Probabilmente è già nei vostri piani, ma permettimi di consigliartela comunque. Quando sei in Bretagna devi assolutamente visitare l'Ile de Brehat, niente auto, è solamente pedonale o ciclabile, due isolette unite da un ponticello, lunghe in tutto circa 5km e larghe 2. Un amore ed un paradiso in terra, formato da coloratissimi fiori di ogni tipo e rocce di granito rosa che si perdono nel mare più celeste. La sua morte è visitarla in bici, arriverete facilmente ovunque senza faticare, grazie alle piccole stradine asfaltate, ed in un giorno riuscirete a vedere agevolmente tutte delle sue bellezze. Si raggiunge con un traghetto dove potete portare le vostre bici, purtroppo il prezzo del loro trasporto è quasi uguale a quello per noleggiarle sul posto (10 o 12 euro mi sembra). Comunque per niente al mondo dovrete farvela scappare, grande area camper prima del porticciolo di imbarco a Pointe l'Arcouest.
Importante, in giugno al mattino verso le 10 la marea è alta ed al pomeriggio verso circa le 16 è bassa, noterete l'enorme differenza ai porticcioli di imbarco ed in tutto il paesaggio costiero, da lacrimoni (probabilmente anche in agosto, verificate comunque gli orari al porto).
Ci sono migliaia di siti che ne parlano, questo è uno dei tanti:
http://www.iledebrehat.org/
Oppure digita "l'Ile de Brehat" su Google immagini e sogna, senza nulla togliere al resto, ma di tutti i posti visti in Bretagna il nostro cuore lo abbiamo lasciato proprio lì.
Personalmente in tutto il nostro giro in Bretagna abbiamo utilizzato le bici solo lì, nel resto non ne abbiamo visto il bisogno, col camper arrivi veramente ovunque.
Per i castelli, abbiamo utilizzato le bici solo a Chambord, ma fu qualche anno fa e comunque per un breve giro nel parco circostante, a Chenonceau ed Amboise proprio non servono.
Fate voi, comunque buon viaggio
Davide
Modificato da nanonet il 29/07/2010 alle 16:21:46