CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Fideiussione assicurativa su carnet de passage

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
pacam
pacam
20/08/2022 10
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 10:26:16
Entrare nel l’argomento Carnet de Passage, mi mette una certa ansia, ma vorrei riuscire a capire a quale agenzia assicurativa rivolgermi per fare la fideiussione assicurativa sul carnet de passage e il costo. 
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 17:19:43
In risposta al messaggio di pacam del 05/11/2025 alle 10:26:16

Entrare nel l’argomento Carnet de Passage, mi mette una certa ansia, ma vorrei riuscire a capire a quale agenzia assicurativa rivolgermi per fare la fideiussione assicurativa sul carnet de passage e il costo. 
Non ho esperienza diretta ma mi ero documentato sulla questione presso l'ACI a Roma e anche confrontandomi con persone che lo avevano fatto e attraverso ricerche on-line.
 ne avevo tratto l'opinione che, salvo che non si voglia stare per un periodo molto breve o che il veicolo abbia un valore davvero ridotto, conviene procedere con l'automobile Club Svizzero, in quanto il costo della procedura sarebbe parecchio più alto, ma la fideiussione richiesta sarebbe molto inferiore, nell'ordine del 50% del valore del veicolo, laddove l'ACI prevederebbe importi pari al doppio o al triplo del valore stesso. Dunque, si tratterebbe di immobilizzare una somma cospicua, non di rado a 5 zeri, magari per un anno o più. Come dicevo, se invece la vacanza è di breve durata il costo del veicolo non è esagerato si può anche pensare di procedere con l'ACI.
il tutto col beneficio del dubbio, visto che non è un'esperienza diretta
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 18:13:12
Il valore della fidejussone non sono soldi che devi tenere impegnati tu.
Tu paghi una polizza che copre la cifra della fidejussone nel caso serva. 
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 18:44:48
In risposta al messaggio di ledzep del 06/11/2025 alle 18:13:12

Il valore della fidejussone non sono soldi che devi tenere impegnati tu. Tu paghi una polizza che copre la cifra della fidejussone nel caso serva. 
Ah ok, immagino che sia comunque più conveniente pagare la polizza per un importo minore 
Vandipety
Vandipety
rating

08/05/2023 139
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 00:15:54
Il costo dipende dal valore del mezzo, che varia in base all’età. L’ACI valuta il veicolo secondo questi criteri:
    •    Per veicoli fino a 5 anni, la garanzia corrisponde al prezzo di listino del nuovo
    •    Per veicoli da 6 a 10 anni, la garanzia è il doppio del valore commerciale
    •    Per veicoli oltre 10 anni, la garanzia è il triplo del valore commerciale
Come valore commerciale si considera quello del mezzo nuovo. Ad esempio, il nostro mezzo l’abbiamo pagato 40.000 euro, ma l’ACI lo valuta al prezzo attuale di 60-65.000 euro.
Opzione bancaria: dura un anno, ma devi bloccare l’intero importo.
Opzione assicurativa: dura tre anni e paghi tra il 2% e il 5% annuo, a seconda del rischio e della tua capacità di negoziazione.
In aggiunta, devi pagare le spese ACI: 150 euro per i soci, 250 euro per i non soci.

Non ho agenzie da consigliare, ma posso chiedere ai contatti di motociclisti viaggiatori che fanno questa pratica regolarmente.​​​​​​​​​​​​​​​​
Consigli di viaggio da chi davvero viaggia!

www.vandipety.it

37 Paesi visitati
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 11:53:35
In risposta al messaggio di Vandipety del 07/11/2025 alle 00:15:54

Il costo dipende dal valore del mezzo, che varia in base all’età. L’ACI valuta il veicolo secondo questi criteri:     •    Per veicoli fino a 5 anni, la garanzia corrisponde al prezzo di listino del nuovo   
 •    Per veicoli da 6 a 10 anni, la garanzia è il doppio del valore commerciale     •    Per veicoli oltre 10 anni, la garanzia è il triplo del valore commerciale Come valore commerciale si considera quello del mezzo nuovo. Ad esempio, il nostro mezzo l’abbiamo pagato 40.000 euro, ma l’ACI lo valuta al prezzo attuale di 60-65.000 euro. Opzione bancaria: dura un anno, ma devi bloccare l’intero importo. Opzione assicurativa: dura tre anni e paghi tra il 2% e il 5% annuo, a seconda del rischio e della tua capacità di negoziazione. In aggiunta, devi pagare le spese ACI: 150 euro per i soci, 250 euro per i non soci. Non ho agenzie da consigliare, ma posso chiedere ai contatti di motociclisti viaggiatori che fanno questa pratica regolarmente.​​​​​​​​​​​​​​​​
...
Ribadisco che sarebbe da valutare l'eventuale convenienza di fare la pratica con il TCS visto che il valore del mezzo è calcolato in modo molto più favorevole.
Mi verrebbe da aggiungere che, laddove il mezzo abbia un valore non esagerato e si possa disporre della somma, potrebbe anche valer la pena bloccare l'importo in banca Invece di pagare interessi, soprattutto se in Svizzera è sufficiente bloccare il 50% del valore come mi sembrava di aver capito

Modificato da gianninotopo il 07/11/2025 alle 15:58:53
Vandipety
Vandipety
rating

08/05/2023 139
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2025 alle: 06:13:33
In risposta al messaggio di gianninotopo del 07/11/2025 alle 11:53:35

Ribadisco che sarebbe da valutare l'eventuale convenienza di fare la pratica con il TCS visto che il valore del mezzo è calcolato in modo molto più favorevole. Mi verrebbe da aggiungere che, laddove il mezzo abbia un valore
non esagerato e si possa disporre della somma, potrebbe anche valer la pena bloccare l'importo in banca Invece di pagare interessi, soprattutto se in Svizzera è sufficiente bloccare il 50% del valore come mi sembrava di aver capito
...
Si certo, ho voluto solo dare le info in mio possesso in merito ai costi tramite ACI.a Lascio poi all'autore del post decidere dove andare :D
Consigli di viaggio da chi davvero viaggia!

www.vandipety.it

37 Paesi visitati
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1355
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2025 alle: 18:18:04
In risposta al messaggio di pacam del 05/11/2025 alle 10:26:16

sarò curioso, dove vorresti andare?
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link