CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Foresta nera a fine anno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 14/10/2007 alle: 09:36:45
Buongiorno a tutti, mi piacerebbe visitare la Foresta nera verso fine anno, partendo da Varese via Svizzera e San Gottardo. Il problema potrebbe essere la condizione delle strade con la presenza di neve. Ho le catene ma non le gomme invernali, qualcuno ha fatto l'esperienza e sa che divieti/imposizioni ci siano al riguardo ? Meglio andarci d'estate ? Grazie
112g
112g
-
Inserito il 14/10/2007 alle: 16:33:47
sono di Varese anche io, ho visitato la foresta nera la scorsa primavera,posti bellissimi,nessun problema per le soste,per quanto riguarda la neve penso che le catene vadano benissimo,non penso ci siano particolari problemi.
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 14/10/2007 alle: 17:26:18
siamo andati in foresta nera il ponte dei Santi del 2006 per comprarci il regalo di Natale : un orologio a cucù originale della foresta nera. Gente ospitale: un signore è andato a casa di corsa sotto la pioggia per accompagnarci al laboratorio di orologi dove noi avevamo deciso l’acquisto. Siamo stati a FREUDENSTADT (bella chiesa e piazza più grande di Germania); FURTWANGEN (museo dell’orologio); SCHILTACH (case a graticcio e bella visione notturna); SCHONACH (orologio a cucù costruito in una casa abitata:curiosità il cuculo pesa 75 Kg); TRIBERG (la capitale degli orologi con cascate, case affrescate e migliaia di orologi nelle varie mostre); VILLINGEN (bella cittadina con fontane, birrerie e sorgenti termali frequentatissime nelle vicinanze); VOGTSBAUERNHOF (museo all’aperto con fattorie e stili di vita della foresta nera); WOLFACH (fabbrica del vetro, visitabile, con negozi natalizi). Ottima birra Fürstenberg prodotta a Donaueschingen, torta di ciliegie (schwarzwalder kirsch torte). PUNTI SOSTA: a Schiltach segnalato in riva al fiume (vedi foto) Triberg: segnalato e addirittura coperto (vedi foto) Villingen: alle terme di……non ci ricordiamo il nome SCHONACH VOGTSBAUERNHOF FREUDENSTADT FORESTA NERA Zero divieti, zero imposizioni. …..Il regalo ce lo siamo preso: continua ad essere un piacere guardarlo e sentirlo.
18
girola
girola
13/10/2007 25
Inserito il 15/10/2007 alle: 20:31:44
ciao a tutti, scusate l'intromissione....io parto per il ponte dei morti e vado in francia (a eurodisney)e nel ritornare a casa (sono di brescia )volevo visitare la foresta nera...cosa mi consigliate e' fattibile??? N.B prima volta in camper!!! GRAZIE [:I] [}:)]
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 16/10/2007 alle: 10:39:04
SCHWARZWALD è un giardino che va gustato con delicatezza; almeno quattro - cinque giorni. ....e pensare che negli anni 60-70 i tedeschi se l' erano distrutta con le piogge acide.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
22
laki
laki
14/04/2003 1195
Inserito il 16/10/2007 alle: 12:21:53
quote:Originally posted by elprefo
SCHWARZWALD è un giardino che va gustato con delicatezza; almeno quattro - cinque giorni. ....e pensare che negli anni 60-70 i tedeschi se l' erano distrutta con le piogge acide. >
> voi dire che ?....scusa ...ma nn lo capisco.. la pioggia acida...non e solo colpo della germania...or spaglio ? se vedo le foreste in italia...che ci soni distrutti dei cristiani.... e vengone ancora distrutti ... ciao ciao laki la tedesca [:)]

Modificato da laki il 16/10/2007 alle 12:24:06
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 16/10/2007 alle: 16:33:40
E' un dato di fatto che la foresta nera sia stata, prima dell' avvento di leggi che proteggessero l' ambiente, distrutta dalle piogge acidificate soprattutto dai vapori provenienti dalle grosse zone industriali poste più a nord di quel territorio.Ora però, due meriti vanno riconosciuti ai tedeschi: -aver eliminato tali emissioni con l' adozione di impianti di abbattimento dei fumi acidi prodotti con costi inauditi per le imprese. -aver ripiantumato e consolidato con essenze locali tutta la foresta nera, a costi contenuti da parte dello stato, trasformandola in un giardino. con simpatia
19
V Lmc
V Lmc
22/09/2006 681
Inserito il 16/10/2007 alle: 17:00:33
SCHWARZWALD è un giardino che va gustato con delicatezza; almeno quattro - cinque giorni. ....e pensare che negli anni 60-70 i tedeschi se l' erano distrutta con le piogge acide. >
> Adesso capisco a chi dare la colpa se quest'anno i miei pomodori sono stati distrutti dalle pioggie acide. Ai Tedeschi. Vorrà dire che ora chiederò un rimboso. Maurizio
19
V Lmc
V Lmc
22/09/2006 681
Inserito il 16/10/2007 alle: 17:06:05
Siamo parecchi di Varese. Io ci sono stato quest'anno, ad agosto ed è stato un viaggio bello e spensierato ( nel senso che non ci sono problemi di nessun tipo) Penso che sia bello anche in inverno, ma ritengo che per gustarlo appieno sia meglio il periodo estivo. giornate più lunghe, probabilmente più vita ( nel senso di movimento, allegria ecc) e soprattutto più caldo. Io rivolgerei per il periodo invernale altre mete, magari sempre in Germania / sempre e dovumque bella) come per esempio le città Monaco, Amburgo, Berlino ecc Ciao
22
laki
laki
14/04/2003 1195
Inserito il 16/10/2007 alle: 20:22:05
E' un dato di fatto che la foresta nera sia stata, prima dell' avvento di leggi che proteggessero l' ambiente, distrutta dalle piogge acidificate soprattutto dai vapori provenienti dalle grosse zone industriali poste più a nord di quel territorio.Ora però, due meriti vanno riconosciuti ai tedeschi: -aver eliminato tali emissioni con l' adozione di impianti di abbattimento dei fumi acidi prodotti con costi inauditi per le imprese. -aver ripiantumato e consolidato con essenze locali tutta la foresta nera, a costi contenuti da parte dello stato, trasformandola in un giardino. con simpatia >
> scusa me...io penso che hai sognato [8D] la foresta nera era mai distrutta ! con simpatia
21
gianmartel
gianmartel
23/05/2004 241
Inserito il 16/10/2007 alle: 23:00:43
Quoto totalmente, birra compresa, quanto detto da Elprefo. Non ho mai trovato tanta cordialità e disponibilità sia da parte degli abitanti che dei camperisti tedeschi. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link