quote:Risposta al messaggio di Omblisse inserito in data 11/09/2009 10:54:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>4° CAMPER TOUR “CAPODANNO” IN TUNISIA
“Dal 26 Dicembre 2009 -- al 10 Gennaio 2010”
Tunisia, un piccolo Stato a nord del continente africano, ma piena di storia, tracciata da tutte le civiltà che l’hanno attraversata, Fenici, Romani, Vandali, Bizantini, Arabi, Ottomani e Francesi, consente al viaggiatore che vi si reca di avere numerosi spunti, il Paese ha molte cose da offrire a cominciare dai siti archeologici risalenti a 2500 anni fa, ma è anche la porta di ingresso al deserto del Sahara con i suoi stupendi paesaggi e l’occasione per conoscere le usanze della cultura maghrebina, anche grazie all’ospitalità del suo popolo. Inoltre, la stabilità politica nazionale la rende un luogo facile da attraversare, con efficienti servizi e senza particolari rischi per quanto riguarda la sicurezza personale.
PROGRAMMA
Giorno 25/12/09 Partenza Gelso Bianco sulla CT-PA ore 20,00. Arrivo a Palermo, sistemazione e pernotto.
Giorno 26/12/09 ore 07,00, disbrigo pratiche doganali per l’imbarco con partenza alle ore 10,00 con la compagnia di navigazione Grimaldi. Ore 20,30 arrivo La Goulette, disbrigo pratiche doganali e pernotto.
Giorno 27; Partenza ore 7,00 (La Goulette- Douz Km 497) Arrivo in serata al camping “Desert Club” pernotto. DOUZ: Oggi è meta di turisti che sono interessati a vedere il deserto, fungendo da punto di partenza per il trekking nel Sahara con i cammelli, in kwad o con i fuoristrada. Douz è una grande oasi di palme e come tale è grande produttrice di datteri, venduti anche nel grande e caratteristico mercato centrale della città è anche nota per ospitare ogni anno il Festival Internazionale del Sahara, inoltre è anche sede del Museo del Sahara, in cui si trovano molte testimonianze della tradizionale
cultura nomade del deserto, in particolar modo dell'etnia Mrazig, oggi insediatasi in gran numero nella città.
Giorno 28: ore 09,00 visita al centro città per animazione folcloristica, la piazza ospita musicisti danzatori e giocolieri provenienti da diverse regioni.
Ore 14,00 Festival Internazionale of Sahara of Douz, in serata cena tipica con specialità tunisina.
Il Festival mira a valorizzare il ricco patrimonio tramandato dal tempo immemore con lo svolgimento sulle dune a piazza H’naïnch circondato dai douar (le tende beduine) di tableaux che illustrano la vita del Sahara, la sfilata dei popoli partecipanti, il matrimonio tradizionale, la corsa dei cavalli e dei méhari (dromedario bianchi di puro sangue), la caccia
dagli sloughi (levrieri), solo per citare alcune delle attività più amate.
Giorno 29: Ore 07,00 escursione in Jeep 4X4 per Tozeur, attraversando il lago salato detto (Chott Jerid), visita alle oasi di montagna di Tamerza, in serata rientro al camping.
Giorno 30: ore 8,00, Rejim Maatoug km 80 in camper, per visitare una cava delle Rose del deserto, pranzo libero, rientro in camping.
Giorno 31: Douz tradizionale mercato del giovedì (souq). Ore 12,00 partenza per Ksar Ghilane Km 130, arrivo in camping, possibilità visitare il Forte Romano in Dromedario o escursioni con i Kwad. La sera cena di S. Silvestro, in tenda berbera, con spettacolo folcloristico.
Giorno 01/01/2010: Ksar Ghilane, relax con possibilità di effettuare bagni tonificanti, nella sorgente termale. Pomeriggio partenza per Matmata cena e pernotto, Km 100
Giorno 02: Matmata ,visita alla città troglodita , partenza per Medenine, km 61 visita e pernotto al camping.
Giorno 03: partenza per Chenini Km 60, dimore scavate nelle pareti di una cresta rocciosa e Duirat, ritorno al camping.
Giorno 04: Partenza per El Jem Km 300, visita al Colosseo e museo, pernotto.
Giorno 5: Partenza per Kairouan (Prima città Santa) Km 70, nota anche come la capitale dei tappeti, da visitare la Grande Moschea, i Souk, Er-Reba ed El Attraine. Nel pomeriggio partenza per Monastir, Km 70, visita e pernotto.
Giorno 06/07: ore 8,00, partenza per Hammamet Km 186, sosta al camping, la zona turistica si divide in due sezioni: la più piccola e più vecchia Hammamet nord, e la più grande e recente Yasmine Hammamet, possibilità di cena con danza orientale.
Giorno 08: Partenza per La Goulette Km 65, visita Tunisi , Sidi Bou Said, Carthage, pernotto.
Giorno 09: Ultimi acquisti, in serata disbrigo pratiche doganali, ore 20,30 imbarco, partenza per Palermo arrivo ore 8,00 del giorno 10/01/10
Fine Tour
N.B: Si ricorda ai partecipanti che i campeggi, escursioni in jeep 4x4, passeggiate in carrozza e cammelli, pranzi in genere, visite guidate, taxi, ecc, sono a carico dei partecipanti con prenotazione sul luogo, il tutto e facoltativo, il capo gruppo con la sua esperienza di viaggi in Tunisia, consiglia ai partecipanti le varie escursioni; pertanto, possono partecipare al Tour camperisti anche fuori Catania.
Per motivi logistici possono partecipare max 15 camper.
La quota di partecipazione: Per prenotazione nave
Si divide in due rate acconto del 50% entro i primi giorni di Settembre + €100 per spese di segreteria, la rimanenza somma entro i primi di Novembre 2009.
CONSIGLI UTILI PER LA TUNISIA
Per l’ingresso in Tunisia è necessario il passaporto in corso di validità. Possono esseri iscritti sul passaporto dei genitori i figli d’età inferiori a 16 anni.
Documenti per il camper: Titolo di proprietà del veicolo (originale), patente di guida italiana, libretto di circolazione, assicurazione internazionale” carta verde”.
Precauzione Sanitaria: Nel corredo dei medicinali non devono mancare , disinfettanti intestinali e antidiarroici, farmaci contro le punture di insetti, antibiotico a largo spettro. E’ meglio acquistare in
Italia i medicinali normalmente usati. Sul posto è bene inoltre evitare di bere acqua che non sia confezionata ed ermeticamente chiusa.
Vaccini: Sono consigliabili, ma non obbligatori.
Abbigliamento: per le escursioni nel deserto, sono essenziali, cappello, foulard ed occhiali da sole per proteggere dal vento e dalla sabbia. E’ consigliabile l’uso di scarpe comode e resistenti. Necessario qualche indumento di lana.
Per chi è interessato al Tour, maggiori informazioni e prenotazione, chiamare in segreteria: al 095-337884.
________________________________________