CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Estate in Corsica

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 88
18
cchei
cchei
19/02/2007 11949
Inserito il 16/01/2008 alle: 22:24:33
una delle "nostre" spiagge
18
markino
markino
10/12/2007 648
Inserito il 17/01/2008 alle: 12:04:48
Ma se i corsi sono davvero scorbutici come dite,perchè allora dobbiamo portarci i nostri soldi? Insomma sto pensando di cambiare meta se è proprio così.
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 17/01/2008 alle: 13:43:28
Troverai scorbutici in ogni luogo. I corsi sono isolani e questo li porta ad essere allo stesso tempo diffidenti e orgogliosi. Sono simili agli elbani. Non vedo però questa caratterisitica nei sardi, almeno non in quelli che conosco. (In Sardegna non ci sono mai stato). Guai a chiamare 'francese' un corso, e anche vice-versa. Ma questo per me, per noi, non è assolutamente un motivo per non andarci, anzi! Copio e incollo quello che scrissi al ritorno del nostro viaggio. Isola che è quasi Toscana, ma Toscana non è. Eppure i cognomi sono toscani, e l’Elba è lì, e la Capraia e Gorgona e Montecristo, a portata di mano. Mia moglie riesce perfino a scorgere la cava di Campiglia Marittima, dove è nata, e si commuove. La Toscana le volge le spalle? Ma non è nemmeno Francia. Chiedo ad una signora se è corsa: ‘No, sono francese’ risponde. E questo la dice lunga. Non oso chiedere ad un corso se si sente francese, sono prudente. Isola strana. Di gente strana. Offesa forse dai tradimenti sofferti nel tempo, risentita, orgogliosa e schiva. Chiusa e diffidente.!‘I turisti? Meglio che stiano a casa loro: non ci portano niente.’ Noi viaggiamo in camper, difficile barare. A Propriano l’acqua ce la dà una famiglia marocchina, e mentre mia moglie è a prendere dei gelati per i loro bambini, ci regalano tre meloni, tra l’altro buonissimi. Poi la sera la gendarmerie ci invita a lasciare la piazza grande e deserta del porto commerciale. Isola strana, di coltelli, capre maiali e mucche a spasso, tipo India, di patè, formaggio e salsicce. E tante e belle ragazze dai lineamenti delicati e occhi incredibilmente profondi. Sparse lungo le strade, un po’ dovunque ma in particolare a Sartene, le grandiose grigie tombe di famiglia, a destra e a manca, fanno a volte da sfondo a improvvisati locali ‘snack’ dove puoi acquistare pietanze precotte e bastoni di gomma detti ‘baghet’ e spacciati per pane. La strada sfiora le tombe, e ricorda la prudenza nella guida nell’affrontare le curve prive di protezioni. Aria chiara, pulita e ventosa, profumata. Per forza: non vedo segni d’industrie, non vedo camini, discariche. No, una discarica, immensa, l’ho vista, a sud-ovest di Bastia, sulla strada per Ponte Leccia se ben ricordo: rifiuti e mucche e capre a pascolare. Brutta pubblicità. Ma allora di cosa campano? Hanno scoperto l’arte che tutti cerchiamo? Vivere senza lavorare? Non credo. I monti sono aspri e impervi, eppure segni di pascolo e di insediamenti si trovano dovunque, anche nei punti più isolati. Sopravvivere doveva essere difficile, e poco il tempo da dedicare a monumenti, teatri, religioni. Oppure non hanno avuto il coraggio di competere con i grandiosi monumenti doni della natura: le bianche e taglienti scogliere della ventosa Bonifacio, che sfidano altere il mare in tempesta, le Calanche infuocate (che marcia sotto il sole!), i tramonti di Porto, e l’aria novembrina e le foreste profumate dell’interno che portano la mente alle nostre Alpi. E la mente va ancor più là visitando Cap Corse, che ci prende e ci riporta al caro Mani. Le scritte lungo il sentiero per il Molino Mattei, in francese ma comprensibili, mostrano un’isola di immigrazione ed emigrazione, con il ricordo in Italia, il cuore in Corsica e le gambe pronte a partire, ormai temprati, per nuovi mondi. Ciao pilao Un paesaggio La lingua

Modificato da pilao il 17/01/2008 alle 16:36:48
mcfaber
mcfaber
-
Inserito il 17/01/2008 alle: 17:02:40
ciao fabrizio

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 28/02/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 17/01/2008 alle: 17:54:42
Io vado in Corsica da tanti anni e posso confermare che è uno dei posti più belli del mondo per le spiagge, per il mare , le citta ed i paese costieri e montani, la cultura... insomma tutto. non l'ho ancora girata in camper, ci sono molti campeggi anche se penso che l'accesso alla spiaggia non sia sempre comodo a causa della costa prevalentemente molto alta . da non perdere in ogni modo la costa occidentale in particolare Porto Vecchio per le spiagge che offre e per la splendida cittadina, il col della Bavella con il fiume di montagna sul quale si puo fare il bagno (stile paradise), bonifacio ecc ecco alcune anteprime ps i Corsi se non li tocchi non sono affatto indisponenti.. basta non creare situazioni equivoche... nel caso abbiate bisogno comunicare con loro chiedetegli di parlare in corso e vedrete che riuscirete a capirli benissimo (e piu italiano dei nostri dialetti) mare di Ile Rousse spiagge di Ile Rousse mare di Calvi il trenino citato prima

Modificato da Topoteoo il 17/01/2008 alle 18:01:24
18
Ilgattoromeo
Ilgattoromeo
30/04/2007 280
Inserito il 18/01/2008 alle: 15:38:35
WOW che foto!!!!!!! Anche io ormai ho deciso! Corsica a fine giugno! Per comodità faremo la costa est da Solenzara in giù. I posti che per ora ho addocchiato sono: Solenzara Golfo di Sogno (ci sono stata da bambina e ancora me lo ricordo!!!) Porto Vecchio Palombaggia Etang di S.Giulia Baia della Rondinara Bonifacio Forse un giro banale ma voglio anche rilassarmi. E poi con un bimbo di 3 anni preferisco puntare alle spiagge! La costa ovest per questa volta la lasciamo a chi ha voglia di sbattersi. PS: Se i Corsi sono 'antipatici' come i Liguri penso che mi troverò benissimo! E' che siamo fatti così! Abbiamo il vento dentro e respiriamo troppo iodio ma chi ci conosce davvero sa che siamo adorabili... quando vogliamo![;)]
18
markino
markino
10/12/2007 648
Inserito il 18/01/2008 alle: 16:43:48
Ok ho deciso estate in Corsica ma solo se trovo tariffa conveniente per traghetto. Quale itinerario consigliate?
18
cchei
cchei
19/02/2007 11949
Inserito il 18/01/2008 alle: 20:55:03
quote:Originally posted by markino
Ok ho deciso estate in Corsica ma solo se trovo tariffa conveniente per traghetto. Quale itinerario consigliate? >
> prenota ora!! io prenoto domani [;)]
18
markino
markino
10/12/2007 648
Inserito il 18/01/2008 alle: 21:17:44
Ma dove prenoti,ovvero con quale compagnia e a che tariffa?
18
cchei
cchei
19/02/2007 11949
Inserito il 18/01/2008 alle: 21:27:11
Ma dove prenoti,ovvero con quale compagnia e a che tariffa? >
> Moby line / livorno - bastia l anno scorso: camper 7,13 mt, 2 persone 1 cane una macchina andata e ritorno circa 289,00 euro l'anno precedente con la corsica stesso equipaggio ma senza macchina circa 800 euro

Modificato da cchei il 18/01/2008 alle 21:28:19
18
markino
markino
10/12/2007 648
Inserito il 19/01/2008 alle: 13:49:00
Ho fatto anche io dei preventivi on-line con moby ma ho riscontrato tariffe più alte,sei sicuro che quest'anno la tariffa sarà quella da te descritta?
18
cchei
cchei
19/02/2007 11949
Inserito il 19/01/2008 alle: 13:55:44
Ho fatto anche io dei preventivi on-line con moby ma ho riscontrato tariffe più alte,sei sicuro che quest'anno la tariffa sarà quella da te descritta? >
> proprio stamattina ho prenotato telefonicamente: 1 camper lungo 7,13, 1 macchina 2 persone + cane andata e ritorno 292,14 = comunque ti conviene telefonare, Telefono 199.30.30.40 noi facciamo sempre cosi paghi con la carta e biglietti te li inviano tramite e-mail

Modificato da cchei il 19/01/2008 alle 13:58:20
18
cchei
cchei
19/02/2007 11949
Inserito il 19/01/2008 alle: 14:03:48
e comunque se hai intenzione di andare in corsica devi sbrigarti a prenotare per poter usufruire delle tariffe più basse
irubel
irubel
-
Inserito il 19/01/2008 alle: 14:16:46
quote:Originally posted by cchei
e comunque se hai intenzione di andare in corsica devi sbrigarti a prenotare per poter usufruire delle tariffe più basse >
> io ho provato a chiamare ma è sempre occupato ciao dario
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 19/01/2008 alle: 17:22:43
Ma se i corsi sono davvero scorbutici come dite,perchè allora dobbiamo portarci i nostri soldi? Insomma sto pensando di cambiare meta se è proprio così. >
> I Corsi scorbutici? Vieni dalle parti mie poi lo vedi se non sono agnellini! Io ci sono stato questa estate e me ne sono innamorato, posti stupendi che solo a ripensarci mi vengono le lacrime. Cercati il post che scrissi sulla Corsica e trovi tutte le indicazioni per non andarti ad incasinare con strade che ti fanno diventare matto. Ti dico solo che da Bastia ti conviene tirare dritto sino alla Palombaggia passando per Bonifacio, poi da li sino a Porto Pollo trovi strade decenti, a nord di Porto Pollo verso Ajaccio ho evitato. Io ho preso la Moby e due persone piu' cane con MH da 7 metri ho speso poco sopra i 350 euro. Poi li tutti campeggi a parte una volta a Bonifacio, ci sono stato a Giugno e di gente ce ne era veramente poca. Ciao Il Taccio
18
markino
markino
10/12/2007 648
Inserito il 19/01/2008 alle: 23:00:36
Che prezzi hanno i campeggi? Ci sono aree attrezzate? La spina per il 220 come deve essere?
18
cchei
cchei
19/02/2007 11949
Inserito il 20/01/2008 alle: 10:09:43
Che prezzi hanno i campeggi? Ci sono aree attrezzate? La spina per il 220 come deve essere? >
> i campeggi hanno prezzi decisamente bassi (almeno quelli da noi visitati)considera che dove andiamo ora spendiamo al giorno circa 20 euro per quanto riguarda le aree attrezzate, non lo so i primi due anni di corsica abbiamo girato in largo e lungo e non ne abbiamo viste, ora dicono che qualche area è stata creata (però non so dove esattamente); la spina deve essere quella francese, ma è facilmente reperibile nei market e alcuni gestori di camping te la forniscono gratuitamente
18
cchei
cchei
19/02/2007 11949
Inserito il 20/01/2008 alle: 10:11:14
quote:Originally posted by cchei
Che prezzi hanno i campeggi? Ci sono aree attrezzate? La spina per il 220 come deve essere? >
> i campeggi hanno prezzi decisamente bassi (almeno quelli da noi visitati)considera che dove andiamo ora spendiamo al giorno circa 20 euro per quanto riguarda le aree attrezzate, non lo so i primi due anni di corsica abbiamo girato in largo e lungo e non ne abbiamo viste, ora dicono che qualche area è stata creata (però non so dove esattamente); la spina deve essere quella francese, ma è facilmente reperibile nei market e alcuni gestori di camping te la forniscono gratuitamente comunque per tornare argomento corsi scorbutici ...noi non ne abbiamo trovati - rispetta e sarai rispettato
>
>
18
markino
markino
10/12/2007 648
Inserito il 21/01/2008 alle: 11:20:39
Evviva la Corsicaid="size6">id="red">
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 21/01/2008 alle: 14:28:40
vado in Corsica una volta all'anno da 20 anni non ne posso fare a meno...la cosa più bella è che non c'è una sola cosa più bella è tutta una sorpresa, un'avventura, ogni volta mi stupisce e mi fa innamorare ...ormai ho l'animo Corso molto simile al mio Ligure ma con molto più onore e rispetto delle tradizioni...I corsi sono si scorbutici ma solo se non si rispettano le loro regole e si invade il territorio con arroganza e presunzione (pago quindi pretendo). Quindi forse meglio i campeggi o chiedere educatamente dove sostare agli abitanti del luogo scelto.. Stefano[:p][:I][8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link