In risposta al messaggio di pacam del 05/11/2025 alle 10:26:16Non ho esperienza diretta ma mi ero documentato sulla questione presso l'ACI a Roma e anche confrontandomi con persone che lo avevano fatto e attraverso ricerche on-line.
Entrare nel l’argomento Carnet de Passage, mi mette una certa ansia, ma vorrei riuscire a capire a quale agenzia assicurativa rivolgermi per fare la fideiussione assicurativa sul carnet de passage e il costo.
In risposta al messaggio di ledzep del 06/11/2025 alle 18:13:12Ah ok, immagino che sia comunque più conveniente pagare la polizza per un importo minore
Il valore della fidejussone non sono soldi che devi tenere impegnati tu. Tu paghi una polizza che copre la cifra della fidejussone nel caso serva.
www.vandipety.it
37 Paesi visitatiIn risposta al messaggio di Vandipety del 07/11/2025 alle 00:15:54Ribadisco che sarebbe da valutare l'eventuale convenienza di fare la pratica con il TCS visto che il valore del mezzo è calcolato in modo molto più favorevole.
Il costo dipende dal valore del mezzo, che varia in base all’età. L’ACI valuta il veicolo secondo questi criteri: • Per veicoli fino a 5 anni, la garanzia corrisponde al prezzo di listino del nuovo• Per veicoli da 6 a 10 anni, la garanzia è il doppio del valore commerciale • Per veicoli oltre 10 anni, la garanzia è il triplo del valore commerciale Come valore commerciale si considera quello del mezzo nuovo. Ad esempio, il nostro mezzo l’abbiamo pagato 40.000 euro, ma l’ACI lo valuta al prezzo attuale di 60-65.000 euro. Opzione bancaria: dura un anno, ma devi bloccare l’intero importo. Opzione assicurativa: dura tre anni e paghi tra il 2% e il 5% annuo, a seconda del rischio e della tua capacità di negoziazione. In aggiunta, devi pagare le spese ACI: 150 euro per i soci, 250 euro per i non soci. Non ho agenzie da consigliare, ma posso chiedere ai contatti di motociclisti viaggiatori che fanno questa pratica regolarmente.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 07/11/2025 alle 11:53:35Si certo, ho voluto solo dare le info in mio possesso in merito ai costi tramite ACI.a Lascio poi all'autore del post decidere dove andare :D
Ribadisco che sarebbe da valutare l'eventuale convenienza di fare la pratica con il TCS visto che il valore del mezzo è calcolato in modo molto più favorevole. Mi verrebbe da aggiungere che, laddove il mezzo abbia un valorenon esagerato e si possa disporre della somma, potrebbe anche valer la pena bloccare l'importo in banca Invece di pagare interessi, soprattutto se in Svizzera è sufficiente bloccare il 50% del valore come mi sembrava di aver capito
www.vandipety.it
37 Paesi visitatiIn risposta al messaggio di pacam del 05/11/2025 alle 10:26:16sarò curioso, dove vorresti andare?
Entrare nel l’argomento Carnet de Passage, mi mette una certa ansia, ma vorrei riuscire a capire a quale agenzia assicurativa rivolgermi per fare la fideiussione assicurativa sul carnet de passage e il costo.