quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 28/04/2015 15:51:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo non è un quadro politico roseo....pensa se un Croato legge i quotidiani Italiani[^][^][^][^][^]Saluti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 28/04/2015 13:03:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1 da quando ho "scoperto" i sassolini chi la vuole più la sabbia 2 come tu dici le esperienze sono puramente personali Sono stato a Spalato a fine 1995 durante la guerra e mi ero già innamorato di quei luoghi; sono tornato lo scorso anno per la seconda volta, e mi pento di aver aspettato così tanto La cortesia della gente, e parlo dei fornai, doganieri, benzinai, casellanti, operatori turistici, semplici cittadini e potrei andare avanti, non la cambio con il modo di fare dell' italiano medio di cui purtroppo mi accorgo di essere circondato. Ma ripeto le mie, come le tue, sono esperienze personali. Buoni km Maury
quote:Risposta al messaggio di Maxgo inserito in data 29/04/2015 14:57:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sicuramente puoi spendere meno,ma (per esempio)il mare della Sardegna lo trovi solo in Sardegna,O NO [;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di oryon inserito in data 28/04/2015 21:08:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giustamente, come dici, sono esperienze personali. Ci sono stati tanti post non proprio edificanti sulla Croazia. Io sono stato in Istria e difficilmente ci tornerò.
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 28/04/2015 20:36:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che ci siano campeggi che costano come quelli italiani se non di più non lo metto in dubbio, ma la maggior parte, secondo me, no. Vedasi gli esempi che ho fatto sopra. In particolare nei maxi campeggi di Bibione come il Capalonga o l'Internazionale o quelli di Cavallino o Jesolo hanno dei prezzi che sono molto adatti alla loro clientela abituale, cioè alle famigliole tedesche e danesi o olandesi che sicuramente guadagnano molto di più di media che un italiano. E' anche vero che non credo ci siano campeggi "belli" come quelli italiani da nessun altra parte, intendo come piscine e servizi plus. Sono un alCOLista anonimo.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 30/04/2015 08:04:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In Sardegna ci ho passato una decina di anni ad Agosto e le uniche foto che abbiamo appeso in casa dove siamo in spiaggia sono state fatte lì proprio per quanto offriva il paesaggio. Non metto in dubbio che sia un vero paradiso ma con il prezzo del traghetto, a voglia di farne di giorni in campeggio in Italia o Croazia. In quest'ultima non c'è sabbia ma il colore dell'acqua è simile se non uguale. Sono un alCOLista anonimo.
quote:ma il colore dell'acqua è simile se non uguale>> ...ora..ora...mi sembra che stiamo esagerando! Questa poi. non so in quale tu ti sia bagnato in Sardegna e in quale in Croazia. Il confronto è quantomeno imbarazzante! Anche la cioccolata e la ... hanno lo stesso colore...
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 28/04/2015 20:36:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stavolta do' rgione al 100% al mio amico felino[:)][:)][:)] I prezzi che lui cita sono veri, verificati e pagati anche dal sottoscritto. Quindi sono in linea coi prezzi di un qualsivoglia campeggio italiano di target medio/alto. Con la piccola differenza che la Croazia è un paese povero, ben più povero dell'Italia, con stipendi medi che raggiungono si e no la metà di uno italiano a parità di incarico occupazionale. Personalmente conosco molto bene l'Istria, bene le isole quarnerine, poco il resto. Restando nella penisola istriana posso affermare che si sta abbastanza bene, ci sono progressi sia nel campo turistico che nella viabilità, i campeggi sono puliti e ben tenuti, tutto sommato si è ben trattati. La costa è buona, ma rispetto a Sardegna, Puglia ecc. niente di tale. Tra l'altro dal confine sloveno a Rovigno ed oltre i tratti di costa tutti occupati da campeggi od insediamenti abitati, per cui di costa libera ben poco. Ma vi assicuro che non è di certo una vacanza-risparmio. Prendiamo la ristorazione: nell'interno, ovvero a 10/15 km dalla costa trovi ancora tipiche trattorie nelle quali ti sfami per poco (carne) ma sulla costa i prezzi lievitano e non di poco. Faccio un esempio: nel campeggio frequentato nei w. end (insieme al GattoS.) per una porzione di cevapcici con insalata , birra e caffè sui 17/18 Euro a testa. In un baracchino senza tovaglia e con nulle pretese. Ripeto: per il target del paese è caro. Poi se ti crei un'amicizia con qualche ristoratore puoi anche farti una buona mangiata di pesce a prezzi normali,con il vantaggio che probabilmente non ti viene rifilato il pesce morto di vecchiaia . Personalmente frequento abbastanza saltuariamente un buon locale da oltre vent'anni ove si è creato coi titolari un buon rapporto e la cucina è di buon livello. Alcune settimane or sono per una mangiata di pesce soddisfacente ma non eccessiva in quantità , sui 40 Euro a testa. Ed "in nero"... Paolo
quote:Risposta al messaggio di Chrisma inserito in data 30/04/2015 12:32:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma ci sei mai stato in Croazia o scrivi tanto per? Comunque la finisco qui che tanto non devo mica far cambiare idea a nessuno[:D] quest'anno scendiamo giù in Italia[;)] Sono un alCOLista anonimo.
quote:Ma ci sei mai stato in Croazia o scrivi tanto per?>> 2007 e 2009. due volte solamente. Comunque sono d'accordo, ognuno rimane della sua opinione. Saluti. Chrisma
quote:Risposta al messaggio di checcoesusy inserito in data 30/04/2015 15:24:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>rispondo nel merito,non ho nulla contro la Croazia,pero' non ho trovato nella popolazione quello che ho trovato in Sardegna,mi auguro altresi'che non vi capiti un incontro con la polizia,sul mare ognuno ha i suoi gusti,riguardo ai prezzi posso solo fare un esempio eclatante:Rovigno ,pomodori a tre euro al kg ,prezzi che nemmeno in piazza duomo a Milano.Una minestra con pomodori acidi e un pezzo di ''suola di scarpe'' 15 euro.[:(]Con questo non ho nulla contro chi va in Croazia,vadano pure,io ci ho messo una pietra sopra.[:(][:(] PS le uniche persone con cui ho avuto rapporti piu' che amichevoli erano quelle di discendenza italiana,mentre per la maggioranza degli altri mi sono sentito un pollo da spennare. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di Chrisma inserito in data 30/04/2015 15:58:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...per l'appunto! Dove? Così capisco che termini di paragone hai... E' impossibile avere un quadro preciso di come siano i quasi 6000 km di costa croata (l'italia ne ha circa 7500) essendoci stato solo due volte. Però sei lapidario nel dire che non si può paragonare il mare croato a quello sardo... Sulla base di quale esperienza? Ciao Checco