CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Evitate la Corsica!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 117
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 12/09/2015 alle: 20:30:34

Questa estate avevo già letto,  qui su col, di episodi simili occorsi in Corsica ad altri camperisti. Nonostante ciò ci sono andato e grazie alle avvertenze ho evitato situazioni strane.
Pertanto ringrazio te e tutti coloro che segnalano questi episodi, in quanto così facendo evitano che per colpa di qualche imbecille ci si rovini l'esistenza.  
Federico
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 12/09/2015 alle: 20:31:19

"Quest'estate sono stato in Danimarca è mai e poi mai neanche per un minuto ho avuto il timore che potesse succedere una qualsiasi cosa, anche solo un graffietto al camper."

Il rischio e la percezione del rischio sono due parametri che purtroppo non sono sempre collegati. Dico purtroppo perché mi sono trovato a viaggiare in camper in paesi in cui avevo la percezione di tranquillità totale e dove, pochi anni dopo, è scoppiato il finimondo.

Non ho mai avuto il piacere di visitare la Danimarca ma lo farò sicuramente in futuro, nonostante alcuni brutti fatti accaduti non troppo tempo fa:

https://forum.camperonline.it/t...

http://www.repubblica.it/2003/h...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 12/09/2015 alle: 20:32:09

Anche il mio motto è , meglio i paesi NORD-ICI che i paesi SUD-ICI laughlaugh

ma modificherei la tua lista, che per il resto condivido, sostituendo Spagna con Spagna del Sud, perchè i paesi Baschi è un altro mondo, poi anche in Portogallo, personalmente mi trovai bene.

Invece non condivido il tuo amore per l'Italia, nella quale salverei solo l'Alto Adige che è l'unico posto dove mi sento a mio agio.

Non per nulla amo i paesi dalla Germania in su fino a Caponord, dove difficilmente si trovano problemi di sorta. Torno da un mese nelle isole al nord della Scozia, con pochissima popolazione (su un isola in particolare, benchè grande, 600 abitanti e migliaia di pecore, e reputo molto difficile trovare da dire con una pecora o con una foca wink)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 12/09/2015 alle: 22:04:03

Usare attenzione e precauzioni in ogni Paese è d'obbligo in ogni luogo ed a qualsiasi latitudine .   Ma questa lista , lascia veramente pochi spazi alla fruibilità del Continente . 
Non sai cosa ti perdi a lasciare indietro Paesi come la Grecia con il suo immenso patrimonio storico oppure la Spagna , il Portogallo , la Romania , la Francia del sud , etc......

Io , nei miei tanti viaggi negli anni , sono stato derubato del portafogli in autobus a Roma .    In questi ultimi anni , sono  stato per ben quattro volte in Marocco in luoghi anche difficili e perduti  , sempre con le necessarie e dovute attenzioni , non mi è mai successo nulla .  Ho attraversato e vissuto esperienze sensazionali che nessun Paese d'Europa è in grado di dare .

Buone vacanze al nord ,
Piero 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Inserito il 12/09/2015 alle: 22:40:47
Argomento gia' ampiamente trattato in passato qui su Camperonline (non riesco purtroppo piu' a trovarlo).
Ringrazio innanzitutto l' amico Adriano per la segnalazione: importante e' sapere, poi ognuno usa le informazioni come meglio ritiene.
Un episodio di teppismo puo' capitare dappertutto ( a me e' capitato qualche anno fa in Sardegna, a San Teodoro per l' esattezza; ho sporto denuncia ai Carabinieri e da come gli stessi hanno reagito, mi sono convinto che non avrebbero messo la denuncia in un cassetto).
Se pero' episodi simili capitano sistematicamente nello stesso limitato territorio, allora non e' piu' casualita'.
Replico cosi' all' amico Renzo (renzopaola), operatore turistico sull' Isola.
Quello che turba, nel racconto dell' amico Adriano, e' l' apparente disinteresse (o forse rassegnazione) delle autorita' : mi riferisco al comportamento dell' addetta all' ufficio turistico e della polizia : se in un paesino del nostro Bel Paese un tizio in quad nero mi sfonda un finestrino, chiamo subito i Carabinieri e sono certo che nel giro di poco lo rintracciano.
Sulla situazione dell' ordine pubblico in Corsica si trova abbondante materiale in Rete.
Certo che se si legge Wikipedia....

https://it.wikipedia.org/wiki/M...

Per carita', stiamo parlando di grande criminalita', pero'.....

22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 12/09/2015 alle: 22:43:55
che coincidenza anche io son stato derubato vicino a casa e mai in nessun viaggio. sarà perchè ci passo il 95% del tempo?winkun pò più semplice tenere la guardia alzata per 2/3 settimane all'anno.

Modificato da virgilio il 12/09/2015 alle 22:46:46
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 12/09/2015 alle: 23:04:29
Mi sembra di avere una certa esperienza di viaggi nel mondowink, con le dovute precauzioni in quasi sette lustri di viaggi in camper ed una cinquantina d'anni da giramondo "fai da te" non mi è mai successo  nulla,  forse perchè cerco di prevenire ogni possibile rischio con comportamenti adeguati al luogo in cui mi trovo.
Nord sicuro? Non sempre, molti anni fa mio fratello, a quei tempi anche lui camperista, subì un furto sul camper incustodito nei pressi di Odense in Danimarca, e certamente non sarà stato il solo, occorre sempre essere guardinghi e pronti ad ogni evenienza e tenere sempre presente di essere come turisti una preda per molti delinquenti.

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 13/09/2015 alle: 08:38:15

@Tommy,
Quote:
reputo molto difficile trovare da dire con una pecora o con una foca

Meet the Angry Ram:

Dopo il maschio, la femmina:

Proprio in Corsica (Campeggio del Paliri, non cercatelo sulle carte stradali) sono stato caricato da una mucca, mi sono voltato e ho cominciato a correrle incontro: le è sorto il dubbio che fossi io il più pericoloso dei due...ed è scappata!

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 13/09/2015 alle 09:36:02
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 13/09/2015 alle: 09:09:10
con una foca no ,ma per una foca si. in danimarca uno mi ha rotto le balotas perchè ero troppo vicino ad un otaria e se l'avessi accarezzata a suo dire lei sarebbe stata esiliata dal suo gruppo. per me era invidioso che avesse preso una cotta per me ed a lui non lo cagava di striscio
morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/09/2015 alle: 09:44:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2015 alle 20:32:09

Anche il mio motto è , meglio i paesi NORD-ICI che i paesi SUD-ICI ma modificherei la tua lista, che per il resto condivido, sostituendo Spagna con Spagna del Sud, perchè i paesi Baschi è un altro mondo, poi anche in
Portogallo, personalmente mi trovai bene. Invece non condivido il tuo amore per l'Italia, nella quale salverei solo l'Alto Adige che è l'unico posto dove mi sento a mio agio. Non per nulla amo i paesi dalla Germania in su fino a Caponord, dove difficilmente si trovano problemi di sorta. Torno da un mese nelle isole al nord della Scozia, con pochissima popolazione (su un isola in particolare, benchè grande, 600 abitanti e migliaia di pecore, e reputo molto difficile trovare da dire con una pecora o con una foca ) Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

invece io in Alto Adige non metterei piede nemmeno se mi dovessero pagare.
mentre al sud Italia (che frequento da anni) mi sento tranquillissimo e non ho mai avuto problemi sad
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 13/09/2015 alle: 10:31:20
In risposta al messaggio di Dash del 13/09/2015 alle 08:38:15

@Tommy, Quote: reputo molto difficile trovare da dire con una pecora o con una foca Meet the Angry Ram: Dopo il maschio, la femmina: Proprio in Corsica (Campeggio del Paliri, non cercatelo sulle carte stradali) sono
stato caricato da una mucca, mi sono voltato e ho cominciato a correrle incontro: le è sorto il dubbio che fossi io il più pericoloso dei due...ed è scappata! Ciao da Dash  
...

in effetti anch'io a 7 anni fui caricato da una capra, incornato e fatto volare via!  Mio padre esclamo: "Finalmente qualcuno che ti insegna a non rompere le balle al prossimo!" surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 13/09/2015 alle: 10:49:05
Mi sento di quotare sia cucky48y sia morodirhoyes

Aggiungerò qualcosa di mio...

Spesso per andare con sicurezza in un posto, bisogna un po' conoscerlo, imparare cosa si può, e cosa non si deve fare...

Se dici Spagna e Sud della Francia sono a rischio, generalizzi non rendendo giustizia ai posti...
Certo, ti fai del male se lasci il camper in certi quartieri di Marsiglia, ma vai nei paesini dell'interno e non succederà nulla...
Stessa cosa: se lasci il camper a Bari in zona porto, sei sicuro di ritrovarlo? Fai venti Km nell'interno e la musica cambia...
Ma è così anche con Atene, Parigi, Londra, Copenhagen e Stoccolma (tutte città dove evito accuratamente di sostare col camper, piuttosto prendo un taxi o il metrò)

Ciao, e non fatevi mancare nessuna nazione - da Dash

morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/09/2015 alle: 11:11:00
ho viaggiato dal Portogallo alla Turchia Siria Grecia  ed Egitto, ho attraversato la Spagna tre volte da tre direttrici diverse nord - centro - sud,sempre in solitaria,spesso in sosta libera e non ho mai avuto problemi di nessun genere, evidentemente sono fortunato.
quello che mi infastidisce e mi fa inc....are sono le frasi buttate li senza pensare a quello che significano.
cosa significa  ''paesi sud-ici ''?? cosa sono interventi di questo genere, !! significa che se frequento il sud sono sudicio? oppure che sono un imbecille?? e chi frequenta il nord è un intelligentone?? e se non voglio mettere piede in Alto Adige sono un pirla?
ps
date una risposta precisa- grazie.angry
a tergo nostra sunt.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 13/09/2015 alle: 14:24:07
In risposta al messaggio di morodirho del 13/09/2015 alle 11:11:00

ho viaggiato dal Portogallo alla Turchia Siria Grecia  ed Egitto, ho attraversato la Spagna tre volte da tre direttrici diverse nord - centro - sud,sempre in solitaria,spesso in sosta libera e non ho mai avuto problemi di
nessun genere, evidentemente sono fortunato. quello che mi infastidisce e mi fa inc....are sono le frasi buttate li senza pensare a quello che significano. cosa significa  ''paesi sud-ici ''?? cosa sono interventi di questo genere, !! significa che se frequento il sud sono sudicio? oppure che sono un imbecille?? e chi frequenta il nord è un intelligentone?? e se non voglio mettere piede in Alto Adige sono un pirla? ps date una risposta precisa- grazie. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

era ovviamente un gioco di parole ironico, ma c'è chi lo capisce e chi no. Forse dovevo mettere piu faccine laugh

Non ho nulla contro quelli del sud europa, nè contro chi ci va, anzi, invidio chi ci va perchè invece io non sentendomi tranquillo, forse anche esageratamente, per paura casomai mi perdo belle cose.

Riguardo all Alto Adige, io mi trovo bene perchè ho imparato a conoscere certe cose, e se si sta alle regole e modi di chi ci ospita, si viene apprezzati e trattati molto bene. Ma questo penso che vale per ogni posto.
Mi è capitato di dormire a fianco degli zingari, e essere anche stato invitato a prendere il caffè dal grande capo anziano, ma trattandoli con rispetto, mi hanno accettato e mi sentivo piu tranquillo che altrove.
Se io devo andare in un posto dove devo dormire con un occhio solo e stare in ascolto al minimo rumore, o non sto tranquillo se vado a farmi un giro e lascio il camper parcheggiato, piutosto non ci vado.
Se poi vado in posti dove il campeggio libero so che non è visto di buon occhio, lo evito, ci sono i campeggi messi li apposta. Volere andare contro le regole o abitudini di un certo luogo, vuole dire trovarsi dei guai.
Ma il discorso sarebbe infinito, e quindi mi fermo qui.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/09/2015 alle: 15:14:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2015 alle 14:24:07

era ovviamente un gioco di parole ironico, ma c'è chi lo capisce e chi no. Forse dovevo mettere piu faccine Non ho nulla contro quelli del sud europa, nè contro chi ci va, anzi, invidio chi ci va perchè invece io non
sentendomi tranquillo, forse anche esageratamente, per paura casomai mi perdo belle cose. Riguardo all Alto Adige, io mi trovo bene perchè ho imparato a conoscere certe cose, e se si sta alle regole e modi di chi ci ospita, si viene apprezzati e trattati molto bene. Ma questo penso che vale per ogni posto. Mi è capitato di dormire a fianco degli zingari, e essere anche stato invitato a prendere il caffè dal grande capo anziano, ma trattandoli con rispetto, mi hanno accettato e mi sentivo piu tranquillo che altrove. Se io devo andare in un posto dove devo dormire con un occhio solo e stare in ascolto al minimo rumore, o non sto tranquillo se vado a farmi un giro e lascio il camper parcheggiato, piutosto non ci vado. Se poi vado in posti dove il campeggio libero so che non è visto di buon occhio, lo evito, ci sono i campeggi messi li apposta. Volere andare contro le regole o abitudini di un certo luogo, vuole dire trovarsi dei guai. Ma il discorso sarebbe infinito, e quindi mi fermo qui.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

chiedo scusa per non aver capito ''il tono ironico''
non trovo pero' giustificato il ''terrore ''( se cosi si puo' dire, tra virgolette) verso il sud  generico in ogni nazione
ti consiglio di fare qualche escursione nel sud dei vari stati che hai segnalato ( Spagna-- Portogallo,e tutti gli altri ) potresti cambiare idea e potresti accorgerti che , nonostante i noti problemi,troverai una accoglienza ed una ospitalita' senza pari, cosa che certamente non ho trovato in Alto Adige , dove invece ho trovato persone che ,pur essendo italiane, parlano il tedesco e dicono di non parlare l'italiano,
e , per ultimo, mi permetto di darti un consiglio ,se ancora non l'hai fatto fai un giro dalla Puglia in giu' fino alla Sicilia e vedrai che dovrai ricrederti sia sulla sicurezza che sull'ospitalita' , per non parlare del clima , del mare, e di tutto il resto. Buona domenica,wink
a tergo nostra sunt.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 13/09/2015 alle: 15:33:32
In risposta al messaggio di morodirho del 13/09/2015 alle 15:14:15

chiedo scusa per non aver capito ''il tono ironico'' non trovo pero' giustificato il ''terrore ''( se cosi si puo' dire, tra virgolette) verso il sud  generico in ogni nazione ti consiglio di fare qualche escursione nel
sud dei vari stati che hai segnalato ( Spagna Portogallo,e tutti gli altri ) potresti cambiare idea e potresti accorgerti che , nonostante i noti problemi,troverai una accoglienza ed una ospitalita' senza pari, cosa che certamente non ho trovato in Alto Adige , dove invece ho trovato persone che ,pur essendo italiane, parlano il tedesco e dicono di non parlare l'italiano, e , per ultimo, mi permetto di darti un consiglio ,se ancora non l'hai fatto fai un giro dalla Puglia in giu' fino alla Sicilia e vedrai che dovrai ricrederti sia sulla sicurezza che sull'ospitalita' , per non parlare del clima , del mare, e di tutto il resto. Buona domenica, aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

ma figurati se servono le scuse, scrivendo si puo certo fraintendere facilmente.

onestamente ammetto che io sono un po prevenuto, forse senza motivo, e sicuramente così mi perdo parecchio.

Un mio sogno sarebbe andare in Marocco e starci tutto l'inverno girandolo tutto, e sicuramente sarà uno dei viaggi piu belli. A parte che la possibilità la avro solo una volta in pensione, però devo convincere la moglie (che è Trentina, che è molto piu prevenuta di me) sad.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/09/2015 alle: 15:34:25
In risposta al messaggio di morodirho del 13/09/2015 alle 15:14:15

chiedo scusa per non aver capito ''il tono ironico'' non trovo pero' giustificato il ''terrore ''( se cosi si puo' dire, tra virgolette) verso il sud  generico in ogni nazione ti consiglio di fare qualche escursione nel
sud dei vari stati che hai segnalato ( Spagna Portogallo,e tutti gli altri ) potresti cambiare idea e potresti accorgerti che , nonostante i noti problemi,troverai una accoglienza ed una ospitalita' senza pari, cosa che certamente non ho trovato in Alto Adige , dove invece ho trovato persone che ,pur essendo italiane, parlano il tedesco e dicono di non parlare l'italiano, e , per ultimo, mi permetto di darti un consiglio ,se ancora non l'hai fatto fai un giro dalla Puglia in giu' fino alla Sicilia e vedrai che dovrai ricrederti sia sulla sicurezza che sull'ospitalita' , per non parlare del clima , del mare, e di tutto il resto. Buona domenica, aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Guarda che tommaso dice che a 15 gradi e' caldo e si sta bene in maglietta estiva. Probabilmente se va in sicilia non in inverno diventa liquido.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/09/2015 alle: 15:37:50
invece del Marocco , consiglio vivamente la Turchia --- meno problemi.!!
a tergo nostra sunt.
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 13/09/2015 alle: 16:01:31
In risposta al messaggio di morodirho del 13/09/2015 alle 15:37:50

invece del Marocco , consiglio vivamente la Turchia meno problemi.!! aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

Non capisco i presunti "problemi" che possono esserci in MAROCCO  .    Dal mio punto di vista , potrebbero essere solo di ordine psicologico da parte nostra .
 Con tutto il rispetto per la TURCHIA , visitata più volte negli anni ,  il MAROCCO è un'altra cosa .   
Visto e rivisto parecchie volte , senza alcun problema  .  Mi ha lasciato dei segni indelebili che non ho trovato in nessun altro Paese . E' chiaro che bisogna pianificare e organizzarsi il viaggio in modo appropriato . 
Ci tornerò molto presto , forse già in primavera .  

Ciao ,
Piero
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 13/09/2015 alle: 16:10:32
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/09/2015 alle 15:34:25

Guarda che tommaso dice che a 15 gradi e' caldo e si sta bene in maglietta estiva. Probabilmente se va in sicilia non in inverno diventa liquido.

Su questo hai ragione, per me superare i 20° diventa gia fastidioso, e anche questo è uno dei motivi per cui vado al nord.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link