CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Finlandia, Svezia ed altre Nazioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/02/2010 alle: 08:04:35
Sto pensando alla Terra dei Sami per cui mi interessa qualche notizia sulle località che mi possono interessare lungo il percorso. In particolare: Polonia, Repubbliche Baltiche; oltre alle località, serve il passaporto? Finlandia e Svezia: la maggior parte dei camperisti attraversano queste due Nazioni per raggiungere Capo Nord; a me interessa la lista di eventuali località che, invece, meritano una visita. Non è necessario indicare per ognuna cosa c'è o non c'è, mi basta sapere i nomi delle località dove è consigliabile "passare", poi, le cose da vedere me le rimedio in proprio. Grazie a tutti coloro che mi daranno una mano. Elio
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4244
Inserito il 27/02/2010 alle: 16:09:57
Ciao Elio, mi sembra quasi un'anomalia che tu chieda info piuttosto che fornirle ad altri. Provo a rendermi utile per quanto riguarda la Svezia, con cui ho un certo feeling. La perte meridionale è un'estensione della Danimarca come usi, come costumi, come cultura e come ricchezza. Lungo la costa, la vera Svezia comincia a nord di Stoccolma con Uppsala e Sigtuna, poi ti segnalo Kallviken e Lovanger. Nella parte più interna già ad Orebro merita con il suo possente castello circondato da un ampio canale. Salendo via Ludvika e Borlange si cominciano a diradare i grossi centri e comincia la Svezia rurale, la grande foresta di conifere (800 km). Si intersecano fiumi possenti e pescosi (licenza per ogni regione/provincia da acquistare), laghi naturali e artificiali (centrali elettriche). Il filo conduttore è l'Inlansvagen. Centri notevoli sono Falun (olimpiadi e centro di sport invernali), poi Rattvik, Orsa e Mora con i loro laghi, l'arrivo della Vasaloppet, è questa la zona del cavallino rosso (" Oggi il più grande cavallino è esposto nella città di Avesta, altro 13 metri, pesa oltre 67 tonnellate."). Proseguendo verso nord la strada taglia come un coltello la foresta ininterrotta di abeti che si cominciano a mescolare alle betulle, i fiumi sono spumeggianti per le numerose rapide e sulle loro sponde si trovano frequenti accampamenti di roulotte, non di nomadi, ma di stanziali che passano le loro vacanze a pescare. Si arriva da Ostersund ed al suo lago, che sembra una metropoli ed invece è più piccola di dove abito io. Sede della nazionale svedese di sport invernali e di università, belle architetture di mattoni rossi e tanti prati e fiori. Ancora verso nord si supera Stromsund e si giunge a Dorotea, porta della Lapponia svedese. Qui le betulle hanno raggiunto gli abeti in quanto a densità e l'orso è il simbolo di quasi tutti i centri abitati. Da qui siamo in piena terra dei sami e lo si vede dalle architetture e dal modo di vivere della gente, anche se a queste latitudini non sono più allevatori di renne. Più su si trova Vilhelmina (terza città con Ludvika e Dorotea che porta il nome di una regina svedese). Si passa Storuman e cominciano numerosi Fishing Camp lungo i fiumi ed i laghi. Passando da un fiume ad un lago e così via si arriva ad Arvidsjaur, una delle "città" più fredde della Svezia, in architettura lappone, sede di centri per il test di pneumatici e motori di diverse case automobilistiche tra cui anche Fiat. Sempre più sù, poco prima di Jokkmok si passa il circolo polare e la foresta a volte, in altura (200m), si dirada e lascia spaziare lo sguardo su immensi panorami verso le vette delle alpi scandinave. Ormai si è in pieno Norrbottens, si arriva a Gallivare, zona mineraria da dove si può salire verso Kiruna eil aprco nazionale di Abisko, Narvik e le Lofoten (you know?). Oppure proseguire verso Svappavaara, Karesuando e la Norvegia del nord o, ancora, via Tarendo, Pajala verso la Finlandia. Ci sarebbero da fare escursioni verso le alpi scandinave (es. Stora Sjofallet ma tra andare e tornare possono essere 300 km) ... Punti ed aree di sosta sai dove trovarle [:)] Penso che come inizio possa bastare, approfondiamo nei prossimi giorni, devo recuperare materiale archiviato da tempo ... Buon viaggio

Modificato da Roberto CG il 27/02/2010 alle 16:20:53
18
vasco de gama
vasco de gama
05/02/2007 452
Inserito il 27/02/2010 alle: 16:31:30
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 27/02/2010  08:04:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Elio, per le Repubbliche Baltiche è meglio avere il passaporto (a me l'hanno chiesto) ma la cosa più importante è verificare che la tua assicurazione copra tali stati, altrimenti in frontiera devi fare quelle "mensili". La cosa che ti sconsiglio è acquistare oggetti in Ambra li ne trovi di bellissime ma è proibito (almeno quando sono andato io ... correva l'anno 2004)esportarle. Per il resto posti meravigliosi. By Vasco
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 27/02/2010 alle: 16:42:01
La Polonia è comunitaria basta la ci in più vale l'accordo di Scenghen quindi la frontiera non c'è +. Saluti Marco
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 27/02/2010 alle: 17:33:49
Non hai frontiere da passare quindi non ci sono problemi ma come ti è stato già consigliato meglio portarsi dietro i passaporti, noi l'estate 2009 abbiamo attraversato Austria, Repubblica ceca, Polonia Lituania,Lettonia Finlandia Svezia Norvegia Danimarca e non abbiamo avuto mai controlli anche se nelle repubbliche baltiche le ex frontiere sono pattugliate ma senza che facciano controlli. controlli.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 27/02/2010 alle: 18:16:14
Ciao Elio,ti segnalo un bellissimo sito in Finlandia:il parco del Totovaara,dove noi abbiamo fatto l'eatate scorsa una bellissima escursione. Info sul mio diario di bordo: https://www.camperonline.it/dia... Ciao Aura
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 27/02/2010 alle: 19:09:15
Noi abbiamo fatto due volte le Repubbliche Baltiche,la prima per andare in Finlandia ,la seconda per visitarle:mai chiesti i passaporti,è bastata la carta d'identità. Ciao Aura
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/02/2010 alle: 19:45:15
Grazie per le informazioni, sia per le località che per i documenti. Aura, ho dato un'occhiata veloce al tuo diario e... complimenti! Indicazioni logistiche e valutazioni secche, senza i troppo frequenti racconti di partite a pallone, grigliate, colazioni... Roberto, ecco, mi basta il nome delle località in cui è opportuno passare; poi, le relative informazioni, me le rimedio. Solo adesso ho riacquistato la libertà dagli impegni che mi tenevano al chiodo: ormai è troppo tardi - per le mie abitudini - programmare in dettaglio un vaggio lungo in poco tempo senza il vostro aiuto. Elio
18
Paolo Caravan
Paolo Caravan
20/10/2007 6
Inserito il 27/02/2010 alle: 20:16:21
La prossima estate ho intenzione di visitare la Finlandia, credo che passerò dalla Danimarca, ponte d'Europa, Malmo, Stoccolma e traghette fino a Turku. Ho già una bella esperienza nel Nord Europa, due viaggi in Norvegia, di cui uno fino a CapoNord, ed 1 in Svezia. La Lapponia l'ho percorsa al ritorno da Capo Nord. Ho qualche dubbio per la Polonia, alla quale vorrei dedicare un viaggio specifico. Come dice in mio Nick, sono da sempre un caravanista. Paolo
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 28/02/2010 alle: 10:42:12
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 27/02/2010  08:04:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Elio, sulla Finlandia ho un diario pubblicato. Sulla Svezia un itinerario pazzesco da fare. Se vuoi, sono a disposizione! [:)]
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/02/2010 alle: 11:41:16
Grazie, li consulterò. Elio
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4244
Inserito il 28/02/2010 alle: 12:01:41
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 27/02/2010  19:45:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una raccomandazione direttamente dai parenti di mio cognato in Svezia: a sud dell'asse Oslo-Stoccolma da evitare i pernotti in aree autostradali, causa bande di ladri con gas soporiferi. Tratti particolarmente colpiti Malmoe, Goteborg, Oslo ed Helsingborg, Stoccolma. Nei paesini tutto oltremodo tranquillo. Non mancano certo luoghi per la sosta libera ... La Svezia è molto meno piovosa della Norvegia, in genere le perturbazioni atlantiche sono frenate alle Alpi Scandinave e scaricano la maggior parte della loro umidità sul versante opposto. In compenso l'escursione termica, tra giorno e notte, è maggiore, io diverse volte ho raggiunto e superato i 20 gradi di giorno (luglio e/o agosto) e la notte si scende sotto i 10 gradi. Ad Arvidsjaur. 10 luglio 1986, ho dormito con 4 gradi, in tenda! Buon viaggio

Modificato da Roberto CG il 28/02/2010 alle 12:21:06
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 28/02/2010 alle: 18:29:05
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 27/02/2010  19:45:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Elio,ma lo stile l'ho imparato anche da te,dato che mi piacciono i tuoi diari[:D] Ciao Aura
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 28/02/2010 alle: 21:23:44
Sulla Polonia non avere dubbi, l'ho fatta tre volte in lungo ed in largo i campeggi li trovi dappertutto, tantissime cose da vedere e gente molto cordiale.
quote:Risposta al messaggio di Paolo Caravan inserito in data 27/02/2010  20:16:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 28/02/2010 alle: 23:15:05
> Ciao Elio, apprezzo molto i tuoi diari, come quelli di Roberto (RobertoCG), e di altri che scrivono il diario completandolo con dati molto utili ad altri camperisti. Un "brava", Auta, anche a te per il tuo diario. Elio, ho seguito i tuoi diari, insieme a quelli di altri, nel mio viaggio in Bretagna, da cui ho tratto notevoli vantaggi in termini di dati utili, da aggiungere al mio itinerario. Ma, ti/vi vorrei chiedere: quale criterio usate nello stilare il vostro viaggio o itinerario. Voglio dire, quali sono i cardini importanti e quali i mezzi per acquisire informazioni. Internet è un eccellente mezzo, lo uso anch'io ma, ho l'impressione di non usare il metro giusto per stilare i miei viaggi. Io non vado nei particolari, mi piace anche improvvisare strada facendo ma, forse sbaglio qualcosa. Voi come "progettate" il vostro viaggio lungo? Grazie Elio e Roberto. Elio Vita.
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4244
Inserito il 01/03/2010 alle: 09:47:48
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 28/02/2010  23:15:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra) quale criterio usate nello stilare il vostro viaggio o itinerario. Voglio dire, quali sono i cardini importanti e quali i mezzi per acquisire informazioni. Internet è un eccellente mezzo, lo uso anch'io ma, ho l'impressione di non usare il metro giusto per stilare i miei viaggi. Io non vado nei particolari, mi piace anche improvvisare strada facendo ma, forse sbaglio qualcosa. Voi come "progettate" il vostro viaggio lungo? >
> Allora, prima mi mettevo a tavolo con carta geografica e penna e stilavo per grandi linee il percorso, che in genere divido in tappe di avvicinamento, tappe di ritorno e tappe di visita vere e proprie. Nella seconda fase con cartine geografiche più particolareggiate mi trovavo i percorsi più performanti in base alle cose da vedere ed alle soste strategiche da fare(visite, pernotti, etc..). Oggi uso googleearth, googlemaps, tyre e tomtom per tutta la logistica. Ho molto più tempo per reperire, ormai solo attraverso internet (brochure on line, diari di bordo, forum, siti web di località, musei e attrazioni), le notizie che mi interessano. Trovate queste aggiungo una categoria a Tomtom e ci metto i Poi di queste info che eventualmente no rientrano in quelle categorie già presenti. Nella redazione del diario, che facci in genere ogni giorno di viaggio, io racconto a me stesso le cose che accadono in giornata e le sensazioni che provo. Pubblico i diari, e spesso mi trovo a rileggerli, specie i più vecchi, perché penso che a qualcun altro possono tornare utili. Da un poco di tempo uso raccogliere in sintesi, in fondo, le notizie logistiche che secondo me sono più utili ai camperisti, spero di migliorare in futuro ... A presto Buon viaggio
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 01/03/2010 alle: 12:00:38
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 28/02/2010  23:15:05

Voi come "progettate" il vostro viaggio lungo?>
>Ciao omonimo: ti racconto come programmo i miei viaggi lunghi. Definita la Nazione, o una o più regioni di una Nazione, che mi interessa, cerco tutte le località che meritano una sosta. La ricerca avviene nei modi più disparati: qui, come in questo caso, nelle guide turistiche, sulle carte stradali che riportano le indicazioni di interesse turistico, dai diari di bordo anche se, per quest'ultimi, non tutti sono - secondo me - utili a tale scopo, specie quelli che raccontano il viaggio sotto l'aspetto emotivo invece che sotto l'aspetto logistico. Passo tutte le località così raccolte su Mappoint 2001 (le release più recenti non hanno tutte le nazioni di questa versione) e mi faccio calcolare il percorso ottimizzato. A questo punto, lungo l'itinerario, evidenzio anche le località non interessanti ma che si trovano lungo il percorso, specie i punti di deviazione. Per esempio, in questo caso, tutti gli incroci che vanno da Ancona (punto di partenza) a Malmoe (prima località). Fatto ciò, trasferisco sul mio programma "Tabelle di Marcia" (disponibile sul mio sito) ed inserisco, per le località 'interessanti', ciò che c'è di importante: chiese, musei, parchi, ecc. e, per ognuno, il tempo previsto ed una valutazione qualitativa tipo "Ottimo, interessante, da vedere, vedibile, ecc.). A questo punto, ho una tabella di marcia come questa: Come si vede, un conto sono i tempi previsti (in corsivo), un conto i tempi disponibili: questo perchè il programma adegua il tutto al numero di giorni disponibili per il viaggio. Da questo programma estraggo tutte le località che passo al programma "PdiCampermaker" che, per ognuna, mi calcola le coordinate. Ho, a questo punto, i Pdi sul navigatore per tutte le località lungo il percorso. Sempre da "PdiCamperMaker" mi estraggo tutti i Pdi per camper, catalogati per servizi presenti, che si trovano lungo il percorso nel raggio di 20 km (a volte più, a volte meno) che passo al navigatore ed anche, in formato Excel, a MapPoint utilizzando delle icone trasperenti che mi compongono, in un quadro di 3x2 icone (ma solo quelle relative ai servizi presenti), i punti di interesse per camper. Stampo, quindi, l'itinerario previsto da MapPoint con tutte queste indicazioni. Quindi, come supporto cartaceo, ho la tabella di marcia dettagliata e l'itinerario previsto da MapPoint; naturalmente la carta stradale sempre dettagliata minimo all'1:300000. Sul navigatore, ho i Pdi delle singole località nonchè i pdi per camper che, questi ultimi, utilizzo come avviso di prossimità a meno di 10 km affinchè, quando si fa sera, mi avvertano della vicinanza di un posto dove passare la notte. Naturalmente, anche il supporto cartaceo delle aree per camper. Per redigere il diario di bordo mi avvalgo dei moduli prodotti con un altro mio programmino (sempre disponibile sul mio sito) dove la sera, mentre mia moglie sistema la cucina, io faccio il compitino riportando dettagliatamente quel che è successo nella giornata; questo modulo prevede la calogazione delle spese, i carichi e scarichi, km, ed altro, compreso i numeri sequenziali delle foto scattate per ogni località perchè, a casa, un altro mio programmino, quasi in automatico, mi permette di rinominare le foto in modo tale che il nome mi dica esattamente a cosa si riferisce. Complicato? No... tanto, poi, sul posto faccio sempre cose non previste, ma il filo conduttore è quello programmato. A volte sono avanti di giorni e, quindi, posso rallentare, a volte sono in ritardo e salto le cose meno interessanti. Un bravo a chi è arrivato a legger fin qui. Elio
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 01/03/2010 alle: 13:42:31
@ELFETTO Per quanto riguarda i SAMI non perderti Karasjok "la capitale dei Sami" dove c'è il museo Sami e su prenotazione (anche giornaliera) noi abbiamo prenotato alle 10 di mattina e abbiamo fatto la visita alle 13 IL PARLAMENTO SAMI. Lì si può dormire nei parcheggi del museo o nel vicino camping. C'è anche la ricostruzione di un villaggio Sami con dentro un ristorantino che ti fa mangiare a mò di Sami con piatti tipici. Noi ci siamo stati, è un pò caro ma ne vale la pena!
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 01/03/2010 alle: 18:01:53
Grazie Elio e Roberto. X Elio. Ho già usato, e stampato i relativi moduli, il tuo programmino per la redazione dei diari. Non ho usato ancora, invece, l'altro tuo programma Tabelle di marcia perchè l'altro mio computer andava in blocco quando lo aprivo. Ma, spiegami, gentilmente, i programmi MapPoint2001 e "PdiCampermaker" e come vanno usati e se, eventualmente, sono reperibili in rete "free". Grazie. Ciao Elio Vita.
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 01/03/2010 alle: 18:11:14
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 28/02/2010  23:15:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Elio Vita. Ti rispondo anch'io. Innanzitutto dopo aver deciso la meta leggo la guida (uso la Planet),segnando quello che vorrei vedere e informandomi in generale,poi vado a valutare i diari di bordo ed "esporto" quello che può interessarmi. Terza fase inserisco le possibilità di sosta (preferibilmente libera,che trovo in giro su internet e nei diari) nel navigatore,quindi passo alla tabella di marcia segnando chilometri e tappe presunte. Per le soste faccio anche un supporto cartaceo,vuoi mai che tomtom dia i numeri! Ultima fase evidenzio il percorso su un Atlante stradale Europeo. Il tempo che rimane lo uso per curiosare sui siti dei Paesi interessati e naturalmente per chiedere eventualmente chiarimenti agli utenti di Col[:D]. Durante il viaggio annoto ogni giorno temperature,tappe,km , impressioni e spese, particolarmente quella del gasolio. A casa poi resta solo da assemblare il tutto ed unire le foto.[:D] Ciao Aura
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 01/03/2010 alle: 18:28:13
quote:Risposta al messaggio di auta inserito in data 01/03/2010  18:11:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Auta. Molto gentile la tua spiegazione. Ora non mi resta che "assemblare" le "nozioni" di Roberto, di Elio e le tue e tracciare il "mio" programma.[8D] Ciao Elio Vita.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link