CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Europa Asia Africa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
toselli
toselli
-
Inserito il 08/11/2009 alle: 03:45:49
Questo è il mio primo intervento, mi sono appena iscritto ma vi leggo da molto. Leggo sempre più spesso racconti di viaggi extraeuropei fatti con il camper, molto spesso in gruppi e raramente in solitaria, racconti che enfatizzano i luoghi e commenti pieni di complimenti e speranze che in giorno si possa andare. A mio avviso con il camper si può viaggiare tranquillamente in tutta Europa, in qualche paese Africano e qualche paese Asiatico dove si potrebbe andare più comodamente in aereo, con costi anche inferiori o con un mezzo 4x4 avendo tempo. Andare con il camper in Africa o Asia lo trovo dispersivo e limitativo, vero che oramai molte strade sono asfaltate sia in Africa che in Asia ma è altrettanto vero che restano percorsi obbligatori che limitano la visita di molti luoghi. Che senso ha andare a Samarcanda con il proprio camper, dove sta il bello o l’avventura, quando poi quasi sempre si prende una guida per il percorso, dogane, soste, ecc.. Che senso ha andare il Libia dove con il camper non puoi mettere una ruota fuori dall’asfalto o fare un metro in solitaria, quando poi per vedere i luoghi devi prendere un 4x4 e sottostare alle loro direttive pur pagandole, meglio acquistare un pacchetto preconfezionate presso un’agenzia dove in 10 giorni si vedranno meglio e con maggiori garanzie tutti i luoghi canonici e con una spesa inferiore. Ultima considerazione, viaggiare in gruppi quasi sempre numerosi lo trovo molto stressante e limitativo. Non tralasciando poi le varie rotture sia meccaniche che psicologiche che sempre si manifestano. Pertanto OK per il camper ma andare in certi luoghi è come volersi tirare la zappa sui piedi o meglio, poter raccontare d’aver messo la bandierina qua o la ed esserci stato con l’amato camper ma, a mio avviso, avrete visitato una piccola parte con costi materiali esuberanti e rotture di tutti i generi.
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 08/11/2009 alle: 08:26:50
quote:Risposta al messaggio di toselli inserito in data 08/11/2009  03:45:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per fortuna che è solo il tuo primo!!!! [:0][:0] Nessuno ti ha fatto notare che il mondo è bello perchè vario? Ognuno ha i suoi gusti. Pieno rispetto per i tuoi, ma in compagnia o carovana come la chiami io mi diverto moltissimo, se poi aggiungi che non tutti hanno il tempo per ****....e in giro, la guida diventa indispensabile per ottimizzare quel poco che molti comuni mortali come il sottoscritto hanno. Buona giornataid="brown">

Modificato da Etj il 08/11/2009 alle 08:27:45
17
la piera
la piera
16/10/2008 760
Inserito il 08/11/2009 alle: 10:27:02
Puoi avere ragione, naturalmente. Noi siamo sempre stati amanti del campeggio e dopo le classiche tappe (tendina canadese, tenda famiglia, prima roulottina, seconda, terza, primo camperino molto naif, secondo camper + bello) abbiamo fatto uno stacco di venti anni: viaggi organizzati, villaggi turistici, alberghi - sempre naturalmente per ferie da 1 settimana max 2, causa finanze non milionarie. Ora, arrivati alla fatidica pensione, ci siamo ricomprati il camper e ...aaaah, finalmente...! la libertà....! Nell'87 con quanto avevamo speso l'anno prima al villaggio S.ta Clara in Sardegna, confinati all'interno, bello, bellissimo, x carità, però bloccati lì e basta, intruppati, abbiamo fatto un viaggio di 5 settimane: Germania, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, anche un giretto, a Stettino in Polonia, noi 2 soli, fermandoci quasi ovunque, con pochissimi campeggi solo per lavare la biancheria, ci siamo gustati il sole perenne e visto panorami meravigliosi di cui ho ancora pieni gli occhi, senza mai guardare l'ora, affidandoci solo alla nostra voglia di viaggiare o di sostare... Sacrosanto che da soli è per tanti versi meglio, proprio per la libertà che ne deriva. Qualche volta però avrei voluto avere dei compagni di viaggio,tipo l'anno scorso in Marocco, dove eravamo dei novellini e ci sentivamo un po' intimiditi. Però ho visto che in realtà nelle varie tappe si conoscono quasi tutti, rincontrandosi liberamente tutti gli anni, perciò quest'anno ci torniamo da soli ma convinti di rivedere tanti amici... e questo il viaggio organizzato che in dieci giorni ti fa visitare un bel tot non lo puoi avere.
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 08/11/2009 alle: 12:21:46
Vedi, io amo il camper, amo il Nord ed il Centro Europa, e non andrei mai e poi mai con il camper in Africa o in Asia. Però, non per questo mi sento di criticare chi ci và. Anzi, leggo spesso i diari di chi è stato in Africa o in Asia, rimandonone sempre affascianato. Lo scorso agosto ho seguito giornalmente il viaggio del gruppo dell'Hymer Club a Samarcanda ( http://www.hymerclubitalia.it/diario_di_samarcanda.html), e trovo che dovrebbe esser stata un'esperienza affascinante per loro. Non lo farei, ripeto, ma non posso criticare chi ci và. Ognuno và dove lo porta il proprio spirito di avventura.
19
giovanni1953
giovanni1953
30/05/2006 680
Inserito il 08/11/2009 alle: 12:43:19
Il viaggio. Se tu vai in aereo a Samarcanda ti perdi il viaggio. Io sono stato in Libia,Tunisia ed in Marocco. Era bello visitare i luoghi,ed era altrettanto bello vedere la trasformazione di usi,costumi e panorami mentre ti avvicinavi ad un paese come ad esempio il marocco.Nell'Akakus,deserto Libico,ho visto turisti "Alpitour" che guardavano estasiati il panorama senza saper bene cosa c'era intorno a loro. Il camper è anche e soprattutto questo.Vedere gli usi ed i costumi di popoli diversi,attraversando i loro paesi,assaggiando una cucina diversa e parlare,se ci si tiesce, con gente al di fuori dei soliti tour turistici. Un abbraccio a tutti.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
Salvoc
Salvoc
31/08/2003 558
Inserito il 08/11/2009 alle: 12:52:46
quote:Risposta al messaggio di giovanni1953 inserito in data 08/11/2009  12:43:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Accidenti Giovanni mi hai rubato la risposta.... non mi resta che quotarti......
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 08/11/2009 alle: 13:05:13
quote:Risposta al messaggio di Salvoc inserito in data 08/11/2009  12:52:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> idem... noi abbiamo le stesse sensazioni!!!! Continueremo a riempirci gli okki e il cuore di tutto ciò, oltre ad aver acquisito amicizie profonde ovunque nei colleghi camperisti, sia noi che i ragazzi e tutto questo non può far che bene ed aprire la mente....id="brown">
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 08/11/2009 alle: 13:54:44
Sono 27 anni che giro in europa, africa ed america del nord in camper , non c'è paragone tra raggiungere una meta con il proprio mezzo,guadagnandola km per km, conoscendo luoghi e persone che vivono lungo la strada che percorri ed un volo aereo. non cambierei mai un viaggio in camper con un viaggio organizzato, se mai volare è indispensabile per portarti in certi luoghi dove potrai cominciare le tue escursioni con il mezzo preferito, cosa che farò fra qualche mese con un viaggio in camper dalla Terra del fuoco alle Cascate Iguazu al confine con il Brasile. cordiali Saluti. Marino2
toselli
toselli
-
Inserito il 08/11/2009 alle: 15:51:06
Per Marino 2, era quello che intendevo. Se viaggi in Europa ben venga il camper, se vai in Marocco e fai il giro delle città imperiali va bene il camper, ma se vuoi fare, vedere, conoscere altro non lo potrai fare con il camper, o meglio "non ne vale la pena" Pure io ho letto il viaggio a Samarcanda fatto dell'Hymer Club e di altri ancora e di tutte le problematiche affrontate. Se ben leggi si evince chiaramente essere un viaggio per "esperti" dove le problematiche ed i disagi sono notevoli ed allora mi ripeto: ne vale la pena? Resto della mia idea, poi ovviamente altri non lo saranno. Il mio intervento voleva essere solo un momento di riflessione dove ritengo che per andare in Africa o Asia, fatte le dovute eccezioni, sarebbe meglio andarci con un 4x4 e non con un camper che reputo limitativo. Per il discorso di gruppo è tutta un'altra faccenda. Un conto è incontrare altri viaggiatori durante il percorso, altro è partire già in carovana con tempi, ritmi, esigenze difficilmente condivisibili che, volenti o dolenti, si dovranno subire.

Modificato da toselli il 08/11/2009 alle 16:26:04
17
vigano family
vigano family
07/11/2008 1578
Inserito il 08/11/2009 alle: 16:10:55
qual'è il problema???????.........tu non ci vai, evitando di ingolfare luoghi che altri amano scoprire. ad esempio io non andrei MAI.... in ferie per 2 settimane in campeggio in liguria, ma sono ben contenta di lasciare il posto a chi ama questo tipo di vacanze. buoni km a tutti iolanda
toselli
toselli
-
Inserito il 08/11/2009 alle: 16:23:43
Dove sta il problema? Andarci con il camper! Così facendo evito d'ingolfare i luoghi e sopratutto d'ingolfarmi
19
giovanni1953
giovanni1953
30/05/2006 680
Inserito il 08/11/2009 alle: 16:48:05
Il mio parere è personale. Io in Libia sono andato,ovviamente, in "carovana",come la prima volta ci sono andato anche in Marocco ed in Tunisia. Eppure,logicamente se ci vai con una buona società, mi sono divertito. Naturalmente ci sono persone più o meno simpatiche,come in tutti i gruppi, ma mi sono divertito ugualmente. Un abbraccio a tutti.
21
marcowal
marcowal
22/10/2004 113
Inserito il 08/11/2009 alle: 17:16:50
quote:Risposta al messaggio di toselli inserito in data 08/11/2009  16:23:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sa che la sua paura sta proprio nell'ingolfarsi. Saluti
toselli
toselli
-
Inserito il 08/11/2009 alle: 17:26:56
Certo che sì, se ci vai con il camper ingolfi lui e te. Forse non mi avete capito, meglio dire non sono stato chiaro, mica ho scritto di non andare in Africa o in Asia, anzi, proprio il contrario, dico solo che il camper non lo ritengo il mezzo di trasporto adeguato per quei luoghi

Modificato da toselli il 08/11/2009 alle 17:27:42
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 08/11/2009 alle: 17:40:30
Capisco quanto dice Toselli e spesso me lo chiedo anch'io prima di partire o programmare un viaggio nei paesi imputati; poi, naturalmente scelgo di andarci in camper. Per mia scelta non viaggio in comitive organizzate ma mi piace programmare i miei viaggi e condividerli con amici e, questa programmazione, è già un viaggio. Poi elemento importante (secondo me) è il viaggio di avvicinamento dove vedono e si scoprono i vari mutamenti culturali, ambientali che ci dividono dal nostro modo di vivere. Inoltre con il camper ci si itroduce più facilemnte nell'intimità dei paesi che si visitano e più facilmente si riesce a "scoprire" la loro cultura, il modo di vivere, colori, sapori e moltissime altre cose; se poi serve noleggiare un 4x4 che importa??? Direi che viaggiare con un camper ti permette di essere più a contatto con le realtà locali, modo decidamente meno spartano di viaggiare in autostop e sacco a pelo!! Per mia forte convinzione non potrei mai viaggiare comprando un pacchetto confezionato in un'agenzia turistica guardando i depliants che mi vengono sottoposti. Ciao, Alex
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 08/11/2009 alle: 17:41:08
Se nel viaggiare in camper si ha la paura di ingolfarsi è meglio lasciar perdere e ritornare all'auto od ai viaggi organizzati. Le limitazioni portate dal percorso ai camper rispetto ad altri mezzi non sono poi molte, può succedere con qualche stradina di montagna e per percorsi su piste desertiche , ma direi che al 90 per cento possiamo andare dappertutto. Certo che se si preferisce essere trasportati e non aver il minimo problema, che indubbiamente in camper può sempre succedere, è meglio darsi ai viaggi di gruppo. Sinceramente, dopo aver preso in esame i vari depliants dei tours operator per il mio prossimo viaggio ho optato per organizzarmi tutto da solo e fare il percorso in camper, il viaggio è anche emozioni ed avventura che solo viaggiando per conto tuo puoi provare. Cordiali Saluti. Marino2
toselli
toselli
-
Inserito il 08/11/2009 alle: 18:29:35
Marino 2, visto che fra non molto andrai dalla Terra del fuoco alle Cascate Iguazu al confine con il Brasile vuoi mettere fare quel percorso con un mezzo 4x4 o con un camper, sarebbero due viaggi differenti, quale sia il migliore lo si potrà giudicare al ritorno. Da parte mia non avrei dubbi: 4x4 dove potrai arrivare in luoghi che con il camper manco te li sogni. Asserire che con il camper si può fare il 90% lo trovo un po' abbondante, direi, in certi paesi, più o meno il 40%. Vediamo alcune esempi: Algeria, Libia, Egitto (per stare nell'Africa del nord) dove il territorio è al 70/80% desertico e dove vai con il camper? nel restante 30/40% e non oltre se non con un 4x4
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 08/11/2009 alle: 18:54:23
Toselli, è stato detto molto, in particolare che "la meta è il viaggio". [:)] Le tue riflessoni sono razionali. La razionalità non è l'unica determinante nelle scelte umane... Ovvio che ognuno di noi percepisce in maniera differenziata l' "intruppamento", la "solitudine", il grado di "rischio" che un posto ed un viaggio hanno...e, pertanto, ognuno di noi deciderà di affrontare in maniera poliforme un qualsiasi viaggio.... Ad esempio, a me viene da ridere quando vedo le persone andare organizzati ed intruppati in Marocco o Tunisia o in Islanda...ma ognuno passi le vacanze così come desidera e come lo rilassa maggiormente. Porre questi "momenti di riflessione" è (permettimi...ma lo dico in maniera non offensiva...credimi...) assolutamente inconcludente perchè ognuno di noi ha il suo modo di vedere il viaggio inteso come "trasferimento" e come "meta" con 40 / 50 o 60 anni di background di vita impossibile da azzerare con una riflessione da forum. [;)] Concludo con una buona lettura che mi ha dato molto al fine della scoperta delle sensazioni di un viaggio: "Un indovino mi disse" di Tiziano Terzani. In breve, Terzani (corrispondente per un giornale tedesco nel sud-est asiatico) aveva ricevuto la profezia che, se avesse utilizzato un aereo, in un determinato anno, sarebbe morto in un incidente. Giocoforza, un pò per scherzo, un pò per paura e un pò per curiosità, decise di usare solo mezzi terrestri avvicinandosi "al viaggio" con occhi diversi, assaporando la gioia e le sorprese del rapporto umano in itinere, assaporando la gioia dell'avvicinarsi alla meta.... E' una buona lettura per un "viaggiatore"...consigliata.... [;)] Poi ne riparliamo.

Modificato da TuaregSR il 08/11/2009 alle 18:57:42
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 08/11/2009 alle: 19:10:15
quote:Risposta al messaggio di toselli inserito in data 08/11/2009  18:29:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nulla toglie ad un camperista di noleggiare un 4x4 per compiere determinati percorsi, ma il fatto di poter viaggiare con un mezzo nel quale puoi dormire e non essere legato a prenotazioni di alberghi( in molti casi indispensabili per una corretta gestione del viaggio) è una grande comodità che mitiga i pochi limiti rappresentati dalle caratteristiche del mezzo. Parlo con cognizione di causa ,dopo due anni di seguito di vacanza negli usa con viaggi di circa 8.000 km ognuno, il primo in periodo non di punta effettuato con un Suv , il secondo in camper in agosto, ti posso dire che è stato senz'altro meno stressante il viaggio in camper,e cosa non da poco, si è evitata la cucina americana, che a parte le ottime bistecche, offre ben poco ai nostri palati abituati alla prelibata cucina italiana. Cordialità. Marino2
17
dariolamp
dariolamp
18/06/2008 1183
Inserito il 08/11/2009 alle: 19:34:01
quote:Risposta al messaggio di toselli inserito in data 08/11/2009  18:29:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma scusa se ti piace viaggiare come hai detto perchè vuoi convincere noi ad usare altri mezzi x viaggiare?.Tu usa i tuoi che noi usiamo i camper.Buoni KM in 4x4 ciao
toselli
toselli
-
Inserito il 08/11/2009 alle: 19:37:19
Per Marino2. Non c'è paragone di confort fra il camper ed altre soluzioni (alberghi compresi)ma ribadisco che con il camper o con gli odiati SUF in fuoristrada non ci vai. Quando parlo di 4x4 intendo fuoristrada attrezzati siano essi vetture, es. Toyota o Land Rover, che camion, es. Unimog, Man, Iveco. Con questi mezzi il viaggio, in certi luoghi, diventa il vero viaggio senza molti patemi o limitazioni. Per TuaregSR. Bello il libro "Un indovino mi disse" di Tiziano Terzani, poi ha scoperto anche altri mondi e dimensioni come molti altri che raccontano di esperienze africane o asiatiche. Poi che la meta sia il viaggio di per sè certo che sì ed ognuno pur nello stesso viaggio lo vive certamente in modo personale e diverso Per dariolamp. Guarda che non voglio convincere nessuno, forse se rileggi e magari capisci potrai trarre le tue conclusioni e considerazioni. By By

Modificato da toselli il 08/11/2009 alle 19:48:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link