CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Esterofilo io? Assolutamente SI

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 47
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 13/06/2016 alle: 17:01:55
Eccolo qua il mio giro

4400 km in parte percorsi in Italia, la maggior parte all'estero.

Ringrazio Mtravel e tutti quelli che hanno condiviso con me le loro esperienze e che mi hanno consigliato posti e cose da vedere e da fare.
La polonia poi.....solo pace e tranquillità. prezzi onesti SEMPRE, gente EDUCATA e RISPETTOSA SEMPRE. Inferriate alle finestre (Austria Slovacchia Polonia Rep Ceca, germania MAI MAI MAI vista una)
Come ogni anno al rientro mi monta la rabbia più animalesca ed un senso di insofferenza verso questa italiaccia di melma.....
Tanto per dirne due:
varco il confine con i miei 100 km orari di media e mi si ficca dentro il camper uno a fanali lampeggianti già da laggiù che voleva strada, ha strombazzato e flashato per tutti i 30 secondi del mio sorpasso ad una fila di TIR. (30 secondi non 30 minuti)
torno a casa, frigo vuoto, si va a fare la spesa: a parte che con 50 euro ho visto il fondo del carrello (e vabbè), esco dal supermercato e subito vicino a me il napoletano che voleva vendermi i calzini, il negretto che voleva mettermi la spesa in macchina, il rumeno che vicino ai carrelli chiedeva il soldino conficcato dentro.....il tutto con estrema insistenza e prepotenza.
E che è st' Italia?

Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

mtravel
mtravel
-
Inserito il 13/06/2016 alle: 18:04:03
Sembra che io vada solo all'estero ma non e' cosi. Pubblico solo diari di viaggio all'estero.
Questo si. Ad esempio sono appena tornato da Pisa che era un po' che non vedevo
Ho vissuto all'estero e non e' sempre cosi' bello come lo si racconta. Garantito.
Si parla bene della Francia perche' vediamo solo quello che ci interessa.
Andiamo in Inghilterra ma e' la nazione con piu' ignoranza di ritorno d'Europa.
Nei paesi dell'et non vediamo le fortissime differenze sociali.
Mi fermo qui. 

Max
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 13/06/2016 alle: 18:34:39
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 13/06/2016 alle 17:01:55

Eccolo qua il mio giro 4400 km in parte percorsi in Italia, la maggior parte all'estero. Ringrazio Mtravel e tutti quelli che hanno condiviso con me le loro esperienze e che mi hanno consigliato posti e cose da vedere
e da fare. La polonia poi.....solo pace e tranquillità. prezzi onesti SEMPRE, gente EDUCATA e RISPETTOSA SEMPRE. Inferriate alle finestre (Austria Slovacchia Polonia Rep Ceca, germania MAI MAI MAI vista una) Come ogni anno al rientro mi monta la rabbia più animalesca ed un senso di insofferenza verso questa italiaccia di melma..... Tanto per dirne due: varco il confine con i miei 100 km orari di media e mi si ficca dentro il camper uno a fanali lampeggianti già da laggiù che voleva strada, ha strombazzato e flashato per tutti i 30 secondi del mio sorpasso ad una fila di TIR. (30 secondi non 30 minuti) torno a casa, frigo vuoto, si va a fare la spesa: a parte che con 50 euro ho visto il fondo del carrello (e vabbè), esco dal supermercato e subito vicino a me il napoletano che voleva vendermi i calzini, il negretto che voleva mettermi la spesa in macchina, il rumeno che vicino ai carrelli chiedeva il soldino conficcato dentro.....il tutto con estrema insistenza e prepotenza. E che è st' Italia?   Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...

non sono d'accordo con MTRAVEL ,nel senso è vero che vediamo quello che vediamo ma vuoi x una cosa o l'altra incontro praticamente gente che è allietata nel darti un aiuto anche se la lingua rimane un grosso ostacolo , specialmente in polonia i prezzi x mangiare sono talmente irrisori ( I PIEROGI A 6 SLOTI ) e se vai fuori dal centro EVVIVA . nel camping a bratislava al bar una birra da 0.5 a 1,70 euro e porzione di primo e secondo ( suo ) 5 euro . certo è che se all'estero comperi prodotti NOSTRI allora il discorso cambia , assaggia le LORO patate e poi mi dirai cosa ti danno qui' . non senza dimenticarsi il discorso CAPO DAMMI QUALCOSA , praticamente inesistente ,ma comincio a vedere i ROMENI anche a innsbruck e a monaco di baviera l'anno scorso  insomma i soliti ROM .

carlo
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 13/06/2016 alle: 18:55:48
penso sia complicato fare paragoni tra un posto dove ci passi 11 mesi di impegni ed uno dove vivi qualche settimana di svago.d'accordo con il fatto della guida a mezzo metro dal  bus de cul ,d'accordissimo con gli scassamaroni fuori dai supermercati che mi pare però prediligano i luoghi caldi visto che  li ho trovati anche in grecia e spagna. per una corretta valutazione dei prezzi soppeserei anche la qualità  del prodotto e lo stipendio medio . non so se il camping di bratislava fosse lo stesso ma con noi insistettero molto per farci mettere le biciclette dentro un box chiuso ,chissa perchè?
la tua ambizione è superiore al tuo talento ,la mia pigrizia è superiore al mio appetito
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 13/06/2016 alle: 20:59:10
Io giro in Italia ed in Europa.
Trovo OVUNQUE posti stupendi, panorami da favola e gente cortese. Tanto all'estero quanto in italia.
Logicamente programmo dove andare , dove fermarmi e cosa cercare/guardare/mangiare
Piu' giro e piu' sono contento dei luoghi e delle occasioni per apprezzare il "MEGLIO" di una Nazione.

D'altra parte in ogni nazione ci sono luoghi/situazioni/persone sgradevoli e da evitare assolutamente.
Si potrebbe discutere all'infinito sulla QUANTITA' di queste presenze ....ma io non ho né tempo né voglia: penso al prossimo viaggio, a come trovare il meglio, ed evitare il peggio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
mtravel
mtravel
-
Inserito il 13/06/2016 alle: 21:02:46
In risposta al messaggio di marinox del 13/06/2016 alle 18:34:39

non sono d'accordo con MTRAVEL ,nel senso è vero che vediamo quello che vediamo ma vuoi x una cosa o l'altra incontro praticamente gente che è allietata nel darti un aiuto anche se la lingua rimane un grosso ostacolo ,
specialmente in polonia i prezzi x mangiare sono talmente irrisori ( I PIEROGI A 6 SLOTI ) e se vai fuori dal centro EVVIVA . nel camping a bratislava al bar una birra da 0.5 a 1,70 euro e porzione di primo e secondo ( suo ) 5 euro . certo è che se all'estero comperi prodotti NOSTRI allora il discorso cambia , assaggia le LORO patate e poi mi dirai cosa ti danno qui' . non senza dimenticarsi il discorso CAPO DAMMI QUALCOSA , praticamente inesistente ,ma comincio a vedere i ROMENI anche a innsbruck e a monaco di baviera l'anno scorso  insomma i soliti ROM . carlo
...

Mia opinione anche non condivisibile.
Ma non puoi limitarti a qualità e prezzo di cibo e ristoranti.
Perchè uno svizzero da noi potrebbe fare il tuo stesso ragionamento e forse lo fa.
Idem un inglese abituato a pagare dalle 5 alle 8 £ per una pinta di birra.

Il problema è che noi italiani siamo abituati a denigrare tutto quello che è nei nostri confini dimenticandoci che (sicuramente è una esagerazione) il 75% del patrimonio culturale del mondo si trova tra le Alpi e Pantelleria.
Quando siamo fuori tipicamente frequentiamo luoghi turistici, quindi parliamo bene di tutto, c'era pure un topic che magnificava le strade francesi.
Bene, ho percorso la nazione in lungo e in largo e posso testimoniare che talvolta è vero, talvolta assolutamente falso.
E questo vale per mille alltri aspetti.

Quanto all'atteggiamento della gente, io personalmente non ho mai avuto grossi problemi, nè all'estero nè da noi.
Ma ti garantisco che la scortesia fa parte del dna di popoli quali quello inglese e la puzza sotto il naso alberga in moltissimi francesi.
Ho avuto occasione di verificare astio e prevenzione da parte di slovacchi, polacchi e ungheresi.
Mai sentito dire qualcosa che suona come italienisc mafia ? Io si e anche da parte delle forze dell'ordine.

Max

cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 14/06/2016 alle: 08:08:02
ESTERO  ,  senza alcun dubbio .

Questo è un Paese di furbi ed opportunisti dove ogni cosa è lasciata alla furbesca gestione privata e dove nei confronti della nostra categoria , vige un clima iniquo e vessatorio . 

Ad aprile sono ritornato per qualche giorno , dopo tanti anni , nella stupenda Toscana ;  per 5 giorni di pernottamento ho speso la bellezza di 80 euro tra aree di sosta  e parcheggi , non oso immaginare cosa avrei potuto spendere se mi fossi appoggiato a campeggi .
A maggio , sono stato per 20 giorni in Francia tra Guascogna , costa atlantica , Vandea , un pò di Bretagna , centro e Borgogna  ,  ho speso in totale  96 euro per aree di sosta distribuite quasi esclusivamente sulla costa , l'interno è pressochè gratuito  ( nei  96 euro , è compreso anche un campeggio che ho dovuto scegliere obbligatoriamente perchè non vi erano altre possibilità di sosta ) . 
In Italia i campeggi e tantissime aree di sosta , sono essenzialmente a gestione privata senza alcun tipo di controllo con tutti i risultati che ne conseguono .   In Francia  , oltre ad un diverso approccio verso il turismo in generale , vige la formula della gestione comunale in modo capillare  delle aree di sosta  e dei campeggi dove gli eventuali costi sono contenuti ed assolutamente controllati . 

Si parlava di Pisa .  Nei miei pochi giorni di Toscana , ho sostato un giorno anche a Pisa nella gradevole area gestita dai camperisti locali . 
La cosa  che mi hanno sconvolto e indignato è  :  in tutti i ristoranti , pizzerie , tavole calde , trattorie ed anche le bettole più infime  attorno a  "piazza dei Miracoli" , vige la regola del  15% come costo di coperto e servizio sul conto totale .   Dal mio punto di vista , è una cosa semplicemente vergognosa ed incomprensibile . 
Su tutto il territorio di Francia , il costo del servizio e coperto non esiste ,  è compreso nel prezzo finale che si paga ed è esposto all'esterno dei locali  :  si paga allo Stato il 10% di Iva sui cibi ed il 20% sui vini ma , tutto questo è compreso nel prezzo esposto . 

Ho fatto il confronto tra Toscana e Francia perchè ho vissuto il contrasto di questi tempi recentissimi .   Non vorrei dilungarmi oltre e parlare magari anche di ....Liguria   ,  ci sarebbe tanto da scrivere ......

Il nostro , "sarebbe" senza alcun dubbio , un Paese meraviglioso se fosse gestito in altro modo   .   Io , appena posso mi fiondo oltr'Alpe e magari anche oltre . 

Buoni viaggi a tutti ,
Piero
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 14/06/2016 alle: 08:53:19
Il costo del coperto è" un'invenzione italica" ,non mi ricordo se questa regola esiste in altri paesiangryno
pino
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 14/06/2016 alle: 09:16:33
In risposta al messaggio di odysseus del 14/06/2016 alle 08:53:19

Il costo del coperto è un'invenzione italica ,non mi ricordo se questa regola esiste in altri paesi pino

Torno a ribadire che questo è il Paese dei  "furbi"  dove i più scaltri e opportunisti hanno vita facile  con la complicità subdola dello Stato . 

A settembre , se potrò ,  ritornerò in  Marocco e lì  , è veramente un'altra vita ......in tutti i sensi . 

Piero
jana
jana
-
Inserito il 14/06/2016 alle: 09:47:17
In risposta al messaggio di cucky48y del 14/06/2016 alle 09:16:33

Torno a ribadire che questo è il Paese dei  furbi  dove i più scaltri e opportunisti hanno vita facile  con la complicità subdola dello Stato .  A settembre , se potrò ,  ritornerò in  Marocco e lì  , è veramente un'altra vita ......in tutti i sensi .  Piero

Pure noi programmiamo Marocco settembre - ottobre. Magari ci sentiamo per una serata a tavola?
Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 14/06/2016 alle: 11:12:54
In risposta al messaggio di cucky48y del 14/06/2016 alle 09:16:33

Torno a ribadire che questo è il Paese dei  furbi  dove i più scaltri e opportunisti hanno vita facile  con la complicità subdola dello Stato .  A settembre , se potrò ,  ritornerò in  Marocco e lì  , è veramente un'altra vita ......in tutti i sensi .  Piero

infatti si sta così bene che i marocchini vengono tutti in europa
la tua ambizione è superiore al tuo talento ,la mia pigrizia è superiore al mio appetito
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 14/06/2016 alle: 11:58:48
Qui non si parla di prezzi, ma di gestione del paesaggio e della cultura: eravamo in viaggio verso la Scozia e da kilometri vedevamo pubblicizzato un "villaggio romano" appena dopo il vallo Adriano; orbene giunti nel parcheggio di quello che sembrava un mega teatro entrammo curiosi non tanto dell'argomento quanto di come esso fosse utilizzato.
​Grande sala in cui audiovisivi mostravano pezzi di film della vita romana del periodo, foto di armi e gioielli di epoca romana e poi, in un'apposita sala circolare era stato creato un villaggio romano con figure di cera e costruzioni di cartone in mezzo al quale c'era un pezzo di una colonna "romana", era tutto li ma ripeto il fatto di pubblicizzarlo bene ne faceva centro di ritrovo per centinaio di turisti.
​Noi che non abbiamo bisogno di costruire tutta sta struttura e che di colonne del tipo ne abbiamo financo in giardino, perché facciamo in modo che Pompei resti chiusa per assemblea dei lavoratori, la reggia di Caserta sia perennemente "abitata" da stranieri in cerca di soldi o peggio, è questo che non ci rende la dignità che invece abbiamo.
​E di storia ne potrei raccontare tantissime, mia moglie ed io sono 35 anni che andiamo in giro in camper in Italia e fuori.

saluti

Raimondo & Giovanna
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 14/06/2016 alle: 12:27:33
In risposta al messaggio di virgilio del 14/06/2016 alle 11:12:54

infatti si sta così bene che i marocchini vengono tutti in europa la tua ambizione è superiore al tuo talento ,la mia pigrizia è superiore al mio appetito

Libero di pensarla come ti pare .  Ognuno è assolutamente libero di disegnarsi i propri viaggi secondo i primi gusti  ed i propri interessi .   
Il camper è una scelta di vita che offre meravigliose opportunità di scoperta ed il Marocco è una fonte di scoperta fantastica .   Se non saremo in tanti è anche meglio , staremo più larghi . 
Ciao ,
Piero
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 14/06/2016 alle: 13:25:00
In risposta al messaggio di jana del 14/06/2016 alle 09:47:17

Pure noi programmiamo Marocco settembre - ottobre. Magari ci sentiamo per una serata a tavola? Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.

Ciao Jana ,

non sappiamo ancora esattamente quando potremo partire .  L'obiettivo principale sarebbe quello di assistere al grande "moussem" dei matrimoni berberi che si tiene ogni settembre ad IMILCHIL .
Ci sentiremo più avanti .  Potrà essere una bella occasione per conoscerci e magari organizzare una bella mangiata e bevuta in compagnia . 
Ciao ,
Piero
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 14/06/2016 alle: 13:47:49
In risposta al messaggio di raimondo56 del 14/06/2016 alle 11:58:48

Qui non si parla di prezzi, ma di gestione del paesaggio e della cultura: eravamo in viaggio verso la Scozia e da kilometri vedevamo pubblicizzato un villaggio romano appena dopo il vallo Adriano; orbene giunti nel parcheggio
di quello che sembrava un mega teatro entrammo curiosi non tanto dell'argomento quanto di come esso fosse utilizzato. ​Grande sala in cui audiovisivi mostravano pezzi di film della vita romana del periodo, foto di armi e gioielli di epoca romana e poi, in un'apposita sala circolare era stato creato un villaggio romano con figure di cera e costruzioni di cartone in mezzo al quale c'era un pezzo di una colonna romana, era tutto li ma ripeto il fatto di pubblicizzarlo bene ne faceva centro di ritrovo per centinaio di turisti. ​Noi che non abbiamo bisogno di costruire tutta sta struttura e che di colonne del tipo ne abbiamo financo in giardino, perché facciamo in modo che Pompei resti chiusa per assemblea dei lavoratori, la reggia di Caserta sia perennemente abitata da stranieri in cerca di soldi o peggio, è questo che non ci rende la dignità che invece abbiamo. ​E di storia ne potrei raccontare tantissime, mia moglie ed io sono 35 anni che andiamo in giro in camper in Italia e fuori. saluti   Raimondo & Giovanna
...

Penso che l'argomento sia centrato su tutte quelle che possono essere le motivazioni che inducono a delle scelte " esterofile"  . 
La questione delle aree di soste , dei costi , dell'organizzazione turistica e di come si dispone il nostro Paese nei confronti della categoria  sono , a mio parere , delle validissime argomentazioni che  vanno inevitabilmente ad influenzare  le scelte .   E' pacifico che il nostro Paese "avrebbe" delle risorse turistiche immense ma , andrebbero governate con intelligenza ed aperture mentali che qui onestamente non vedo . 

19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 14/06/2016 alle: 14:11:53
In risposta al messaggio di cucky48y del 14/06/2016 alle 13:47:49

Penso che l'argomento sia centrato su tutte quelle che possono essere le motivazioni che inducono a delle scelte esterofile  .  La questione delle aree di soste , dei costi , dell'organizzazione turistica e di come si
dispone il nostro Paese nei confronti della categoria  sono , a mio parere , delle validissime argomentazioni che  vanno inevitabilmente ad influenzare  le scelte .   E' pacifico che il nostro Paese avrebbe delle risorse turistiche immense ma , andrebbero governate con intelligenza ed aperture mentali che qui onestamente non vedo .   
...

al di la delle valutazioni politiche non posso che condividere, non mi pare che l'attuale ministero del turismo sia differente da quelli passati.
Raimondo & Giovanna
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31282
Inserito il 14/06/2016 alle: 21:52:19
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 13/06/2016 alle 17:01:55

Eccolo qua il mio giro 4400 km in parte percorsi in Italia, la maggior parte all'estero. Ringrazio Mtravel e tutti quelli che hanno condiviso con me le loro esperienze e che mi hanno consigliato posti e cose da vedere
e da fare. La polonia poi.....solo pace e tranquillità. prezzi onesti SEMPRE, gente EDUCATA e RISPETTOSA SEMPRE. Inferriate alle finestre (Austria Slovacchia Polonia Rep Ceca, germania MAI MAI MAI vista una) Come ogni anno al rientro mi monta la rabbia più animalesca ed un senso di insofferenza verso questa italiaccia di melma..... Tanto per dirne due: varco il confine con i miei 100 km orari di media e mi si ficca dentro il camper uno a fanali lampeggianti già da laggiù che voleva strada, ha strombazzato e flashato per tutti i 30 secondi del mio sorpasso ad una fila di TIR. (30 secondi non 30 minuti) torno a casa, frigo vuoto, si va a fare la spesa: a parte che con 50 euro ho visto il fondo del carrello (e vabbè), esco dal supermercato e subito vicino a me il napoletano che voleva vendermi i calzini, il negretto che voleva mettermi la spesa in macchina, il rumeno che vicino ai carrelli chiedeva il soldino conficcato dentro.....il tutto con estrema insistenza e prepotenza. E che è st' Italia?   Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...

A prescindere da tutte le considerazioni fatte io vado all'estero anche solo per cambiare. Concordo con mtravel, anche i paesi stranieri, anche quelli che si amano di più, hanno i loro lati oscuri. Di certo da noi, sarà anche per sovrabbondanza, il turista spesso non viene trattato come dovrebbe, e le risorse sono solo sfruttate malamente, non valorizzate.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
jana
jana
-
Inserito il 14/06/2016 alle: 22:48:13
Noi sinceramente ci troviamo bene come turisti camperisti sia in Italia che all'estero. Forse perche giriamo fuori stagione, non bazzicchiamo molto il mare, preferiamo i monti, posti molto famosi non ci attirano piu di tanto, ci piace piu il turismo di nicchia. Forse un motivo di fare 10000km all'estero e' anche il prezzo di autostrade e di carburante, campeggi al solito sono chiusi quando passiamo noi e ci accontentiamo di soste libere senza pretese, secondo dove siamo e cosa vogliamo fare. Poi se sulle Madonie in ottobre in un giorno lavorativo  dopo il trekking in parcheggio in alto ci tiri fuori due sdraie per riposare le gambe non ti dice niente nessuno, anzi, abbiamo offerto da bere ai due inglesi che abbiamo incontrato sul crinale....  Per noi andare all'estero e' conoscere anche altri paesi e altri popoli. E andando in fferie da meta settembre in poi ci vogliono paesi caldi. Turchia adesso off limits, Grecia non ammiamo particolarmente, proveremo con sud della Spagna e Marocco... Pero vorrei fare i lcapodanno a Salerno aammirando i lfestival delle luci e poi passare un po di tempo in Sicilia. Ragazzi, nel bene e nel male abbiamo lòa  fortuna avere sotto il naso un sacco di mete interessanti anche solo per un weekend, mentre altrove hanno tante cose belle ma si devono fare anche cetinaia di km per vederne una.  Che poi si dovrebbe gestire meglio non c'e dubbio, E sarebbe dovereoso obbligare di gestire meglio.  (Intanto una rete di Cs autostradalcome in It ridendo e scherzando non si vede ovunque!) 
Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/06/2016 alle: 00:19:34
Anch'io ormai il camper in Italia lo uso quasi niente, aspetto di avere un po di giorni e poi varco il confine.
All'estero mi sento piu tranquillo, tutelato, sereno, in Italia invece è gia un bel pezzetto che ci sto proprio male, piu che altro per come si comporta la maggioranza degli Italiani, i valori da seguire non sono pi l'onesta e il rispetto del prossimo, ma la furbizia, la prepotenza e la prevaricazione, e questo lo si subisce in ogni momento della giornata, e incomincia a stufare.

Ormai a 57 anni con attività avviata mi tocca di stare qui, ma potendo qui venderei tutto, e vado a vivere al dilà del confine, bruciando il passaporto Italiano.
La moglie è titubante, ma una volta in pensione io lo farei, per esempio Austria o Germania.
Per adesso mi limito a andare all'estero in camper, quando posso, per respirare un aria migliore e ricaricarmi, prima di tornare a rituffarmi nella me...lma.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 15/06/2016 alle: 08:46:40
Ciao caro Tommaso
per me vale il tuo stesso discorso. I mei hanno già scelto Malta per viverci almeno 7 mesi l'anno, ed i restanti mesi sono a zonzo per l'europa (per lo più POrtogallo e Gran Canaria)
Io ho un attività avviata, figli e suoceri.....dove mai posso andare?

In altri topic ho asserito più volte di essere un amante della sosta libera, cosa che mi riesce davvero con tutta tranquillità all'estero (quest'anno in Polonia è stata l'apoteosi; grandi parcheggi VUOTI eppur tranquilli e gratis di notte, pieni neanche tanto di giorno e molto economici; tutto il dì per 4 euro al massimo) In italia non ci riuscirei proprio a stare tranquillo ed infatti lo evito alla grande cosi come evito di andarci in giro in camper.
Sono consapevole che l'italia possa offrire tanto ma l'abbiamo ridotta ad un lerdume, noi cosi tanto Italici e tutti i milioni di extracomunitari (poveri figli per carità) ma che hanno contribuito alla grande a rovinare questo già precario paese (e chi lo dice mantiene a distanza due bimbi extracomunitari e da lavoro regolare ad un ucraino e ad un romeno)
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

16
fanfan
fanfan
10/08/2009 170
Inserito il 15/06/2016 alle: 09:06:11
per qui piasce molto la francia ,venite far un giro ;è molto "tranquilo" .adesso 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link