CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Foresta nera e Legoland

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 13
bigbiscia
bigbiscia
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2022 alle: 21:27:48
C'è un bravo viaggiatore che sappia consigliare un buon itinerario per visitare la foresta nera e legoland con 7 giorni a disposizione?
conviene evitare la svizzera per la questione pesa?
l'equipaggio è composto da mia moglie i miei due figli e il cane ed io naturalmente 
un grazie in particolare a chi avrà pazienza nel rispondermi 
 
16
davidix68
davidix68
22/02/2010 17
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 11:51:03
In risposta al messaggio di bigbiscia del 17/06/2022 alle 21:27:48

C'è un bravo viaggiatore che sappia consigliare un buon itinerario per visitare la foresta nera e legoland con 7 giorni a disposizione? conviene evitare la svizzera per la questione pesa? l'equipaggio è composto da mia moglie i miei due figli e il cane ed io naturalmente  un grazie in particolare a chi avrà pazienza nel rispondermi   
Noi abbiamo fatto un giro un po più lungo ma eliminando qualche tappa ti proporrei di percorrere il Brennero, si paga vignetta ma è più diretto (anche in Svizzera comunque per il transito autostradale è richiesta vignetta). Prima tappa  Fussen per la visita al castello di Neuschwanstein. Poi Landsberg am Lech, fino a  Legoland. Li vicino merita Ulm ma non è d'obbligo. A questo punto potreste procedere verso la foresta nera, ma secondo me con i giorni a disposizione sarebbe uno stress. Valutate facendo tappa in campeggio, fuori Monaco, c'è il centro storico e gli studios cinematografici. Di seguito un po di relax alle spettacolari terme di Erding. In alternativa a Monaco ed Erding, rientrando, lago Chiemsee e Salisburgo dove tra l'altro c'è un bel Museo per i ragazzi. Al posto di Salisburgo per andare incontro alle esigenze dei piccoli ci sarebbero le Miniere di sale di Dürrnberg, Ramsaustraße, Bad Dürrnberg.
Adria CORAL 640 SK

Modificato da davidix68 il 22/06/2022 alle 11:55:27
7
semdig
semdig
04/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 12:29:37
Ci sai fornire qualche informazione in più sul museo per i ragazzi a Salisburgo?
Vorrei fare quel giro e avrei a disposizione 2 settimane.
Grazie
------------------ Semdig Adria Adriatik 571 DH
16
davidix68
davidix68
22/02/2010 17
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 13:32:44
In risposta al messaggio di semdig del 22/06/2022 alle 12:29:37

Ci sai fornire qualche informazione in più sul museo per i ragazzi a Salisburgo? Vorrei fare quel giro e avrei a disposizione 2 settimane. Grazie
Ciao, Il museo è questo : 

https://www.hausdernatur.at/en/

  qui: 

https://goo.gl/maps/KfyBGqMEiQj...

. A Salisburgo poi c'è da fare un bel giro in battello, visita alla cittadella, pista ciclabile. Noi abbiamo parcheggiato in un'area sosta a 15min. dal centro
Adria CORAL 640 SK

Modificato da davidix68 il 22/06/2022 alle 13:35:57
12
OnTheRoadAgain
OnTheRoadAgain
10/09/2013 74
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 14:19:50
In risposta al messaggio di davidix68 del 22/06/2022 alle 11:51:03

Noi abbiamo fatto un giro un po più lungo ma eliminando qualche tappa ti proporrei di percorrere il Brennero, si paga vignetta ma è più diretto (anche in Svizzera comunque per il transito autostradale è richiesta vignetta).
Prima tappa  Fussen per la visita al castello di Neuschwanstein. Poi Landsberg am Lech, fino a  Legoland. Li vicino merita Ulm ma non è d'obbligo. A questo punto potreste procedere verso la foresta nera, ma secondo me con i giorni a disposizione sarebbe uno stress. Valutate facendo tappa in campeggio, fuori Monaco, c'è il centro storico e gli studios cinematografici. Di seguito un po di relax alle spettacolari terme di Erding. In alternativa a Monaco ed Erding, rientrando, lago Chiemsee e Salisburgo dove tra l'altro c'è un bel Museo per i ragazzi. Al posto di Salisburgo per andare incontro alle esigenze dei piccoli ci sarebbero le Miniere di sale di Dürrnberg, Ramsaustraße, Bad Dürrnberg.
...
Ho letto prorpio su questo forum che per attraversare solo il Tirolo, ovvero meno di due ore, si paga slo il ponte Europa, ma non c'è bisogno della vignetta.
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
7
semdig
semdig
04/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 14:52:38
Io pensavo di fare la bassa Germania (Legoland, castello di Neuschwanstein, Foresta Nera…) e in Austria al massimo andare solo a Salisburgo.
Che giro conviene fare partendo dalla zona di Alessandria (Ovada)? Passando dalla Svizzera forse è più rapido, al massimo per Salusburgo potrei comprare la vignetta da 10 gg all’autogrill della frontiera.
Qualcuno ha giù fatto questo itinerario? Occorre tener conto che viaggio con due bambine di 11 e 7 anni.
------------------ Semdig Adria Adriatik 571 DH
17
kilo
kilo
07/12/2008 293
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 14:54:04
In risposta al messaggio di OnTheRoadAgain del 22/06/2022 alle 14:19:50

Ho letto prorpio su questo forum che per attraversare solo il Tirolo, ovvero meno di due ore, si paga slo il ponte Europa, ma non c'è bisogno della vignetta.
mi sa che l'informazione è corretta solo se poi da Innsbruck  fai le statali , se resti in autostrada la vignetta ti serve ( auto o camper fino a 3,5t) ...wink

La richiesta è  per la Foresta nera... da tutt'altra parte rispetto a Salisburgo (che merita).
località che meritano :
  • Friburgo
    Nome tedesco: Freiburg im Breisgau, il "capoluogo" della Foresta Nera.
    Per più info e foto vedi:

    Friburgo

  • Staufen
    Una deliziosa cittadina a sud di Friburgo. Qui morì, nel 1540, il famoso "Doktor Faust".
    Per più info e foto vedi:

    www.staufen.de

      - 

    Doktor Faust: dal ciarlatano del '500 al mito letterario

  • Le miniere d'argento
    Vi sono alcune vecchie miniere di argento che oggi si possono visitare. Anche per i bambini è divertente e istruttivo.
    Per più info e foto vedi:

    www.bergbau-schwarzwald.de

  • Baden Baden
    Elegante stazione termale. In passato fu la meta favorita dell'aristocrazia europea, oggi è una località turistica da non perdere.
    Per più info e foto vedi:

    Baden Baden

  • Gutach
    Il museo all'aperto delle case tipiche della Foresta Nera con il tetto di paglia. Dovrebbe essere compreso in ogni visita della zona.
    Per più info e foto vedi:

    www.gutach-schwarzwald.de

  • Todtnau
    Bellissima cittadina nel cuore del parco naturale della foresta nera meridionale.
    Per più info e foto vedi:

    www.hochschwarzwald.de/Todtnau

  • Triberg
    Qui ci sono le cascate più alte della Germania (160 m), il più grande orologio a cucù del mondo e il "Museo della Foresta Nera".
    Per più info e foto vedi:

    www.schwarzwaldmuseum.de

  • Feldberg, la montagna più alta della Foresta Nera (1.493 m), raggiungibile con una cabinovia. Molto amata da mountain-biker, camminatori e, in inverno, dagli sciatori.
    Per più info e foto vedi:

    www.hochschwarzwald.de/Feldberg

  • Furtwangen, da vedere è soprattutto il ricchissimo museo degli orologi (Deutsches Uhrenmuseum) con tanti orologi a cucù.
    Per più info e foto vedi:

    www.furtwangen.de

      - 

    www.deutsches-uhrenmuseum.de

  • St. Blasien, bella località di cura con un'abbazia benedettina in stile neoclassico.
    Per più info e foto vedi:

    www.st-blasien.de

  • Europapark a Rust, quando viaggiate con i bambini è d'obbligo: qui c'è il parco di divertimento più grande e più bello della Germania.
    Per più info e foto vedi:

    I parchi di divertimento della Germania

  • Schluchsee e Titisee, due laghi, chiamati anche "le perle della Foresta Nera", un paradiso per gli sportivi, in estate e d'inverno.
    Per più info e foto vedi:

    www.schluchsee.de

      - 

    www.titisee-neustadt.de

  • Schwarzwald Hochstraße, questa "Strada delle alture", da Baden Baden a Freudenstadt (60 km), vi porta attraverso alcune delle parti più belle della zona.
    Per più info e foto vedi:

    www.forestanera.info/Percorsi-turistici

  • Die Uhrenstraße, una "Strada degli orologi" non può certo mancare nella Foresta Nera.
    Per più info e foto vedi:

    www.deutscheuhrenstrasse.de


non ho fatto altro che un copia incolla dal sito

https://www.viaggio-in-germania...


posti favolosi

Modificato da kilo il 22/06/2022 alle 14:59:09
16
davidix68
davidix68
22/02/2010 17
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 15:16:36
In risposta al messaggio di kilo del 22/06/2022 alle 14:54:04

mi sa che l'informazione è corretta solo se poi da Innsbruck  fai le statali , se resti in autostrada la vignetta ti serve ( auto o camper fino a 3,5t) ... La richiesta è  per la Foresta nera... da tutt'altra parte rispetto
a Salisburgo (che merita). località che meritano :Friburgo Nome tedesco: Freiburg im Breisgau, il capoluogo della Foresta Nera. Per più info e foto vedi: Friburgo Staufen Una deliziosa cittadina a sud di Friburgo. Qui morì, nel 1540, il famoso Doktor Faust. Per più info e foto vedi: www.staufen.de  -  Doktor Faust: dal ciarlatano del '500 al mito letterario Le miniere d'argento Vi sono alcune vecchie miniere di argento che oggi si possono visitare. Anche per i bambini è divertente e istruttivo. Per più info e foto vedi: www.bergbau-schwarzwald.de Baden Baden Elegante stazione termale. In passato fu la meta favorita dell'aristocrazia europea, oggi è una località turistica da non perdere. Per più info e foto vedi: Baden Baden Gutach Il museo all'aperto delle case tipiche della Foresta Nera con il tetto di paglia. Dovrebbe essere compreso in ogni visita della zona. Per più info e foto vedi: www.gutach-schwarzwald.de Todtnau Bellissima cittadina nel cuore del parco naturale della foresta nera meridionale. Per più info e foto vedi: www.hochschwarzwald.de/Todtnau Triberg Qui ci sono le cascate più alte della Germania (160 m), il più grande orologio a cucù del mondo e il Museo della Foresta Nera. Per più info e foto vedi: www.schwarzwaldmuseum.de Feldberg, la montagna più alta della Foresta Nera (1.493 m), raggiungibile con una cabinovia. Molto amata da mountain-biker, camminatori e, in inverno, dagli sciatori. Per più info e foto vedi: www.hochschwarzwald.de/Feldberg Furtwangen, da vedere è soprattutto il ricchissimo museo degli orologi (Deutsches Uhrenmuseum) con tanti orologi a cucù. Per più info e foto vedi: www.furtwangen.de  -  www.deutsches-uhrenmuseum.de St. Blasien, bella località di cura con un'abbazia benedettina in stile neoclassico. Per più info e foto vedi: www.st-blasien.de Europapark a Rust, quando viaggiate con i bambini è d'obbligo: qui c'è il parco di divertimento più grande e più bello della Germania. Per più info e foto vedi: I parchi di divertimento della Germania Schluchsee e Titisee, due laghi, chiamati anche le perle della Foresta Nera, un paradiso per gli sportivi, in estate e d'inverno. Per più info e foto vedi: www.schluchsee.de  -  www.titisee-neustadt.de Schwarzwald Hochstraße, questa Strada delle alture, da Baden Baden a Freudenstadt (60 km), vi porta attraverso alcune delle parti più belle della zona. Per più info e foto vedi: www.forestanera.info/Percorsi-turistici Die Uhrenstraße, una Strada degli orologi non può certo mancare nella Foresta Nera. Per più info e foto vedi: www.deutscheuhrenstrasse.de non ho fatto altro che un copia incolla dal sito posti favolosi
...
La richiesta è per Foresta Nera e Legoland da fare in 7 giorni. Considerate le distanze e i target, suggerivo alternative. Dato che non trovo utile fare COPIA-INCOLLA, perchè credo che   bigbiscia  lo sappia fare in autonomia, ed in genere suggerisco "per esperienza personale" e non per copia-incolla. Suggerivo quindi un percorso per Legoland indicando, sul percorso, luoghi interessanti. Poi indicavo alternative dato che a mio avviso in 7gg per la Foresta nera e Legoland sono pochi. A volte si pensa alla Baviera per la foresta nera ignorando tanti altri luoghi interessanti. Di diari di viaggio "Foresta nera" ce ne sono centinaia in rete complete degli essenziali riferimenti per la sosta (es: https://www.camperonline.it/via... ).
Adria CORAL 640 SK

Modificato da davidix68 il 22/06/2022 alle 15:21:21
17
kilo
kilo
07/12/2008 293
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 15:34:57
Davidix68 nessun problema wink

Comunque volendo evitare la Svizzera  per il problema peso: Brennero - Innsbruck- Fernpass - Fussen  e autostrada fino a Legoland, poi utilizzando le autostrade tedesche gratis si arriva a Friburgo e qui si decide cosa vedere... non è conosciuto il periodo del viaggio... ma se è  luglio/agosto di norma sono località abbastanza sature ...
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 15:48:24
In risposta al messaggio di bigbiscia del 17/06/2022 alle 21:27:48

C'è un bravo viaggiatore che sappia consigliare un buon itinerario per visitare la foresta nera e legoland con 7 giorni a disposizione? conviene evitare la svizzera per la questione pesa? l'equipaggio è composto da mia moglie i miei due figli e il cane ed io naturalmente  un grazie in particolare a chi avrà pazienza nel rispondermi   
Effettivamente per vedere Foresta Nera e bassa Germania, forse 7gg sono pochini.
Al volo ti allego il nostro diario del viaggio in Belgio del 2015, dove nell'itinerario di rientro abbiamo visitato qualche posto della Foresta Nera (già vista diverse volte in passato), magari può servirti per qualche spunto.
Dal giorno 17 agosto in poi, partendo dal Mummelsee e scendendo fino a Staufen Im Breisgau, in mezzo tante cose interessanti, ad esempio la sorgente del Danubio (quella vera).

https://www.camperonline.it/dia...
Davide
7
semdig
semdig
04/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 15:54:22
Per chi parte dal nord ovest come il sottoscritto, almeno secondo Google Maps, si risparmia molto tempo passando dalla Svizzera (da Bellinzona, fino al lago di Costanza).
Il problema dei controlli svizzeri del peso penso sia un rischio soprattutto per chi ha camper molto grossi. Ad esempio, il mio mezzo è un mansardato di 6 metri omologato 2877 kg, non credo di sforare i 3500 kg in condizioni di marcia (magari eviterei per scrupolo di riempire al massimo il serbatoio acqua).
Cosa ne pensate?
------------------ Semdig Adria Adriatik 571 DH
17
kilo
kilo
07/12/2008 293
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 16:23:09
Semdig  la cosa più ovvia è quello di pesare effettivamente il camper... non andare a senzazione..le sorprese sono spesso dietro l'angolo. In Svizzera pesato un paio di volte ... me la sono cavata per il rotto della cuffia.... ma non nè che in Austria non pesino...  "si dice" che siano più "buoni" degli svizzeri, ma non ho  prove  sulla mia pelle laugh
19
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 16:29:52
Vado contro corrente.

Ho fatto un paio di volte la foresta nera. Certo... bella, pulita ordinata... ma non ho trovato nulla di "clamoroso". Piacevole senza dubbio ma non mi è mai capitato di dire... WOW!
Legoland, si, merita (sono stato a quello danese, mi è piaciuto molto)!

Io se fossi in te mi sposterei da un altra parte (opinabile anche ciò), per esempio sulla

https://www.deutsche-alpenstras...



Stesso vale per la tanto decantata Romantische Strasse... alcuni borghi piacevoli, ma visti 2... visti tutti!

Mi è piaciuto molto di più per esempio la zona del Reno e soprattutto della Mosella!

Ovviamente questo è il mio parere!
 

Simone
Helix Camper Galibier 620S

Modificato da simo il 4 il 22/06/2022 alle 16:32:55
7
semdig
semdig
04/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 17:27:32
In risposta al messaggio di simo il 4 del 22/06/2022 alle 16:29:52

Vado contro corrente. Ho fatto un paio di volte la foresta nera. Certo... bella, pulita ordinata... ma non ho trovato nulla di clamoroso. Piacevole senza dubbio ma non mi è mai capitato di dire... WOW! Legoland, si, merita
(sono stato a quello danese, mi è piaciuto molto)! Io se fossi in te mi sposterei da un altra parte (opinabile anche ciò), per esempio sulla Stesso vale per la tanto decantata Romantische Strasse... alcuni borghi piacevoli, ma visti 2... visti tutti! Mi è piaciuto molto di più per esempio la zona del Reno e soprattutto della Mosella! Ovviamente questo è il mio parere!  
...
Interessante. Sono un po' più confuso, ma incuriosito.
Pensavo anche di portare i bambini a Dachau (soprattutto per la mia figlia maggiore, più consapevole).
Tutti dovrebbero vederlo almeno una volta nella vita. Io ci sono stato da bambino e mi è rimasto ben impresso nella memoria.
------------------ Semdig Adria Adriatik 571 DH
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Thethford N4141A SLIM
salve se interessa a qualcuno vendo frigo slim Thetford N4141A slim montato su un semi de...
rabber
27 minuti fa
Accessori
Pompa Reich vendesi
Buongiorno, per cambio mezzo, vendo pompa sommersa della Reich da 19 litri 1,4 bar e 12 V ...
Ciaffo
Oggi alle 09:47
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
Ieri alle: 22:19
Accessori
Taglio tenda
Buonasera, per riabilitare la tenda del tendalino ho fatto un taglio di circa venti centim...
Ilmoro73
Ieri alle: 19:45
Altro non sui camper
Link non cliccabile nel mail di nuova risposta
Da ieri, 22 aprile 2026, alle 23:19, il link al nuovo messaggio nel mail di avviso di nuov...
Lebowski
Ieri alle: 15:16
Accessori
installazione Thule Veloslide per garage camper
Buongiorno, per vari motivi, che non sto ad elencare, ho deciso di non scegliere il porta...
pierigno
Ieri alle: 14:07
Altro sui camper
Libri o guide per camper
Buongiorno a tutti, ho 45 e l'unica mia esperienza in camper l'ho vissuta a 20 anni. Quest...
dipimar
Ieri alle: 11:57
Viaggi all'estero
Peso del veicolo
Buonasera, vorrei fare un viaggio in Norvegia, passando in Austria, vorrei sapere se frequ...
Autostar Rita
22/04/26 - 22:16
Cellula abitativa
Frigo a compressore o trivalente?
Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum. Vorrei sottoporvi un problema tecnico. Il...
superbrigaldo
22/04/26 - 12:42
Accessori
Inverter e colonnina - Relè - anche no
Vado a spiegare Mi decido di mettere l’inverter col relè per essere certo che quando c’è l...
Grinza
22/04/26 - 11:36
Compagni di viaggio
Ponte 1^ Maggio
Ciao, sono di Genova, mi piacerebbe passare in compagnia il 1^ Maggio da qualche parte Sia...
supertury
22/04/26 - 10:09
Accessori
Inverter interessante per impianto Litio
Sto studiando il mio impianto, per aggiungere una batteria litio, e volendo fare un lavoro...
masivo
22/04/26 - 10:07
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link