Allora Granpegaso!
Io la metterei proprio così!
San Benedetto del Tronto-Area sosta Vipiteno (Autocamp subito dopo il casello, 11€ la sosta) 640 km 1° giorno
Vipiteno-Rothenburg ob der Tauber (Germania) (400 Km non 500!) 2° giorno. Non hai bisogno di star 2 giorni a Rothenburg. Se arrivi nel pomeriggio, giri il paese e ceni lì, poi la mattina dopo puoi ripartire tranquillamente perchè il paese è piccolino.
Rothenburg-Lubecca (Germania) (624 Km) 3° e 4° giorno
Lubecca-Ribe (Danimarca) (257 Km) 5° giorno
perchè due giorni a Ribe? La cittadina è carina, ma forse potresti metter "da parte" un altro giorno per girare in Norvegia!
Ribe-Arhus (Danimarca) (160 Km) 6° giorno
Arhus-Skagen (Danimarca) (223 Km) 7° giorno
Da Skagen a Hirtshals sono 49 km e lì ti imbarchi per Larvik.
Qui hai due traghetti al giorno: uno alle 12,45 ed un altro alle 22,15. La traversata dura 3 ore e 45. Se vai a Skagen il giorno, la sera potresti prendere il traghetto. Arriveresti a Larvik alle 2 di notte, dovresti quindi passare una notte quasi in bianco, però guadagneresti un altro giorno buono da passare in Norvegia. Da Larvik a Oslo hai poco più di 140 km quindi se arrivi a Larvik alle 2 di notte, potresti andar a dormire a Stakke, a 31 km da Larvik verso Oslo: qui c'è l'area di sosta autostradale Ransum, piccola, accogliente, con servizi e bar. (GPS 59.24998-N 10.28715-E).
Se fai così, staresti in Norvegia l'8° giorno e non il 10° o l'11°.
In Norvegia i tempi per girare sono lenti, perchè i limiti sono bassi e autostrade non ce ne sono, se non intorno a Oslo.
L'ottavo giorno quindi potresti arrivare a Oslo e fermarti in uno dei due camping (Camping Bogstad oppure Camping Ekeberg) e visitare la città il giorno di arrivo ed anche il 9° giorno.
Se il 10° ti muovi da Oslo, a quel punto hai 7 o 8 giorni per vedere il resto, tenendoti 3 o 4 giorni per il viaggio di ritorno.
Per Geiranger calcola almeno un giorno pieno di visita, perchè ti consiglio di non perderti la minicrociera sul traghetto che imbarca anche macchine e camper che va da Geiranger a Hellesylt o il contrario. Due ore di traversata sul fiordo, passando anche sotto le sette sorelle, assolutamente da non perdere. Poi vicino Geiranger c'è il ghiacciaio Dalsnibba da vedere.
Bergen merita, perchè sembra quasi una città mediterranea più che scandinava, ed anche lì un paio di giorni te li porta via, anche perchè la mattina te ne devi andare assolutamente al mercato del pesce!
Restano 3 o 4 giorni a questo punto ed uno te lo devi tenere per il Preikestolen, due ore di trekking a salire e altrettante a scendere.
Mettici poi anche Lindesnes, il faro più a sud della Norvegia e potresti metterlo come ultimo posto da vedere prima di uscire dalla Norvegia (stando lì ti conviene traghettare da Kristiansand per Hirtshals o Hanstholm).
Rimandendoti 2 o 3 giorni, io da Bergen me ne andrei a Flam (168 km verso l'interno). Prendi la Flamsbana (la ferrovia più ripida del mondo), ti godi il giro in treno fino a su e torni indietro!
Nell'altro giorno che hai a disposizione, me ne andrei a vedere il Passo dei Trolls!
Puoi inserirlo subito dopo il fiordo di Geiranger: venendo da sud, fai prima il ghiacciaio del Dalsnibba da dove puoi ammirare il fiordo dall'alto dei 1.500 metri, poi scendi a Geiranger, fai la minicrociera fino a Hellesylt e poi da Hellesylt sali verso Stranda, lì c'è un traghettino che ti porta dall'altra parte del fiordo. Una volta sbarcato dall'altra parte, prendi la strada 63 che ti porta al Trollstigen Pass, al Passo dei Trolls!
Dal Passo dei Trolls fai appunto Flam, Bergen, Pulpito e scendi giù al faro di Lindesnes e ti imbarchi per la Danimarca.
Così, in 21 giorni, la vedo bene e fattibile! [:D]
Se poi vuoi evitare Lubecca e la Danimarca continentale, potresti arrivare in Norvegia ancora prima.
Modificato da alex70 il 21/01/2011 alle 12:23:17