In risposta al messaggio di jana del 14/03/2018 alle 21:37:51Ciao, per quanto riguarda prelievi noi abbiamo utilizzato solo bancomat, ovviamente riesci a prelevare solo nelle citta' o nei posti turistici. Per quanto riguarda escursioni in bici non ti so dire ma a piedi consiglio, come dal mio diario qualche escursione sul lago Koman a Scutari, dove siamo andati noi ci hanno dato dei kajak e abbiamo girato un paio d'ore senza vedere nessuna forma di vita se non animale, ti assicuro che mi sono rigenerato!
Altra domanda! Conoscete, avete sperimentato qualche percorso in bici? Anche se c'e un po di saliscendi ma non impegnativo, dai 20 a 30 km? (Ho ancora schiena rotta dalla caduta sui sci fondo, non posso strafare) E qualchesimpatica camminata a piedi di un paio d'ore? Lungomare, lungolago, verso un promontorio o faro, su un castello, in campagna in montagna, in qualche parco naturale?
In risposta al messaggio di costantino64 del 15/03/2018 alle 14:50:54
Scusate ma in una giornata di pioggia chiuso in ufficio mi sono lasciato andare
In risposta al messaggio di comunquevivi del 17/03/2018 alle 18:34:12penso di si, sempre in frontiera, ma se giri con un 2 ruote occhio alle strade
per iniziare un grazie a tutti, oltre all' assicurazione al camper in frontiera esiste la possibilità di assicurare un ciclomotore.
In risposta al messaggio di cruiser del 12/03/2018 alle 19:00:16Ciao a tutti, volevo solo dire che io nel 2001 in auto tra la frontiera Ungheria e Romania, un doganiere prima ci fa i complimenti sull'Italia e sulla bella auto che avevamo (una Fiesta 1.2 del 97!) poi ci chiede "regalo per Amico poliziotto!"... a quel punto io chiedo che regalo? E lui risponde Vino, Liquori.. ma io non avevo nulla di ciò... allora dice che van bene anche soldi 50. Prima ci provo con 50 Lei rumeni, poi non avendo lire italiane gli mollo 50 Dollari. Certo avrei potuto non pagare avevo anche tutto in regola, ma a quel punto che fai? Rischi di perdere ore perché magari quello inizia a farti svuotare l'auto per controllare?
In generale le frontiere sono sempre un'incognita. Ci si possono passare pochi minuti oppure molte ore. Molto dipende da quando ci passi. E' stranoto che le frontiere balcaniche sono molto affollate nei giorni immediatamentesuccessivi alle partenze degli emigrati turchi, kosovari, albanesi, etc., che dall'Europa centrale rientrano in patria per le vacanze. Quindi, passarci nell'ultimo weekend tra fine luglio e inizio agosto può essere parecchio rischioso per le code. Per quanto riguarda i soldi, qualunque cosa succeda, ritengo che non dovresti mai mettere mano al portafogli per ovviare a problemi di qualunque tipo alle frontiere. OK acquistare una polizza temporanea, ma mai pagare sottobanco i funzionari per poter passare in mancanza di qualche documento. Ho letto purtroppo di italiani che pagavano 50 euro per entrare in Serbia o Bosnia senza carta verde, cosa illegale e anche rischiosa per la mancanza di copertura assicurativa. @Dash: ottimo resoconto sulle coperture delle varie assicurazioni! Aggiungo che la Toninelli copre praticamente tutti i paesi del circuito, escluso l'Iran (fino a qualche anno fa lo copriva).