quote:Risposta al messaggio di franchi inserito in data 08/05/2010 17:15:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lascia stare la Scozia, è piena di Scozzesi piove tutti i giorni il gasolio costa una follia e il resto non costa meno, le strade sono a una sola corsia e quando dopo aver pagato 17 sterline ho chiesto dove era lo scarico mi hanno detto di scaricare nel prato[:)] cosa che mi sono naturalmente rifiutato di fare, per concludere attualmente il vulcano da solo cenere ma se erutta gas tossici ? meglio essere attrezzati con maschere antigas e magari anche tute per la guerra batteriologica, dimenticavo di dirti che si gira a sinistra e quando arrivi a una rotonda le prime volte sarai un pò in imbarazzo [:)] chissà se sto scherzando [:)] ci ritornerei volentieri Ciao Nazario
L'apice del nuovo risveglio del vulcano si è avuto nella giornata del 6 Maggio, quando una nuova colonna di ceneri si è alzata a quasi 10 chilometri d'altezza, giungendo fin da ieri sui cieli iberici a causa delle attuali correnti in quota mediamente settentrionali. In base agli ultimi bollettini del VAAC, Centro di controllo europeo delle polveri vulcaniche per la sicurezza dei voli aerei, parte della nube si starebbe avvicinando verso l'Italia, trasportata dalle correnti d'alta quota provenienti proprio dalla Penisola Iberica.
Si rischiano dunque nuove paralisi ai voli aerei e già quest'oggi sono stati cancellati oltre 5000 voli in tutta Europa per la chiusura di diversi scali aeroportuali, soprattutto in Spagna e Portogallo. Lo scenario meteo dei prossimi giorni non muterà più di tanto: un anticiclone continuerà ad occupare l'Atlantico appena al largo dell'Islanda, con le correnti settentrionali che potrebbero trascinare le ceneri vulcaniche sospese in libera atmosfera su una parte dell'Europa Occidentale.
Cosa accadrà tra un mese o due nessuno può saperlo. Attualmente l'estremo Nord scandinavo è ancora sotto la morsa del gelo, con temperature negative a due cifre.
Noi abbiamo in programma di andare in Svezia con rientro per la Norvegia, ma comunque nelle prossime settimane preparerò un itinerario alternativo per la Spagna. quote:Risposta al messaggio di franchi inserito in data 09/05/2010 11:25:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto. Quoto in peno le tue parole. Aspettiamo, poi decidiamo! Il bello del camper è che se uno decide di partire il 12 luglio, dove andare può deciderlo anche l'11, o per assurdo, cambiare idea anche in viaggio!
quote:Risposta al messaggio di franchi inserito in data 09/05/2010 11:25:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bene, perciò sei ancora in tempo a valutare la Turchia[:)] però se ci vieni via terra no problems ma via mare è meglio che ti dai una mossa [:)] per gli animaletti visti neanche uno ma mi pare che ci siamo andati in Luglio, in Turchia puoi venire senza maschere antigas e ombrelli, ti si cala il peso e venite più leggeri [:)] Ciao Nazario