quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 01/03/2010 orari diversi>Microsoft Mappoint 2001 era in vendita, ora sostituito da versioni più recenti che, però, non uso perchè mancano alcune nazioni; a memoria senz'altro l'Islanda che progettavo di visitare due anni fa e, poi, viaggio andato a donne di facili costumi. Il problema di questi programmi, secondo me, è che basta che ci siano le località per stendere un programma di viaggio, poi se sono o no aggiornati ci penserà il navigatore elettronico o la navigatrice manuale che siede accanto al guidatore a guidarci fino alla mèta. Mappoint e Autoroute si trovano anche a prezzo molto inferiore, basta cercare il negozio giusto, specie se aperto H24. PdiCamperMaker, invece, è un mio programma che, come funzione principale, scarica le aree camper catalogate (CS, PS, ecc.) da 17 siti europei (al primo febbraio trovava quasi 65.000 segnalazioni); questo programma era a disposizione di tutti ma, poi, qualcuno qui su questo forum ha pensato di fare il furbo e, siccome la cosa era la quarta volta che si ripeteva, onde evitarmi rogne, ho tolto tutto, programma e dati estratti. Elio
i programmi MapPoint2001 e "PdiCampermaker" e come vanno usati e se, eventualmente, sono reperibili in rete "free". Ora è uscito Autorote 2010, ritieni che valga la pena spendere 85 euro per questo programma?>
quote:Risposta al messaggio di alex70 inserito in data 28/02/2010 10:42:12>Scusami Alex ma le mie capacità natatorie nella ricerca dei diari di bordo su questo sito lasciano molto a desiderare e, per quanto mi sia armato di pinne, fucile ed occhiali, non sono riuscito a cavar un ragno dal buco. Se mi potessi, cortesemente, mettere il link come ha gentilmente fatto Aura, te ne sarò grato. Grazie. Elio P.S.: ma voi ci riuscite a trovare i diari che vi interessa? Io no! Che imbranato che sono!
sulla Finlandia ho un diario pubblicato. Sulla Svezia un itinerario pazzesco da fare>
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 13/03/2010 07:47:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Elio,dalle mie due esperienze in Scandinavia direi che le bici potresti anche lasciarle a casa. Quando ne abbiamo avuto l'occasione e la voglia noi abbiamo fatto qualche bella camminata. Se avevamo bisogno di qualcosa( visti i siti dove di solito sostiamo)spostavamo il mezzo che essendo contenuto lo si parcheggia ovunque,lassù poi zero problemi ![;)] Comunque in generale noi nei viaggi lunghi non portiamo le bici. Sai mi vien da ridere perchè sto pensando che anch'io devo tagliare il programma fatto per l'Irlanda,se lo vede mio marito gli si imbiancano i capelli prima del tempo,bisogna decisamente che tolga dei km ed aggiunga soste! [;)] Ciao Aura
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 13/03/2010 12:16:30 (> Il diario della tre capitali scandinave e i mille laghi è questo: https://www.camperonline.it/via... Per l'itinerario pronto da fare chissà quando, fai un fischio e te lo mando per email!Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di auta inserito in data 13/03/2010 17:42:08 mi vien da ridere perchè sto pensando che anch'io devo tagliare il programma fatto per l'Irlanda,se lo vede mio marito gli si imbiancano i capelli prima del tempo,bisogna decisamente che tolga dei km ed aggiunga soste! >> [:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 16/03/2010 08:06:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Elio, visto che ancora un poco di tempo c'è per apportare qualche affinamento al programma e conoscendoti molto meticoloso, mi permetto di suggerirti, per valutare i tempi per la visita delle "città" svedesi a nord dell'asse Stoccolma-Orebro-Oslo, oltre googleearth, anche di vedere il numero di abitanti, magari usando wikipedia. Molte di esse sono capoluoghi di regioni sconfinate, ma materialmente sono meno che nostri capoluoghi di provincia. Inoltre i centri storici sono molto raccolti e gli edifici importanti si riducono per lo più al municipio, la biblioteca (presente ovunque), magari qualche scuola e poco altro. E' più l'ambiente rurale circostante che attrae che i centri abitati. PEr ultimo, tanto per confermare il detto che 'non è tutto oro quello che luccica' ti riporto un breve stralcio del diario del 2006: "A Ludvika facciamo un tentativo di trovare un posto per la notte ma, entrati nel centro abitato, troviamo un ambiente assolutamente poco rassicurante per cui preferiamo proseguire." Impressioni personali, naturalmente ... Un giorno spero anch'io di andare lassù a maggio e giugno, pensione permettendo ... Buon viaggio
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 16/03/2010 08:06:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok Elio,leggerò volentieri il tuo diario di bordo su queste bellissime zone,intanto buon viaggio![:D] Ciao Aura
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 08/04/2010 13:50:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Elio, come al solito ti riporto l'eperienza personale, questa volta dal 1996: 'Alle 12.25 ci fermiamo per il pranzo in un'area di parcheggio posta pochi chilometri prima di Moskosel laddove la E45 supera lo spumeggiante Pitealv. (omissis) Arriviamo all'area, ricavata dal vecchio tracciato della statale ed attrezzata per il rifornimento di acqua potabile e lo scarico delle acque nere, sotto la pioggia ma già durante la manovra di parcheggio torna il sole. Attraversiamo il larghissimo fiume un paio di volte utilizzando il vecchio ponte dismesso e pedonalizzato per recarci a comperare il pesce affumicato, rokt fisk, al Kiosk posto sull'altra sponda. Durante queste passeggiate notiamo l'elevato numero di tende, roulotte e camper accampate sulle rive del fiume per diversi chilometri. Ci spiegano si tratta di pescatori che trascorrono così, con le loro famiglie, le vacanze a stretto contatto con la natura.' Nell'occasione il gestore del chiosco si meravigliò del fatto che noi preferissimo comprare il pesce piuttosto che pescarlo direttamente dal fiume, come gli altri. Era infatti possibile acquistare la licenza di pesca per la regione, valida credo 10 giorni, direttamente da lui. Nessuna limitazione per la pesca in mare ... Buon appetito P.S.: il lugo dell'avvenimento è a queste coordinate 65.95240N 19.52136E; se vai a vedere con googleheart e zommi al massimo troverai una serie di foto di panoramio di cui un paio indicate come 'Old bridge over Piteå River', quella che lo mostra innevato fa veder sulla sponda opposta anche il chiosco. Che bei ricordi ... La foto alle coordinate 65.951391N 19.518603E ti mostra bene l'area di sosta ...