In risposta al messaggio di mtravel del 16/06/2016 alle 11:56:48
Serenamente tranquillo ti dico che non me la sono assolutamente presa. Si, sono abbastanza convinto che buona parte del patrimonio culturale risieda da noi. L'elenco (men che esaustivo) era solo per far capire che nullaci manca, anzi è difficile se non impossibile trovare una nazione con tutto questo ben di Dio. Mi potrai obiettare che la profondità di un lago non fa parte del patrimonio culturale. Invece si, sul fondo c'è arrivato Piccard con un batiscafo che (dicono) servì come test in preparazione della discesa alla ben più impegnativa fossa delle Marianne. Unesco ma non solo. Sono il primo a dire che l'organizzazione è piuttosto facilona nel concedere lo stampino. L'ho anche scritto in qualche mio diario. Ma, sarà un caso, oltre ad avere tantissime località italiane nell'elenco, le nostre quasi tutte di assoluta qualità. E ne mancano, basta solo pensare, le prime che mi vengono in mente a località come Montagnana, Sabbioneta, Lucca. Se penso solo alla Francia in cui tra le località inserite, anche se contano come un solo sito, ce ne sono ben 12 del Vauban, è detto tutto. Max p.s. Nella lista manca la civiltà greca. Posti come Paestum, Agrigento, Segesta non li hanno nemmeno nella loro bellissima nazione.
è vero ,sono un innamorato della grecia ma nonostante venga unanimemente asserito che conserviamo male i nostri patrimoni possiamo probabilmente farci un'idea più ampia della cultura ellenica girando per il sud italia piuttosto che per atene e dintorni
In risposta al messaggio di andrea6388 del 16/06/2016 alle 12:20:47
Mi fà piacere che non te la sei presa Max, e mi scuso se ho alzato un pò i toni del Post. Questa è una mia considerazione, e come tale và presa..............secondo me non siamo così importanti come vorremmo far credereagli altri, nel senso che bisogna essere più umili nel dire ciò che hanno di bello all'Estero, e comunque non dire nemmeno che l'Italia fà schifo. Anche perchè, noi siamo camperisti, e parliamo di solito di Europa. Questo discorso dovrebbe interessare il resto dei continenti, di cui posso parlare ancora meno. Quindi ad ognuno le proprie conclusioni. Un saluto Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
I miei trentun diari esteri su COL che sono molto meno dei viaggi fatti testimoniano che molto di pregevole trovo all'estero.
, almeno spero! In risposta al messaggio di andrea6388 del 16/06/2016 alle 12:44:08
Ok, non abbonderò di Francia, anche perchè ci sono andato due volte.................casomai di più in Germania Darò un'occhiata ai tuoi viaggi, chissà che possa ispirarmi qualcosa di nuovo. Un saluto, Andrea, uno ancora tutelato dall'art.18 , almeno spero! Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
Poi c'è l'Inghilterra, la Repubblica Ceca, l'Ungheria, l'Irlanda, la Spagna, la, la, la...