CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Finlandia e Nordkapp in Agosto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58123
Inserito il 01/01/2014 alle: 18:12:03
Visto che siamo nel 2014, sarà meglio pianificare un po i viaggi, per Pasqua direi quasi sicuro Parigi, ma per Agosto sto ancora pensando. Una delle idee sarebbe la Finlandia. Sono gia stato un paio di volte in Scandinavia, la prima volto, nel 2003 Norvegia:

http://www.iz4dji.it/Norvegia_2...

La seconda volta, nel 2009 Svezia con un po di Finlandia e di Norvegia:

http://www.iz4dji.it/Svezia_200...

Quindi mi manca tutta la parte della Finlandia a Sud di Rovaniemi, penso sia la parte meno interessante della Scandinavia, ma perchè non vederla?. L'idea sarebbe di raggiungere per la solita strada Stoccolma il piu rapidamente possibile, poi traghettare a Turku, e da qui andare verso Nord fino circa a Rovaniemi, poi da qui cercare una strada non ancora fatta (almeno in parte) per raggiungere Nordkapp (sperando la terza volta di vedere il sole). Per esempio Rovaniemi > Kittla > Muonio > Enontekio > entrare in Norvegia > Kautokeino > Alta e da qui la solita strada a Nordkapp. Poi tornare indietro fino a Karasjok > Inari > Ivalo > e da qui verso Sud fino a Helsinki. Poi traghettare a Tallin, e da qui una bella galoppata verso casa. 1) Non ho ancora idea di un percorso di andata e di ritorno nella Finlandia del sud, cosa c'è da vedere, o da tralasciare etc. 2) I dui traghetti Stoccolma - Turku e Helsinki - Tallin si possono prendere senza alcuna prenotazione (finora mai prenotato un traghetto) 3) questi due traghetti, hanno prezzi accettabili o sono una mazzata? 4) troverò zanzare in Agosto? Qualsiasi idea o consiglio specialmente sulla parte di Finlandia a sud di Rovaniemi, è ben accetto. Come dicevo è solo una idea ma se ci lavoro potrebbe diventare un bel progetto...se la moglie approva [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/01/2014 alle 18:15:06
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 01/01/2014 alle: 18:38:15
che bello leggere il primo dell'anno qs idee! è vero, della finlandia del sud si parla poco, sono curioso anche io... seguo con interesse! ps aspetto sempre le tue foto del Galles[:D][:)] --------------------- simone non camper-furgonizzato.. a breve :-) libertà

http://camperaptor.blogspot.it/

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 01/01/2014 alle: 19:12:33
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/01/2014  18:12:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho guardato le mappe dei tuoi due precedenti viaggi, e ho visto che nel Nord della Norvegia hai fatto Grense Jakobselv e due volte Nordkapp, saltando però a piè pari la penisola di Varanger e il Nordkinn (e anche nella zona di Tromsø non ti sei soffermato molto, ad esempio saltando Husøy). Non per smorzare i tuoi entusiasmi verso la Finlandia del Sud, ma secondo me è come andare a vedere la partita Casalecchio-San Lazzaro quando hai i biglietti omaggio per la finale di Coppa dei Campioni...Non so se ho reso l'idea... BUONA FINLANDIA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58123
Inserito il 01/01/2014 alle: 19:16:01
quote:Risposta al messaggio di simo il 4 inserito in data 01/01/2014  18:38:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Spero a Gennaio di avere un paio di WE liberi da altre cose e di mettermi di buona lena al PC per finire la preparazione delle foto della GB, questa volta ci ho messo piu del solito! __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58123
Inserito il 01/01/2014 alle: 19:29:04
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 01/01/2014  19:12:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, ho capito perfettamente il concetto, ma è un po quello che mi immagino riguardo la Finlandia del sud. Laghi, abetaie e strade poco emozionanti, panorami ripetitivi. Però, quello che voglio capire è se in mezzo a questo "piattume" possa esserci qualche posto assolutamente da non perdere, non so qualche parco nazionale, qualche antica chiesa, o semplicemente un bel panorama su un lago. Anche quando ho fatto la costa orientale della Svezia, mi ha un po deluso, stradone veloci, boschi etc, ma qualche bell'angolino sono comunque riuscito a trovarlo. Spero di avere qualche info anche per qualche bell'angolino in Finlandia. A proposito, come città grandi penso che visiterò solo Stoccolma (solo un occhiata), Helsinki e Tallin, e in queste è obbligo avere un camping. A Stoccolma gia lo conosco, qualche info su camping comodi con i mezzi a Helsinki e Tallin? Hai pienamente ragione sulle zone di Norvegia che ho saltato pur passandoci vicino, ma 4 settimane sono in fondo poche, e qualcosa si salta perchè si ha poco tempo, ma nel caso, qualcosa si salta anche perchè non si hanno informazioni, si passa vicino a cose belle senza sapere di esserci passato vicino, chissà quante volte mi sarà capitato. Poi, casomai un altra volta (chissà con un nuovo camper [;)]) mi rifaccio un viaggio dedicato solamente alla incomparabile Norvegia, con piu maturità rispetto al primo che feci, informandomi con piu cura, e quindi cercando di andare nei luoghi dove non ero stato e che avevo tralasciato. Una sola cosa è certa, le Lofoten e le Vesteralen, tornando in Norvegia, torno a vederle.[:)] Spero poi tra una dozzina di anni di potere stare anche 4 mesi in giro per la Scandinavia con calama [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 01/01/2014 alle: 19:35:45
Altre cose più verso Sud che ti mancano sono: -La RV17 (strada della costa, panoramicissima) da Bødø a Trondheim, con il Saltstraumen, il Torghatten, lo Svartisen, le Syv Søstre, le centomila isole di Rørvik,... -La RV55 (Jotunheimen/Glittertind/Galdhopiggen/Maurvangen/Rondane) -La parte interna del Sognefjorden, con il ghiacciaio Jostedal, il Næroyfjorden, Flåm/Myrdal, i laghi Tyin/Bygdin, la Stavkyrke di Urnes,... -La costa de Bergen a Stavanger, con il Gh.Folgefonna, lo Hardangervidda, Preikestolen, Capo Sud (Lindesnes) -Non sei stato a Ålesund (EDIT: sei stato a Ålesund - ho riguardato la mappa) -Ti manca ancora il Geiranger fjord, le valli di Stryn, la Trollstigen, il Dalsnibba C'è abbastanza materiale per un viaggio di 40 giorni...ma anche 60 giorni Altre tre finali di Coppa del Mondo perse... Se ti piace pagaiare in canoa/kayak (senza rapide), la Finlandia è IMBATTIBILE BUONA FINLANDIA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 01/01/2014 alle 23:49:46
jana
jana
-
Inserito il 02/01/2014 alle: 02:19:07
Devo trovare mio diario o almeno le foto. Si, ci sono posti interessanti. Ukka koli imperdibile, mica per niente Sibelius si è fatto portare in cima il pianoforte per comporre! Altre piccole cose carine, noi siamo risaliti piano piano fino a Innari, ma appunto devo trovare il diario. Se non è qua in Sk, lo cerchero se ci fanno entrare in casa, quando torniamo in It verso fine gennaio, ma farai in tempo! LA Finlandia sembra piatta, ma non lo è, infatti non ci sarebbero i laghi! Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
17
fcitta
fcitta
14/03/2008 125
Inserito il 02/01/2014 alle: 17:43:58
Ciao Tommaso bell'idea quella di raggiungere nordkapp visitando la Finlandia, un giro che avevo gia' in programma nel 2012 ma che non ho realizzato. Sono comunque stato a capo Nord per la terza volta e un pensierino , forse piu' di un pensierino , per il 2014 c'è. Il mio periodo obbligato è Agosto , tutto il mese , e pensavo di gustarmi la Finlandia passando velocemente dalle Repubbliche Baltiche anda e rianda ( senza nessuna lunga sosta dato che le conosco gia' ). Attraversare la Finlandia gustandomi , zanzare permettendo , i parchi i laghi e i posti non turistici , arrivando ai confini della Russia ( anche questa in parte gia' fatta ) . Noi siano in 3 , io la moglie e il nostro fido MAX ( pastore scozzese ) e ci piace molto passeggiare , senza fretta , e gustare la natura , fotografare , cercare funghi e provare a pescare ( ma non sono un pescatore ) senza dimenticare di arrivare al mitico , anche se da alcuni bistrattato, Nord Kapp. UN cordiale saluto Francesco
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13207
Inserito il 02/01/2014 alle: 18:40:34
Per chi va su in alto, mi permetto di suggerire, invece del falso Capo Nord, di visitare il Finmark con le sue: Grense Jakobselv: (2 case ed una chiesa), al confine con la Russia, paesaggio caratteristico; Bugoynes: la strada per raggiungerlo ed il paesino difficilmente saranno dimenticati; Hammingberg: come per Bugoynes, ma con la strada ancor più spettacolare; il paesino è meno interessante; Slettnes: dormire nei pressi del faro...; Berlevag, Gamvik, Mehamn e Kjollefjiord: da non perdere. I fondi stradali sono tutti percorribili agevolmente con particolare attenzione alle numerose renne (e qualche alce) che attraversano la strada. Moscerini: il rischio è molto alto dopo il 20 giugno; lassù vendono maschere tipo apicoltori... Giovanni
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 02/01/2014 alle: 20:19:22
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 02/01/2014  18:40:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> SHHHHHHHH! Non spiattellare tutto, che poi ci vanno tutti...[:D][:D] BUON FINNMARK DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
17
la piera
la piera
16/10/2008 760
Inserito il 02/01/2014 alle: 21:55:00
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/01/2014  19:29:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione di programmare il viaggio a tuo piacere (anche se quanto dicono del Varanger e Nordkinn è da sottoscrivere in pieno ). Ma quando dici che in Svezia si deve andare al campeggio è perchè tu lo vuoi o credi sia obbligatorio? In effetti, negli uffici turistici, se lo chiedi ti danno un elenco "perfetto" delle AA dove puoi sostare gratis, con elencati i vari servizi presenti: noi non andiamo mai nei campeggi (dopo la prima volta in Svezia dove abbiamo pagato carissimo e ci hanno costretti a fare la Scandinavian Camping Card proprio l'ultimo giorno di permanenza - prima, in Norvegia , nessuno ce l'aveva mai chiesta) e consultiamo religiosamente queste indicazioni Piera
jana
jana
-
Inserito il 02/01/2014 alle: 23:26:00
Noi siamo stati in Finlandia tra maggio e giugno e unica volta che ci siamo impantanati era in un campeggio al lago subito dopo lo sbarco a Helsinki, anche se poi Helsinki abbiamo visitato alla fine. [B)] Poi niente piu campeggi, sempre sosta libera e tranquillissima. Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58123
Inserito il 03/01/2014 alle: 01:01:57
quote:Risposta al messaggio di la piera inserito in data 02/01/2014  21:55:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho detto che in Svezia si deve andare in campeggio, ho detto che nelle città preferisco andare in campeggio, e questo in tutto il mondo, nelle città non mi fiderei a lasciare il camper per strada quando sono in giro. Quando viaggio, se all'ora di fermarsi passo davanti a un camping ci pernotto senza problema, ma se non c'è , anche un bel parcheggio per me è lo stesso. Riprendo la lettura del topic domani perché sono reduce da 9 ore di viaggio non stop per scendere dalla Val Pusteria, una fila da incubo, ma affrontata con calma e rassegnazione. Ma ora sono cotto e vado a dormire [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/01/2014 alle 01:03:57
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 03/01/2014 alle: 08:20:03
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/01/2014  01:01:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso, hai posta! CIAO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 03/01/2014 alle: 15:50:13
se non è posta privata ma posta con info ecc... la voglio anche io!![:I][:I][:I][:I][:D][:D][:D] --------------------- simone non camper-furgonizzato.. a breve :-) libertà

http://camperaptor.blogspot.it/

17
la piera
la piera
16/10/2008 760
Inserito il 03/01/2014 alle: 22:35:53
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/01/2014  01:01:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo hai ragione. Nel primo viaggio in Svezia noi ci siamo fermati in un campeggio in periferia, il Klubbensborg ( KLUBBENSBORG CAMPING - Klubbensborgsvägen 27, 129 39 Hägersten ), molto carino - su richiesta del gestore ho tradotto in italiano il regolamento del campeggio -, solo che, come tanti campeggi al nord, si trattava di un prato con 220 e servizi ma senza alcuna recinzione. Probabilmente hanno un concetto di sicurezza diverso dal nostro: di solito si vedono camper, roulottes, un blocco servizi/Reception, a lato strada, e basta. Per questo, se non ho bisogno di fare il bucato o di ricaricare un po' di 220, vado nelle AA di riposo. Tanto per dire: in Marocco, fuori Agadir, c'è l'Atlantic, un campeggio che ha poco da invidiare a quelli di Rimini, con una guardia armata fuori in strada, un'altra appena dentro e poi varie guardie, con tanto di garitta, disseminate all'interno: altra latitudine. Piera
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 04/01/2014 alle: 09:34:41
Ciao Tommaso, quest'anno abbiamo fatto la Finlandia del sud attraversando le Repubbliche Baltiche e arrivando fino allo Slettness Fyr che ti consiglio di non perdere assolutamente (gli ultimi 100 km. sono da mozzafiato, nettamente più' emozionanti dei 20 km. da Honningsvag al piazzale…..) La penisola del Varanger Fyord e' bellissima e vale la pena farsela tutta… (Vardo e Vadso sono molto carine così come Ekkeroy dove sono riuscito anche a farmi il bagno….FANTASTICO ! Buon anno e buona programmazione di viaggio e complimenti per i tuoi diari ![:)][:)][:)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58123
Inserito il 05/01/2014 alle: 14:24:47
Mi sono fatto una mappa con Garmin Map Source sulla quale sto mettendo tutte le località interessanti che mi segnalate, poi, alla fine cerchèro di unire tutte con un percorso logico. [:)] Però vedo che arrivano piu segnalazioni su località del estremo nord che segnalazioni sul sud della Finlandia. Ci sarà anche un motivo [:(] Però, un viaggio tutto dedicato alla Norvegia penso che lo farò tra qualche anno e allora si che voglio non tralasciare nulla di interessante! __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/01/2014 alle 14:52:36
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58123
Inserito il 05/01/2014 alle: 14:38:09
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 01/01/2014  19:35:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ti manca ancora il Geiranger fjord, le valli di Stryn, la Trollstigen, il Dalsnibbaid="red"> id="size4"> >
> Vostro onore, a mia parziale discolpa produco alcune prove [;)][:D]: a dire il vero, al Dalsnibba non siamo saliti ma ci siamo fermati qui al cartello, non mi sono fidato a salire con la trazione anteriore [:(]. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/01/2014 alle 14:40:20
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 05/01/2014 alle: 16:15:11
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/01/2014  14:38:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai perfettamente ragione, quelle note le avevo scritte guardando la traccia sul tuo diario senza leggere il testo fino in fondo, e la traccia mi sembrava passasse più a Ovest del tratto Geiranger-Dalsnibba (gara dura da distinguere su una carta 1:2000000!) La strada del Dalsnibba viene mantenuta ben in ordine, però capita sempre di incrociare un furbacchione come è capitato a noi, che per agevolarci si è fermato di proposito in un tornante... Il Nostro era arrivato fin lì dalla lontana India... BUONA SCANDINAVIA DA DASH P.S. grazie della risposta in PM ! .(\_/). (='.'=) ('')_('')
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13207
Inserito il 05/01/2014 alle: 17:59:58
Il bello su quei tornanti è quando di incrociano due pullman con i crocieristi della Costa Crociere: autisti artisti! Noi siamo andati su benissimo con un Ducato 1900, senza problemi, quasi tutta in prima marcia, poco in seconda. E' molto peggio la salita all'Hardangervidda (che sconsiglio). Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link