http://www.iz4dji.it/Norvegia_2...
La seconda volta, nel 2009 Svezia con un po di Finlandia e di Norvegia:http://www.iz4dji.it/Svezia_200...
Quindi mi manca tutta la parte della Finlandia a Sud di Rovaniemi, penso sia la parte meno interessante della Scandinavia, ma perchè non vederla?. L'idea sarebbe di raggiungere per la solita strada Stoccolma il piu rapidamente possibile, poi traghettare a Turku, e da qui andare verso Nord fino circa a Rovaniemi, poi da qui cercare una strada non ancora fatta (almeno in parte) per raggiungere Nordkapp (sperando la terza volta di vedere il sole). Per esempio Rovaniemi > Kittla > Muonio > Enontekio > entrare in Norvegia > Kautokeino > Alta e da qui la solita strada a Nordkapp. Poi tornare indietro fino a Karasjok > Inari > Ivalo > e da qui verso Sud fino a Helsinki. Poi traghettare a Tallin, e da qui una bella galoppata verso casa. 1) Non ho ancora idea di un percorso di andata e di ritorno nella Finlandia del sud, cosa c'è da vedere, o da tralasciare etc. 2) I dui traghetti Stoccolma - Turku e Helsinki - Tallin si possono prendere senza alcuna prenotazione (finora mai prenotato un traghetto) 3) questi due traghetti, hanno prezzi accettabili o sono una mazzata? 4) troverò zanzare in Agosto? Qualsiasi idea o consiglio specialmente sulla parte di Finlandia a sud di Rovaniemi, è ben accetto. Come dicevo è solo una idea ma se ci lavoro potrebbe diventare un bel progetto...se la moglie approva [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.ithttp://camperaptor.blogspot.it/
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/01/2014 18:12:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho guardato le mappe dei tuoi due precedenti viaggi, e ho visto che nel Nord della Norvegia hai fatto Grense Jakobselv e due volte Nordkapp, saltando però a piè pari la penisola di Varanger e il Nordkinn (e anche nella zona di Tromsø non ti sei soffermato molto, ad esempio saltando Husøy). Non per smorzare i tuoi entusiasmi verso la Finlandia del Sud, ma secondo me è come andare a vedere la partita Casalecchio-San Lazzaro quando hai i biglietti omaggio per la finale di Coppa dei Campioni...Non so se ho reso l'idea... BUONA FINLANDIA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di simo il 4 inserito in data 01/01/2014 18:38:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spero a Gennaio di avere un paio di WE liberi da altre cose e di mettermi di buona lena al PC per finire la preparazione delle foto della GB, questa volta ci ho messo piu del solito! __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 01/01/2014 19:12:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, ho capito perfettamente il concetto, ma è un po quello che mi immagino riguardo la Finlandia del sud. Laghi, abetaie e strade poco emozionanti, panorami ripetitivi. Però, quello che voglio capire è se in mezzo a questo "piattume" possa esserci qualche posto assolutamente da non perdere, non so qualche parco nazionale, qualche antica chiesa, o semplicemente un bel panorama su un lago. Anche quando ho fatto la costa orientale della Svezia, mi ha un po deluso, stradone veloci, boschi etc, ma qualche bell'angolino sono comunque riuscito a trovarlo. Spero di avere qualche info anche per qualche bell'angolino in Finlandia. A proposito, come città grandi penso che visiterò solo Stoccolma (solo un occhiata), Helsinki e Tallin, e in queste è obbligo avere un camping. A Stoccolma gia lo conosco, qualche info su camping comodi con i mezzi a Helsinki e Tallin? Hai pienamente ragione sulle zone di Norvegia che ho saltato pur passandoci vicino, ma 4 settimane sono in fondo poche, e qualcosa si salta perchè si ha poco tempo, ma nel caso, qualcosa si salta anche perchè non si hanno informazioni, si passa vicino a cose belle senza sapere di esserci passato vicino, chissà quante volte mi sarà capitato. Poi, casomai un altra volta (chissà con un nuovo camper [;)]) mi rifaccio un viaggio dedicato solamente alla incomparabile Norvegia, con piu maturità rispetto al primo che feci, informandomi con piu cura, e quindi cercando di andare nei luoghi dove non ero stato e che avevo tralasciato. Una sola cosa è certa, le Lofoten e le Vesteralen, tornando in Norvegia, torno a vederle.[:)] Spero poi tra una dozzina di anni di potere stare anche 4 mesi in giro per la Scandinavia con calama [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 02/01/2014 18:40:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> SHHHHHHHH! Non spiattellare tutto, che poi ci vanno tutti...[:D][:D] BUON FINNMARK DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/01/2014 19:29:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione di programmare il viaggio a tuo piacere (anche se quanto dicono del Varanger e Nordkinn è da sottoscrivere in pieno ). Ma quando dici che in Svezia si deve andare al campeggio è perchè tu lo vuoi o credi sia obbligatorio? In effetti, negli uffici turistici, se lo chiedi ti danno un elenco "perfetto" delle AA dove puoi sostare gratis, con elencati i vari servizi presenti: noi non andiamo mai nei campeggi (dopo la prima volta in Svezia dove abbiamo pagato carissimo e ci hanno costretti a fare la Scandinavian Camping Card proprio l'ultimo giorno di permanenza - prima, in Norvegia , nessuno ce l'aveva mai chiesta) e consultiamo religiosamente queste indicazioni Piera
quote:Risposta al messaggio di la piera inserito in data 02/01/2014 21:55:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho detto che in Svezia si deve andare in campeggio, ho detto che nelle città preferisco andare in campeggio, e questo in tutto il mondo, nelle città non mi fiderei a lasciare il camper per strada quando sono in giro. Quando viaggio, se all'ora di fermarsi passo davanti a un camping ci pernotto senza problema, ma se non c'è , anche un bel parcheggio per me è lo stesso. Riprendo la lettura del topic domani perché sono reduce da 9 ore di viaggio non stop per scendere dalla Val Pusteria, una fila da incubo, ma affrontata con calma e rassegnazione. Ma ora sono cotto e vado a dormire [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/01/2014 01:01:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso, hai posta! CIAO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
http://camperaptor.blogspot.it/
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/01/2014 01:01:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo hai ragione. Nel primo viaggio in Svezia noi ci siamo fermati in un campeggio in periferia, il Klubbensborg ( KLUBBENSBORG CAMPING - Klubbensborgsvägen 27, 129 39 Hägersten ), molto carino - su richiesta del gestore ho tradotto in italiano il regolamento del campeggio -, solo che, come tanti campeggi al nord, si trattava di un prato con 220 e servizi ma senza alcuna recinzione. Probabilmente hanno un concetto di sicurezza diverso dal nostro: di solito si vedono camper, roulottes, un blocco servizi/Reception, a lato strada, e basta. Per questo, se non ho bisogno di fare il bucato o di ricaricare un po' di 220, vado nelle AA di riposo. Tanto per dire: in Marocco, fuori Agadir, c'è l'Atlantic, un campeggio che ha poco da invidiare a quelli di Rimini, con una guardia armata fuori in strada, un'altra appena dentro e poi varie guardie, con tanto di garitta, disseminate all'interno: altra latitudine. Piera
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 01/01/2014 19:35:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ti manca ancora il Geiranger fjord, le valli di Stryn, la Trollstigen, il Dalsnibbaid="red"> id="size4"> >> Vostro onore, a mia parziale discolpa produco alcune prove [;)][:D]:
a dire il vero, al Dalsnibba non siamo saliti ma ci siamo fermati qui al cartello, non mi sono fidato a salire con la trazione anteriore [:(].
__________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/01/2014 14:38:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai perfettamente ragione, quelle note le avevo scritte guardando la traccia sul tuo diario senza leggere il testo fino in fondo, e la traccia mi sembrava passasse più a Ovest del tratto Geiranger-Dalsnibba (gara dura da distinguere su una carta 1:2000000!) La strada del Dalsnibba viene mantenuta ben in ordine, però capita sempre di incrociare un furbacchione come è capitato a noi, che per agevolarci si è fermato di proposito in un tornante... Il Nostro era arrivato fin lì dalla lontana India... BUONA SCANDINAVIA DA DASH P.S. grazie della risposta in PM ! .(\_/). (='.'=) ('')_('')