Ciao Renzo.
In risposta al messaggio di salvatore del 14/09/2015 alle 22:29:56
Ciao Renzo. Concordo sulla maleducazione di molti colleghi. Cio' detto, pero', in una regione, che vive praticamente di turismo, la Gendarmerie potrebbe quanto meno girare nei posti piu' battuti, informando i camperistiche in tutta l' Isola vige il divieto di sosta notturna libera, come succede ad esempio in Croazia. Meglio ancora consegnare un avviso al momento dello sbarco. Dove vige anche il divieto di sosta, basta mettere dei cartelli. Faccio notare che gli amici ai quali sono state tagliate le gomme erano al ristorante.
Salvatore buongiorno
In risposta al messaggio di renzopaola del 15/09/2015 alle 08:42:40
Salvatore buongiorno Ok le gomme non si tagliano non è il modo di insegnare le cose, ma, come si dice dalle mie parti il Signore non è morto di freddo. Se chiedi in ambasciata, ti viene detto che in Corsica il campeggioselvaggio è proibito. Sulle navi ci sono appesi degli avvisi del consolato corso in cui c'è scritto che il campeggio selvaggio in Corsica è proibito. In Corsica tramite gli uffici del turismo e i campeggi è distribuito in tre lingue (fra cui l'italiano) un opuscolo che informa che il campeggio in Corsica è proibito. Dimmi cosa altro bisogna fare? Renzo
Però quei camper non erano in sosta selvaggia, erano in sosta per pranzo, oppure, come capita spesso parcheggiati davanti al supermercato per fare la spesa.
Salvatore buongiorno Ok le gomme non si tagliano non è il modo di insegnare le cose, ma, come si dice dalle mie parti il Signore non è morto di freddo. Se chiedi in ambasciata, ti viene detto che in Corsica il campeggioselvaggio è proibito. Sulle navi ci sono appesi degli avvisi del consolato corso in cui c'è scritto che il campeggio selvaggio in Corsica è proibito. In Corsica tramite gli uffici del turismo e i campeggi è distribuito in tre lingue (fra cui l'italiano) un opuscolo che informa che il campeggio in Corsica è proibito. Dimmi cosa altro bisogna fare? Renzo
Ciao Renzo.
) In risposta al messaggio di Grinza del 15/09/2015 alle 09:01:15
Però quei camper non erano in sosta selvaggia, erano in sosta per pranzo, oppure, come capita spesso parcheggiati davanti al supermercato per fare la spesa. Io in Corsica ho sempre fatto campeggio, ma a Portovecchio ho lasciatoil mezzo in un piazzale sterrato e addirittura sono partito per un giorno per le isole, nessun problema. Poi la mamma degl imbecilli è sempre incinta, nel continente può capitare il furto però atti vandalici si leggono solo in Corsica, ed è un peccato perchè merita passarci diversi mesi, molto bella. Alla fine il camperista, prima di rischiare di vedere il camper preso a sassate e gomme tagliate cambia meta, io sono di questa idea È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
E' il cane che si morde la coda, ci sono camperisti che occupano delle zone per giorni facendo gli affaracci loro, poi arriva chi si fermerebbe solo per qualche ora e magari paga le scorrettezze di quelli prima.
Essere parcheggiati all'interno delle striscie senza tendalino e sedie aperte non mi sembra significhi SOSTA SELVAGGIA, in questo forum c'è la mania di giustificare tutto con questa idea: sei sei in sosta libera sei in torto.
In risposta al messaggio di plinio del 15/09/2015 alle 11:59:56
Essere parcheggiati all'interno delle striscie senza tendalino e sedie aperte non mi sembra significhi SOSTA SELVAGGIA, in questo forum c'è la mania di giustificare tutto con questa idea: sei sei in sosta libera sei in torto.
Plinio buongiorno,
In risposta al messaggio di renzopaola del 15/09/2015 alle 13:33:03
Plinio buongiorno, io non ho mai parlato di strisce. Ma visto che le hai tirate in ballo ti pongo un quesito; se tu abitassi in una via dove esistono dei parcheggi, alcuni a pagamento e altri no e all'ora di pranzo tornandodal lavoro per l'agognata e veloce pausa tu fossi costretto a parcheggiare in quelli a pagamento perché gli altri sono sempre occupati da dei camper in vacanza e questo si protrae per giorni e notti che fai, visto che la Gendarmeria non può intervenire perché non ci sono limiti alla durata del parcheggio? Renzo N.B. prima abitavo in zona fiera a Milano, sai quanti accidenti agli espositori che per non spendere in parcheggi parcheggiavano sotto casa mia.
Rispondo io:

, in Francia spesso comuqnue qualche risposta oltre al semplice camping viene data.
In risposta al messaggio di renzopaola del 15/09/2015 alle 13:33:03
Plinio buongiorno, io non ho mai parlato di strisce. Ma visto che le hai tirate in ballo ti pongo un quesito; se tu abitassi in una via dove esistono dei parcheggi, alcuni a pagamento e altri no e all'ora di pranzo tornandodal lavoro per l'agognata e veloce pausa tu fossi costretto a parcheggiare in quelli a pagamento perché gli altri sono sempre occupati da dei camper in vacanza e questo si protrae per giorni e notti che fai, visto che la Gendarmeria non può intervenire perché non ci sono limiti alla durata del parcheggio? Renzo N.B. prima abitavo in zona fiera a Milano, sai quanti accidenti agli espositori che per non spendere in parcheggi parcheggiavano sotto casa mia.
Se si può.... parcheggiare un camper per andare a pranzo o cena, non è campeggio selvaggio... poi mi devono spiegare cosa vuol dire campeggiare selvaggiamente....
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/09/2015 alle 00:45:48
in bassa stagione quando la maggioranza dei campeggi sono chiusi dove bisognerebbe dormire ?
sergizh buongiorno
In risposta al messaggio di dani1967 del 15/09/2015 alle 13:50:23
Rispondo io: vado dal sindaco e gli chiedo di istituire una zona blu con un abbonamento gratuito per i residenti e/o proprietari di immobili. Oramai il parcheggio dei camper è un problema che affligge molte città, ilrimessaggio non tutti lo vogliono pagare. Concordo col fatto che i camper qua e la in posti dal poco spazio come certi (MA NON TUTTI) paesini corsi sia davvero una rottura, ma a differenza della Corsica , in Francia spesso comuqnue qualche risposta oltre al semplice camping viene data. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
dani1967 buongiorno
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 15/09/2015 alle 13:52:45
Se si può.... parcheggiare un camper per andare a pranzo o cena, non è campeggio selvaggio... poi mi devono spiegare cosa vuol dire campeggiare selvaggiamente.... Amo la Francia, ma non i francesi.... per me potrebbero morire di fame... il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
yuma58 buongiorno
adoro la Corsica.
In risposta al messaggio di nonnomarco2 del 15/09/2015 alle 14:59:33
Certo che quando ho letto il titolo del post Evitate la Corsica ho pensato ad una epidemia in corso o all'aggiornamento del tasso di omicidi in Corsica già discusso in un precedente post. Leggendo ciò che è capitato adagasparetti e colleghi sono rimasto stupito: a loro la mia solidarietà e comprensione. Partire in vacanza e trovarsi in queste situazioni fà maledire tutto e tutti! Due episodi di vandalismo nell'arco di 15 giorni sono proprio da sottolineare e rendere di comune dominio. Io sono stato tre anni fà in Corsica a luglio, ho sempre dormito nei campeggi (o pseudo tali) sapendo del divieto vigente e scambiando alcune informazioni con i locali, ho però sostato (durante il giorno) alcune volte sia in parcheggi normali (anche a Corte) che in posti dove non vi era specificatamente il divieto (in Corsica ce ne sono ovunque e nei posti più belli). Non mi è mai successo niente, non ho mai avuto nessuno che mi dicesse nulla e tanto meno nessuno che minimamente ha accennato a farmi qualche scherzetto. Un solo episodio a Campomoro dove, appena mi sono fermato verso mezzogiorno al parcheggio, è arrivato uno trafelato in bicicletta che mi ha detto che era vietato: gli ho spiegato che non mi sarei fermato per la notte ma che andavo a vedere il paesino, mangiare qualche cosa, fare la spesa e magari sarei andato al campeggio se mi piaceva. Tutto a posto. Come spesso accade si tende a generalizzare e a far diventare la singola esperienza o il fatto causato dall'ennesimo parto della madre degli imbecilli come il cliché da apporre e valevole per la città, regione, stato. Diceva bene qualcuno anche in questo post: a seconda di dove vai esiste un livello di attenzione da applicare ma senza farsi prendere dalla paranoia altrimenti si può anche stare a casa ... o forse neanche li! FBL Marco
Strano... certi concetti non sono validi in Germania ?
In risposta al messaggio di renzopaola del 15/09/2015 alle 14:32:36
yuma58 buongiorno il numero mi suona famigliare, dovresti essere maturo, quanto esperto per farmi simili domande concordo sui francesiadoro la Corsica. Renzo
Ciao Renzo, sono uno dei camperisti + anziani d'Italia....
In risposta al messaggio di renzopaola del 15/09/2015 alle 14:26:50
dani1967 buongiorno risposta un pochino da burocrate che conosce poco la Corsica; Nonza 69 abitanti Farinole e Farinole mare 235 abitanti Centuri e Centuri Porto 225 abitanti Luri e circondario 763 abitanti Macinaggio549 abitanti Ersa, A Rota, Boticella, Cucincu, Granaghjulu, Guadellu, Gualdu, Poghju, Suertu, Tollare e Barcaggio, tutti assieme 154 abitanti paesi che a mala pena hanno la striscia di mezzaria sulla strada, e l'unica Gendarmeria è a Saint Florent (1.666 abitanti) per tutto Capo Corso. Facile dire, un po' meno fare. Renzo
Secondo te è più facile parlare col sindaco di un paese di 70 abitanti o con uno di 700.000 ? In un posto dove tutti si conoscono una cosa simile è molto, molto più facile.
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 15/09/2015 alle 15:15:53
Strano... certi concetti non sono validi in Germania ? il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
E' proprio qui che ti sbagli e mi hai sempre frainteso: non ho mai espresso concetti generici sulla Germania! Ho scritto e parlato di alcuni aspetti negativi che ho riscontrato in alcune località sul lago Costanza/Bodensee dettagliandoli, così come in passato avevo specificatamente espresso commenti positivi su alcune località da me visitate sulla Romantischestrasse. Nel caso di specie posso parlare delle località da me visitate non certo della costa est che non conosco.