quote:Noi ci siamo stati nel 2005 e, fra i viaggi finora fatti, è quello che ci ha dato meno entusiasmo. Non abbiamo fruito di campeggi, neanche a Copenaghen: due notti a ridosso del Tivoli e del Museo Ny Carlsberg Glyptotek. Per le bici... la Danimarca non è l'Olanda, ci corre molta differenza, prima fra tutte che non è tutta pianeggiante. Il Gpl non lo trovi da nessuna parte: noi siamo riusciti a trovarne uno in un paesino sperduto grazie all'aiuto dell'azione combinata dell'ufficio del turismo, delle compagnie petrolifere e, per ultimo, di un camionista apparso come un Angelo Custode. Scarichi: se hai l'estraibile non conosco i problemi ma, per il fisso, nello Jutland, dopo Ribe non ci sono altri camper service se non pernottando fisicamente almeno una notte nel campeggio. Alcuni musei hanno costi eccessivi e poche cose da vedere; le Mons Klint una faticata per una cosetta davvero miserella: forse è più simpatica la lunghissima scalinata (circa 500 gradini) per raggiungere il mare. Non parliamo poi della Sirenetta... Elio>> Non è per confutare ciò che ha scritto Elio, ma in Danimarca è possibile pernottare in Camper e Roulotte solo all'interno dei campeggi... [url] http://www.visitdenmark.it/italien/it-it/Menu/turist/inspiration/bo-godt/camping/camper-roulotte.htm Ci sono andato per due anni di fila e ho trovato sempre, dico sempre campeggi ben attrezzati con scarico e carico d'acqua estremamente funzionale. Parlando con un gestore ho scoperto che uno dei requisiti per l'apertura di un campeggio in DK è la presenza del camper service. Per quanto riguarda le bici è vero che il territorio non è tutto pianeggiante, anzi, ma le strade sono in ottime condizioni, le indicazioni perfette (se si segue la margherita si scopre ogni possibile scorcio), e gli automobilisti hanno una disciplina che noi non conosciamo. Il paese è estremamente ordinato e pulito: difficile trovare una carta per terra, anche nelle grandi città. A Copenaghen gli autobus hanno i sedili in velluto. Se lo fanno a Milano durano 2 giorni. La gente è estremamente gentile e cordiale. E' vero che i prezzi siano un poco cari, ma il servizio offerto è sempre di buon livello. Ciao!
www.visitdenmark.it
dà molte informazioni, se posso essere utile sono a tua disposizione. ciao, Massimoquote:Originally posted by carla & franco> grazuie ho visto e devo dire che hai fatto un lavoro sublime molto ben curato e dettagiato grazie delle dritte !!!
Ciao "passistascalatore" per fortuna che non tutti i gusti sono uguali. Noi siamo andati in Danimarca lo scorso fine luglio e siamo rimasti entusiasti, vai in quel meraviglioso paese abitato da gente educata e pieno di luoghi stupendi e unici: te ne cito solo due, Rabjerg Mile e Rubjerg Knude. Se vuoi saperne di più, nella sezione Diari di bordo estero c'è il nostro diario con alcune delle numerose fotografie scattate. Il diario si chiama "DANIMARCA (Carla e Franco, Agosto 2006)". Al suo interno c'è anche il mio indirizzo e-mail per eventuali ulteriori informazioni che sarò ben lieto di darti se lo riterrai opportuno. Ciao. Franco. >
quote:Originally posted by travel liner> In molti Paesi è ufficialmente vietato pernottare in camper: Olanda, Austria, Spagna, Portogallo, Inghilterra e Scozia, ecc. ecc. ma, almeno nelle mie esperienze, se non si è invadenti, arroganti e prepotenti come la maggior parte dei camperisti attualmente sulle strade, si può tranquillamente trovare un angolo; noi viaggiamo sempre soli. Spesso ci consultiamo con la Polizia locale, come pure è accaduto a Copenaghen; infatti avevamo sostato a 50 metri dalla Polizia. Per quanto riguarda gli scarichi, io ho scritto che non conosco la situazione per chi ha l'estraibile: ho solo prospettato il problema per i fissi; poi ho specificato - sempre fra le note tecniche - che reperire il gpl (per il bombolone, non le bombole) è molto problematico. Sul bello o sul brutto, è solo questione di gusti personali; io sono solito dire pane al pane e vino al vino e se la Danimarca mi ha paesaggisticamente e culturalmente deluso non posso esimermi dallo scriverlo; e per cosa dovrei farlo? Niente da dire sul popolo danese, forse un po' chiuso rispetto ai popoli più mediterranei. Ma in camper non ci sono problemi. Elio Edit: al faro di BovBjerg, per esempio, abbiamo pernottato da soli, nell'immensità e con uno di quei tramonti che lasciano a bocca aperta.
Non è per confutare ciò che ha scritto Elio, ma in Danimarca è possibile pernottare in Camper e Roulotte solo all'interno dei campeggi...>
20 agosto 2004 - Isola di Nyord