Questa estate avevo già letto, qui su col, di episodi simili occorsi in Corsica ad altri camperisti. Nonostante ciò ci sono andato e grazie alle avvertenze ho evitato situazioni strane.
"Quest'estate sono stato in Danimarca è mai e poi mai neanche per un minuto ho avuto il timore che potesse succedere una qualsiasi cosa, anche solo un graffietto al camper."
https://forum.camperonline.it/t...
http://www.repubblica.it/2003/h...
Anche il mio motto è , meglio i paesi NORD-ICI che i paesi SUD-ICI

)
Usare attenzione e precauzioni in ogni Paese è d'obbligo in ogni luogo ed a qualsiasi latitudine . Ma questa lista , lascia veramente pochi spazi alla fruibilità del Continente .
https://it.wikipedia.org/wiki/M...
un pò più semplice tenere la guardia alzata per 2/3 settimane all'anno.
, con le dovute precauzioni in quasi sette lustri di viaggi in camper ed una cinquantina d'anni da giramondo "fai da te" non mi è mai successo nulla, forse perchè cerco di prevenire ogni possibile rischio con comportamenti adeguati al luogo in cui mi trovo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2015 alle 20:32:09
Anche il mio motto è , meglio i paesi NORD-ICI che i paesi SUD-ICI ma modificherei la tua lista, che per il resto condivido, sostituendo Spagna con Spagna del Sud, perchè i paesi Baschi è un altro mondo, poi anche inPortogallo, personalmente mi trovai bene. Invece non condivido il tuo amore per l'Italia, nella quale salverei solo l'Alto Adige che è l'unico posto dove mi sento a mio agio. Non per nulla amo i paesi dalla Germania in su fino a Caponord, dove difficilmente si trovano problemi di sorta. Torno da un mese nelle isole al nord della Scozia, con pochissima popolazione (su un isola in particolare, benchè grande, 600 abitanti e migliaia di pecore, e reputo molto difficile trovare da dire con una pecora o con una foca ) Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
invece io in Alto Adige non metterei piede nemmeno se mi dovessero pagare.
In risposta al messaggio di Dash del 13/09/2015 alle 08:38:15
@Tommy, Quote: reputo molto difficile trovare da dire con una pecora o con una foca Meet the Angry Ram: Dopo il maschio, la femmina: Proprio in Corsica (Campeggio del Paliri, non cercatelo sulle carte stradali) sonostato caricato da una mucca, mi sono voltato e ho cominciato a correrle incontro: le è sorto il dubbio che fossi io il più pericoloso dei due...ed è scappata! Ciao da Dash
in effetti anch'io a 7 anni fui caricato da una capra, incornato e fatto volare via! Mio padre esclamo: "Finalmente qualcuno che ti insegna a non rompere le balle al prossimo!"

In risposta al messaggio di morodirho del 13/09/2015 alle 11:11:00
ho viaggiato dal Portogallo alla Turchia Siria Grecia ed Egitto, ho attraversato la Spagna tre volte da tre direttrici diverse nord - centro - sud,sempre in solitaria,spesso in sosta libera e non ho mai avuto problemi dinessun genere, evidentemente sono fortunato. quello che mi infastidisce e mi fa inc....are sono le frasi buttate li senza pensare a quello che significano. cosa significa ''paesi sud-ici ''?? cosa sono interventi di questo genere, !! significa che se frequento il sud sono sudicio? oppure che sono un imbecille?? e chi frequenta il nord è un intelligentone?? e se non voglio mettere piede in Alto Adige sono un pirla? ps date una risposta precisa- grazie. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
era ovviamente un gioco di parole ironico, ma c'è chi lo capisce e chi no. Forse dovevo mettere piu faccine

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2015 alle 14:24:07
era ovviamente un gioco di parole ironico, ma c'è chi lo capisce e chi no. Forse dovevo mettere piu faccine Non ho nulla contro quelli del sud europa, nè contro chi ci va, anzi, invidio chi ci va perchè invece io nonsentendomi tranquillo, forse anche esageratamente, per paura casomai mi perdo belle cose. Riguardo all Alto Adige, io mi trovo bene perchè ho imparato a conoscere certe cose, e se si sta alle regole e modi di chi ci ospita, si viene apprezzati e trattati molto bene. Ma questo penso che vale per ogni posto. Mi è capitato di dormire a fianco degli zingari, e essere anche stato invitato a prendere il caffè dal grande capo anziano, ma trattandoli con rispetto, mi hanno accettato e mi sentivo piu tranquillo che altrove. Se io devo andare in un posto dove devo dormire con un occhio solo e stare in ascolto al minimo rumore, o non sto tranquillo se vado a farmi un giro e lascio il camper parcheggiato, piutosto non ci vado. Se poi vado in posti dove il campeggio libero so che non è visto di buon occhio, lo evito, ci sono i campeggi messi li apposta. Volere andare contro le regole o abitudini di un certo luogo, vuole dire trovarsi dei guai. Ma il discorso sarebbe infinito, e quindi mi fermo qui. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
chiedo scusa per non aver capito ''il tono ironico''
In risposta al messaggio di morodirho del 13/09/2015 alle 15:14:15
chiedo scusa per non aver capito ''il tono ironico'' non trovo pero' giustificato il ''terrore ''( se cosi si puo' dire, tra virgolette) verso il sud generico in ogni nazione ti consiglio di fare qualche escursione nelsud dei vari stati che hai segnalato ( Spagna Portogallo,e tutti gli altri ) potresti cambiare idea e potresti accorgerti che , nonostante i noti problemi,troverai una accoglienza ed una ospitalita' senza pari, cosa che certamente non ho trovato in Alto Adige , dove invece ho trovato persone che ,pur essendo italiane, parlano il tedesco e dicono di non parlare l'italiano, e , per ultimo, mi permetto di darti un consiglio ,se ancora non l'hai fatto fai un giro dalla Puglia in giu' fino alla Sicilia e vedrai che dovrai ricrederti sia sulla sicurezza che sull'ospitalita' , per non parlare del clima , del mare, e di tutto il resto. Buona domenica, aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
ma figurati se servono le scuse, scrivendo si puo certo fraintendere facilmente.
.
In risposta al messaggio di morodirho del 13/09/2015 alle 15:14:15
chiedo scusa per non aver capito ''il tono ironico'' non trovo pero' giustificato il ''terrore ''( se cosi si puo' dire, tra virgolette) verso il sud generico in ogni nazione ti consiglio di fare qualche escursione nelsud dei vari stati che hai segnalato ( Spagna Portogallo,e tutti gli altri ) potresti cambiare idea e potresti accorgerti che , nonostante i noti problemi,troverai una accoglienza ed una ospitalita' senza pari, cosa che certamente non ho trovato in Alto Adige , dove invece ho trovato persone che ,pur essendo italiane, parlano il tedesco e dicono di non parlare l'italiano, e , per ultimo, mi permetto di darti un consiglio ,se ancora non l'hai fatto fai un giro dalla Puglia in giu' fino alla Sicilia e vedrai che dovrai ricrederti sia sulla sicurezza che sull'ospitalita' , per non parlare del clima , del mare, e di tutto il resto. Buona domenica, aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Guarda che tommaso dice che a 15 gradi e' caldo e si sta bene in maglietta estiva. Probabilmente se va in sicilia non in inverno diventa liquido.
In risposta al messaggio di morodirho del 13/09/2015 alle 15:37:50
invece del Marocco , consiglio vivamente la Turchia meno problemi.!! aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Non capisco i presunti "problemi" che possono esserci in MAROCCO . Dal mio punto di vista , potrebbero essere solo di ordine psicologico da parte nostra .
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/09/2015 alle 15:34:25
Guarda che tommaso dice che a 15 gradi e' caldo e si sta bene in maglietta estiva. Probabilmente se va in sicilia non in inverno diventa liquido.
Su questo hai ragione, per me superare i 20° diventa gia fastidioso, e anche questo è uno dei motivi per cui vado al nord.