Troid="blue">uville id="blue"> ... pescato
e...mangiato
buoni viaggi ... [b]TONYid="red"> [;)]
buoni viaggi ... TONYid="red"> [:)]
buoni viaggi ... TONYid="red"> [;)]
ciao ... TONY [;)]
id="red">
[:)] ... ciao. TONYid="red">
buoni viaggi ... TONYid="red"> [;)]
buoni viaggi ... TONYid="red"> [:)]
Carcassonne
E' meglio tenere la bocca chiusa e far credere di essere stupidi...
che dire sciocchezze e togliere ogni dubbio.
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 20/01/2013 12:41:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Elio....[:)] Non riesco a vedere il tuo filmato e allora mi sono documentato in altro modo per conoscere il Sacrario di Douaumont. Toccante e utile tanto che me lo sono segnato,come altri luoghi,negli appunti che tengo per ricordarmi di visitarli possibilmente nei viaggi futuri. Dalle indicazioni e foto degli Amici di COL tutto ciò che mi piace e interessa lo estrapolo e ... segno ! [:I] [:)] buoni viaggi ... TONYid="red"> [;)]
Canon 350D, Canon EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM, 1/200 f/11.0, ISO 200
meglio una cosa vista che 100 raccontate quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 20/01/2013 12:41:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Elio, ci sono stato ad agosto scorso, impressionante, ho avuto la stessa senzazione di quando da ragazzino mi portarono a Redipuglia ed in tanti altri sacrari sulle dolomiti, mi ha anche emozionato la "trincea delle baionette"...cmq la regione della Somme che fu teatro di sanguinose battaglie, la più famosa quella di Verdun, è ricca di musei e sacrari, ancor oggi osservando il terreno si vedono le trincee e i crateri delle bombe Anche a Peronne che fu teatro di aspri combattimenti c'è un bel museo dedicato alla Grande Guerra e nella fortezza c'era una mostra dedicata ai 70mila soldati inglesi "scomparsi" ma non dimenticati, molto toccante
Questa regione, in particolare procedendo verso nord, fu teatro anche di scontri nella 2 guerra mondiale, come la caduta della Linea Maginot
Poco a nord di Metz sul lato di una stradina di campagna che attraversa il bosco si trova la postazione di Fort Fermont
fu conquistata dai nazisti praticamente senza combattere ed i francesi ebbero un unico caduto che era di vedetta su una di queste torrette, attualmente è visitabile in gruppo col trenino che all'origine portava truppe e rifornimenti ad una profondita di circa 60 metri e si percorrono chilometri di gallerie perfettamente conservate, anche come allestimenti e attrezzature mentre nel piazzale c'è un museo ed alcuni reperti
Proseguendo la strada verso nord per chilometri e chilometri si notano i bunker della linea Maginot sulle colline circostanti tutti collegati da gallerie
e pensare che tutta questa linea fortificata fu aggirata dai tedeschi.
Dopo il giugno del 44 gli alleati avanzarono verso la Germania attraversando le Ardenne, in Belgio a pochi km dal confine francese c'è un bel museo dedicato, ma in Francia sono numerosi i paesini che conservano ancora testimonianze di quel duro periodo ed i carri "sherman" sono un monumento "per non dimenticare", cosa impossibile dati gli innumerevoli cimiteri militari sparsi ovunque
quote:Risposta al messaggio di diarimarcopolo inserito in data 28/01/2013 07:54:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> semplicemente ....bella ! [:0] [:0] ciao ... TONYid="red"> [:)]
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 28/01/2013 15:51:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazieid="green"> endurista per le utili informazioni che allego sul mio taccuino con quelle di elio, per eventuali prossimi viaggi. ciao ... TONYid="red"> [:)]
quote:Risposta al messaggio di ely67 inserito in data 28/01/2013 10:06:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il 28 marzo sarà difficile trovare il Moncenisio aperto, l'alternativa francese è Monginevro, Briançon, Grenoble, Lione, Maçon .... Grenoble e Lione si superano con l'autostrada gratuita
quote:Risposta al messaggio di Vespa49 inserito in data 29/01/2013 09:33:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è quello che temevo[:(] non rischio di trovare chiuso anche il monginevro? dicono che le autostrade della francia sono molto care, qual'è quella gratis che dici tu? scusa ma in questa materia ne so ben poco grazie
meglio una cosa vista che 100 raccontate