CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Evitate la Corsica!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 117
13
agasparetti
agasparetti
23/05/2012 4
Inserito il 11/09/2015 alle: 12:40:17
Ciao a tutti/e.
E' la prima volta che posto qualcosa, ma mi sembra doveroso. Volevo mettere al'erta chi come me ne era all'oscuro, dell'insofferenza (chiamiamola così) che alcuni corsi esprimono verso noi camperisti. Io viaggiavo con altri due camper e per farla breve il giorno in cui ci siamo incontrati, il 14/08 a Corte, in un parcheggio gratuito adiacente alle mura della cittadella (parcheggio consigliato su un forum con questa parole: "verrete ripagati dalla tranquillità e comodità di questo parcheggio") ci siamo ritrovati con ben 8 gomme tagliate. Per fortuna il mio camper era già in campeggio ma gli altri due sono stati entrambe danneggiati nel tempo di una cena al ristorante. Una pattuglia di polizia passata quella sera stessa ci ha anche avvisato in merito al rischio di ulteriori incursioni notturne, magari per rompere le finestre. Insomma, i miei amici hanno dovuto fare la guardia con turni per tutta la notte. Il giorno dopo siamo andati al tourist information a chiedere aiuto (indirizzo di un gommista) e la mia impressione era che l'addetta fosse infastidita. Parlava con la collega in francese, ad alta voce, e quello che ho compreso io è che il succo del suo discorso fosse che "andiamo li, non nei campeggi e poi ci lamentiamo". Non parlo francese e posso sbagliarmi, ma la mia sensazione è stata questa.
Il 27/08 stavamo percorrendo la strada che da Nonza va verso nord, sul "dito". Io seguivo a breve distanza il camper davanti. Passando davanti ad un bar abbiamo rallentanto molto per la presenza di dossi artificiali. Credo a non più di 10 km orari (il mio camper è davvero molto basso e tocca).
Un tizio si è messo ad attraversare tra un camper e l'altro, lentamente. Io ho rallentato e gli sono passato vicino. Dato che lui voleva mi fermassi si è infuriato e ha dato un forte pugno al camper. Non essendo il tipo che cerca risse ho proseguito, stupito dell'accaduto. Pensavo la cosa finisse li ma dopo qualche minuto questo tizio è arrivato a bordo di un quad e mi ha fermato. Era furioso. Urlava contro di me, contro i camperisi e gli italiani. Voleva probabilmente venire alle mani. Io che volevo solo chiudere quel brutto episodio mi sono scusato, ripetutamente anche se non avevo alcuna colpa, ma lui ha continuato a gridare. Ha dato pugni prima al deflettore e poi, quando sono ripartito, alla finestra laterale, rompendola. Ci ha minacciati di non tornmare indietro altrimenti avrebbe dato fuoco al camper. Aggiungo che dietro alla finestra presa a pugni c'era mia figlia, quattordicenne.
I miei compagni di viaggio che erano davanti non si erano accorti di nulla.
Qualche giorno dopo sono andato a  fare denuncia alla polizia. MI hanno detto che in effetti alcuni corsi odiano i camperisti. Non hanno saputo dirmi perchè. Ho fatto presente che credevo non fosse complicato risalire al mio aggressore,dato che in una paesino di poche case (pino) personagi di quel tipo a bordo di quad neri probabilmente non ne girano molti. Credo che non tornerò in Corsica. Se volete andare fate massima attenzione e fermatevi solo nei campeggi.

Adriano

19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Inserito il 11/09/2015 alle: 13:17:42
In risposta al messaggio di agasparetti del 11/09/2015 alle 12:40:17

Ciao a tutti/e. E' la prima volta che posto qualcosa, ma mi sembra doveroso. Volevo mettere al'erta chi come me ne era all'oscuro, dell'insofferenza (chiamiamola così) che alcuni corsi esprimono verso noi camperisti. Io
viaggiavo con altri due camper e per farla breve il giorno in cui ci siamo incontrati, il 14/08 a Corte, in un parcheggio gratuito adiacente alle mura della cittadella (parcheggio consigliato su un forum con questa parole: verrete ripagati dalla tranquillità e comodità di questo parcheggio) ci siamo ritrovati con ben 8 gomme tagliate. Per fortuna il mio camper era già in campeggio ma gli altri due sono stati entrambe danneggiati nel tempo di una cena al ristorante. Una pattuglia di polizia passata quella sera stessa ci ha anche avvisato in merito al rischio di ulteriori incursioni notturne, magari per rompere le finestre. Insomma, i miei amici hanno dovuto fare la guardia con turni per tutta la notte. Il giorno dopo siamo andati al tourist information a chiedere aiuto (indirizzo di un gommista) e la mia impressione era che l'addetta fosse infastidita. Parlava con la collega in francese, ad alta voce, e quello che ho compreso io è che il succo del suo discorso fosse che andiamo li, non nei campeggi e poi ci lamentiamo. Non parlo francese e posso sbagliarmi, ma la mia sensazione è stata questa. Il 27/08 stavamo percorrendo la strada che da Nonza va verso nord, sul dito. Io seguivo a breve distanza il camper davanti. Passando davanti ad un bar abbiamo rallentanto molto per la presenza di dossi artificiali. Credo a non più di 10 km orari (il mio camper è davvero molto basso e tocca). Un tizio si è messo ad attraversare tra un camper e l'altro, lentamente. Io ho rallentato e gli sono passato vicino. Dato che lui voleva mi fermassi si è infuriato e ha dato un forte pugno al camper. Non essendo il tipo che cerca risse ho proseguito, stupito dell'accaduto. Pensavo la cosa finisse li ma dopo qualche minuto questo tizio è arrivato a bordo di un quad e mi ha fermato. Era furioso. Urlava contro di me, contro i camperisi e gli italiani. Voleva probabilmente venire alle mani. Io che volevo solo chiudere quel brutto episodio mi sono scusato, ripetutamente anche se non avevo alcuna colpa, ma lui ha continuato a gridare. Ha dato pugni prima al deflettore e poi, quando sono ripartito, alla finestra laterale, rompendola. Ci ha minacciati di non tornmare indietro altrimenti avrebbe dato fuoco al camper. Aggiungo che dietro alla finestra presa a pugni c'era mia figlia, quattordicenne. I miei compagni di viaggio che erano davanti non si erano accorti di nulla. Qualche giorno dopo sono andato a  fare denuncia alla polizia. MI hanno detto che in effetti alcuni corsi odiano i camperisti. Non hanno saputo dirmi perchè. Ho fatto presente che credevo non fosse complicato risalire al mio aggressore,dato che in una paesino di poche case (pino) personagi di quel tipo a bordo di quad neri probabilmente non ne girano molti. Credo che non tornerò in Corsica. Se volete andare fate massima attenzione e fermatevi solo nei campeggi. Adriano
...

Grazie per la testimonianza, io per la prima volta quest'anno l'ho attraversata, da sud - Bonifacio - a nord - Bastia - solo per verificare la convenienza o meno del tragitto rispetto al tradizionale Livorno/Olbia.
L'indubbio risparmio economico alla fine non vale i rischi altissimi di incidenti stradali in cui si può incorrere, peggio dei corsi in auto quest'anno ho incontrato solo i russi.
Anche se tutti mi hanno detto che quella da me attraversata non è la parte più bella, non ritengo comunque che sia meglio della sardegna, per cui, grazie, sopravviverò anche senza la corsica     
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 11/09/2015 alle: 13:44:41
Negli ultimi dieci anni sono stato quasi tutte le estati in Corsica, in tenda e non in camper perchè l'ho preso da poco, personalmente non ho mai avuto problemi ma i corsi sono tipi un pò particolari, soprattutto in certe zone dell'entroterra i turisti non sono sempre ben visti, mi dispiace molto di questa tua disavventura anche perchè sarebbe una delle mie prossime mete, la Corsica è bellissima e merita sicuramente di andarci, la tua esperienza fa sicuramente riflettere però, spero che chi ci è stato in camper possa raccontarci le proprie esperienze per capire se veramente nei confronti dei camperisti c'è qualche astio particolare.

--
Non può piovere per sempre
17
Robert4
Robert4
14/09/2008 62
Inserito il 11/09/2015 alle: 15:25:19

Ciao a tutti/e. E' la prima volta che posto qualcosa, ma mi sembra doveroso. Volevo mettere al'erta chi come me ne era all'oscuro, dell'insofferenza (chiamiamola così) che alcuni corsi esprimono verso noi camperisti. Io
viaggiavo con altri due camper e per farla breve il giorno in cui ci siamo incontrati, il 14/08 a Corte, in un parcheggio gratuito adiacente alle mura della cittadella (parcheggio consigliato su un forum con questa parole: verrete ripagati dalla tranquillità e comodità di questo parcheggio) ci siamo ritrovati con ben 8 gomme tagliate. Per fortuna il mio camper era già in campeggio ma gli altri due sono stati entrambe danneggiati nel tempo di una cena al ristorante. Una pattuglia di polizia passata quella sera stessa ci ha anche avvisato in merito al rischio di ulteriori incursioni notturne, magari per rompere le finestre. Insomma, i miei amici hanno dovuto fare la guardia con turni per tutta la notte. Il giorno dopo siamo andati al tourist information a chiedere aiuto (indirizzo di un gommista) e la mia impressione era che l'addetta fosse infastidita. Parlava con la collega in francese, ad alta voce, e quello che ho compreso io è che il succo del suo discorso fosse che andiamo li, non nei campeggi e poi ci lamentiamo. Non parlo francese e posso sbagliarmi, ma la mia sensazione è stata questa. Il 27/08 stavamo percorrendo la strada che da Nonza va verso nord, sul dito. Io seguivo a breve distanza il camper davanti. Passando davanti ad un bar abbiamo rallentanto molto per la presenza di dossi artificiali. Credo a non più di 10 km orari (il mio camper è davvero molto basso e tocca). Un tizio si è messo ad attraversare tra un camper e l'altro, lentamente. Io ho rallentato e gli sono passato vicino. Dato che lui voleva mi fermassi si è infuriato e ha dato un forte pugno al camper. Non essendo il tipo che cerca risse ho proseguito, stupito dell'accaduto. Pensavo la cosa finisse li ma dopo qualche minuto questo tizio è arrivato a bordo di un quad e mi ha fermato. Era furioso. Urlava contro di me, contro i camperisi e gli italiani. Voleva probabilmente venire alle mani. Io che volevo solo chiudere quel brutto episodio mi sono scusato, ripetutamente anche se non avevo alcuna colpa, ma lui ha continuato a gridare. Ha dato pugni prima al deflettore e poi, quando sono ripartito, alla finestra laterale, rompendola. Ci ha minacciati di non tornmare indietro altrimenti avrebbe dato fuoco al camper. Aggiungo che dietro alla finestra presa a pugni c'era mia figlia, quattordicenne. I miei compagni di viaggio che erano davanti non si erano accorti di nulla. Qualche giorno dopo sono andato a  fare denuncia alla polizia. MI hanno detto che in effetti alcuni corsi odiano i camperisti. Non hanno saputo dirmi perchè. Ho fatto presente che credevo non fosse complicato risalire al mio aggressore,dato che in una paesino di poche case (pino) personagi di quel tipo a bordo di quad neri probabilmente non ne girano molti. Credo che non tornerò in Corsica. Se volete andare fate massima attenzione e fermatevi solo nei campeggi. Adriano
...

http://www.corsematin.com/artic...

E' facile capire che un camper di tedeschi, in sosta nei pressi di un ristorante è stato preso a sassate......
Romolo
19
renzopaola
renzopaola
19/02/2006 670
Inserito il 12/09/2015 alle: 10:38:28
Buongiorno 
discutere di questo argomento è sempre stato difficile e lo sarà sempre, soprattutto con chi ha subito simili torti.
Mi scuso, per quelli che come me, hanno una attività turistica in Corsica e indirettamente subiscono simili atteggiamenti.
Sicuramente questi atti ignobili e ignoranti sono successi, nessuno si divertirebbe a scrivere falsità, ma è anche vero che questi casi sono una percentuale infinitamente bassa, comunque non giustificabile, ma impercettibile.
Come tutte le cose che fanno clamore è giusto che se ne parli, ma su milioni di turisti e decine di migliaia di camper che ogni anno vengono in Corsica bisogna considerare i casi realmente per quello che sono.
Ribadisco, non approvo e tantomeno giustifico questi comportamenti, ma sarebbe come affermare che tutti i possessori di camper svuotano per strada i loro serbatoi o compiono atti negligenti, perché alcuni di loro lo fanno.
In Corsica, il campeggio selvaggio è proibito e non vi sono molte aree attrezzate, ma malgrado ci siano più di 220 "campeggi a norma" e 90 "campeggi a la ferme" con prezzi decisamente più bassi dell'Italia, ci sono moltissimi camperisti che fanno quello che vogliono ovunque.
Questo non vuol dire che tutti i camperisti siano da considerare come dei trasgressori.
Vi ringrazio se avete voluto leggere queste mie righe e vi posso garantire che in 18 anni di campeggio in Corsica e altri 14 da possessore di campeggio non ho mai avuto modo di parlare con camperisti che abbiano potuto vivere simili disavventure.
Saluti Renzo

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Inserito il 12/09/2015 alle: 11:17:12
In risposta al messaggio di renzopaola del 12/09/2015 alle 10:38:28

Buongiorno  discutere di questo argomento è sempre stato difficile e lo sarà sempre, soprattutto con chi ha subito simili torti. Mi scuso, per quelli che come me, hanno una attività turistica in Corsica e indirettamente
subiscono simili atteggiamenti. Sicuramente questi atti ignobili e ignoranti sono successi, nessuno si divertirebbe a scrivere falsità, ma è anche vero che questi casi sono una percentuale infinitamente bassa, comunque non giustificabile, ma impercettibile. Come tutte le cose che fanno clamore è giusto che se ne parli, ma su milioni di turisti e decine di migliaia di camper che ogni anno vengono in Corsica bisogna considerare i casi realmente per quello che sono. Ribadisco, non approvo e tantomeno giustifico questi comportamenti, ma sarebbe come affermare che tutti i possessori di camper svuotano per strada i loro serbatoi o compiono atti negligenti, perché alcuni di loro lo fanno. In Corsica, il campeggio selvaggio è proibito e non vi sono molte aree attrezzate, ma malgrado ci siano più di 220 campeggi a norma e 90 campeggi a la ferme con prezzi decisamente più bassi dell'Italia, ci sono moltissimi camperisti che fanno quello che vogliono ovunque. Questo non vuol dire che tutti i camperisti siano da considerare come dei trasgressori. Vi ringrazio se avete voluto leggere queste mie righe e vi posso garantire che in 18 anni di campeggio in Corsica e altri 14 da possessore di campeggio non ho mai avuto modo di parlare con camperisti che abbiano potuto vivere simili disavventure. Saluti Renzo  
...

Sono stato anno scorso 10 giorni in Corsica e sinceramente non ho avuto nessun tipo di problema, tutto tranquillo e molto bello.
É vero che questi cadi hanno una percentuale bassissima, peró, come dico io, se capita a me é pari al 100%.
É vero anche che, notoriamente, i Corsi non accettano il turismo ed in particolare i camperisti, ovvio che, con queste premesse, uno riflette molto prima di venire a visitare la Corsica
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
19
renzopaola
renzopaola
19/02/2006 670
Inserito il 12/09/2015 alle: 11:42:30
In risposta al messaggio di Grinza del 12/09/2015 alle 11:17:12

Sono stato anno scorso 10 giorni in Corsica e sinceramente non ho avuto nessun tipo di problema, tutto tranquillo e molto bello. É vero che questi cadi hanno una percentuale bassissima, peró, come dico io, se capita a me
é pari al 100%. É vero anche che, notoriamente, i Corsi non accettano il turismo ed in particolare i camperisti, ovvio che, con queste premesse, uno riflette molto prima di venire a visitare la Corsica È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
...

Concordo che quando subisci casi simili, la percentuale del inca..atura può salire sino al 100% e anche vero che se tutto il mondo dovesse riflettere sulla delinquenza presente in Italia, tra politici, banche e mafie varie non vedreste più nessuno.wink
Renzo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/09/2015 alle: 11:52:13

Buongiorno  discutere di questo argomento è sempre stato difficile e lo sarà sempre, soprattutto con chi ha subito simili torti. Mi scuso, per quelli che come me, hanno una attività turistica in Corsica e indirettamente
subiscono simili atteggiamenti. Sicuramente questi atti ignobili e ignoranti sono successi, nessuno si divertirebbe a scrivere falsità, ma è anche vero che questi casi sono una percentuale infinitamente bassa, comunque non giustificabile, ma impercettibile. Come tutte le cose che fanno clamore è giusto che se ne parli, ma su milioni di turisti e decine di migliaia di camper che ogni anno vengono in Corsica bisogna considerare i casi realmente per quello che sono. Ribadisco, non approvo e tantomeno giustifico questi comportamenti, ma sarebbe come affermare che tutti i possessori di camper svuotano per strada i loro serbatoi o compiono atti negligenti, perché alcuni di loro lo fanno. In Corsica, il campeggio selvaggio è proibito e non vi sono molte aree attrezzate, ma malgrado ci siano più di 220 campeggi a norma e 90 campeggi a la ferme con prezzi decisamente più bassi dell'Italia, ci sono moltissimi camperisti che fanno quello che vogliono ovunque. Questo non vuol dire che tutti i camperisti siano da considerare come dei trasgressori. Vi ringrazio se avete voluto leggere queste mie righe e vi posso garantire che in 18 anni di campeggio in Corsica e altri 14 da possessore di campeggio non ho mai avuto modo di parlare con camperisti che abbiano potuto vivere simili disavventure. Saluti Renzo  
...

"In Corsica, il campeggio selvaggio è proibito e non vi sono molte aree attrezzate, ma malgrado ci siano più di 220 "campeggi a norma" e 90 "campeggi a la ferme" con prezzi decisamente più bassi dell'Italia, ci sono moltissimi camperisti che fanno quello che vogliono ovunque.
Questo non vuol dire che tutti i camperisti siano da considerare come dei trasgressori."

spetta alla polizia far rispettare la legge e non ai cittadini comuni con atti di vendetta.

io venni in corsica alcuni anni fa fuori stagione con la maggior parte dei campeggi chiusi e ricordo che a volte mi capitò che c'erano auto che passavano vicino al camper suonando il clacson.

una francese non autoctona che abitava in corsica mi raccontò che i corsi non accettano coloro che hanno una casa in corsica solo per le vacanze e non vi passano tutto l'anno e devono pagare un pizzo o qualcosa di simile se vogliono avere la casa non incendiata. gli stranieri che invece si trasferiscono in corsica per tutto l'anno vengono accettati e non hanno problemi.

i camperisti vengono visti come parassiti che portano molti meno soldi in corsica di un turista che va a farsi le vacanze in corsica in albergo.

credo sia meglio visitare la corsica in camper fuori alta stagione turistica e ci sono meno problemi.

non va dimenticato che la corsica ha un movimento armato di indipendenza dalla francia e che ogni anno ci sono morti tra bande rivali.

http://www.ilnord.it/b-498_IN_C...

10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 12/09/2015 alle: 12:58:22
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/09/2015 alle 11:52:13

In Corsica, il campeggio selvaggio è proibito e non vi sono molte aree attrezzate, ma malgrado ci siano più di 220 campeggi a norma e 90 campeggi a la ferme con prezzi decisamente più bassi dell'Italia, ci sono moltissimi
camperisti che fanno quello che vogliono ovunque. Questo non vuol dire che tutti i camperisti siano da considerare come dei trasgressori. spetta alla polizia far rispettare la legge e non ai cittadini comuni con atti di vendetta. io venni in corsica alcuni anni fa fuori stagione con la maggior parte dei campeggi chiusi e ricordo che a volte mi capitò che c'erano auto che passavano vicino al camper suonando il clacson. una francese non autoctona che abitava in corsica mi raccontò che i corsi non accettano coloro che hanno una casa in corsica solo per le vacanze e non vi passano tutto l'anno e devono pagare un pizzo o qualcosa di simile se vogliono avere la casa non incendiata. gli stranieri che invece si trasferiscono in corsica per tutto l'anno vengono accettati e non hanno problemi. i camperisti vengono visti come parassiti che portano molti meno soldi in corsica di un turista che va a farsi le vacanze in corsica in albergo. credo sia meglio visitare la corsica in camper fuori alta stagione turistica e ci sono meno problemi. non va dimenticato che la corsica ha un movimento armato di indipendenza dalla francia e che ogni anno ci sono morti tra bande rivali.
...

Da sempre i corsi rivendicano l'indipendenza nei confronti della Francia ma questo con i turisti non ha niente a che fare, oltretutto l' FLNC sembra che abbia terminato la sua lotta armata 

https://it.wikipedia.org/wiki/F...

e comunque anche in Italia ci sono state le brigate rosse, non mi sembra però che ci fossero problemi con i turisti.

Capitasse a me un episodio del genere probabilmente reagirei proprio come Adriano, che è la reazione più comune, basti vedere anche altri post purtroppo dove si parla di furti a Roma, a Caorle e in altre località dove si promette di non tornare mai più, purtroppo il numero di posti dove siamo soggetti a furti o atti vandalici stanno aumentando sempre più.

Io penso che i corsi non ce l'abbiano con i camper in particolare, una parte di loro ce l'hanno in generale con "il mondo", soprattutto nelle zone meno turistiche, dove invece con i turisti ci vivono problemi non penso che ce ne siano (la loro economia si basa essenzialmente su quello, non hanno altro  https://it.wikipedia.org/wiki/Corsica#Economia_e_trasporti), mi è capitato di sentire che nelle zone di Corte chi andava a fare funghi al ritorno si trovava con tutte le gomme tagliate, brutti episodi sicuramente, personalmente in quasi dieci anni non ho mai avuto nessun problema, anzi, ho trovato una terra accogliente e generosa che mi ha fatto innamorare di questo posto.

--
Non può piovere per sempre
13
agasparetti
agasparetti
23/05/2012 4
Inserito il 12/09/2015 alle: 13:02:17

...

Buongiorno renzo.
Io posso essere anche d'accordo con te, ma il vissuto che abbiamo avuto rimane. Non credo torneremo in Corsica e questo è un danno non tanto a me o agli altri due equipaggi, ma ai corsi e a chi come te ha un sua attività li. Tra l'altro io non ho fatto nemmeno una notta in "libera". Sono stato diversi giorni all'ostriconi. I gestori sono italiani, magari si tratta del tuo (bellissimo) campeggio? Non l'ho scritto nel mio posto iniziale ma un equipaggio ha addirittura fatto rientro una settimana in anticipo perchè ogni volta non ci si sentiva tranquilli a parcheggiare i camper anche per poche ore o per andare a farsi un bagno in spiaggia ...
19
renzopaola
renzopaola
19/02/2006 670
Inserito il 12/09/2015 alle: 13:30:15
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/09/2015 alle 11:52:13

In Corsica, il campeggio selvaggio è proibito e non vi sono molte aree attrezzate, ma malgrado ci siano più di 220 campeggi a norma e 90 campeggi a la ferme con prezzi decisamente più bassi dell'Italia, ci sono moltissimi
camperisti che fanno quello che vogliono ovunque. Questo non vuol dire che tutti i camperisti siano da considerare come dei trasgressori. spetta alla polizia far rispettare la legge e non ai cittadini comuni con atti di vendetta. io venni in corsica alcuni anni fa fuori stagione con la maggior parte dei campeggi chiusi e ricordo che a volte mi capitò che c'erano auto che passavano vicino al camper suonando il clacson. una francese non autoctona che abitava in corsica mi raccontò che i corsi non accettano coloro che hanno una casa in corsica solo per le vacanze e non vi passano tutto l'anno e devono pagare un pizzo o qualcosa di simile se vogliono avere la casa non incendiata. gli stranieri che invece si trasferiscono in corsica per tutto l'anno vengono accettati e non hanno problemi. i camperisti vengono visti come parassiti che portano molti meno soldi in corsica di un turista che va a farsi le vacanze in corsica in albergo. credo sia meglio visitare la corsica in camper fuori alta stagione turistica e ci sono meno problemi. non va dimenticato che la corsica ha un movimento armato di indipendenza dalla francia e che ogni anno ci sono morti tra bande rivali.
...

Sergiozh hai perfettamente ragione, la gente non dovrebbe mai essere costretta a far rispettare le leggi che lo stato fa ma non controlla che vengano rispettate.
Costato che ci sono molti amanti del cinema, " L'Enquête corse" è solo un film il pizzo per non farsi saltare la casa non lo paga nessuno. Ci sono tantissimi stranieri che hanno case in Corsica e non hanno nessun problema, vi è chi non rispetta alcune regole, fa il furbo e pretende anche di fare il "pinzuto" in casa d'altri, le cose cambiano.
Il corso ti informa prima di quello che non va bene, ma non spende soldi in cause che non portano a nulla.
Penso che gli avvenimenti che abbiamo avuto per decenni  in diverse regioni autonomiste d'Italia possano solo aver insegnato ai corsi come e cosa fare, loro malgrado sono obbligati a parlare francese ed hanno tutti i documenti in francese come i loro concittadini del continente.
Detto questo se volete far passare per dei depravati tutti i corsi e per degli agnellini tutti i camperisti, fate pure.
Ne approfitto per ringraziare le centinaia di camperisti (di cui molti iscritti a Camperonline) che anche quest'anno sono passati da noi.
Renzo

13
agasparetti
agasparetti
23/05/2012 4
Inserito il 12/09/2015 alle: 13:45:31
Senza polemiche, ma noi non abbiamo ricevuto nessun avviso; nessun cenno. E non sostengo nemmeno che i camperisti si somportino tutti bene, ne i corsi tutti male. Riportavo solo un esperienza (prima) e un vissuto (poi), rammariucandomi anche per il danno che questo comporta a chi è esercente in Corsica

Adriano
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 12/09/2015 alle: 13:53:14

...

Quote:
...personagi di quel tipo a bordo di quad neri probabilmente non ne girano molti...

Avrà pur avuto una targa quel quad!
Io la denuncia ai gendarmes l'avrei fatta nei successivi 10 minuti all'aggressione, telefonando al numéro d'appel d'urgence (che in tutta Unione Europea è il 112).
Avrebbero mandato subito una pattuglia sul posto, avrebbero constatato subito i danni e sarebbero andati subito a prenderlo. E dopo, tramite l'assicurazione, avresti potuto fare una richiesta risarcimento danni alla sua assicurazione.

Per quanto mi riguarda quel tipo di intimidazioni non devono passare sotto silenzio. Nella quasi flagranza i gendarmi erano costretti a intervenire subito, e il tipo rischiava anche di farsi un bel po' di carcere. Bloccare un camper con un quad può essere valutato anche come tentativo di sequestro di persona...

In Corsica sono stato 8 volte, sempre con la tenda, varie volte in autostop, e non ho mai riscontrato un astio particolare verso gli italiani (più verso i francesi, soprattutto se con accento parigino). Se la situazione è andata peggiorando (verso i camperisti), forse dobbiamo guardarci nelle palle degli occhi e pensare alle porcate che certi nostri concittadini fanno quando girano col camper: come se il resto del mondo non esistesse (Marchese del Grillo: io so' io, e voi non siete un ca...). La reputazione (buona) richiede anni per costruirsi, e bastano pochi deficienti per crearci la cattiva reputazione. E' una malerba che dovremmo innanzitutto estirpare a casa nostra.

Ciao da DASH, e speriamo che la mamma dei deficienti ogni tanto prenda la pillola...

13
agasparetti
agasparetti
23/05/2012 4
Inserito il 12/09/2015 alle: 14:02:00
Ciao Dash.
La targa non l'ho presa. Non ci ho pensato e il quad ce lo avevo di fianco. Inizialmente volevo solo dimenticare e riprendere la mia vacanza che mi sembrava un bene prezioso da difendere. Poi anche io ho pensato che l'impunità non andava bene e quindi mi sono rivolto alla gendarmerie ...
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/09/2015 alle: 14:26:30
quando io sono stato in corsica la maggioranza dei corsi non aveva problemi con me come camperista e come turista ero trattato bene ma ci sono state anche alcune cose non piacevoli. forse ci ritornerò ma devo pensarci bene. il paesaggio è bellissimo ma non è un posto ideale per camperisti che non vogliono passare solo il tempo in campeggio (e i campeggi sono in genere lontani da mare e città).
12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Inserito il 12/09/2015 alle: 15:08:11
del problema ben conosciuto dalla situazione in corsica si era gia parlato qualche tempo fa, in una discussione intitolata

simpatia "corsa"

non so come indicare il link

come in qesta dicussone, di fronte a comportamenti criminali, che possono avere conseguenza particolarmente gravi, molti furono quelli che dissero che "in corsica ci vado da anni e mi trovo bene". personalmente ringrazio chi porta a conoscenza comportamenti pericolosi degli abitanti delle località che visitano in modo che tutti ne siano a conoscenza e che si possa cosi evitarle.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 12/09/2015 alle: 16:49:51
In risposta al messaggio di Dash del 12/09/2015 alle 13:53:14

Quote: ...personagi di quel tipo a bordo di quad neri probabilmente non ne girano molti... Avrà pur avuto una targa quel quad! Io la denuncia ai gendarmes l'avrei fatta nei successivi 10 minuti all'aggressione, telefonando
al numéro d'appel d'urgence (che in tutta Unione Europea è il 112). Avrebbero mandato subito una pattuglia sul posto, avrebbero constatato subito i danni e sarebbero andati subito a prenderlo. E dopo, tramite l'assicurazione, avresti potuto fare una richiesta risarcimento danni alla sua assicurazione. Per quanto mi riguarda quel tipo di intimidazioni non devono passare sotto silenzio. Nella quasi flagranza i gendarmi erano costretti a intervenire subito, e il tipo rischiava anche di farsi un bel po' di carcere. Bloccare un camper con un quad può essere valutato anche come tentativo di sequestro di persona... In Corsica sono stato 8 volte, sempre con la tenda, varie volte in autostop, e non ho mai riscontrato un astio particolare verso gli italiani (più verso i francesi, soprattutto se con accento parigino). Se la situazione è andata peggiorando (verso i camperisti), forse dobbiamo guardarci nelle palle degli occhi e pensare alle porcate che certi nostri concittadini fanno quando girano col camper: come se il resto del mondo non esistesse (Marchese del Grillo: io so' io, e voi non siete un ca...). La reputazione (buona) richiede anni per costruirsi, e bastano pochi deficienti per crearci la cattiva reputazione. E' una malerba che dovremmo innanzitutto estirpare a casa nostra. Ciao da DASH, e speriamo che la mamma dei deficienti ogni tanto prenda la pillola...  
...

non contarci che la polizia sarebbe corsa subito.

Anni fa in AA a St.Marie de la Mer (quindi non Corsica, ma comunque Francia) , di notte spararono a un camper parcheggiato. Gli occupanti pensarono a una sassata, ma uscendo nella notte non videro nulla, salvo poi la mattina aprendo l'armadio entrava luce dal foro e trovarono il proiettile (probabilmente un 22) piantato nei vestiti.
Andarono alla locale Polizia, che era quasi infastidita, dissero che se voleva che guardassero il camper per la denuncia (gli serviva per l'assicurazione) gliel portassero la, e che comunque sarano stati ragazzini.  Si era poi sparsa la voce nella AA , non so se fosse vero, che guardando da dove era arrivato il proiettile era la finestra di una casa e li avrebbe abitato un personaggio importante, il cui figlio aveva gia fatto cose simili. Però, non so dove arrivasse la verità o le voci che si ingrandiscono.

Probabilmente nel caso in questione, la polizia avrebbe detto che senza una targa non si poteva fare niente (anche se probabilmente avevano capito chi fosse il tizio) e avrebbero al massimo redatto una fredda denuncia contro ignoti.
Pensa anche che quei poliziotti, con quei tipi ci vivono tutto l'anno, mentre il turista se ne va wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 12/09/2015 alle: 17:19:38

Tu parli di "Polizia locale" che è un po' l'equivalente dei nostri vigili della Polizia Municipale. Io sarei andato alla Gendarmerie che è l'equivalente dei nostri Carabinieri...
Spesso sono meno legati alle storie locali e quasi sempre non guardano in faccia a nessuno... Poi c'è sempre l'effetto del "giorno dopo": se avessero controllato subito -a fondo- l'origine e la causa del botto, e avessero telefonato -subito- al 112 dicendo "ci stanno sparando addosso, accorrete all'AA", sarebbe andata in modo diverso... Garantito.

In mancanza di una targa? e che, uno appostato a una finestra ha la targa sul fondo dei pantaloni? E un pedone?

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 12/09/2015 alle 17:29:34
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 12/09/2015 alle: 19:12:52
In risposta al messaggio di Dash del 12/09/2015 alle 17:19:38

Tu parli di Polizia locale che è un po' l'equivalente dei nostri vigili della Polizia Municipale. Io sarei andato alla Gendarmerie che è l'equivalente dei nostri Carabinieri... Spesso sono meno legati alle storie locali
e quasi sempre non guardano in faccia a nessuno... Poi c'è sempre l'effetto del giorno dopo: se avessero controllato subito -a fondo- l'origine e la causa del botto, e avessero telefonato -subito- al 112 dicendo ci stanno sparando addosso, accorrete all'AA, sarebbe andata in modo diverso... Garantito. In mancanza di una targa? e che, uno appostato a una finestra ha la targa sul fondo dei pantaloni? E un pedone? Ciao da Dash  
...

Nell'episodio di St.Marie del la Mer andarono alla Gendarmerie, almeno così c'era scritto sulla sede locale.
Sai, di notte senti un colpo sul camper, al buio esci, puo sfuggire un foro, penso sia normale pensare al cretino che ha tirato un sasso.

Riguardo alla targa, invece mi riferivo all'episodio del Quad in corsica,  non sono un gran scrittore, e quindi sicuramente dal mio scritto non si capiva.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 12/09/2015 alle: 20:03:08
Datemi del razzista, dell'ignorante e del maigoduto, ma quando vado all'estero sulla mia mappa non compaiono:

Spagna
Portogallo
Balcani
Nazioni ad est di Praga
Grecia
Svizzera
Francia del Sud

Questo perchè in certi posti ci sono stato "per lavoro" prima della cosiddetta globalizzazione è caduta del muro, e secondo me la gente e le culture non cambiano perchè girano più soldi. Quindi invidio chi ci va con soddisfazione ma io evito.

in altri posti invece, se devo rischiare furti, assalti, danneggiamenti, maleducazione, ecc, a questo punto me ne sto in Italia e almeno foraggio la criminalità nazionale, così il PIL aumenta.

Sbaglio, lo so, ma quando sono in vacanza preferisco stare sereno e tranquillo in un paese dove la civiltà e il rispetto è ai massimi sempre e comunque. Quest'estate sono stato in Danimarca è mai e poi mai neanche per un minuto ho avuto il timore che potesse succedere una qualsiasi cosa, anche solo un graffietto al camper. E non sono mai stato in campeggio.

Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)

Modificato da maomig il 13/09/2015 alle 02:45:37
14
sergio paderi
sergio paderi
27/10/2011 52
Inserito il 12/09/2015 alle: 20:19:35
In risposta al messaggio di maomig del 12/09/2015 alle 20:03:08

Datemi del razzista, dell'ignorante e del maigoduto, ma quando vado all'estero sulla mia mappa non compaiono: Spagna Portogallo Balcani Nazioni ad est di Praga Grecia Svizzera Francia del Sud Questo perchè in certi posti
ci sono stato per lavoro prima della cosiddetta globalizzazione è caduta del muro, e secondo me la gente e le culture non cambiano perchè girano più soldi. Quindi invidio chi ci va con soddisfazione ma io evito. in altri posti invece, se devo rischiare furti, assalti, danneggiamenti, maleducazione, ecc, a questo punto me ne sto in Italia e almeno foraggio la criminalità nazionale, così il PIL aumenta. Sbaglio, lo so, ma quando sono in vacanza preferisco stare sereno e tranquillo in un paese dove la civiltà e il rispetto è ai massimi sempre e comunque. Quest'estate sono stato in Danimarca è mai e poi mai neanche per un minuto ho avuto il timore che potesse succedere una qualsiasi cosa, anche solo un graffietto al camper. E non sono mai stato in campeggio.   Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
...

Mah... agosto 2013 nella civilissima Danimarca dentro il City Camp di Copenaghen mi hanno rubato la bicicletta legata al Camper.
A nulla sono valse le proteste con il gestore dell'AA. Alla fine tutto il mondo è paese.
--------------------------------------- Si viaggiare, evitando le buche più dure...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link