CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Egitto: nel regno di Akhenaton

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 66
21
Meclou
Meclou
02/01/2005 704
Inserito il 07/02/2008 alle: 22:42:22
[quote]Originally posted by Angelo
Se scavi nel forum troverai notizie da chi lo ha appena fatto. Ma andiamo con ordine. Navi: 1) esiste una linea Salerno Alessandria d'Egitto - via Grecia Cipro. Purtroppo non fa servizio passeggeri: puoi solo imbarcare il camper e ritirarlo ad Alessandria dopo una settimana di navigazione. 2) Bari - Cesme(Turchia) dalla Turchia via terra Siria - Giordania (passi da Petra) e poi traghetto Aquaba Nuweiba 3) Trapani Tunisi e poi via terra Tunisia Libia Egitto. La via più economica dovrebbe essere quella Trapani Tunisi Libia Egitto, se non altro per sfruttare il costo irrisorio del gasolio. Avrei altre cose da dire ma mi riservo per dopo. Ciao Angelo, io sono in attesa di sapere cosa mi riserverai per dopo !! Se vorrai, è chiaro. Ciao.
Vittosss
Vittosss
-
Inserito il 08/02/2008 alle: 14:30:19
Ciao, chiedo venia...sono incappato in questo forum perchè stavo disperatamente cercando informazioni su un viaggio che starei cercando di organizzare. in camper...sono andato diverse volte con i miei zii...ma onestamente, a parte questo, i miei viaggi sono in moto. non odiatemi ma in fondo, anche se con mezzi diversi il comune denominatore del viaggio ci accomuna! vengo al dunque... ipotizziamo che io mi trovi in egitto, ad alessandria d'egitto per esempio...o in qualsiasi altra città egiziana oppure, io posso anche trovarmi ah haifa, in israele....e io debba tornare a casa, in italia, in nave con la moto. Voi cosa consigliereste? Sponda su cipro? sarebbe perfetto alessandria-tunisi-genova...ma non esiste. entrare in libia mi par un delirio per burocrazia e costi (traduzione dei doc ecc...ecc...) Vi prego, avreste qualche indicazione utile? grazie V.
19
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 08/02/2008 alle: 16:36:48
Per chi vuole andare in Egitto sono disponibile per informazioni e notizie; ci sono tornato per l'ultimo natale dopo circa 20 anni dalla prima volta, sempre in camper. inizio con le informazioni per Meclou: "1) Dove pernottare:" Le uniche strutture adatte ai camper si trovano solo al Cairo, Luxor e Aswan; nel resto del territorio ci si può fermare ovunque ma chiedendo preventivamente l'autorizzazione ai militari. "2) Linea di Navigazione + vicina all'egitto a parte tunisi:" A parte Tunisi non esiste alternativa, salvo ciò che è stato già scritto. "3) Se traghettato sul Lago Nasser da Aswuan in Egitto, a Wadi Halfa in Sudan, ovviamente con camper al seguito, per fare il ritorno." Considerati gli ultimi disordini non è consigliabile avventurarsi in Sudan; in ogni caso l'unica alternativa, militari permetendo, la si può trovare sulla strada che corre lungo il Mar Rosso. "4) Se conoscete la strada (km.380) nel deserto dall'Oasi di Bahariya ( Bawiti) alla meravigliosa Oasi di Siwa, situata a km.340 sud, di Marsa Matruh." La strada che va l'oasi di Bahariya a quella di Siwa mi risulta ancora in costruzione. "5) Quali, e se avete utilizzato guide per i siti archeologici e per escursioni nel deserto bianco e nero, e per il Gilf Kebir in 4x4." Per il Gilf Kebir in 4x4 credo sia scontato l'utilizzo delle guide, che poi sono gli stessi autisti delle 4x4; per il resto il discorso si fa più complicato, perchè credo che andare oggi in Egitto senza il supporto di una agenzia turistica (che poi è quasi sempre la MISR Travel) sia un salto nel buio, e non so se sia consentito. Considera che sulle strade ci sono decine e decine di Check-point e da soli, o parli l'arabo o altrimenti la vedo molto in salita riuscire a spiegare "chi sei", "da dove vieni", "dove vai", "perchè ci vai", e chi più ne più ne metta. Il tutto solo e soltanto in arabo; è difficile trovare un militare che conosca un'0altra lingua, talvolta capita, ma molto raramente. E i Check-point da superare, per esempio lungo il Nilo, sono a non più di 2 o 3 di distanza; diventa una tortura "egiziana". Aggiungo che lungo le strade principali, leggi lungo Nilo, si viaggia solo in convogli scortati dalla polizia con orari fissi di partenza alle 7 ed alle 14. Per non parlare delle procedure doganali: assistiti dall'agenzia abbiamo impiegato 5,30 per passare con undici camper!!! Se poi si vuole rinunciare alla guida turistica (che è persona diversa dall'accompagnatore dell'agenzia) lo si può fare ma credo che tutto sommato non convenga. Se ci sono dubbi chiedi pure. Ti chiedo invece perchè secondo te il Sinai è da evitare; Sinai non vuole dire solo Sharm el Sheikh (questa si da evitare) ma soprattutto Monte Sinai con il Monastero di S. Caterina, ed il Parco marino protetto di Ras Muhammad sulla punta estrema della penisola, per citare solo alcune località interessanti. Un saluto. A.M.
Vittosss
Vittosss
-
Inserito il 08/02/2008 alle: 17:03:16
interessante, non la facevo così complicata la cosa... voi tutti, per andare in egitto, vi siete appoggiati ad agenzie? tutti con guide?
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9446
Inserito il 08/02/2008 alle: 21:08:04
he he... SOLIVAGO Ganzo... mec mi piace,quasi quasi cambio nick,se non fosse per le stellette...
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1086
Inserito il 08/02/2008 alle: 23:11:26
x Meclou mi fa piacere scoprire che si possono incontrare degli occasionali compagni di viaggio anche sul forum. Per 2 di noi era la prima volta in Tunisia, ma non in Africa, e abbiamo fatto il giro in senso orario per essere sicuri di essere a Douz per il 27. Per cui abbiamo fatto Kairouan, Tataouine, Chenini, Douiret (mitica cena veramente ottima), MAtmata, Douz con escursione in fuori strada fino al Tembain, Il Chot, Tozeur, Tamerza, la pista di Rommel, Chebika, Mides, Sbeitla, Jugurta, Bulla Regia, Sidi Bou Said e Tunisi che mi è veramente piaciuta, ma ormai dovevamo rientrare. Quasi tutto il viaggio l'abbiamo fatto in tre con uno dei tre che ogni tanto si staccava e poi ci raggiungeva. Noi non abbiamo praticamente incontrato camper tranne voi alla partenza e all'arrivo e un Wingamm di Milano che è poi risultato essere un compagno di scuola del figlio di Alberto (mi spiego meglio: io sono di Torino, Alberto è di Milano ed è un amico col quale abbiamo fatto insieme diversi viaggi e il terzo, Michele è anche lui di Milano ed è una persona squisita che io ho conosciuto su internet prima e poi a Genova all'imbarco). A noi il viaggio è andato benissimo e stiamo pensando di rifarlo come tutte le volte che siamo stati in Africa. Mi piace molto la tua idea dell'Egitto, anche se come ho detto non potrò parteciparci, ma mi piacerebbe molto farla via Siria e Giordania. Questo perchè nel '97, con un gruppo di amici camperisti e mio figlio di 5 anni, abbiamo fatto Cipro e Israele in camper e siamo stati in assoluto il primo gruppo a farlo tanto che alla dogana di Cipro non sapevano cosa scrivere sui documenti. Mi piacerebbe molto fare il Sinai e andare a dormire a S. Caterina. Devi sapere che nell'89, quando il Sinai era ancora israeliano, ero lì a lavorare e c'era l'intifada e diverse volte ho cercato di andarci e non sono riuscito. Chissà magari ci si vede ancora in giro. Ciao Beppe
19
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 08/02/2008 alle: 23:49:06
Per beppeg: per amore della precisione nell'89 il Sinai era già dell'Egitto sin dai trattati degli anni '74 e '75 conclusi poi a Camp David, con la firma del 17 settembre 1978. Se già lo conosci puoi confermare che è una delle mete imperdibili per chi va in Egitto. Buon viaggio a chi sta progettando il viaggio, con il consiglio di NON portare alcolici; la dogana libica ha ripreso ad inventarne una nuova ogni giorno e con la scusa dell'alcool, dopo la sceneggiata di turno, si arrotondano lo stipendio e si predispongono ad infrangere la legge di Allah con un buon vino e con una buona grappa. Evitate!! Oppure trovate nascondigli sicuri. In un camper ce ne sono. Un saluto. A.M.

Modificato da alfamike il 08/02/2008 alle 23:51:04
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1086
Inserito il 09/02/2008 alle: 09:46:34
x alfamike grazie per la precisazione. Io non sono andato a cercare la data esatta in cui la frontiera fu stabilita appena oltre Eilat però siccome quel giorno ero presente ad Eilat proprio perchè si inaugurava questo confine mi pare di ricordare che era febbraio 89. Pertanto è corretto quello che dici. Ciao Beppe
21
Meclou
Meclou
02/01/2005 704
Inserito il 12/02/2008 alle: 11:41:22
Ciao a tutti, siamo andati via per il fine settimana, al mio ritorno ho acceso il computer, ma purtroppo segnale adsl assente ...call-center guasto nella zona, risultato quasi due giorni senza telefono !!
21
Meclou
Meclou
02/01/2005 704
Inserito il 12/02/2008 alle: 13:17:07
Nell'ordine. PER ALFAMIKE: In primis ti ringrazio, per quanto riguarda il Sinai è senza dubbio meritevole per le località da te citate, ma un pò meno a mio avviso, per la vicinanza a luoghi in cui i disordini sono frequenti, e poi a qualcosa bisogna rinunciare purtroppo !! A giudicare dal tuo resoconto, ti sento un pò affaticato dal viaggio, probabilmente qualche giorno in più avrebbe alleggerito il tutto. Ti chiederò via e-mail qualche altra info. ciao, Alfamike e grazie .. PER MARCOALDEROTTI (solivago): Ma si dai, meglio cambiare, Nè .. e poi cosa te ne fai delle stellette, quando ti sdraierai di notte sulla sabbia, sai che stelloni ... Ciao marcoalderotti. PER BEPPEG: Noi l'abbiamo fatto in senso antiorario, siamo arivati il 23 dicembre, il giro è identico al tuo, siti archeologici, Oasi, anche Ksar Ghilane, e non abbiamo fatto in 4x4 .. dimmi, com'è la pista di Rommel ? e la cena a Douiret ? noi abbiamo mangiato a Metameur nel granio fortificato,(mangiato male x €20 a cranio)ma se allestivo un rinfresco a bordo Camper avrei senz'altro avuto successo !!!!! Fammi sapere, ciao Beppeg. La mia ricerca continua, tutte le informazioni saranno ben accette, anzi di più ...
21
Meclou
Meclou
02/01/2005 704
Inserito il 12/02/2008 alle: 21:35:36
Da qui qualche foto e/o informazione.

http://www.anticoegitto.net/

http://viaggiare11.spaces.live....

http://www.liceoberchet.it/rice...

http://www.labmedia.org/mdp/fot...

http://www.donidoni.it/index.ph...

http://www.sahara.it/bm/saharaT...

http://www.pleinair.it/itinerar...

http://www.turismoitinerante.it...

http://www.stefaniasofra.it/imm...

17
Accamper
Accamper
05/02/2008 2
Inserito il 13/02/2008 alle: 13:21:11
quote:Originally posted by Meclou
Da qui qualche foto e/o informazione.

http://www.anticoegitto.net/

http://viaggiare11.spaces.live....

http://www.liceoberchet.it/rice...

http://www.labmedia.org/mdp/fot...

http://www.donidoni.it/index.ph...

http://www.sahara.it/bm/saharaT...

http://www.pleinair.it/itinerar...

http://www.turismoitinerante.it...

http://www.stefaniasofra.it/imm...

>
> Meclou, con tutto questo materiale da visionare, mi ci vuole un w.e. in completa immersione .. C'è qualcosa anche qui, ma non sono info in camper !

http://www.turistipercaso.it/vi...

19
Comandante
Comandante
04/01/2007 99
Inserito il 14/02/2008 alle: 16:34:59
Per ALFAMIKE potresti indicarci il costo del Carnet [:p][:p][:p] emesso in frontiera egiziana?. Se sei in possesso puoi riferire l'indirizzo mail della MSR Travel te ne sarei grato. Grazie anticipatamente COMANDANTE
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1086
Inserito il 14/02/2008 alle: 17:19:03
x Meclou scusa se rispondo solo ora ma anch'io ho avuto un guasto di ADSL appena risolto. La cena a Douiret è stata ottima e poco costosa ma non ricordo quanto. La pista di Rommel è asfaltata nella parte alta per cui pur rimanendo bella come paesaggi ha perso il fascino del fuori strada. La parte bassa che porta a Chebika non merita (secondo me) di essere fatta in fuoristrada (se proprio devo rompere qualcosa almeno che ne valga la pena) Invece ti chiedo che strada hai fatto per Ksar Ghilane. Io volevo fare lo sterrato da Chenini ma gli altri non hanno voluto e poi eravamo fuori tempo da Douz (via pipeline) perchè abbiamo fatto un'escursione (con pioggia maledetta) fino al Tembain con jeep noleggiate. Per cui abbiamo deciso a malincuore di lasciarlo per la prossima volta. Egitto. Io sono stato in Israele per lavoro per tanti mesi quando c'erano problemi e poi per alcune settimane in camper in uno dei pochi momenti tranquilli. Io il Sinai lo farei. In quelle zone credo che tu non possa avere problemi diversi da quelli che incontreresti dal Cairo in giù. Ovviamente decidi poi tu non vorrei mai ............. Ciao Beppe
21
Meclou
Meclou
02/01/2005 704
Inserito il 14/02/2008 alle: 17:55:04
per Comandante: Egitto: Misr Travel via xx Settembre, 44 - Roma tel. 06/4747373-4740548-4747795 fax 06/4880522 e-mail: info@egittoviaggi.it Ciao.
21
Meclou
Meclou
02/01/2005 704
Inserito il 14/02/2008 alle: 18:53:38
Per Beppeg: Con Carta Stradale Michelin 744: Da nord direzione sud, siamo andati a Ksar Ghilane via Pipeline, asfaltata grossolanamente, ma comunque puoi tenere i 60/70 km. ora. Poi al ritorno in dir. nord, qualche centinaio di mt. prima di Bir Soltane, (bar) a dx. prendi la C114 direzione Beni Keddache, è una pista di circa 15 km. in terra battuta mista a pietrisco,(percorribile in circa un'ora) poi è asfaltata per 10 km. fino a Beni Keddache, la prima parte è monotona, poi ci sono dei rilievi montuosi, e vari insediamenti di pastori Berberi in tenda, con greggi di pecore e capre, lì c'è mancato poco per acquistare un agnello appena macellato, per poi farlo alla brace (avevamo due griglie a gas) ma poi la ragione si è riappropriata di noi ..... e siamo andati avanti. Tutto l'itinerario da beni kheddace che si snoda sulla C207 fino a Chenini è tranquillamente percorribile, è di grande bellezza, zona ricchissima di fossili anche marini, la consiglio vivamente ... poi c'è un'altro tratto bellissimo, ed è da Metameur sulla C104 fino a Matmata ... la bellezza comincia quando la strada si fà piena di curve, con una vista dall'alto delle montagne che arriva fino al mare, si passa il paese di Toujane, incantevole, diviso metà sul dorso di un colle e metà su un'altro, da non perdere !!!! Sarebbe da rifare, selezionando i luoghi più interessanti che abbiamo già visto, ma prendendosela con più calma .... tempo permettendo !!! Ciao, Maurizio.
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1086
Inserito il 14/02/2008 alle: 20:15:48
x Meclou La C104 l'abbiamo fatta anche noi subito dopo un diluvio d'acqua che deve essere stato terribile. Avrai notato che in molti punti sono state costruite delle piccole dighe che creano come delle vasche per contenere l'acqua. Bene l'acqua le superava e le palme erano per più di un metro nell'acqua. Arrivando al colle poi abbiamo beccato una nebbia come non ne vedo da almeno 15 anni qui a Torino per cui non solo non abbiamo potuto vedere nulla del paesaggio, ma si andava a 10 all'ora. Arrivati a Matmata poi eravamo in pieno nubifragio e siamo riusciti ad andare solo in quella casa dove c'è il bar di guerre stellari e niente altro. Abbiamo aspettato fino a buio e poi ci siamo rassegnati ad andare a Douz e le pioggia ci ha accompagnati per un bel pezzo al buio. Sono d'accordo con te che andrebbe rifatto selezionando in maniera diversa gli itinerari e ti dirò che ci sto già pensando. Voi da quale parte d'Italia venite ? Ciao Beppe
21
Meclou
Meclou
02/01/2005 704
Inserito il 14/02/2008 alle: 20:56:41
x Beppeg: E' stato terribile !! Anche se noi non ci siamo mai trovati nel mezzo del Nubifragio, siamo arrivati dopo e i segni evidenti di detriti sulle strade, erano molto evidenti !! Pensa che in una casa di quelle definite Troglodite, cioè scavate nella terra, sulle pareti del foro centrale, ho cortile che sia, c'erano delle colate di fango che coloravano tutta la parete circolare; pensa se dovesse piovere ininterrottamente per 3/4 giorni, con quel terreno argilloso che non assorbe minimamente l'acqua ?? sarebbe un disastro ..! Comunque, noi siamo dalla parte sud/ovest di milano, ad Abbiategrasso, a 10 km. dal fiume Ticino che marca il confine con la provincia di Pavia. Per l'egitto, ho visto diverse fotografie del Sinai, è senz'altro un posto incantevole, francamente mi spiace non vederlo, ma non sò a cosa rinunciare, ci sono posti bellissimi ovunque in egitto ... comunque diciamolo, da qui in avanti può ancora cambiare tutto, e non escludo che anche il Sinai entri nell'itinerario .... Ciao
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1086
Inserito il 15/02/2008 alle: 10:13:39
Terribile è la parola giusta. Pensa che Douiret, ci diceva la guida, è stato abbandonato non molti anni fa dopo una pioggia come quella durata diversi giorni che ha letteralmente fatto crollare diverse abitazioni. Praticamente è rimasto in piedi e intatto solo il frantoio per l'olio che viene ancora usato. Noi siamo stati lì la mattina spero che sia sopravvissuta al nubifragio del pomeriggio. Io vengo spesso ad Abbiategrasso dove ho dei clienti e proprio stamattina sto aspettando che mi dicano se dovremo incontrarci la prossima settimana. Se sei in zona e disponibile ti offro volentieri un aperitivo. Sicuramente ci avrai già pensato, ma te lo dico lo stesso. il prossimo w.e. ci sarà la Bit a Milano dove sarà possibile incontrare le varie agenzie per l'invito in Libia eccetera ecc. Solitamente io ci vado. Ciao Beppe
21
Meclou
Meclou
02/01/2005 704
Inserito il 15/02/2008 alle: 20:21:52
Non è una cattiva idea, fammi sapere quando sei in zona per il Bit, se non ho impedimenti ci incontriamo volentieri, così facciamo due chiacchiere .. Ti mando una e-mail con il mio cellulare. Ciao, Maurizio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link