posted by oliver
quote:Originally posted by cruiser Ho un mansardato del '92 con il quale sono stato recentemente, come ho già scritto, in Tunisia. Ho percorso alcune strade dissestate, qualcuna sterrata, che hanno cercato di "smontarmi" il camper. Una volta, per le vibrazioni, si è aperto lo sportello di un pensile, ma per fortuna le pentole non mi sono cadute in testa. Per il resto non mi sembra che la cellula ne abbia sofferto.>
> Ti ricordi che tratto di strada era? Ciao! [8D]
>
> Il tratto peggiore è stato uno sterrato da 20 km/h da qualche parte tra Ksar Hedada e Medenine. Non so bene dove perchè ci eravamo persi. Siamo passati vicino alle rovine di uno Ksar di cui non conosco il nome e che non riesco a trovare neanche su google earth. Anche la strada tra Matmata e Ksar Ghilane, sebbene asfaltata, è stata un po' impegnativa: il camper scarrocciava in continuazione a causa dell'asfalto deformato. Inoltre le vibrazioni hanno quasi fatto staccare la ruota di scorta dalla spalliera della dinette (ho la ruota all'interno perchè sotto la scocca ci sono 2 serbatoi di GPL).
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 02/02/2009 alle: 09:17:28
quote:Originally posted by kaykay
E con questo ho finito l'anteprima... [8D] Cruiser, mi raccomando salutami le Piramidi quando arrivi la!![;)] >
> Spettacolo! Però non ho ricevuto il tuo messaggio con il recapito della guida...
kaykay
kaykay
-
Inserito il 02/02/2009 alle: 10:13:06
quote:Originally posted by cruiser
quote:Originally posted by kaykay
E con questo ho finito l'anteprima... [8D] Cruiser, mi raccomando salutami le Piramidi quando arrivi la!![;)] >
> Spettacolo! Però non ho ricevuto il tuo messaggio con il recapito della guida...
>
> ok ti rimando la mail.
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 02/02/2009 alle: 13:56:41
Sterrato maledetto
quote:Originally posted by cruiser Il tratto peggiore è stato uno sterrato da 20 km/h da qualche parte tra Ksar Hedada e Medenine. Non so bene dove perchè ci eravamo persi. Siamo passati vicino alle rovine di uno Ksar di cui non conosco il nome e che non riesco a trovare neanche su google earth. Anche la strada tra Matmata e Ksar Ghilane, sebbene asfaltata, è stata un po' impegnativa: il camper scarrocciava in continuazione a causa dell'asfalto deformato. Inoltre le vibrazioni hanno quasi fatto staccare la ruota di scorta dalla spalliera della dinette (ho la ruota all'interno perchè sotto la scocca ci sono 2 serbatoi di GPL). >
> Credo di aver riconosciuto in quello sterrato la pista dove forammo... Attraversa una stupenda regione montana. Si fanno lunghi pezzi in discesa. Se non erro ritrova l'asfalto a Toujane. Per caso mi sai dire se la pista che unisce Doirat (vicino a Chenini, per intenderci: zona Foum Tataouine) a Ksar Ghilane è ancora sterrata o è stata asfaltata? Grazie! Egitto Quanto a Giza: non perdetevi la barca solare di Cheope. Da sola vale una visita a Giza. Vale senz'altro più che entrare nel ventre - nudo - della piramide... dove da vedere non c'è nulla (comunque sono entrato anch'io, per controllare... non si sa mai!). ++++++++++++++ http://www.viaggiannmick.altervista.org/Viaggi/Egitto/0907.htm Ci spostiamo tra le 2 piramidi più grandi dove c’è il museo in cui è conservata la Cheops Boat, la più antica nave ritrovata tra quelle capaci di navigare in mare. Dalla zona dell’attuale Cairo, gli antichi egizi, si spostavano fino in Somalia e da qui navigavano il mare per scambi commerciali. Su molte guide turistiche viene riportato che questa era la nave solare utilizzata dai faraoni per il loro viaggio dopo la morte. Ci spiega Hisham che questo è un gravissimo errore , perché la nave solare era una nave di cristallo, ovviamente immaginaria e mai costruita, ma solo rappresentata attraverso i disegni. La barca, scoperta dopo la guerra mondiale II, è stata trovata proprio ai piedi della piramide di Chephren, e sul posto del ritrovamento è stato costruito il museo. La particolarità di questa nave è che era componibile: veniva trasportata a pezzi fino al mare, e qui veniva ricostruita. Ora che la nave è stata assemblata e conservata nel museo si può notare l’ingegnoso sistema utilizzato per ricomporre i pezzi: non è stato usato neanche un chiodo! I singoli tasselli sono tenuti insieme da resistenti corde di lino, fatte passare in appositi fori. Quando poi il legno veniva gonfiato dall’acqua, le corde si restringevano rendendo la barca stagna. All’interno del museo, le passerelle, sono costruite ai lati della barca, permettendo di vederne da vicino tutti i dettagli. ++++++++++++++++++++ Se vi interessa approfondire con informazioni più scientifiche, leggete anche qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Barca_solare_di_Cheope http://www.aton-ra.com/egitto/le_notizie/archeologia/le_barche_dei_faraoni_ricostruite_20080719596.htmlid="navy"> id="size1"> ++++++++++++++ [8D]

Modificato da Oliver il 02/02/2009 alle 15:18:33
20
Dim-Avv
Dim-Avv
05/05/2005 122
Inserito il 02/02/2009 alle: 14:20:24
Ciao Oliver, la pista di cui chiedi info è ancora sterrata, e neanche in buone condizioni, sicuramente meglio affrontarla in moto che in 4x4!! Con camper o altro impensabile! Ciao e buoni viaggi Michele
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 02/02/2009 alle: 14:35:51
quote:Originally posted by cruiser
Ho fatto un altro piccolo passo verso questo grande viaggio: sono stato all'ACI per avere chiarimenti su questo famigerato Carnet de Passages en Douane. Ne ho approfittato anche per farmi la tessera. Per il rilascio del Carnet dovrò accendere una fidejussione proporzionale al valore del mio mezzo. E questo lo sapevo già. La cosa bizzarra è che, avendo un camper con più di 10 anni di età (16, per l'esattezza), devo bloccare una somma pari al 300% (triplo!) del valore di mercato. Secondo la visura al PRA il valore del mio camper è di 10.000 euro. Quindi devo fare una fidejussione di 30.000 euro. Non ho tutti quei soldi nel conto corrente!! Niente panico: in alternativa alla fideiussione bancaria posso acquistare una polizza fidejussoria, non rimborsabile, con un costo che dipende dalla durata della copertura (1 anno, credo). Essendo socio ACI il carnet mi costerà 120 euro (anzichè 160) ai quali vanno aggiunti i costi della polizza fideiussoria. Per avere un'idea dei costi (per questo maledetto Carnet non vorrei spendere più di qualche centinaio di euro) inizierei a contattare qualche compagnia di assicurazione, anche se non ho idea di quale. Qualcuno mi sa indicare una compagnia di assicurazione che fa questo tipo di polizze? >
> Ti consiglio di informarti dei costi del CDP presso l'ADAC tedesco vedrai che risparmierai.
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 02/02/2009 alle: 14:39:04
Ho letto un servizio su Plein Air di Novembre 2008 di un camperista che ha fatto il percorso che tu vuoi fare prova a contattarlo.
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 02/02/2009 alle: 15:31:03
quote:Originally posted by Dim-Avv
Ciao Oliver, la pista di cui chiedi info è ancora sterrata, e neanche in buone condizioni, sicuramente meglio affrontarla in moto che in 4x4!! Con camper o altro impensabile! Ciao e buoni viaggi Michele >
> Eh, era pura curiosità (lì stanno asfaltando tutto!). Non era in buone condizioni neanche nel 1997... a Foum Tataouine facemmo saldare entrambi i telai delle moto!!![:D] [8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link