CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Evitate la Corsica!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 117
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Inserito il 14/09/2015 alle: 22:29:56

Ciao Renzo.
Concordo sulla maleducazione di molti "colleghi".
Cio' detto, pero', in una regione, che vive praticamente di turismo, la Gendarmerie potrebbe quanto meno girare nei posti piu' battuti, informando i camperisti  che in tutta l' Isola vige il divieto di sosta notturna libera, come succede ad esempio in Croazia.
Meglio ancora consegnare un avviso al momento dello sbarco.
Dove vige anche il divieto di sosta, basta mettere dei cartelli.
Faccio notare che gli amici ai quali sono state tagliate le gomme erano al ristorante.

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/09/2015 alle: 00:45:48
in bassa stagione quando la maggioranza dei campeggi sono chiusi dove bisognerebbe dormire ?
19
renzopaola
renzopaola
19/02/2006 670
Inserito il 15/09/2015 alle: 08:42:40
In risposta al messaggio di salvatore del 14/09/2015 alle 22:29:56

Ciao Renzo. Concordo sulla maleducazione di molti colleghi. Cio' detto, pero', in una regione, che vive praticamente di turismo, la Gendarmerie potrebbe quanto meno girare nei posti piu' battuti, informando i camperisti 
che in tutta l' Isola vige il divieto di sosta notturna libera, come succede ad esempio in Croazia. Meglio ancora consegnare un avviso al momento dello sbarco. Dove vige anche il divieto di sosta, basta mettere dei cartelli. Faccio notare che gli amici ai quali sono state tagliate le gomme erano al ristorante.  
...

Salvatore buongiorno
Ok le gomme non si tagliano non è il modo di insegnare le cose, ma, come si dice dalle mie parti il Signore non è morto di freddo.
Se chiedi in ambasciata, ti viene detto che in Corsica il campeggio selvaggio è proibito.
Sulle navi ci sono appesi degli avvisi del consolato corso in cui c'è scritto che il campeggio selvaggio in Corsica è proibito.
In Corsica tramite gli uffici del turismo e i campeggi è distribuito in tre lingue (fra cui l'italiano) un opuscolo che informa che il campeggio in Corsica è proibito.
Dimmi cosa altro bisogna fare?
Renzo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 15/09/2015 alle: 09:01:15
In risposta al messaggio di renzopaola del 15/09/2015 alle 08:42:40

Salvatore buongiorno Ok le gomme non si tagliano non è il modo di insegnare le cose, ma, come si dice dalle mie parti il Signore non è morto di freddo. Se chiedi in ambasciata, ti viene detto che in Corsica il campeggio
selvaggio è proibito. Sulle navi ci sono appesi degli avvisi del consolato corso in cui c'è scritto che il campeggio selvaggio in Corsica è proibito. In Corsica tramite gli uffici del turismo e i campeggi è distribuito in tre lingue (fra cui l'italiano) un opuscolo che informa che il campeggio in Corsica è proibito. Dimmi cosa altro bisogna fare? Renzo
...

Però quei camper non erano in sosta selvaggia, erano in sosta per pranzo, oppure, come capita spesso parcheggiati davanti al supermercato per fare la spesa.
Io in Corsica ho sempre fatto campeggio, ma a Portovecchio ho lasciato il mezzo in un piazzale sterrato e addirittura sono partito per un giorno per le isole, nessun problema.
Poi la mamma degl imbecilli è sempre incinta, nel continente può capitare il furto però atti vandalici si leggono solo in Corsica, ed è un peccato perchè merita passarci diversi mesi, molto bella.
Alla fine il camperista, prima di rischiare di vedere il camper preso a sassate e gomme tagliate cambia meta, io sono di questa idea
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Inserito il 15/09/2015 alle: 09:19:25

Salvatore buongiorno Ok le gomme non si tagliano non è il modo di insegnare le cose, ma, come si dice dalle mie parti il Signore non è morto di freddo. Se chiedi in ambasciata, ti viene detto che in Corsica il campeggio
selvaggio è proibito. Sulle navi ci sono appesi degli avvisi del consolato corso in cui c'è scritto che il campeggio selvaggio in Corsica è proibito. In Corsica tramite gli uffici del turismo e i campeggi è distribuito in tre lingue (fra cui l'italiano) un opuscolo che informa che il campeggio in Corsica è proibito. Dimmi cosa altro bisogna fare? Renzo
...

Ciao Renzo.
Semplicemente sanzionare chi non rispetta il divieto (lo deve fare ovviamente la Gendarmerie, non i residenti mediante taglio gommesad)
In Croazia, per quanto mi risulta, verso sera passa la Polizia e invita ad andare in campeggio.
I (credo pochi) "disobbedienti"  vengono svegliati - e immagino sanzionati - anche nel cuore della notte.
Visto che ci siamo, cosa si intende per "campeggio selvaggio"?
Mi spiego meglio: sono regolarmente ospite in un campeggio ma decido di fare il bagno in quella bella spiaggia che ho visto.
Esco con il mio camper, c'e' spazio per posteggiare e nessun divieto: e' "campeggio selvaggio"?

19
renzopaola
renzopaola
19/02/2006 670
Inserito il 15/09/2015 alle: 09:47:45
In risposta al messaggio di Grinza del 15/09/2015 alle 09:01:15

Però quei camper non erano in sosta selvaggia, erano in sosta per pranzo, oppure, come capita spesso parcheggiati davanti al supermercato per fare la spesa. Io in Corsica ho sempre fatto campeggio, ma a Portovecchio ho lasciato
il mezzo in un piazzale sterrato e addirittura sono partito per un giorno per le isole, nessun problema. Poi la mamma degl imbecilli è sempre incinta, nel continente può capitare il furto però atti vandalici si leggono solo in Corsica, ed è un peccato perchè merita passarci diversi mesi, molto bella. Alla fine il camperista, prima di rischiare di vedere il camper preso a sassate e gomme tagliate cambia meta, io sono di questa idea È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
...

E' il cane che si morde la coda, ci sono camperisti che occupano delle zone per giorni facendo gli affaracci loro, poi arriva chi si fermerebbe solo per qualche ora e magari paga le scorrettezze di quelli prima.
Io non l'ho mai visto fare, ma l'addetto comunale mi ha raccontato che in più occasioni ha visto camper che soggiornano per giorni con il tubo dell'acqua attaccata al rubinetto del cimitero, di cui parlavo alcuni post fa, pensate che non ci sia qualcuno (sicuramente a torto) che prima o poi non battezzerà qualche camper di passaggio?
Renzo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 15/09/2015 alle: 11:27:25
In ogni paese o regione del mondo che si visita ci sono diverse regole di ingaggio e livelli di paranoia che si debbono seguire. Il problema è quando l'apparenza esterna non coincide con i reali livelli di sicurezza i con le regole da tenere.
Se poi le regole di ingaggio che uno deve tenere non soddisfano, visto che sono vacanze, uno va altrove.
Una delle cose che manda in bestia della Corsica, riguardo questi episodi, che pur essendo sempre e comunque episodi non sono rarissimi, è che se esiste un divieto di campeggio libero, questo deve essere fatto rispettare dalle FFOO e non dall'improvvisato giustiziere di turno.
Io ho fatto solo un viaggio in Corsica, peraltro in periodo precamper, e la sensazione era di paranoia medio-alta, sul livello italiano e sud Francia. Questo vuol dire che uno non viaggia in pieno relax, anche se può farlo senza grandi problemi.
Quindi non è un posto dove non andarci ma magari è un posto dove non vado spesso perché non ritengo che viaggiare con mille limitazioni sia il massimo.

Discorso differente è per il tris Austria Svizzera TrentinoAA.  Viaggiando nei paese NORD-ICI la sensazione è che è permesso tutto quello che non è vietato. Se c'è una area Pik nik a lato strada, mi ci posso fermare a dormire se non c'è un cartello specifico, e via dicendo. In quel trittico la sensazione è che tutto vietato sempre, anche quello a cui non ho pensato, tranne i rari casi in cui è esplicitamente permesso. Mi devo porre problemi anche a parcheggiare per fare la spesa al supermercato, sempre che possa fermarmi e non ci siano sbarre. Trovo questa sensazione fortemente soffocante, ancora più che il gestire problemi di sicurezza. Sentirmi aprioristicamente dalla parte del torto mi da davvero fastidio, e credo che sia un problema di paranoia insita nella cultura di quei paesi, che nei paesi del Grande Nord, dove la libertà individuale è un valore primario, non si percepisce.
Non mi baso mai sulla simpatia dei singoli, in quanto le mamme dei cretini figliano molto in tutte le nazioni del globo.
Per quanto riguarda i paesi SUD-isti in realtà mi allontanano per la temperatura più che per la sicurezza, ma questo è molto OT.

ps: la mia massima solidarietà con chi ha subito questi episodi.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 15/09/2015 alle 11:32:57
plinio
plinio
-
Inserito il 15/09/2015 alle: 11:59:56

...

Essere parcheggiati all'interno delle striscie senza tendalino e sedie aperte non mi sembra significhi SOSTA SELVAGGIA, in questo forum c'è la mania di giustificare tutto con questa idea: sei sei in sosta libera sei in torto.
19
renzopaola
renzopaola
19/02/2006 670
Inserito il 15/09/2015 alle: 13:33:03
In risposta al messaggio di plinio del 15/09/2015 alle 11:59:56

Essere parcheggiati all'interno delle striscie senza tendalino e sedie aperte non mi sembra significhi SOSTA SELVAGGIA, in questo forum c'è la mania di giustificare tutto con questa idea: sei sei in sosta libera sei in torto.

Plinio buongiorno,
io non ho mai parlato di strisce.
Ma visto che le hai tirate in ballo ti pongo un quesito; se tu abitassi in una via dove esistono dei parcheggi, alcuni a pagamento e altri no e all'ora di pranzo tornando dal lavoro per l'agognata e veloce pausa tu fossi costretto a parcheggiare in quelli a pagamento perché gli altri sono sempre occupati da dei camper in vacanza e questo si protrae per giorni e notti che fai, visto che la Gendarmeria non può intervenire perché non ci sono limiti alla durata del parcheggio?
Renzo
N.B. prima abitavo in zona fiera a Milano, sai quanti accidenti agli espositori che per non spendere in parcheggi parcheggiavano sotto casa mia.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 15/09/2015 alle: 13:50:23
In risposta al messaggio di renzopaola del 15/09/2015 alle 13:33:03

Plinio buongiorno, io non ho mai parlato di strisce. Ma visto che le hai tirate in ballo ti pongo un quesito; se tu abitassi in una via dove esistono dei parcheggi, alcuni a pagamento e altri no e all'ora di pranzo tornando
dal lavoro per l'agognata e veloce pausa tu fossi costretto a parcheggiare in quelli a pagamento perché gli altri sono sempre occupati da dei camper in vacanza e questo si protrae per giorni e notti che fai, visto che la Gendarmeria non può intervenire perché non ci sono limiti alla durata del parcheggio? Renzo N.B. prima abitavo in zona fiera a Milano, sai quanti accidenti agli espositori che per non spendere in parcheggi parcheggiavano sotto casa mia.
...

Rispondo io:
vado dal sindaco e gli chiedo di istituire una zona blu con un abbonamento gratuito per i residenti e/o proprietari di immobili.
Oramai il parcheggio dei camper  è un problema che affligge molte città, il rimessaggio non tutti lo vogliono pagare.
Concordo col fatto che i camper qua e la in posti dal poco spazio come certi (MA NON TUTTI)  paesini corsi sia davvero una rottura, ma a differenza della Corsica winksmileydevil , in Francia spesso comuqnue qualche risposta oltre al semplice camping viene data.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 15/09/2015 alle: 13:52:45
In risposta al messaggio di renzopaola del 15/09/2015 alle 13:33:03

Plinio buongiorno, io non ho mai parlato di strisce. Ma visto che le hai tirate in ballo ti pongo un quesito; se tu abitassi in una via dove esistono dei parcheggi, alcuni a pagamento e altri no e all'ora di pranzo tornando
dal lavoro per l'agognata e veloce pausa tu fossi costretto a parcheggiare in quelli a pagamento perché gli altri sono sempre occupati da dei camper in vacanza e questo si protrae per giorni e notti che fai, visto che la Gendarmeria non può intervenire perché non ci sono limiti alla durata del parcheggio? Renzo N.B. prima abitavo in zona fiera a Milano, sai quanti accidenti agli espositori che per non spendere in parcheggi parcheggiavano sotto casa mia.
...

Se si può.... parcheggiare un camper per andare a pranzo o cena, non è campeggio selvaggio... poi mi devono spiegare cosa vuol dire campeggiare selvaggiamente....

Amo la Francia, ma non i francesi.... per me potrebbero morire di fame...wink
il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo

19
renzopaola
renzopaola
19/02/2006 670
Inserito il 15/09/2015 alle: 13:54:39
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/09/2015 alle 00:45:48

in bassa stagione quando la maggioranza dei campeggi sono chiusi dove bisognerebbe dormire ?

sergizh buongiorno
io quando sono andato in Spagna fine novembre primi dicembre in camper con tre cani, ho telefonato prima, mi sono fatto un itinerario con dei campeggi che mi accettassero, prevedendo anche eventuali intoppi e/o mete alternative (le vacanze arrivano una sola volta all'anno e sono troppo importanti per sprecarle)
Renzo
19
renzopaola
renzopaola
19/02/2006 670
Inserito il 15/09/2015 alle: 14:26:50
In risposta al messaggio di dani1967 del 15/09/2015 alle 13:50:23

Rispondo io: vado dal sindaco e gli chiedo di istituire una zona blu con un abbonamento gratuito per i residenti e/o proprietari di immobili. Oramai il parcheggio dei camper  è un problema che affligge molte città, il
rimessaggio non tutti lo vogliono pagare. Concordo col fatto che i camper qua e la in posti dal poco spazio come certi (MA NON TUTTI)  paesini corsi sia davvero una rottura, ma a differenza della Corsica  , in Francia spesso comuqnue qualche risposta oltre al semplice camping viene data. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

dani1967 buongiorno
risposta un pochino da burocrate che conosce poco la Corsica;
Nonza  69 abitanti
Farinole e Farinole mare 235 abitanti
Centuri e Centuri Porto 225 abitanti
Luri  e circondario 763 abitanti
Macinaggio 549 abitanti
Ersa, A Rota, Boticella, Cucincu, Granaghjulu, Guadellu, Gualdu, Poghju, Suertu, Tollare e Barcaggio, tutti assieme 154 abitanti
paesi che a mala pena hanno la striscia di mezzaria sulla strada, e l'unica Gendarmeria è a Saint Florent (1.666 abitanti) per tutto Capo Corso.
Facile dire, un po' meno fare.
Renzo
19
renzopaola
renzopaola
19/02/2006 670
Inserito il 15/09/2015 alle: 14:32:36
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 15/09/2015 alle 13:52:45

Se si può.... parcheggiare un camper per andare a pranzo o cena, non è campeggio selvaggio... poi mi devono spiegare cosa vuol dire campeggiare selvaggiamente.... Amo la Francia, ma non i francesi.... per me potrebbero morire di fame... il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo

yuma58 buongiorno
il numero mi suona famigliare, dovresti essere maturo, quanto esperto per farmi simili domandewink
concordo sui francesiangeladoro la Corsica.
Renzo
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 15/09/2015 alle: 14:59:33
Certo che quando ho letto il titolo del post "Evitate la Corsica" ho pensato ad una epidemia in corso o all'aggiornamento del tasso di omicidi in Corsica già discusso in un precedente post.cool
Leggendo ciò che è capitato ad "agasparetti" e colleghi sono rimasto stupito: a loro la mia solidarietà e comprensione. Partire in vacanza e trovarsi in queste situazioni  fà maledire tutto e tutti! Due episodi di vandalismo nell'arco di 15 giorni sono proprio da sottolineare e rendere di comune dominio.
Io sono stato tre anni fà in Corsica a luglio, ho sempre dormito nei campeggi (o pseudo tali) sapendo del divieto vigente e scambiando alcune informazioni con i "locali", ho però sostato (durante il giorno) alcune volte sia in parcheggi normali (anche a Corte) che in posti dove non vi era specificatamente il divieto (in Corsica ce ne sono ovunque e nei posti più belli). Non mi è mai successo niente, non ho mai avuto nessuno che mi dicesse nulla e tanto meno nessuno che minimamente ha accennato a farmi qualche "scherzetto". Un solo episodio a Campomoro dove, appena mi sono fermato verso mezzogiorno al parcheggio, è arrivato uno trafelato in bicicletta che mi ha detto che era vietato: gli ho spiegato che non mi sarei fermato per la notte ma che andavo a vedere il paesino, mangiare qualche cosa, fare la spesa e magari sarei andato al campeggio se mi piaceva. Tutto a posto.
Come spesso accade si tende a generalizzare e a far diventare la singola esperienza o il fatto causato dall'ennesimo parto della madre degli imbecilli come il cliché da apporre e valevole per la città, regione, stato. 
Diceva bene qualcuno anche in questo post: a seconda di dove vai esiste un livello di attenzione da applicare ma senza farsi prendere dalla paranoia altrimenti si può anche stare a casa ... o forse neanche li!

FBL
Marco
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 15/09/2015 alle: 15:15:53
In risposta al messaggio di nonnomarco2 del 15/09/2015 alle 14:59:33

Certo che quando ho letto il titolo del post Evitate la Corsica ho pensato ad una epidemia in corso o all'aggiornamento del tasso di omicidi in Corsica già discusso in un precedente post. Leggendo ciò che è capitato ad
agasparetti e colleghi sono rimasto stupito: a loro la mia solidarietà e comprensione. Partire in vacanza e trovarsi in queste situazioni  fà maledire tutto e tutti! Due episodi di vandalismo nell'arco di 15 giorni sono proprio da sottolineare e rendere di comune dominio. Io sono stato tre anni fà in Corsica a luglio, ho sempre dormito nei campeggi (o pseudo tali) sapendo del divieto vigente e scambiando alcune informazioni con i locali, ho però sostato (durante il giorno) alcune volte sia in parcheggi normali (anche a Corte) che in posti dove non vi era specificatamente il divieto (in Corsica ce ne sono ovunque e nei posti più belli). Non mi è mai successo niente, non ho mai avuto nessuno che mi dicesse nulla e tanto meno nessuno che minimamente ha accennato a farmi qualche scherzetto. Un solo episodio a Campomoro dove, appena mi sono fermato verso mezzogiorno al parcheggio, è arrivato uno trafelato in bicicletta che mi ha detto che era vietato: gli ho spiegato che non mi sarei fermato per la notte ma che andavo a vedere il paesino, mangiare qualche cosa, fare la spesa e magari sarei andato al campeggio se mi piaceva. Tutto a posto. Come spesso accade si tende a generalizzare e a far diventare la singola esperienza o il fatto causato dall'ennesimo parto della madre degli imbecilli come il cliché da apporre e valevole per la città, regione, stato.  Diceva bene qualcuno anche in questo post: a seconda di dove vai esiste un livello di attenzione da applicare ma senza farsi prendere dalla paranoia altrimenti si può anche stare a casa ... o forse neanche li!   FBL Marco
...

Strano... certi concetti non sono validi in Germania ?cheeky

16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 15/09/2015 alle: 15:17:06
In risposta al messaggio di renzopaola del 15/09/2015 alle 14:32:36

yuma58 buongiorno il numero mi suona famigliare, dovresti essere maturo, quanto esperto per farmi simili domande concordo sui francesiadoro la Corsica. Renzo

Ciao Renzo, sono uno dei camperisti + anziani d'Italia....wink

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/09/2015 alle: 15:43:45

io invece quado parto non pianifico le tappe ma vado a seconda da come mi sento, del tempo meterologico e di come mi viene voglia spontaneamente di muovermi.

non faccio un tour organizzato in vacanza ma me la godo come piace a me.

la corsica è bella e mi ricordo che durante il mio viaggio in corsica molti corsi mi chiesero se sarei ritornato e alla mia risposta che vado sempre in posti diversi e dunque per un po' di anni non ci sarei tornato rimasero delusi. in posti speciali come le dolomiti ci ritorno volentieri anche tutti gli anni se il tempo è bello. la corsica potrebbe essere uno di questi posti ma l'atteggiamento di alcuni corsi nei confronti dei camperisti non è certo un incitamento a tornarci subito.

prima o poi ci tornerò in futuro (di certo in bassa stagione) ma questi episodi di tagliarte le gomme non mi spingono certo a pensare di tornarci subito.

Modificato da sergiozh il 15/09/2015 alle 15:50:37
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 15/09/2015 alle: 15:45:37
In risposta al messaggio di renzopaola del 15/09/2015 alle 14:26:50

dani1967 buongiorno risposta un pochino da burocrate che conosce poco la Corsica; Nonza  69 abitanti Farinole e Farinole mare 235 abitanti Centuri e Centuri Porto 225 abitanti Luri  e circondario 763 abitanti Macinaggio
549 abitanti Ersa, A Rota, Boticella, Cucincu, Granaghjulu, Guadellu, Gualdu, Poghju, Suertu, Tollare e Barcaggio, tutti assieme 154 abitanti paesi che a mala pena hanno la striscia di mezzaria sulla strada, e l'unica Gendarmeria è a Saint Florent (1.666 abitanti) per tutto Capo Corso. Facile dire, un po' meno fare. Renzo
...

Secondo te è più facile parlare col sindaco di un paese di 70 abitanti o con uno di 700.000 ? In un posto dove tutti si conoscono una cosa simile è molto, molto più facile.
La giustizia faidatè invece, ovunque, fa solo danni.

R.L. Stevenson
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 15/09/2015 alle: 15:47:23
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 15/09/2015 alle 15:15:53

Strano... certi concetti non sono validi in Germania ? il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo

E' proprio qui che ti sbagli e mi hai sempre frainteso: non ho mai espresso concetti generici sulla Germania! Ho scritto e parlato di alcuni aspetti negativi che ho riscontrato in alcune località sul lago Costanza/Bodensee dettagliandoli, così come in passato avevo specificatamente espresso commenti positivi su alcune località da me visitate sulla Romantischestrasse. Nel caso di specie posso parlare delle località da me visitate non certo della costa est che non conosco.
Nello stesso identico modo positivo o negativo a seguendo il mio metro di giudizio potrei parlare, per esperienze vissute e non per sentito dire, di alcune località in Italia, piuttosto che in Francia, in Croazia, Slovenia, Albania e Grecia. Senza pregiudizi o preconcetti.
FBL
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link